Vai al contenuto

lato volano vespa "ragna" e balla la ventola...


Messaggi consigliati

ciao ragazzi ho chiuso da 1 mesetto il mio motore.... ho preso dei carter da un ragazzo e mi ha dato pure dei cuscinetti tn9 del banco praticamente nuovi sui 10km.... solo che il motore lato volano al minimo sopratutto ragna... bo' ha un rumore strano... e se prendo in mano la ventola si sente che balla leggermente come e' possibile???

 

oggi mi son fermato da un meccanico con un amico e mi ha detto che ho quel cuscinetto da cambiar,,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti han lo stesso codice,,, quando lo apriro' verifico che l'albero non abbia troppo gioco tra i 2 carter.... in genere quanti decimi ci sono?? ci faccio passar un sondino e vedo quanti ce ne sono.... ho le strisce da 0.1 0.2 0.3 0.4 0.5 ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti han lo stesso codice,,, quando lo apriro' verifico che l'albero non abbia troppo gioco tra i 2 carter.... in genere quanti decimi ci sono?? ci faccio passar un sondino e vedo quanti ce ne sono.... ho le strisce da 0.1 0.2 0.3 0.4 0.5 ecc

 

NON POSSONO AVERE LO STESSO CODICE...ad ogni modo con un comparatore puoi controllare di rientrare nei due decimi di gioco assiale...ma senza troppe pippe lo senti a mano non deve ne essere troppo chiuso ne troppo lente...insomma lo senti un pò...potresti risolvere o togliendo la guarnizione dei carter, adoprando pasta rossa, nera...insomma roba adatta all'uso, oppure potresti aver preso gioco sulla sede del cuscinetto lato frizione, a quel punto potresti bloccare con loctite il cuscinetto nella sua sede, se basta...togli il pignone lato frizione e vedi se entra esce l'albero (significa che è troppo lasco tra albero e gabbia interna cuscinetto) oppure con pignone montato se entra esce è la sede del cuscinetto, considera che il gioco standard dei cuscinetti è espresso in centesimi es cuscinetto senza dicitura quindi standard 1centesimo, poi c3, c4, c5 :-D

 

se c'è troppo gioco c'è qualcosa che non torna nel banco, forse c'è altro ma per ora verifica questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

pure a me succedeva quando avevo sostituito il volano... da quello da 3 kg a quello hp da 1... alla fine risolto spessorando mi pare tra cuscinetto e carter... i carter hanno codici diversi e probabilmente lasciano troppo gioco all'albero...

 

 

questo però non modificava certo le quote....per sua natura il volano da 3kg portava via un bel pò di vibrazioni e rumore! e non avvertivi il difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi son sbagliato intendo i carter han lo stesso codice i cuscinetti no ovvio,,, gia me lo son chiesto pure io se magari e' il volano parmakit da 1kg..... se fosse quello svelato il mistero,, non mi sembrava ci fosse troppo gioco quando il motore era chiuso,,,,, i cuscinetti entrava diciamo strettini ma a mano senza scaldare,,,, ho messo la loctite per cuscinetti e non credo sia quello il problema anke perche il rumore e' solo al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi son sbagliato intendo i carter han lo stesso codice i cuscinetti no ovvio,,, gia me lo son chiesto pure io se magari e' il volano parmakit da 1kg..... se fosse quello svelato il mistero,, non mi sembrava ci fosse troppo gioco quando il motore era chiuso,,,,, i cuscinetti entrava diciamo strettini ma a mano senza scaldare,,,, ho messo la loctite per cuscinetti e non credo sia quello il problema anke perche il rumore e' solo al minimo

Certo che è colpa del volano...o meglio è colpa di una massa volanica al di sotto di quella ottimale.Il volano in sè,potrebbe anche andare bene se solo avessi un albero più pesante.Per eliminare il problema,fai costruire un anello da calzare ad interferenza sul volano parmakit in modo da arrivare ad un peso di almeno 1,5 kg!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...