+ Gesoo Creesto Inviata 2010 Novembre 9 Share Inviata 2010 Novembre 9 ...con questi gingilli sotto alla culona vi farò sapere le mie impressioni, primavera 2011 Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Vespaolo Inviata 2010 Novembre 9 Share Inviata 2010 Novembre 9 Belli son bellissimi, costosi son issimi, resto sintonizzato.... Ci ho pensato parecchie volte di fare l'acquisto ma poi ho sempre desistito... Hai preso anche l'attrezzo per la pressione? Quota Disagio Racing Team forever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Volpa Inviata 2010 Novembre 9 Share Inviata 2010 Novembre 9 @beduzzo: sono fournales....ad aria.....bellerrimi e mi pare che come prezzo siamo sui 400 se non piu soldi la coppia... @sirvano gran bellissimo acquisto,come vespaolo rimango in attesa anche se mi ero quasi deciso per gli yss.....facci sapere!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2010 Novembre 9 Autore Share Inviata 2010 Novembre 9 accidenti, avete ragione... correggo il tiro con la famigliola completa La pompetta è indispensabile per regolare la pressione degli ammortizzatori, e non è una pompetta qualsiasi... il fondo scala del manometro segna 30 bar x beduzzo: questi sono i Fournales, ammortizzatori ad aria made in france... niente molla! Si regola la pressione tramite la pompetta che vedi, come gonfiare le gomme della bicicletta Il prezzo è altino, di listino siamo attorno ai 200 euro cadauno, più la pompa che costa circa 70 euro. Si trovano facilmente da vari negozi online, se hai dubbi o vuoi sapere esattamente dove li ho comprati io, mandami MP che te lo dico. Dalle schede tecniche allegate (delle pietose fotocopie) l'anteriore è consigliato a 5.5 bar, il posteriore 7 bar. Sentirò la Fournales per capire quali sono i range di utilizzo consigliati e quelli da non oltrepassare. Questi ammortizzatori fanno parte del pacchetto sicurezza 2011 per la culona: fournales cerchi tubeless forcella arcobaleno e se riesco a tener da parte qualche soldino e soprattutto a persuadermi, magari anche un bel cilindro in alluminio.... Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite beduzzo Inviata 2010 Novembre 9 Share Inviata 2010 Novembre 9 belli belli dove li hai trovati , sai dire anche di marca sono e il prezzo? mi piacciono un sacco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2010 Novembre 9 Autore Share Inviata 2010 Novembre 9 preferisco i miei cari bitubo...di estetica sono insuperabili... de gustibus non disputandum est io ho scartato i bitubo proprio per l'estetica non propriamente sobria. Sulla mia culona (che attualmente è blu cobalto) montare un ammortizzatore rosso e nero penso che sarebbe stato piuttosto "tamarro", ho quindi optato per i fournales che danno un po' meno nell'occhio....e poi, tecnicamente, sono una tecnologia sostanzialmente diversa. Vedremo cosa cambia... Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2010 Novembre 10 Share Inviata 2010 Novembre 10 i fournaless tecnicamente dovrebbero essere avanti rispetto ai bitubo, innanzitutto pesano meno della metà e poi per questo fatto che sono ad aria dovrebbero anche durare molto di più ( i bitubo dopo 10.000 km si devono revisionare), a livello di prestazioni poi non hanno nulla da invidiare agli ammortizzatori da corsa pur mantenendo la loro estetica sobria... questa poi... Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ teit800721 Inviata 2010 Novembre 10 Share Inviata 2010 Novembre 10 belli belli dove li hai trovati , sai dire anche di marca sono e il prezzo?mi piacciono un sacco. li ho visti su officine tonazzo.... Quota CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012 1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2010 Novembre 12 Share Inviata 2010 Novembre 12 Hai preso anche l'attrezzo per la pressione? io "cellò".............. Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Vespaolo Inviata 2010 Novembre 12 Share Inviata 2010 Novembre 12 Hai preso anche l'attrezzo per la pressione? io "cellò".............. Tu hai questo e non cientra Matteo... Quota Disagio Racing Team forever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ waltors Inviata 2010 Novembre 14 Share Inviata 2010 Novembre 14 Hai preso anche l'attrezzo per la pressione? io "cellò".............. Tu hai questo e non cientra Matteo... bhè non ha mica specificato... Quota qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale??? cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!! ..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta... sto duis è pure un comico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2010 Novembre 15 Autore Share Inviata 2010 Novembre 15 Alla richiesta di indicazioni circa il setting ottimale della pressione di questi giocattoli, vengo contattato dall'ufficio tecnico della Fournales, che mi gira un documento in inglese. Ve lo riporto, potrebbe tornare utile a qualcuno. DIRECTIONS FOR THE ADJUSTMENTOF THE PRESSURE ( P en bars) 1/ FITTING: Fournales oleo-pneumatic combined units are delivered inflated and ready to be fitted in place of the original shock-absorber. After setting and locking the upper and lower axles, the combined unit must be able to rotate freely on its joints (knuckles or silent-blocs). The running-up period is 1000 kms. 2/ REMINDER ON THE SUSPENSION CONCEPT: On a normal suspension/absorber unit, commonly named shock-absorber, the suspension is a mechanical coil spring. On our oleo-pneumatic unit, suspension is ensured by an inner volume of compressed gas. The intial inflating pressure induces the stiffness of the suspension and the motorbike seating. Depending on the load and use, pressure can be easily altered with the use of an adapter supplied with the appropriate tool ( HP pump – HP compressor – cylinder of compressed nitrogen gas). The spring stiffness is increased, by reducing it, the stiffness is reduced. 3/ HOW TO SET THE PRESSURE ADJUSTMENT: The shock-absorbers are delivered pre-inflated for a normal use (solo/duo). This preset pressure is specific to each model of motorbike. The pressure for each model of motorbike & shock-absorber is indicated on our catalogue and it is also written down on every dispatching box along with the reference. It is, thus, unnecessary to alter the pressure. Adjusting the pressure is only necessary in case of heavy load (or eventually, in case of small load with deflation). The empirical rule about a correct pressure adjustment is to measure a bottoming of one-third (1/3) of the whole travel, engine stopped, with full load driver-passenger. 4/ INFLATIING TECHNIQUE: It is done with one of our 3 special high pressure pumps, fitted out with a pressure-gauge and supplied with either a quick-fitting adapter (car air-pump sort), or a screw-adapter. Before connecting the pump on, the rear wheel must be unloaded, so that the combined unit is fully expanded and bears no load. Your motorbike must, therefore, either be stable on its middle stand, or eventually on its side stand. Connecting the pump adapter: a) quick-fitting adapter: - press the handle push the adapter up completely, then release the handle - eventually give a quarter more screw-turn of achieve perfect air-tightness screw-adapter: align the adapter with the valve - screw up to the seal, with moderate tightening Notice: When connecting “pump to unit”, some of the pressure-gas contained in the unit is transferred into the pump which is then under pressure. At this stage, ignore the pressure shown on the pressure-gauge, it is below the unit air-content before connection. Inflation: After airtight connection of the pump, inflate till the gauge reads the required pressure. When the needle is perfectly stable, take the adapter off: a) with a snap, for a quick-fitting adapter screwing it down for a screw-adapter Any air being let out while removing the adapter comes from the pump-hose and can, in no way, alter the pressure inflated into the unit. A possible oil-spraying, at this stage, would be quite normal. Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2011 Aprile 13 Autore Share Inviata 2011 Aprile 13 Prime impressioni dopo 500 km di fournales: Sono eccellenti. La frenata è migliorata tantissimo, la forca non va a pacco neanche a impuntarsi, senza nemmeno risultare troppo rigida; la stabilità è eccellente, con il setting consigliato dalla casa si viaggia a meraviglia, prendendo una buca la senti molto meno rispetto agli originali, anche in piega il comportamento è ottimo. Domenica mi sono sparato circa 200 km in vespa, da favola. E l'estetica è decisamente antisgamo! Sono molto soddisfatto! Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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