Vai al contenuto

il wankel


Jimmy

Messaggi consigliati

ho trovato un paio di siti interessanti sul wankel

però, non ho capito una cosa: come viene lubrificato il tutto?

 

http://www.mistral-engines.com/Products

http://www.rotaryeng.net/

 

il secondo sito è un po' spartano, ma ha di tutto e di più

ci sono anche foto del quadrirotore della 787B :A

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà i rotori hanno un profilo raschiaolio che ha la stessa forma triangolare del rotore. Sto raschietto è posto sui lati del rotore e al centro dove c'è l'albero eccentrico c'è dell'olio, che io sappia non brucia niente oltre alla benza.

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà i rotori hanno un profilo raschiaolio che ha la stessa forma triangolare del rotore. Sto raschietto è posto sui lati del rotore e al centro dove c'è l'albero eccentrico c'è dell'olio, che io sappia non brucia niente oltre alla benza.

 

anch'io credevo fosse così...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: mazda come ha fatto a rimanere nelle norme anti-inquinamento con la RX-8? cioè.. visto che viene bruciato olio.. è rientrata lo stesso nelle normative?

 

Mazda rx7 e rx8, stupende auto; soprattutto la 8 me la sognavo di notte, poi però sono giunto alla conclusione che il wankel oltre a essere un gran motore non è esente da problemi e le soluzioni sono ben poche in quanto su questo spettacolare capolavoro ci sanno mettere le mani davvero in pochi (ricordo Finelli per citarne uno)...ti posso dire che i catalizzatori originali durano ben poco, molti degli utenti dell'rx8 tribe (forum italiano) montano cat metallici o direttamente un tubo dritto per eliminare il problema dell'intasamento...per il resto un motore esente da vibrazioni, un'auto la 8 bilanciata perfettamente con trazione posteriore e una miriade di kit made in Japan per assetto, estetica e motore (kit turbo)

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: mazda come ha fatto a rimanere nelle norme anti-inquinamento con la RX-8? cioè.. visto che viene bruciato olio.. è rientrata lo stesso nelle normative?

 

Mazda rx7 e rx8, stupende auto; soprattutto la 8 me la sognavo di notte, poi però sono giunto alla conclusione che il wankel oltre a essere un gran motore non è esente da problemi e le soluzioni sono ben poche in quanto su questo spettacolare capolavoro ci sanno mettere le mani davvero in pochi (ricordo Finelli per citarne uno)...ti posso dire che i catalizzatori originali durano ben poco, molti degli utenti dell'rx8 tribe (forum italiano) montano cat metallici o direttamente un tubo dritto per eliminare il problema dell'intasamento...per il resto un motore esente da vibrazioni, un'auto la 8 bilanciata perfettamente con trazione posteriore e una miriade di kit made in Japan per assetto, estetica e motore (kit turbo)

Busto A.? :RdR bei ricordi di quel paesino...soprattutto di una donzella di quel paesino :B

ma tornando alla mazda:una piccola quantità dell'olio motore è a perdere per lubrificare i rotori.

ero tentato anche io per una rx8 tempo fa,ma dopo avendo constatato che qui attorno nessuno ci sa lavorare su questi mostriciattoli ho lasciato perdere...peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne facevi di strada per la donzella eh :-D

 

Cmque si, nella Mazda il lubrificante è a perdere in parte...poi sapevo di problemi alle bobine e cavi oltre che i suddetti cat che si intasavano con conseguente perdita di potenza e accensione spia motore...i prezzi dell'usato sono abbordabili della 8 ma essendo un motore NON convezionale poi la manutenzione è sempre un punto di domanda; numerosi i proprietari che a 50.000km vuoi per sfiga o per incuria hanno dovuto sostituire ilo motore perchè aveva perso compressione...tra l'altro se guardiamo a listino la rx8 non è piu presente aimè :( la nuova versione non è stata nemmeno importata, un vero peccato perchè il Renesis era un motore fantastico ed era stato ulteriormente migliorato...certo i consumi da M3 nonstante sia un 1300 lasciano scoraggiare ogni acquirente di fascia media...Mazda ci ha tentato, è stata l'unica casa a credere nel wankel e riprendere in mano il progetto migliorandolo...forse non è stata capita, io credo sia una delle piu belle auto mai create

 

Ecco il nuovo modello prodotto dal 2009 in poi mai arrivato in Italia:

 

mazda-rx-8-2009.jpg

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...