Vai al contenuto

cilindro polini 3 travasi


Messaggi consigliati

ragazzi la worb5 o la sip commercializano un cilindro lavorato similare al mio, ma se notate bene non cè nessun riporto di ghisa semplicemente torniscono il piano di appoggio in modo da avere una superfice maggiore, poi lo rimetono in fase montando un distanziale in alluminio.

 

alzare di 5mm un cilindro polini vuol dire avere fasature assurde :twisted:

con fase così alte un motore del genere credo proprio che non vada per niente

secondo mè è logico pensare che spianino sotto il cilindro di 3 mm e montaondo un distanziale da 5 si ha un incremento di 2mm andando a circa 125 gradi di travaso, (ovviamente poi spianeranno anche il piano testa)

 

è un buon lavoro, poi anche andando a modificare un cilindro nuovo di fabbrica non ci sono problemi di dilatazione, ed in più evitano di alzare le fasi dall'interno, cosa molto rognosetta :roll:

 

comunque anche saldando ghisa il piano di tenuta riceve un bel incremento,

questo è il cilindro che monta la mia vespa adesso e la tenuta è perfetta.

 

P.S. notare che il piano di appoggio l'ho tirato a LIMA senza l'ausilio del tornio

 

481022_1.jpg

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Negres che ti sei messo in testa??? che significa quella camicia poggiata a destra???? :shock::D:D:D:D:D:D:D

 

Se è come penso io abbiamo avuto la stessa idea criminale!!!! :roll::twisted::twisted::twisted::twisted::shock::roll::-|:-?

 

ha ha ha

e quale sarebbe la tua idea criminale???? :D:D:D

 

Scamiciare un 130, scavare comodamente dei bei condotti verso le luci e uno scarico grande da farci passare un pistone, dunque rifare la camicia con traversino allo scarico e luci completamente ricalcolate, magari anche più generose...mi sbaglio???

 

In tutto ciò però, sconosco i costi di una camicia nuova e del lavoro per metterla su, magari non ne vale la pena. So solo che se arriverò a farlo, mi faccio barenare i carte e ci infilo una canna da 67, con conseguente pistone da 60, oppure un Asso-Polini di un 177... :-?:P:roll:

Praticamente si tratta di costruire un anti-fabrizi...

 

Io non me ne rendo conto, ma seocndo te l'ho sparata troppo grossa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono determinate tecniche di "aggiustaggio" a lima che non hanno nulla da invidiare ad una spianatura fatta in rettifica (quasi...)

Bisogna avere una buona lima bastarda e una squadra robusta, anche io faccio così, e continuerò così almeno finche non potrò divertirmi con questo...

 

W001933.gif

 

Allora Negres, ti ho smascherato o pensavi di fare un'altra cosa con quell abella camicia di ghisa??? Inoltre mi sembra di un corsa corta, sbaglio???? :twisted::twisted::twisted::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo circa sui 1200€, per un officina di rettifica è un po' piccolo, ma per un vespista/meccanico/preparatore/motorista che sia, secondo me è più che sufficiente. valex ha varie gamme di prodotti, In giro ci sono solo quelle hobbistiche, ma fa cose più serie, come questo, ad esempio...

comunque credo che stiamo uscendo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato a casa di negres sabato e ne ho viste di tutti i colori.... ma segreto professionale penso mi impedisca di parlare (più che altro sono cose sue....magari non vuole svelarne ed io non ne go il diritto di dirvele).

 

chiedete a lui, chi saprebbe meglio dirvi cosa ne vuole fare :twisted::twisted::twisted::twisted::shock::lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti

up...

 

eddai, a che diavolo serve quella camicia????? giuro che mantengo il segreto...:twisted::twisted::twisted::twisted::shock::lol::D:lol::lol:

 

 

ha ha ha ti ho incuriosito nè!? :lol:

 

comunque ti sbagli non voglio ricamiciare il mio vecchio polini,

si potrebbe anche fare................ ma non lo trovo sensato ;-)

 

piuttosto........................................ :lol:

 

CIMG1038.JPG

 

CIMG1044.JPG

 

CIMG1041.JPG

 

che dici bel progettino :-?

 

ora sono un pò fermo per altri lavori, ma ultimamente mi è venuta una volgia immane di comprarmi un tornio........

azzo come si fà a non avere in garage un tornio :P:P:lol:

quasi quasi me lo intesto in ditta e scarico l'iva :lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ilgrandered
up...

 

eddai, a che diavolo serve quella camicia????? giuro che mantengo il segreto...:twisted::twisted::twisted::twisted::shock::lol::D:lol::lol:

 

 

ha ha ha ti ho incuriosito nè!? :-?

 

comunque ti sbagli non voglio ricamiciare il mio vecchio polini,

si potrebbe anche fare................ ma non lo trovo sensato ;-)

 

piuttosto........................................ :lol:

 

CIMG1038.JPG

 

CIMG1044.JPG

 

CIMG1041.JPG

 

che dici bel progettino :P

 

ora sono un pò fermo per altri lavori, ma ultimamente mi è venuta una volgia immane di comprarmi un tornio........

azzo come si fà a non avere in garage un tornio :P:lol:;-)

quasi quasi me lo intesto in ditta e scarico l'iva :lol:

 

peccato che non sei nelle vicinanze...io ho 3 tradizionali e 2 a CNC :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Red non dire queste cose che poi mi sento male...

 

Se penso che risparmiando fin da ora potrò comprarmi il giocattolo (Valex rx5004) solo fra 30 mesi circa... :twisted::shock: ah, trovassi un lavoro per due mesi soltanto...

 

comunque sto pensando...è fattibile creare un g.t dal pieno???? Ovvero partire da un cilindro d'alluminio da 140, scavare canna e travasi da dentro e infilarci una camicia in ghisa...

alluminio e ghisa andrebbero d'accordo???? La spesa secondo me non è troppa...un quadro di alluminio pieno 15x15 lungo 20cm (abbondanti per cilindro + testa) verrebbe circa 35€, per la canna non saprei, ma secondo me con meno di 100€ totali ci si compra anche il pistone. Ovviamente sto considerando il lavoro fatto in casa al tornio, un officina penso che chiederebbe 150€ solo di manodopera...

 

Se sono pazzo ditemelo senza timore, io ne sono già consapevole... :twisted::twisted::twisted:

 

@Negres: il lavoro è carino, i travasi mi dicono che si tratta sempre di un SST, ma è diverso da quelli che si vedono di solito...Sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

per 2IS dove riesci a trovare un cubo di alluminio

 

Nei negozi dove vendono metalli a metraggio. Hanno le verghe da 3m o da 6m e tagliano tutto a misura...Ultimamente ho preso 10cm di alluminio pieno 8x8, ho visto che avevano anche 4x4, 6x6, 10x10, 15x15. Un cilindro Et3 misura 14 di diametro e si può ricavare da un 15x15. Il centimetro in più può servire a tante cose, magari come base di appoggio per un 6 petali...magari... ;-):lol:

 

Piuttosto sono stato ottimista sul prezzo. Un 15x15 costa sicuramente più di 35€, diciamo sui 45/50€...

Alla fine di materie prime (compreso il pistone) si spenderebbe quanto un 130 Polini in ghisa, credo...ma siamo di fronte ad un pezzo unico...

Ma credo che rimanga un sogno...

Pensandoci bene è più semplice farlo a liquido che non ad aria. tornire tutte le alette senza sfondare i travasi non è semplicissimo, a meno che non si fa tutto al CNC... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...