Vai al contenuto

misurazione fasi tramite trasformazione mm in gradi.


Messaggi consigliati

salve a tutti...

 

volevo sapere se era possibile calcolare i gradi delle fasature senza goniometro ecc, sapendo solo l'altezza da PMS all'apertura della luce di scarico o travaso.

 

praticamente io ho il mio pinasco 125 da rifasare, e vorrei conoscere la sua fasatura attuale (qualcuno la sa???) e poi successivamente di quanti mm alzare per ottenere le fasature desiderate.

 

queste sono le misure:

 

SCARICO: 34,00 mm

TRAVASI LATERALI: 42,45 mm

FRONTE SCARICO: 42,80 mm

 

ce qualche formula per sapere 1mm a quanti gradi corrisponde? e viceversa 1 grado a quanti mm?

 

attendo risposte :-D;-)

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile, esistono diversi metodi (metodo grafico, oppure la formula trigonometrica), la soluzione più pratica è usare queste tabelle che trovi in questo topic viewtopic.php?f=14&t=9978

devi solo scegliere quella che fa al caso tuo (corsa 51 e biella 97), poi a partire dal valore in millimetri della tua luce (sulla linea centrale dlla tabella) segui la curva corrispondente verso sinistra fino a trovare il valore in gradi.

Esempio: se il margine superiore di una luce di scarico dista 29 mm dal pms allora la fasatura è 180°

 

Mi raccomando: le misure vanno prese dal pms, non dal margine superiore del cilindro !

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho misurato le fasi e sono uscite

 

SCARICO 168

TRAVASI 122

FRONTE SCARICO 115

 

bassine no?

Ma le hai misurate con goniometro o facendo i conti?

Perchè secondo me sono decisamente più basse: i travasi saranno poco sopra i 110, il frontescarico poco sotto, lo scarico arriverà a 160 al max.

Basse sono basse, il pinasco è la copia del cilindro et3 ma in alluminio!

Secondo me basetta di 2 mm e via!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho misurate con il goniometro e con la tabella a forma di cerchio di 2IS, e sono come ho scritto sopra.

 

la mia intenzione e di portarle a

 

SCARICO: 176

TRAVASI: 126

 

 

sarebbero le fasature dell' m1 del 2007 eheheh ;-)

 

il tutto e possibile alzando lo scarico con il dremel di 1,5 mm e basettando sotto di 4 mm

 

poi logicamente farò una testa a incasso tipo m1.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non so quanti errori stai facendo, ma tanti. :conf

 

Allora partiamo dallo scarico: se l'hai misurato col goniometro e ti viene 168° allora non sono 34 mm come avevi scritto sopra perchè altrimenti dovrerbbero essere sui 156°.

Comunque con la tabella di 2IS da 168° aggiungendo 4 mm arrivi a 186° poi aggiungendo quel ghiotto 1,5 mm di dremel arrivi a 192° che sembrano ideali per un cilindro turistico.. :par (sono le fasi di un M1R!) :M

I travasi ti ripeto non sono quelli da te misurati perchè sono sicuramente sotto i 120 e di molto.

Comunque se proprio fossero 122° con basetta di 4mm arriviamo a 145! :1 dai che neppure falc ci può arrivare! :par

 

Comunque scherzi a parte mi sà che non hai ben capito come funzionano le tabelle.

Intanto devi misurare correttamente le fasature del cilindro con goniometro perchè quelle che hai postato sono sballate.

Per controllare quando una luce si chiude io uso lo spessimetro con lama da 0,05 mm infilato nella luce; si misura da quando apre a quando chiude ruotando l'albero.

Una volta che hai le misure in gradi usi le tabelle: la misura che vedi a sinistra è la fasatura già misurata come apri/chiudi, non è una sorta di goniometro.

 

Ad esempio se guardi la fasatura 180° sulla scala a sinistra, seguendo la linea ricurva fino alla scala di destra vedi che corrisponde a 29 mm dal PMS.

Cosa succede se alzo con una basetta di 1mm? Allora guardi i mm dal PMS: ero a 180° = 29 mm ma alzando 1 mm la luce si avvicina al PMS quindi guardo la tacca della scala di destra 28 mm, seguo la linea curva corrispondente e vedo che arrivo a 184°.

Stessa cosa i travasi.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mario hai fatto un bel lavoro! se il cilindro fosse stato da ricromare lo avrei modificato facendoli 2 unghiate al fianco del travaso frontescarico e avrei optato per un pistone d.56

 

infatti sarebbe stato proprio il top fare come hai detto tu,

 

magari un pistone d.56 dell'm1 :1

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Scusate, il post é molto vecchio ma credo sempre attuale. Ma che metodo usereste per segnare il pms sul cilindro? Cioè... Una volta tolta la testa e ri-tirato il cilindro con opportuni spessori, al PMS si vede il pistone QUASI al margine superiore del cilindro. Come misurate il QUASI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...