Vai al contenuto

Rimozione perno ruota anteriore.


Messaggi consigliati

Quest'estate prima di partire per il viaggio ho notato che prendendo la ruota anteriore della mia Arcobaleno, con una mano sotto e l'altra sopra, provando a muovere la ruota, aveva un piccolo gioco sul suo asse. Circa 1 mm.

Ho fatto la stessa prova su una 180 SS di un amico e...nessun gioco.

 

Quindi ho sostituito cuscinetto e gabbia a rulli del tamburo e visto che c'ero i vari paraolio e messo grasso nuovo. Purtroppo il gioco è rimasto...

 

Ho fatto la stessa prova su un paio di Px di amici e tutte avevano gioco, anche superiore al mio.

 

Volevo sostituire il perno asse ruota, ma mi hanno detto che occorre la pressa, quindi c'era da smontare la forcella e che si corre il rischio che il braccetto di alluminio si spezzi. Visto che dovevo partire ho preferito rimandare il lavoro, spezzare il braccetto avrebbe significato annullare le ferie.

 

5769_1.JPG

 

 

Ora sono di nuovo intenzionato a fare questa operazione, quindi vorrei sapere da chi l'ha fatto, se è per forza necessaria la pressa o è un operazione che si riesce anche a fare senza rimuovere la forcella, con un semplice estrattore. C'è veramente tutto questo rischio di spezzare il braccetto d'alluminio??

 

Grazie 1000

 

Dimenticavo, ho il perno da 20mm.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente pensavo di sostituire anche quello, più che altro perchè i 2 O-ring sono secchi, però nel mio caso il problema non è dovuto ai 2 astucci ma proprio all'asse.

 

Ho provato a verificare se fosse altro, con il tamburo smontato, se prendo in mano l'asse non ho nessun gioco. Una volta montato il tamburo, anche con cuscinetti nuovi, il gioco è presente.

 

Altra cosa, se tengo il cavo del freno abbastanza tirato, in modo da avere una buona risposta in frenata, quando piego si sente la ganascia sfregare contro il tamburo.

 

Mime, senza smontare la forcella, come procedi? Utilizzando un estrattore?

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...