Vai al contenuto

Rego parma 2011: discutiamone


Messaggi consigliati

Aperte le discussioni.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto subito, ho ragionato sul fatto che a molti potrebbe interessare correre sia in veneto che a Parma per cui ho un paio di idee per semplificare la vita a tutti. Io parlo soppratutto per i C5 ovvero la categoria attualmente più numerosa e competitiva.

 

- Per raggiungere il peso basterebbe imporre l'obbligo che venga fissato sui bulloni della ruota di scorta. Posizione uguale per tutti e svitando due viti si và in veneto. Comunque ritengo che in venento dovrebbero imporre anche loro il peso minimo. 10Kg su 30Cv fanno la differenza.

 

- Interasse C5. No telai allungati, ok come Marziali e la rosa di Lauro con il limite che la ruota non sporga posteriormente dalla sagoma.

 

Con solo queste due modifiche tutti i partecipanti sono conformi ai due regolamenti.

 

Relativamente alle benzine nei compionati seri si impone il limite 102 ottani (omologata FIA, FMI, ecc) in quanto si trovano benzine di qualità (maggiore affidabilità) senza dare prestazioni.

 

La partenza al verde ha senso solo con il semaforo in stile drag, ho paura poi che possa spaventare tanti e allontanare alcuni big del settore. Io lascierei tutto nella situazione attuale, per i piloti è già abbastanza difficile.

 

Sangio76 vuoi provare un C5 competivo attuale per capire che il pilota fa già nettamente la differenza? Non è polemica ma ti garantisco che hanno già il loro bel da fare.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto subito, ho ragionato sul fatto che a molti potrebbe interessare correre sia in veneto che a Parma per cui ho un paio di idee per semplificare la vita a tutti. Io parlo soppratutto per i C5 ovvero la categoria attualmente più numerosa e competitiva.

 

- Per raggiungere il peso basterebbe imporre l'obbligo che venga fissato sui bulloni della ruota di scorta. Posizione uguale per tutti e svitando due viti si và in veneto. Comunque ritengo che in venento dovrebbero imporre anche loro il peso minimo. 10Kg su 30Cv fanno la differenza.

 

- Interasse C5. No telai allungati, ok come Marziali e la rosa di Lauro con il limite che la ruota non sporga posteriormente dalla sagoma.

 

Con solo queste due modifiche tutti i partecipanti sono conformi ai due regolamenti.

 

Relativamente alle benzine nei compionati seri si impone il limite 102 ottani (omologata FIA, FMI, ecc) in quanto si trovano benzine di qualità (maggiore affidabilità) senza dare prestazioni.

 

La partenza al verde ha senso solo con il semaforo in stile drag, ho paura poi che possa spaventare tanti e allontanare alcuni big del settore. Io lascierei tutto nella situazione attuale, per i piloti è già abbastanza difficile.

 

Sangio76 vuoi provare un C5 competivo attuale per capire che il pilota fa già nettamente la differenza? Non è polemica ma ti garantisco che hanno già il loro bel da fare.

Sappiamo tutti benissimo che hai fatto un razzo col tuo proto...in più lo guida anche un signor pilota...io volevo solo dire che in questa maniera può venire fuori gente che ha motori con anche 10 cavalli in meno del tuo...tutto quì ;-) straquoto per il discorso semaforo...e ancora meglio sarebbe uno contro uno...ma questo è solo un mio pensiero ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sangio76 scusa ma mi sono espresso male, non parlavo del mio in particolare ma di quelli che nell'ultimo anno sono stati davanti, non mi ritengo ancora arrivato ai livelli dei vincenti.

 

L'uno contro uno è spettacolare ma difficilmente attuabile per questioni di sicurezza.

 

Io resto contrario al tempo di reazione, è uno sport motoristico, chi ha 10Cv in meno mi dispiace ma è giusto che prenda paga.

Abbiamo fatto un paio di gare sui 150m con semaforo all'americana e tempo di reazione (Stefano ha dato spettacolo), a me spaventa per il fatto che molti attualmente vincenti (super motori e ottimi piloti) si ritrovino nelle retrovie, continueranno a correre? Tieni presenti che molti sono piloti che hanno reso possibile queste gare.

Sui 400 è tutto diverso, resta il tempo di recuperare.

Va a vedere alcune classifiche con i tempi di reazione, sommali ai tempi sui 150m attuali e vedi un pò quanto incidono.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sangio76 scusa ma mi sono espresso male, non parlavo del mio in particolare ma di quelli che nell'ultimo anno sono stati davanti, non mi ritengo ancora arrivato ai livelli dei vincenti.

 

L'uno contro uno è spettacolare ma difficilmente attuabile per questioni di sicurezza.

 

Io resto contrario al tempo di reazione, è uno sport motoristico, chi ha 10Cv in meno mi dispiace ma è giusto che prenda paga.

Abbiamo fatto un paio di gare sui 150m con semaforo all'americana e tempo di reazione (Stefano ha dato spettacolo), a me spaventa per il fatto che molti attualmente vincenti (super motori e ottimi piloti) si ritrovino nelle retrovie, continueranno a correre? Tieni presenti che molti sono piloti che hanno reso possibile queste gare.

Sui 400 è tutto diverso, resta il tempo di recuperare.

Va a vedere alcune classifiche con i tempi di reazione, sommali ai tempi sui 150m attuali e vedi un pò quanto incidono.

è già qualcosa,

anche unificarli non sarebbe male.

 

al momento mi viene in mente solo di liberalizzare il traversino in c3 visto i nuovi cilindri

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Valek hai postato erroneamernte il mio ultimo intervento invece ti riferisci al primo.

 

Per gli admin, anno 2011 non 2001 nel titolo.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello pero' tempo di reazione da tenere in considerazione alla partenza,caro fabio io penso che questa novita' rimescolerebbe un po i piloti,e come dici tu potremmo avere piloti che erano vincenti a meta' gruppo e viceversa,ma penso che esso poi debba essere preso come uno stimolo per migliorare,non per ritirarsi dalle gare.per me almeno sarebbe cosi,abituato a vincere ben poco,la vedo come una chance in piu' per arrivare tra i primi tempi.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello pero' tempo di reazione da tenere in considerazione alla partenza,caro fabio io penso che questa novita' rimescolerebbe un po i piloti,e come dici tu potremmo avere piloti che erano vincenti a meta' gruppo e viceversa,ma penso che esso poi debba essere preso come uno stimolo per migliorare,non per ritirarsi dalle gare.per me almeno sarebbe cosi,abituato a vincere ben poco,la vedo come una chance in piu' per arrivare tra i primi tempi.

 

Concordo anchio col pensiero di Vesparacing , piu' che altro perche' il singolo lancio del pilota nel caso si rivelasse vincente o molto buono , deve tener conto sia della bravura del pilota che della potenza/messa a punto del mezzo in gara ed e' propio da questo mix di cose che viene fuori il lancio vincente , quindi quando dico bravura del pilota intendo tre cose :

1. tempo di reazione eccellente

2. partenza eccellente

3. cambio di marcia perfetto e veloce

non concordo con Fabio quando dice che chi ha 10 cv di meno e' giusto che prendi la paga , perche'

allora faremo prima invece di misurarci sullo strip a fare una gara sul banco prova ... e chi ha piu' cv ha vinto ... :roll:

 

riguardo al nuovo regolamento 2011 derivante strettamente da quello 2009 , bisognerebbe fare chiarezza nella categoria C4 ... cioe' bisognerebbe inserire una paio di nuove clausole riguardante alla categoria delle vespe PX

innanzitutto la regola della max cilindrata 180 cc non ha senso in quanto andiamo a limitare la partecipazione gia' tremendamente scarsa di questa categoria vespe , io aprirei anche ai 210 cc e porrei un tetto max di cilindrata di 230 cc

inoltre visto gia' la forte penalizzazione che portano in seno queste large rispetto alle small ...

vedi peso superiore , vedi frizione a presa diretta etc etc

lascerei solo x questa sotto categoria (large) tutto libero come nella C7 apparte la cilindrata che non deve superare i 230 cc .

:bik

Link al commento
Condividi su altri siti

fermo fermo ciop... non facciamo confusione tra letame e cioccolata. :par:laugh:par:laugh

direi che le large debbano correre in c7 e basta per evitare ulteriori confusioni :-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete io sono un'amante del confronto, aggiungere un'incognita tanto influente porta secondo il mio modesto parere a falsare i valori in campo.

Mi dispiace CIOP che tu non condivida il mio pensiero ma lo ribadisco, chi corre in C5 sà che attualmente è la massima espressione delle vespe elaborate, se il budget, tempo libero, capacità, ecc. non lo permette meglio investire nella C3, se anche li mancano 10CV mi dispiace ma è giusto stare dietro.

Attualmente in C3 sono pochi, come mai? Piace la C5, ottimo anzi perfetto ma li vanno forte...con tutte le dovute conseguenze

Come ho detto sui 400m può avere un senso ma sui 150m il tempo di reazione incide dal 5% al 17-18%, noi abbiamo provato di recente, probabilmente per noi sarebbe anche un vantaggio (anni fa si correva col semaforo) ma sui 300m.

 

Da tenere presente che spesso ci siamo ritrovati in 3 piloti in 4-5 centesimi e vogliamo rovinare tutto inserendo una incognita che mediamente incide per il 10%. Non è meglio adeguare i pesi e portare i distacchi a livelli ancora inferiori?

 

Vedete io sono nuovo, ma mi piacciono tanto i numeri, sperimentare, e capire come migliorare.

 

Questa incognita vi attrae tanto (si spera in un colpo di c..o? non ho resistito!) e del peso/potenza e passo non vi interessa? Su siate sportivi e fatevi due conti come fatto io?

 

Esempio peso/potenza 145/35=4,14 130/35=3,71 15Kg di differenza sul peso totale per fare un'esempio portano un vantaggio del 10%, questi fanno schifo?

 

Qualsiasi regolamento decidano, io guarderò e riterrò valido per il confronto con i miei avversari sempre e solo la colonna dei tempi netti!

 

Per la storia del traversino lascio la palla ai partecipanti della C3, che ne dite invece di un bel sorteggio per l'ordine di partenza?

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,premetto che mi dispiacerebbe molto che in Veneto non si gareggiasse più ,ma, nella peggiore delle sorti speriamo almeno si riesca a fare qualcosa di concreto a Parma.Parlando del regolamento comunque,non vedo una bella cosa la partenza con tempo di reazione (diventerebbe più sensato se si corresse a coppie) e sarebbe solo una difficoltà in più per i piloti.Le categorie le terrei come nel vecchio regolamento parmense (c3-c4-c5-c7) con l'aggiunta della c3 ghisa (sperando nella maggiore partecipazione).Per quanto riguarda il telaio lo manterrei con l'assetto,ma originale negli attacchi per le categorie c3 e c4 e per le c5 lascierei spazio ad allungamenti fino a che la ruota resti dentro la scocca.C7 logicamente libero.Per il resto del regolamento io sono pienamente d'accordo con Fabio.

Un unico appunto:sarebbe una cosa lodevole se l'organizzazione riuscisse a preparare un regolamento definitivo da dare già nei prossimi mesi, cosi da consentire alle persone che hanno intenzione di partecipare alle gare di prepararsi preventivamente il proprio mezzo per riuscire a rispecchiare le regole di ogni categoria ;-)

 

Lepre....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...