Vai al contenuto

Vedremo cosa cambia...


Messaggi consigliati

@beduzzo: sono fournales....ad aria.....bellerrimi e mi pare che come prezzo siamo sui 400 se non piu soldi la coppia...

@sirvano :stica gran bellissimo acquisto,come vespaolo rimango in attesa anche se mi ero quasi deciso per gli yss.....facci sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, avete ragione... correggo il tiro con la famigliola completa :M

 

img0371bc.jpg

 

La pompetta è indispensabile per regolare la pressione degli ammortizzatori, e non è una pompetta qualsiasi... il fondo scala del manometro segna 30 bar ;-)

 

x beduzzo: questi sono i Fournales, ammortizzatori ad aria made in france... niente molla! Si regola la pressione tramite la pompetta che vedi, come gonfiare le gomme della bicicletta :lol:

Il prezzo è altino, di listino siamo attorno ai 200 euro cadauno, più la pompa che costa circa 70 euro. Si trovano facilmente da vari negozi online, se hai dubbi o vuoi sapere esattamente dove li ho comprati io, mandami MP che te lo dico.

 

Dalle schede tecniche allegate (delle pietose fotocopie) l'anteriore è consigliato a 5.5 bar, il posteriore 7 bar. Sentirò la Fournales per capire quali sono i range di utilizzo consigliati e quelli da non oltrepassare.

 

Questi ammortizzatori fanno parte del pacchetto sicurezza 2011 per la culona:

fournales

cerchi tubeless

forcella arcobaleno

 

e se riesco a tener da parte qualche soldino e soprattutto a persuadermi, magari anche un bel cilindro in alluminio.... :F

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

preferisco i miei cari bitubo...di estetica sono insuperabili...

 

de gustibus non disputandum est

 

io ho scartato i bitubo proprio per l'estetica non propriamente sobria. Sulla mia culona (che attualmente è blu cobalto) montare un ammortizzatore rosso e nero penso che sarebbe stato piuttosto "tamarro", ho quindi optato per i fournales che danno un po' meno nell'occhio....e poi, tecnicamente, sono una tecnologia sostanzialmente diversa. Vedremo cosa cambia... :-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

i fournaless tecnicamente dovrebbero essere avanti rispetto ai bitubo, innanzitutto pesano meno della metà e poi per questo fatto che sono ad aria dovrebbero anche durare molto di più ( i bitubo dopo 10.000 km si devono revisionare), a livello di prestazioni poi non hanno nulla da invidiare agli ammortizzatori da corsa pur mantenendo la loro estetica sobria...

 

questa poi...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso anche l'attrezzo per la pressione?

io "cellò".............. :F

 

Tu hai questo e non cientra Matteo... :laugh

 

pressione.jpg

 

bhè non ha mica specificato... :conf

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla richiesta di indicazioni circa il setting ottimale della pressione di questi giocattoli, vengo contattato dall'ufficio tecnico della Fournales, che mi gira un documento in inglese. Ve lo riporto, potrebbe tornare utile a qualcuno.

 

DIRECTIONS FOR THE ADJUSTMENT

OF THE PRESSURE ( P en bars)

 

1/ FITTING:

Fournales oleo-pneumatic combined units are delivered inflated and ready to be fitted in place of the original shock-absorber. After setting and locking the upper and lower axles, the combined unit must be able to rotate freely on its joints (knuckles or silent-blocs). The running-up period is 1000 kms.

 

2/ REMINDER ON THE SUSPENSION CONCEPT:

On a normal suspension/absorber unit, commonly named shock-absorber, the suspension is a mechanical coil spring. On our oleo-pneumatic unit, suspension is ensured by an inner volume of compressed gas. The intial inflating pressure induces the stiffness of the suspension and the motorbike seating. Depending on the load and use, pressure can be easily altered with the use of an adapter supplied with the appropriate tool ( HP pump – HP compressor – cylinder of compressed nitrogen gas).

The spring stiffness is increased, by reducing it, the stiffness is reduced.

 

3/ HOW TO SET THE PRESSURE ADJUSTMENT:

The shock-absorbers are delivered pre-inflated for a normal use (solo/duo). This preset pressure is specific to each model of motorbike. The pressure for each model of motorbike & shock-absorber is indicated on our catalogue and it is also written down on every dispatching box along with the reference.

It is, thus, unnecessary to alter the pressure. Adjusting the pressure is only necessary in case of heavy load (or eventually, in case of small load with deflation).

The empirical rule about a correct pressure adjustment is to measure a bottoming of one-third (1/3) of the whole travel, engine stopped, with full load driver-passenger.

 

4/ INFLATIING TECHNIQUE:

It is done with one of our 3 special high pressure pumps, fitted out with a pressure-gauge and supplied with either a quick-fitting adapter (car air-pump sort), or a screw-adapter.

Before connecting the pump on, the rear wheel must be unloaded, so that the combined unit is fully expanded and bears no load. Your motorbike must, therefore, either be stable on its middle stand, or eventually on its side stand.

Connecting the pump adapter:

a) quick-fitting adapter:

- press the handle

push the adapter up completely, then release the handle

- eventually give a quarter more screw-turn of achieve perfect air-tightness

B) screw-adapter:

align the adapter with the valve

- screw up to the seal, with moderate tightening

Notice:

When connecting “pump to unit”, some of the pressure-gas contained in the unit is transferred into the pump which is then under pressure. At this stage, ignore the pressure shown on the pressure-gauge, it is below the unit air-content before connection.

Inflation:

After airtight connection of the pump, inflate till the gauge reads the required pressure. When the needle is perfectly stable, take the adapter off:

a) with a snap, for a quick-fitting adapter

B) screwing it down for a screw-adapter

Any air being let out while removing the adapter comes from the pump-hose and can, in no way, alter the pressure inflated into the unit.

A possible oil-spraying, at this stage, would be quite normal.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Prime impressioni dopo 500 km di fournales:

 

Sono eccellenti. La frenata è migliorata tantissimo, la forca non va a pacco neanche a impuntarsi, senza nemmeno risultare troppo rigida; la stabilità è eccellente, con il setting consigliato dalla casa si viaggia a meraviglia, prendendo una buca la senti molto meno rispetto agli originali, anche in piega il comportamento è ottimo.

Domenica mi sono sparato circa 200 km in vespa, da favola. E l'estetica è decisamente antisgamo! Sono molto soddisfatto!

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...