Vai al contenuto

albero ets gioco 2 mm


Messaggi consigliati

ciao ragazzi oggi volevo metter a punto il mio anticipo del mio motore con falc e albero ets del mio primavera ma ho avuto una :FIR sorpresa negativa,,, tiro giu il copri ventola poi cosi dal nulla sento se nel volano ce gioco dx sx su e giu' nulla provo a far dentro e fuori e avra un gioco di 2 mm,,,,,, mi auguro tanto di no ma mi sa' che devo riaprire il blocco ancora,,,,,, a sto punto o e' il cuscinetto 6005 che e' venuto fuori dalla sede oppure il dado lato frizione svitato o poco tirato... sinceramente non cio' mai fatto caso a questo e spero non abbia fatto danni se fosse il dado allentato..... secondo voi che problema e'? un terzo o un quarto o uno dei miei 2 elencati? :conf

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi immagino io bene come puo andare "forte" il motore :lol::lol:

...l'hai messo il rasamento sotto il cuscinetto??....cioè non ti sei mai accorto di avere una falciatrice quando acceleravi???....ci si accorge quando sono pochi decimi....figuriamoci se si parla di mm....d'altronde questo è quel famoso ETS montato dentro con il martello...d'altro canto quella è una delle prime misurazioni che si fa... :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

ferma orax adesso non esagerare prender per il culo no,,,,tu sei nato esperto di vespe ok meglio per te ma non mancar di rispetto,,,, bo'... io ho fatto l'errore di montarlo cosi solo ed esclusivamente perche era duro il cuscinetto ad entrare,,,,, comunque non so se l'avevo scritto ma ho riaperto il tutto e messo l'albero anticipato da fabbri avevo messo le foto e mi son preso pure l'estrattore quindi questa volta e' stato montato tutto corretto,, come gli originali mai avuto un problema pero' nel caso del cuscinetto 6005 era duro la 1 volta,,, invece poi ho usato altri metodi consigliati ma non il martello.,..... certo che ce lo spessore,,,,e comunque mi son spiegato male appena montato era tutto ok... non si sentiva nessun rumore ecc,,,, comunque ho controllatto meglio 2mm son troppi sara' manco 1 mm,,,, praticamente l'albero ha il gioco,, cioe0 io l'ho preso dal volano per sentir tutto li,,, ma anche smontando il volano ce lo stesso,,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

wolf non ti sto prendendo per il culo...in realtà mi spiace che fate degli errori senza chiedere ne rivolgervi a nessuno e poi non vi va mai bene...

 

tu sei nato esperto di vespe ok

 

....no magari...gli esperti son ben altri ;-);-)

 

 

...bene allora il tuo problema non è niente di preoccupante...se da 2mm sono 2 decimi :lol::lol:

...la prossima volta ci metti un rasamento in piu e sei ok (dopo aver ricontrollato che l'albero non si sia aperto)...quella è una misurazione che si fa quando si monta...dipende dall'imbiellaggio e da carter a carter..si evita di fargli fare quel lavoro appunto x non farlo aprire...certo NON deve essere a zero...altrimenti i cuscinetti ti salutano dopo 100m....il giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora scusami,,,io son partito da manco un anno dal motore vespa quindi non e' facile,,, son partito da zero nonostante ho avuto tanti altri motorini,,,,ma i motori son tutti diversi e a ognuno le sue malizie io leggo ecc e provo a far del mio meglio,,, nel chiuder l'originale mai un problema ecc,,, manco quelli elaborati soft... diciamo che ho iniziato il 1 problema con la'lbero ets,,,, pero' onde evitare danno appunto me la'vevi detto anke te ho cambiato albero e cuscinetti e via,,, il 6005 e' molto duro a entrar ma ho usato il metodo del tubo e dado viatando,, mentre il cuscinetto banco lato frizione e' molto molto piu' molle a entrare non dico a mano ma poco ci manca,,,,, questo in tutti gli alberi ets e originali ho visto,,, almeno nel mio caso,,, domani controllo il dado del pignone non si sa' mai che si sia allentato,,, ti diro' io quando ho chiuso ho controllato l'albero che girasse in centro e quel gioco potrei metterci la mano sul fuoco che non l'aveva,,, subito ho dteto 2mm perche mi son fatto prendere comunque cosi a occhio saran sul millemtro max secondo me sui 0.6 0.7 domani col comparatore controllo.... se non e' il dado pinone ahi me' mi sa' devo aprire,, cosa intendi per labero aperto che magari si sta aprendo in 2? non ho notato diciamo rumori starni o vibrazioni particolari per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

aperto...fuori centro.....le spalle si possono girare...ma si possono pure aprire..

 

pero' onde evitare danno appunto me la'vevi detto anke te ho cambiato albero e cuscinetti e via

 

....inutile spreco :fiu ...ti bastava ricentrarlo....

 

domani col comparatore controllo

 

...ma se ce l'hai e lo usi per misurare l'albero dall'esterno perchè non lo usi prima di montarlo per vedere se è diritto???

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che mi son sbagliato come avevo detto ieri sera,,,, sembrava un gioco immenso prendendo la ventola parmakit attaccata al volano e far il movimento dentro fuori,,, gia ieri senza volano provando ho detto sara' 1 mm scarso,,,, ho controllato piu' volte con il comparatore e e' 0.3.... solo che solo con lo stelo dell albero sembra poco col volano e ventola da l'impressione al tatto e che ce ne sia di piu',, ho controllato solo l'albero e anke col volano e ventola ovvero mettendo il compartaore sul dado per stringere il volano ma da sempre 0.3,, a sto punto non mi conviene manco aprire il carterino lato frizione per vedere che il dado non sia troppo lento,,,,, o e' meglio farlo??? 3 decimi non son tanti ho preso paura per niente e ho detto chiedo va... quel gioco li ce l'ha anke il mio motore vecchio primavera originale,,, appena chiuso non ballava di niente forse appunto perche essendoci i cuscinetti nuovi ecc e' un altra cosa..

 

be ditemi voi ora :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

...non è che a prender il volano con le mani fai più forza...?

 

ma se hai misurato con entrambi, solo perno albero e con volano montato e ti rileva 0,3.......

 

potrebbe esser lasco (spero di no) cuscinetto/i su sede carter o sede albero su cuscinetto specialmente lato frizione...se smonti anche carter lato frizione puoi verificare in parte a vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

be' con il volano sembra che ci sia piu' gioco se lo muovo a mano invece se prendo solo il perno albero sembra molto meno,, communque il risultato cambia poco,,, a mano 0.28 con il volano tirando forte 0.3.. max max 0.31

 

adesso smonto il coperchio frizione e vedo se il dado e' tirato a sufficenza o se magari se smollato,,,, la sede cuscinetto non era durissima ma ho messo la loctite forte che tiene fino a 0.2 di gioco e i cuscinetti non avevano quel gioco entravano a mano ma duri,,, unica cosa che mi fa pensar e' il cuscinetto 6005 essendo piccolo che magari viene fuori dalla sede..

 

potrebbe esser lasco (spero di no) cuscinetto/i su sede carter o sede albero su cuscinetto specialmente lato frizione...se smonti anche carter lato frizione puoi verificare in parte a vista... che intendi per lasco?

 

grazie ehhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

be' con il volano sembra che ci sia piu' gioco se lo muovo a mano invece se prendo solo il perno albero sembra molto meno,, communque il risultato cambia poco,,, a mano 0.28 con il volano tirando forte 0.3.. max max 0.31

 

adesso smonto il coperchio frizione e vedo se il dado e' tirato a sufficenza o se magari se smollato,,,, la sede cuscinetto non era durissima ma ho messo la loctite forte che tiene fino a 0.2 di gioco e i cuscinetti non avevano quel gioco entravano a mano ma duri,,, unica cosa che mi fa pensar e' il cuscinetto 6005 essendo piccolo che magari viene fuori dalla sede..

 

potrebbe esser lasco (spero di no) cuscinetto/i su sede carter o sede albero su cuscinetto specialmente lato frizione...se smonti anche carter lato frizione puoi verificare in parte a vista... che intendi per lasco?

 

grazie ehhhh

 

lasco=lento

se hai montato un cuscinetto sgabbiato a rulli e non hai fatto una misurazione antecedente al montaggio (che ti avrebbe fatto aggiungere rasamenti per chiudere quasi a zero) quel gioco che hai sentito ora ce l'avevi anche dopo 100 metri che girava il motore: è normale

 

se l'albero è a posto non pregiudica nulla sulla funzionalità del tuo motore (gli squadri sono importanti, così come i giochi necessari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...