Vai al contenuto

Elaborazione Soft per uso quotidiano


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea e sono nuovo qui!

Da sempre appassionato di Vespa adesso che ho quasi 30 anni mi sono comprato una PK XL per uso quotidiano.

Siccome dobbiamo fare il motore da zero volevo avere dei consigli su cosa montare per andare un pò, ma una configurazione il più possibile invisibile(rumore,marmitta,carburatore) per evitare problemi...

Ho visto persone moolto esperte qui e devo ammettere che pur essendo Ingegnere Meccanico, un pò di cose mi sfuggono ;)

Pensavamo ad un 75 cc con 16/16 e scarico abbastanza silenzioso e invisibile.Magari andrei ad adeguare anche albero motore con uno anticipato e volano alleggerito.

Vorrei sapere da voi cosa comprare ed eventualmente come cavare qualche cavallino da un 75 (allargamento luci,fasature etc)

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno

 

 

 

:A:A

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... :-) secondo me potresti fare una cosa del genere:

75 polini con travasi di aspirazione e scarico allargati;

carter raccordati al cilindro;

albero con l'anticipo dato dalla polini (anche meno direi);

campana 18/67,

carburatore 19/19,

marmitta originale o anche la polini a "serpentone" non sarebbe male, :D

volano alleggerito,

frizione rinforzata...

secondo me questo potrebbe venir fuori un bel motorino...tranquillo ma affidabilissimo a mio avviso... :D costa poco anche... :B

se hai bisogno sono sempre da queste parti... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Per le modifiche come allargamento luci etc.. noi siamo in grado, ma siamo anche ignoranti come campane :RdR

Avete fatto qualche schema/guida?In pratica la scelta del 75cc è solo per mantenere carburatore 16/16 e padellino

Inoltre per la preparazione del GT conviene alzare di poco la luce di scarico e allargare in senso orizzontale le luci, oltre a togliergli gli spigoli vivi per affidabilità,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda. il 16-16 c e l'hai già o hai allargato il 16-12 originale? se devi allargare l'originale, fai 16 15, oppure prendi un 16-16 nuovo. c'è da dire che un 16-16 originale, non è come un originale allargato.

 

in ogni caso puoi montare lo stesso un 100 con 16-16 o 16-12, quindi, io farei un 100cc polini, i carburatore di cui abbiamo parlato, marmitta anche originale purche pulita o nuova. se la tua vespa ha la prima curva del collettore di scarico "ristretta", sostituiscila con una normale. la trovi come ricambio per vespa primavera.

 

rapporti 24-72. come anticipo fa come dice polini. se fai di "testa tua" il limite da rispettare con un mootore del genere è non spngersi oltre all'incrocio tra fase di aspirazione e di travaso. mi spiego meglio, la fase di aspirazione non deve comincira prima che i travasi siano completamente chiusi.

accensione originale e via.

 

motore un po pigro ma silenzioso e invisibile

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Per le modifiche come allargamento luci etc.. noi siamo in grado, ma siamo anche ignoranti come campane :RdR

Avete fatto qualche schema/guida?In pratica la scelta del 75cc è solo per mantenere carburatore 16/16 e padellino

Inoltre per la preparazione del GT conviene alzare di poco la luce di scarico e allargare in senso orizzontale le luci, oltre a togliergli gli spigoli vivi per affidabilità,giusto?

Ciao! Bè,io non vedrei niente di male a montare un 102 Dr,24/72,carburatore 16/16 e padellino..Ovviamente anticipando e posticipando l'albero e raccordando i travasi.. Non sarà il massimo però hai una vespa divertente e silenziosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Per le modifiche come allargamento luci etc.. noi siamo in grado, ma siamo anche ignoranti come campane :RdR

Avete fatto qualche schema/guida?In pratica la scelta del 75cc è solo per mantenere carburatore 16/16 e padellino

Inoltre per la preparazione del GT conviene alzare di poco la luce di scarico e allargare in senso orizzontale le luci, oltre a togliergli gli spigoli vivi per affidabilità,giusto?

Ciao! Bè,io non vedrei niente di male a montare un 102 Dr,24/72,carburatore 16/16 e padellino..Ovviamente anticipando e posticipando l'albero e raccordando i travasi.. Non sarà il massimo però hai una vespa divertente e silenziosa!

 

Pensavamo che un 102 fosse troppo 'soffocato' a monte con il 16/16 e che magari potesse scaldare troppo con lo scarico originale..

Comunque l'idea era prendere un albero Mazzucchelli già anticipato ed equilibrato, magari montando anche il gruppo volano/accensione della Vespa HP

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia rapporti 22/63 (non fischiano) e squish sul 1.2mm.

frizione 3 dischi con molla rinforzata malossi.

Io ho questi pezzi, con 19, marmitta polini sottomotore e carters e albero originali.

Non è un fulmine ma non beve niente (tirando sono oltre i 25 a litro) e puoi stare sempre a manetta non riscalda per niente :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Per le modifiche come allargamento luci etc.. noi siamo in grado, ma siamo anche ignoranti come campane :RdR

Avete fatto qualche schema/guida?In pratica la scelta del 75cc è solo per mantenere carburatore 16/16 e padellino

Inoltre per la preparazione del GT conviene alzare di poco la luce di scarico e allargare in senso orizzontale le luci, oltre a togliergli gli spigoli vivi per affidabilità,giusto?

Ciao! Bè,io non vedrei niente di male a montare un 102 Dr,24/72,carburatore 16/16 e padellino..Ovviamente anticipando e posticipando l'albero e raccordando i travasi.. Non sarà il massimo però hai una vespa divertente e silenziosa!

 

Pensavamo che un 102 fosse troppo 'soffocato' a monte con il 16/16 e che magari potesse scaldare troppo con lo scarico originale..

Comunque l'idea era prendere un albero Mazzucchelli già anticipato ed equilibrato, magari montando anche il gruppo volano/accensione della Vespa HP

equilibrato? ma dove? :-D

 

per volano, meglio uno pesantino per un motore così

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia rapporti 22/63 (non fischiano) e squish sul 1.2mm.

frizione 3 dischi con molla rinforzata malossi.

Io ho questi pezzi, con 19, marmitta polini sottomotore e carters e albero originali.

Non è un fulmine ma non beve niente (tirando sono oltre i 25 a litro) e puoi stare sempre a manetta non riscalda per niente :RdR

 

la molla la molla malossi è buona per la tendinite. meglio mettre una 4 dischi con la molla che ti danno loro..(è sempre meglio aumentare la superfice d'attrito che la durezza della molla)

 

anche 22-63 è ok

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un'espansione sottomotore?Fa molto rumore?

Io sono siciliano ma da poco vivo a Modena, e non vorrei farmi 'riconoscere' :1

Tornando seri, lo squish lo 'regoli' abbassando il piano della testata,giusto?e con 1.2 su che anticipi siamo?

Qua a modena i vigili fanno più caso se hai la vespa viola,verde ecc.. Con le marmitte sono anche permissivi,polini a banana e sito a siluro sulle vespe ne vedi tantissime..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...