Vai al contenuto

ANTICIPO FUORI????


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi i dubbio è il seguente:

montato un motore, un 177 corsa 57 su carter px con accensione ducati elettronica, volano PX 125-150 comperato nuovo, albero nuovo.

Trovato il PMS con il comparatore (ancora con il motore su banco senza testa) ho fatto come sempre, un segno sul volano ed uno sul carter, dopo di chè ho trovato il diametro del parapolvere sul carter, calcolato la circonferenza e quindi fatto i segni da 16 a 20 (io ho trovato che sul carter 1° corrisponde a 1,45 mm).

Il problema è che con la strobo tutto posticipato mi segna 20!mattarello lo stesso statore era su un'altro motore e segnava 17-18 (anche perchè ha le asole leggermente allungate).

Sono a chiedervi pùo essere che il volano sia fuori di 3° il volano viene da DRT nessuno ha provato a controllare?

Ultima cosa per tagliare a testa al toro chi sà di voi a cosa corrisponde un grado a tot. mm di corsa in c.57???così da partire dal PMS tornare indietro di tot. mm sulla corsa, due tacche controllo di strobo e via andare.... così sarei sicuro al 100% perchè non vorrei si accumulassero errori riportando la ciconferenza del parapolvere sul carter!

E il PX tra carburazione e anticipo è un pò fastidioso...... non digerisce bene gli errori.....

P.S. a me risuta 1°= 0,316 mm quindi 5.69mm dal Pms = 18° 5.38=17° qualcuno comferma o smentisce????

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda da motore e motore ci possono essere delle differenze anche enormi. io ho l'accensione che con le tacche non c'entra proprio nulla.

hai fatto bene ad usare il comparatore ma stai attento poichè in alto cè un punto, diciamo morto dove la ventola gira ma il pistone è fermo, li fai presto a perdere gradi.

io di solito traccio il pms sul copri ventola e ventola. poi mi sono fatto degli adesivi da attaccare sul copri ventola. adesivo graduato con quel raggio. se hai autocad lo puoi fare anche tu.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo migliore è sempre il goniometro con il bloccapistone!!! guide tecniche di et3!!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non sò perchè ti sei andato a complicare la vita con il "parapolvere" (che a quanto ho capito è il convogliatore) se leggi i gradi anche senza non succede niente, avevi segnato il PMS sul carter, segnavi anche l' anticipo e via.

 

Approposito: motore sul banco senza testa, ma con cilindro libero o stretto sui prigionieri ?

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

L' albero è un tameni per 200 credo... visto che l'ho preso da drt.

ciumba il cilindro era stretto, ma cosa cambia????è il pistone con l'albero che mi fa il punto morto anche se non fosse stato stretto bene i comparatore mi segna sempre il PMS!Parapolvere intendevo la parte tornita su carter non il lamierino

comunque domani mattina provo con il bloccapistone e goniometro!

2IS: tu che sei preciso per queste cose quanto corrisponde 1° a mm di corsa????così misuro anche dal foro candela nella testa con il calibro il pms, poi aggiungo la misura in mm corrispondente a 17-18, faccio 2 tacche e controllo....

a me risulta 57:180=0,3166 0,3166x18=5,69mm dal pms

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

L' albero è un tameni per 200 credo... visto che l'ho preso da drt.

ciumba il cilindro era stretto, ma cosa cambia????è il pistone con l'albero che mi fa il punto morto anche se non fosse stato stretto bene i comparatore mi segna sempre il PMS!Parapolvere intendevo la parte tornita su carter non il lamierino

comunque domani mattina provo con il bloccapistone e goniometro!

2IS: tu che sei preciso per queste cose quanto corrisponde 1° a mm di corsa????così misuro anche dal foro candela nella testa con il calibro il pms, poi aggiungo la misura in mm corrispondente a 17-18, faccio 2 tacche e controllo....

a me risulta 57:180=0,3166 0,3166x18=5,69mm dal pms

 

non c'è una corrispondenza lineare, dipende da corsa e biella perchè questi due parametri variano l'andamento della sinusoide che descrive il moto alterno. Ma soprattutto 1° vicino al PMS vale molto di più che un grado tra i 90 e i 100° dal pms, ad esempio. Le mie tabelle sono nate proprio per avere questa corrispondenza precisa, altrimenti impossibile da misurare al volo senza goniometro e comparatore. In ogni caso se hai la stroboscopica non vedo il problema, devi solo accertarti di aver segnato bene il PMS sul carter :D

Chiedevo delll'albero perchè proprio un DRT è capitato con la sede chiavetta di parecchio spostata, me ne parlava Mega tempo fa, e non è bello impazzire per una cosa del genere, quindi ti direi di controllare anche quello.

Al di là di tutto, comunque, se hai 20° la vespa deve andare in moto e - anzi - andare piuttosto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beduzzo
L' albero è un tameni per 200 credo... visto che l'ho preso da drt.

ciumba il cilindro era stretto, ma cosa cambia????è il pistone con l'albero che mi fa il punto morto anche se non fosse stato stretto bene i comparatore mi segna sempre il PMS!Parapolvere intendevo la parte tornita su carter non il lamierino

comunque domani mattina provo con il bloccapistone e goniometro!

2IS: tu che sei preciso per queste cose quanto corrisponde 1° a mm di corsa????così misuro anche dal foro candela nella testa con il calibro il pms, poi aggiungo la misura in mm corrispondente a 17-18, faccio 2 tacche e controllo....

a me risulta 57:180=0,3166 0,3166x18=5,69mm dal pms

è molto più complicata la faccenda della misura dei gradi

bisogna tenere in considerazione sì la corsa , ma anche l'angolo della biella che si crea

in base alla corsa ,e la lunghezza della biella " trigonometria "

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque col comparatore centesimale non avrai mai il pms perfetto al 100% perche' quando la lancetta del comparatore non si muove piu' col pistone al pms e pensi di avercela fatta ... vedrai che la ventola si muove ancora di pochi gradi sia in un verso che nell'altro pur rimanendo ferma la lancetta del comparatore ... :RdR

l'unico sistema affidabile e' quello di bloccare il pistone prima facendo girare la ventola in un senso e poi dopo aver marcato sul carter una tacca , fai girare la ventola nell'altro senso fino a ribloccare il pistone e rimarchi un altra tacca (io uso sempre il parapolvere x marcare le tacche) a questo punto esattamente a meta' delle due tacche avrai il pms sicuro al 100% ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono sempre perplesso quando uso il comparatore proprio per quel fatto che dici tu Ciop, la lancetta si ferma ma la ventola continua a girare diciamo 4 5 gradi e poi comincia a scendere, io per essere prudente lo segno (il pms) appena si ferma la lancetta del comparatore, farò bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...