Vai al contenuto

clucht slider pinasco...info per un corretto funzionamento


Messaggi consigliati

bene ragazzi, allora, vediamo un po' di spiegare un po' di cose visto che vedo che tanti sono contenti e tanti no' diciamo 50 e 50, allora, in questi ultimi anni gira materiale di ricambio per le nostre amate vespe che definirlo schifoso e' riduttivo, tra cui anche i boccoli , non quelli di bronzo, intendo il boccolo portamolle, bene, bisogna fare attenzione a fare per prima una prova importante, cioe' infilare il boccolo da solo nel supporto albero motore frizione( che sia in eccellenti condizioni, non usurato o segnato)e infilarlo deve avere uno scorrimento un po forzato, diciamo a leggera interferenza, aiutandosi con dell'olio per farlo scorrere lo portate in battuta rondella cuscinetto, a quel punto con le dita fate sforzo sulla parte alta del boccolo, lateralmente, e li' non deve avere nessun tipo di gioco, questo e' l'inizio per creare un ottimo funzionamento della frizione,quando appurato che sia a posto questo lo sfilate e iniziate la procedura di montaggio,infilate il cuscinetto, infilate il pignone, sulla campana precedentemente preparata con anello di rinforzo e piattelli portamolla forati,potete usare un kit frizione della ferodo, molto ben rifinito negli infradischi e nella giusta calibratura delle molle,comunque meglio verificare che gli infradischi non vadano a contatare con la campana in fase di rotazione, per far questa verifica mettete gli infradischi sul pignone uno a uno e fate girare il pignone, se contata la campana vi segnate il punto di contatto sull'infradisco e ne tirate via un po' con un disco lamellare sul flex piccolo, fate l'operazione su tutti fin quando non contattano la campana,i dischi di sughero poi fate la prova se scorrono liberi sulle gole della campana, se non liberi con una limetta piccola li lavorate che cosi possano scorrere bene, questo per far si' che inizi a lavorare bene la base di sughero con gli infradischi, se puntano da qualke parte partono sempre mele non ottimizzando quindi il piano di appoggio del sughero,montate poi il tutto, prima di mettere l'or tiratelo un po' con le mani da allargarlo per far si che tiri di piu quando e' in sede,, ok, montate il tutto, mettete il dado, serrate bene che si comprima bene la frizione sulla rondella del cuscinetto, questa operazione serve per far si che il spallamento dell'albero sia contenuto quanto piu' possibile, ah, prima di montare la frizione con un pezzetto di ferro dritto tipo il gambo del calibro verificate che i piani di appoggio del boccolo siano piu' alti di qualke decimo rispetto al piano di appoggio del pignone, e via andare si chiude e si prova, e niente campane frizione pesanti essendo a sbalzo la frizione a un determinato regime va' in risonanza e compromette la rotondita' di funzionamento del cuscinetto clucht slider, ecco, buon lavoro e fatemi sapere, ole'..........poco tempo da scrivere, ciao ragazzi...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano

il tuo post cade a fagiolo........

se si dovesse avere boccolo di ottone nuovo e parastrappi in ordine ma la frizione strappa in scalata..... qual'è la causa?

possibile che sia dovuta al fatto che il boccolo di ottone ha interferenza con il boccolo premi molla (il pignone invece scorre bene)?

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano

il tuo post cade a fagiolo........

se si dovesse avere boccolo di ottone nuovo e parastrappi in ordine ma la frizione strappa in scalata..... qual'è la causa?

possibile che sia dovuta al fatto che il boccolo di ottone ha interferenza con il boccolo premi molla (il pignone invece scorre bene)?

dipende, hai denti dritti o denti elicoidali??, se elicoidali ce' il sforzo anche laterale del dente stesso, se il boccolo portamolle ha' un po' di gioco sul calettamento albero questo viene accentuato dal sforzo laterale del dente elicoidale e quindi tutto il gruppo si mette leggermente di traverso in quanto il boccolo portamolle supporta tutte le parti della frizione, altra lavorazione da fare e' che bisogna ridurre leggermente di diametro il piattello portadisco che e' imbroccato sul pignone, cosi' si evita che il bordo dello stesso intraversandosi vada a contattare con il boccolo portamolle, causa di quel fastidioso grattone che hai quando stacchi con decisione in scalata, in quanto non essendo una frizione "ferma", cioe' diciamo pure di merda le componenti essendo di materiale povero, ferraccio dei carretti vietnamiti rifusi, flette tutto, specialmente quando si hanno motori performanti e o molle piu' toste ,ma verra' il giorno, verra', ci stiamo pensando, di fare una frizione un po' da cristiani per il px, un po' di campane frizione di r1, 1198, ktm exc, e via discorrendo mi sono passate per le mani, e ognuna di queste case adottano una tecnica diversa, e un po' di cose viste mi sono servite per.......... capire... :laugh:laugh:laugh quando sono lucido pero' ahahahahahahahahahahahah colui_il_quale bon ragassi, che du' balle sta' frizione del px, sono 30 anni che ci rabatto contro, e me le suona sempre ahahahah, ma ci siamo quasi.... :twisted::twisted::twisted: ,ci sto' arrivando... potro' partire a 10000 giri a brocca e mollare di colpo.........forse,..............dico forse......... :laugh:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh colui_il_quale bon, autosputtanamento in corso.... :ZZz

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,dopo la serata di venerdi che mi hai mostrato i boccoli porta molle fatti con il culo,sono partito e sono andato a casa e sabato ho sostituito il mio che aveva un pò di gioco.

Risistemata tutta la frizione,con boccola e dischi nuovi,fatto tutto a dovere come il solito,messo il cestello nuovo della surflex e fatto tutta domenica su è giù per le colline del prosecco senza tanti problemi.

Ora dopo 300 km inizia a strappare di nuovo,che nervoso :C

Da inizio ano ad ora ho buttato via una decina di boccole in bronzo consumate in meno di 500 km,4 serie dischi frizione,un boccolo porta molle e un cestello porta dischi.

Non ho parole :WA

Avevo sti problemi qua anche sul polini,un pochino meno,ma con il tsv che và come un cannone non riesco a venirne a capo.

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh:laugh:laugh MI SCAPPA DA RIDERE.... TI SERVE QUESTO GREY??????post-4139-13235245133562_thumb.jpg

 

 

 

mi è partito l'embolo e è tanto che ho il disegno fatto, ho perso tempo per la ricerca dei materiali, e altre cose....

questa è la porima campionatura... e verrà migliorata ancora molto, adirittura si potrà cambiare il carico delle molle....

ma non ti dico troppo, te ne spedisco una cosi la provi, poi se ne vuoi 10000!!!! le le faccio, brucio il cnc.

 

 

SEMBNRANO UGUALI, ma no..no... una è in un ottima lega di ferro e l'altra in titanio forgiato, il tutto ricavato dal pieno...

i pesi??? :laugh:laugh:laugh

-campana originale, 198 grammi (senza anello)

-campana con anello ricavata dal pieno 228 grammi (lega di ferro)

-campana in titano forgiato con anello rcavata dal pieno 123 grammi

:PRT:PRT:PRT:PRT

 

perche leggera?? per chi monta una ventola da 1.6 kg.

 

sto testando entrambi, la "ferro" nell'arancione la titanio nel proto da 150 metri....

 

:PRT:PRT:PRT

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria è un materiale resistente a tutto... a parer mio il migliore, non viene usato solo per i costi veramente eorbitanti.

per la 7molle e altre cose si faranno, ora penso di sviluppare questa e cercare di fare un bel prodotto... poi si fa il resto.

se io avessi un 200 elaborato, penserei di montare una denti dritti (che come rapportatura no cambia gran chè) e una 6 molle fatta bene....

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Domandina: ma il "Clutch Slider" ha bisogno del rasamento in simil-bronzo o no?

 

Interesserebbe anche a me saperlo... Io ho una 7 molle a 4 dischi  (clutch slider + portamolle pinasco) e non ce l'ho messo (non avendolo disponibile). La  frizione va bene. Su frizione originale non c'era ed era un vero disastro. Strappava e non c'era modo di farla andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...