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help me,,seri problemi con motore 130 polini!


Ospite Fabien

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ciaoo chiedo espressamente aiuto xD è giorni ormai che le provo tutte ma la mia special non si accende..

un bel giorno ho carburato per bene la mia vespa..magari appena magra nel max ma vabe..comunque alla sera sono uscito..forse ho tirato un pò da freddo, forse è entrato qualcosa dal carburatore (senza filtro) forse la miscela al 2 giusta non lo sò..ho grippato dibrutto..dopo aver grippato ho dato una spedalata, ha fatto il botto si è staccata la proma dalle molle e la pedala andava giu a scatti, si sentivano gli organi del motore sgattare..comunque dopo un'altra pedalata si è riassestata..il motore gira e la candela fà scintilla..ora viene il bello..

ritiro il mio polini 130 rettificato perfetto, prima di montarlo abbiamo pareggiato delle limature alla luce di scarico che erano state fatte male, molto sbeccate, le abbiamo rese più fluide..(ma comunque andava lo stesso) e abbiamo alzato di un pelo,,ma quasi niente, lo scarico, che era gia stato lievemente alzato..

vabe rimonta il cilndro e tutto (24phbl nuovo)..la vespa non parte..e non cè verso..gli unici se si possono chiamare 'segni di vita' che ha fatto sono stati dei gran botti della madonna che ogni volta mi staccavano la proma dalle molle..del resto..non ha dato il minimo cenno di avviamento, ma il minimo,,neanke un micro scoppiettio...la candela la tiro fuori fà scintilla (ne ho provate due, una corta e una lunga) e quando la tiro fuori è bagnata e quindi la benzina arriva eccome..il carburo è nuovo..il cilindro è appena stato rettificato..e prima andava da colui_il_quale.. lo spinta per dei metri ho tolto la benza vecchia perchè la vespa era rimasta 3 giorni sotto 40 g di sole lo spurgata e ho messo la v power cioè,io non sò piu dove sbattere la testa..se qualcuno ne sà qualcosa o ci può capire qualcosa gli prego di rispondermi xd salutooo

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  • Moderatore

guarda se hai qualche filo sulla scatolina sotto che fa contatto....poi guarda se la ghigliottina del carburatore si alza e si abbassa senza problemi (può essere il filo sfilacchiato)...il pistone è montato dritto?...togli il volano e guarda se si sta staccando qualche filo (problemi di anticipo penso non ne hai perchè se hai detto che prima della rettifica il motore andava bene, non penso sia quello)...controllato questo cambia di nuovo candela metti un po di miscela dentro il foro della testa dove ci va avvitata la candela, serri tutto e spedali alla grande :D

e se robe che cossssssa vuto!!

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le candele sono entrambe semi-nuove proprio..una corta e una lunga..il 24 è nuovo di balina e gia che cero ho cambiato guaina è filo ed è perfetto..ho rismontato il cilindro per vedere la direzione del pistone ed era a posto..per cercare di aumentare leggermente ancora la compressione ho anche cavato la guarnizione di base..l'unica cosa, non ho ancora smontato il volano! è sicuro che sarà una cazzata..ma la vespa è proprio morta..e dopo tutti questi tentativi mi rimaneva da pensare che o era colpa della rettifica magari fatta male..(ma non penso) o che anche se non credo sia possibile..che la candela quando è dentro non fà scintilla e quando è fuori si..ma non sò sinceramente se può andare a massa o meno quindi...grazie intanto :)

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1)grippi

 

2)la pedalina scende a scatti e ti fa pensare a qualche pezzo in mezzo alle balle.

 

ti dico la mia: valvola andata, ti si riempie di miscela la camera di manovella (risultando sempre aperta) e quando arriva in prossimità della candela senti il botto perchè c'è un litro di miscela che scoppia.

 

l'ultima volta mi è andata così :lol:

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2)la pedalina scende a scatti e ti fa pensare a qualche pezzo in mezzo alle balle.

 

ti dico la mia: valvola andata, ti si riempie di miscela la camera di manovella (risultando sempre aperta) e quando arriva in prossimità della candela senti il botto perchè c'è un litro di miscela che scoppia.

 

l'ultima volta mi è andata così :lol:

ma aspetta per valvola intendi la ghigliottina del carburo?

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2)la pedalina scende a scatti e ti fa pensare a qualche pezzo in mezzo alle balle.

 

ti dico la mia: valvola andata, ti si riempie di miscela la camera di manovella (risultando sempre aperta) e quando arriva in prossimità della candela senti il botto perchè c'è un litro di miscela che scoppia.

 

l'ultima volta mi è andata così :lol:

ma aspetta per valvola intendi la ghigliottina del carburo?

valvola d'aspirazione

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

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ciaoo chiedo espressamente aiuto xD è giorni ormai che le provo tutte ma la mia special non si accende..

un bel giorno ho carburato per bene la mia vespa..magari appena magra nel max ma vabe..comunque alla sera sono uscito..forse ho tirato un pò da freddo, forse è entrato qualcosa dal carburatore (senza filtro) forse la miscela al 2 giusta non lo sò..ho grippato dibrutto..dopo aver grippato ho dato una spedalata, ha fatto il botto si è staccata la proma dalle molle e la pedala andava giu a scatti, si sentivano gli organi del motore sgattare..comunque dopo un'altra pedalata si è riassestata..il motore gira e la candela fà scintilla..ora viene il bello..

ritiro il mio polini 130 rettificato perfetto, prima di montarlo abbiamo pareggiato delle limature alla luce di scarico che erano state fatte male, molto sbeccate, le abbiamo rese più fluide..(ma comunque andava lo stesso) e abbiamo alzato di un pelo,,ma quasi niente, lo scarico, che era gia stato lievemente alzato..

vabe rimonta il cilndro e tutto (24phbl nuovo)..la vespa non parte..e non cè verso..gli unici se si possono chiamare 'segni di vita' che ha fatto sono stati dei gran botti della madonna che ogni volta mi staccavano la proma dalle molle..del resto..non ha dato il minimo cenno di avviamento, ma il minimo,,neanke un micro scoppiettio...la candela la tiro fuori fà scintilla (ne ho provate due, una corta e una lunga) e quando la tiro fuori è bagnata e quindi la benzina arriva eccome..il carburo è nuovo..il cilindro è appena stato rettificato..e prima andava da colui il quale.. lo spinta per dei metri ho tolto la benza vecchia perchè la vespa era rimasta 3 giorni sotto 40 g di sole lo spurgata e ho messo la v power cioè,io non sò piu dove sbattere la testa..se qualcuno ne sà qualcosa o ci può capire qualcosa gli prego di rispondermi xd salutooo

guarda io ti dico la mia,

avevo un vecchio 102 sulla mai special, all inizio tutto ok, dopo 6 mesi ha iniziato a dare problemi di accensione..di li a poco, lo stesso problema tuo, davo 3 colpi e la vespa non partiva ma scoppiava, la soluzione era spingere..partiva e poi andava bene, ma se si spegneva era la fine, stesso problema

 

la soluzione definitiva che ho riscontrato:

cambiato puntine, condensatore e candela..regolato il tutto..1 colpo di pedalina, e BRAM BRAM

 

prova, magari funziona anche a te

 

per il fatto della pedalina che scende a scatti, non credo sia normale, o meglio non lo è punto..

pescantina.png
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2)la pedalina scende a scatti e ti fa pensare a qualche pezzo in mezzo alle balle.

 

ti dico la mia: valvola andata, ti si riempie di miscela la camera di manovella (risultando sempre aperta) e quando arriva in prossimità della candela senti il botto perchè c'è un litro di miscela che scoppia.

 

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e come fà a rompersi non capisco..

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un bel giorno ho carburato per bene la mia vespa..magari appena magra nel max ma vabe..comunque alla sera sono uscito..forse ho tirato un pò da freddo, forse è entrato qualcosa dal carburatore (senza filtro) forse la miscela al 2 giusta non lo sò..ho grippato dibrutto..dopo aver grippato ho dato una spedalata, ha fatto il botto si è staccata la proma dalle molle e la pedala andava giu a scatti, si sentivano gli organi del motore sgattare..comunque dopo un'altra pedalata si è riassestata..il motore gira e la candela fà scintilla..ora viene il bello..

ritiro il mio polini 130 rettificato perfetto, prima di montarlo abbiamo pareggiato delle limature alla luce di scarico che erano state fatte male, molto sbeccate, le abbiamo rese più fluide..(ma comunque andava lo stesso) e abbiamo alzato di un pelo,,ma quasi niente, lo scarico, che era gia stato lievemente alzato..

vabe rimonta il cilndro e tutto (24phbl nuovo)..la vespa non parte..e non cè verso..gli unici se si possono chiamare 'segni di vita' che ha fatto sono stati dei gran botti della madonna che ogni volta mi staccavano la proma dalle molle..del resto..non ha dato il minimo cenno di avviamento, ma il minimo,,neanke un micro scoppiettio...la candela la tiro fuori fà scintilla (ne ho provate due, una corta e una lunga) e quando la tiro fuori è bagnata e quindi la benzina arriva eccome..il carburo è nuovo..il cilindro è appena stato rettificato..e prima andava da colui il quale.. lo spinta per dei metri ho tolto la benza vecchia perchè la vespa era rimasta 3 giorni sotto 40 g di sole lo spurgata e ho messo la v power cioè,io non sò piu dove sbattere la testa..se qualcuno ne sà qualcosa o ci può capire qualcosa gli prego di rispondermi xd salutooo

guarda io ti dico la mia,

avevo un vecchio 102 sulla mai special, all inizio tutto ok, dopo 6 mesi ha iniziato a dare problemi di accensione..di li a poco, lo stesso problema tuo, davo 3 colpi e la vespa non partiva ma scoppiava, la soluzione era spingere..partiva e poi andava bene, ma se si spegneva era la fine, stesso problema

 

la soluzione definitiva che ho riscontrato:

cambiato puntine, condensatore e candela..regolato il tutto..1 colpo di pedalina, e BRAM BRAM

 

prova, magari funziona anche a te

 

per il fatto della pedalina che scende a scatti, non credo sia normale, o meglio non lo è punto..

le puntine sono nuove, tutto lo statore prima funzionava benissimo,,quando l'avevo carburata con una pedalata partiva..e comunque cioè..capisco funzionare male,,andare scarburata accendersi e spegnersi..qualcosa dovrebbe pur fare con la benzina che arriva e la candela che scoppia,,questa non fà più niente..lo spinta giù da una discesa mi sono svenato..neanke uno scoppio..adesso adirittura non mi fà più neanke i botti con la proma.. non cè più..

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un bel giorno ho carburato per bene la mia vespa..magari appena magra nel max ma vabe..comunque alla sera sono uscito..forse ho tirato un pò da freddo, forse è entrato qualcosa dal carburatore (senza filtro) forse la miscela al 2 giusta non lo sò..ho grippato dibrutto..dopo aver grippato ho dato una spedalata, ha fatto il botto si è staccata la proma dalle molle e la pedala andava giu a scatti, si sentivano gli organi del motore sgattare..comunque dopo un'altra pedalata si è riassestata..il motore gira e la candela fà scintilla..ora viene il bello..

ritiro il mio polini 130 rettificato perfetto, prima di montarlo abbiamo pareggiato delle limature alla luce di scarico che erano state fatte male, molto sbeccate, le abbiamo rese più fluide..(ma comunque andava lo stesso) e abbiamo alzato di un pelo,,ma quasi niente, lo scarico, che era gia stato lievemente alzato..

vabe rimonta il cilndro e tutto (24phbl nuovo)..la vespa non parte..e non cè verso..gli unici se si possono chiamare 'segni di vita' che ha fatto sono stati dei gran botti della madonna che ogni volta mi staccavano la proma dalle molle..del resto..non ha dato il minimo cenno di avviamento, ma il minimo,,neanke un micro scoppiettio...la candela la tiro fuori fà scintilla (ne ho provate due, una corta e una lunga) e quando la tiro fuori è bagnata e quindi la benzina arriva eccome..il carburo è nuovo..il cilindro è appena stato rettificato..e prima andava da colui il quale.. lo spinta per dei metri ho tolto la benza vecchia perchè la vespa era rimasta 3 giorni sotto 40 g di sole lo spurgata e ho messo la v power cioè,io non sò piu dove sbattere la testa..se qualcuno ne sà qualcosa o ci può capire qualcosa gli prego di rispondermi xd salutooo

guarda io ti dico la mia,

avevo un vecchio 102 sulla mai special, all inizio tutto ok, dopo 6 mesi ha iniziato a dare problemi di accensione..di li a poco, lo stesso problema tuo, davo 3 colpi e la vespa non partiva ma scoppiava, la soluzione era spingere..partiva e poi andava bene, ma se si spegneva era la fine, stesso problema

 

la soluzione definitiva che ho riscontrato:

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prova, magari funziona anche a te

 

per il fatto della pedalina che scende a scatti, non credo sia normale, o meglio non lo è punto..

le puntine sono nuove, tutto lo statore prima funzionava benissimo,,quando l'avevo carburata con una pedalata partiva..e comunque cioè..capisco funzionare male,,andare scarburata accendersi e spegnersi..qualcosa dovrebbe pur fare con la benzina che arriva e la candela che scoppia,,questa non fà più niente..lo spinta giù da una discesa mi sono svenato..neanke uno scoppio..adesso adirittura non mi fà più neanke i botti con la proma.. non cè più..

guarda non so che dirti, a me dopo una bella spinta partiva..il problema è uscito di colpo anche a me, cioe tipo partito da casa tutto ok, dopo 5km e si è presentato il problema

non so che dirti

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un bel giorno ho carburato per bene la mia vespa..magari appena magra nel max ma vabe..comunque alla sera sono uscito..forse ho tirato un pò da freddo, forse è entrato qualcosa dal carburatore (senza filtro) forse la miscela al 2 giusta non lo sò..ho grippato dibrutto..dopo aver grippato ho dato una spedalata, ha fatto il botto si è staccata la proma dalle molle e la pedala andava giu a scatti, si sentivano gli organi del motore sgattare..comunque dopo un'altra pedalata si è riassestata..il motore gira e la candela fà scintilla..ora viene il bello..

ritiro il mio polini 130 rettificato perfetto, prima di montarlo abbiamo pareggiato delle limature alla luce di scarico che erano state fatte male, molto sbeccate, le abbiamo rese più fluide..(ma comunque andava lo stesso) e abbiamo alzato di un pelo,,ma quasi niente, lo scarico, che era gia stato lievemente alzato..

vabe rimonta il cilndro e tutto (24phbl nuovo)..la vespa non parte..e non cè verso..gli unici se si possono chiamare 'segni di vita' che ha fatto sono stati dei gran botti della madonna che ogni volta mi staccavano la proma dalle molle..del resto..non ha dato il minimo cenno di avviamento, ma il minimo,,neanke un micro scoppiettio...la candela la tiro fuori fà scintilla (ne ho provate due, una corta e una lunga) e quando la tiro fuori è bagnata e quindi la benzina arriva eccome..il carburo è nuovo..il cilindro è appena stato rettificato..e prima andava da colui il quale.. lo spinta per dei metri ho tolto la benza vecchia perchè la vespa era rimasta 3 giorni sotto 40 g di sole lo spurgata e ho messo la v power cioè,io non sò piu dove sbattere la testa..se qualcuno ne sà qualcosa o ci può capire qualcosa gli prego di rispondermi xd salutooo

guarda io ti dico la mia,

avevo un vecchio 102 sulla mai special, all inizio tutto ok, dopo 6 mesi ha iniziato a dare problemi di accensione..di li a poco, lo stesso problema tuo, davo 3 colpi e la vespa non partiva ma scoppiava, la soluzione era spingere..partiva e poi andava bene, ma se si spegneva era la fine, stesso problema

 

la soluzione definitiva che ho riscontrato:

cambiato puntine, condensatore e candela..regolato il tutto..1 colpo di pedalina, e BRAM BRAM

 

prova, magari funziona anche a te

 

per il fatto della pedalina che scende a scatti, non credo sia normale, o meglio non lo è punto..

le puntine sono nuove, tutto lo statore prima funzionava benissimo,,quando l'avevo carburata con una pedalata partiva..e comunque cioè..capisco funzionare male,,andare scarburata accendersi e spegnersi..qualcosa dovrebbe pur fare con la benzina che arriva e la candela che scoppia,,questa non fà più niente..lo spinta giù da una discesa mi sono svenato..neanke uno scoppio..adesso adirittura non mi fà più neanke i botti con la proma.. non cè più..

guarda non so che dirti, a me dopo una bella spinta partiva..il problema è uscito di colpo anche a me, cioe tipo partito da casa tutto ok, dopo 5km e si è presentato il problema

non so che dirti

ah ma tranqui grazie lo stesso :) a me è successo dopo sta grippata..adesso comunque proverò a togliere il volano per controllare la situazione anche li..

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1 potrebbe essere schiavettato il volano per la grippata

2 potresti aver le puntine/condensatore/bobina AT a fan cuore

3 in ogni caso comprati una candela bosch/champion/denso e butta le ngk se le usi

4 se hai rotto le fasce o girato l'albero, potresti aver distrutto la valvola di aspirazione, qualcosa c'è andato in mezzo e l'ha rigata o l'albero girando storto l'ha "mangiata"...

 

nella vespa:

se la candela si bagna è la corrente (o è invasata da panico).

se non si bagna è in primis l'alimentazione e poi controlli che non sia anche la corrente.

BAN.gif

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ti spiego Fabien:

 

quando grippi le cause possono essere molteplici, diciamo che tu tra carburazione magra e il resto non ti sei fatto mancare niente :lol:

 

1) succede che il pistone, dilatandosi, non trovi abbastanza lubrificazione nelle pareti del cilindro e conseguentemente si blocca. solitamente dopo 10 minuti spedali e via...

 

2) succede che qualche organo meccanico vada in mona: seeger pistone, fasce o anche il pistone stesso e quindi tutti i pezzettini girano tranquillamente distruggendo tutto quello che trovano.

 

Questa è la "camera di manovella" cioè dove l'albero motore gira. Oltre a trasmettere il moto al pignone fa anche la funzione di "valvola" cioè è come un rubinetto che si apre e si chiude al momento opportuno per permettere o no il passaggio di miscela.

Indicato con le frecce è l'imbocco del cilindro e, secondo la mia teoria, l'entrata dei detriti:

 

carter1a.jpg

 

Questa è la "valvola" cioè quella parte di carter quasi a contatto con la spalla dell'albero.

 

Se la tua si è segnata profondamente, anche quando l'albero la chiude, avviene passaggio di miscela. Questo fa si che la valvola sia solo un condotto aperto, facendo entrare miscela fino a quando il motore è gonfio.

carter2a.jpg

 

Ovviamente questa è la mia teoria, basata su fatti che ho potuto vedere e constatare personalmente. Spero per te che sia qualcosa di più semplice. In ogni caso quando si toglie un gruppo termico e manca qualche pezzettino all'appello, sarebbe buona norma trovarlo...anche aprendo il motore ;-)

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rotto la chiavetta sul volano al momento dello grippaggio,smonta il volano e cambiala ciao

anche secondo me ,chiavetta rotta, fa corrente si ma al momento sbagliato

 

a me una volta è successo che anche se schiavettata partiva lo stesso ma il motore girava al contrario, cioe stava in moto sinistro!

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

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non è la chiavetta..il volano è a posto..a questo punto penso sia proprio la valvola di aspirazione..che si gonfi di miscela..oppure che cè poca potenza alla candela e quando va sotto compressione non fà piu la scintilla o cosa.. le puntine sono nuove..magari prima di aprire il blocco per vedere se è la valvola provo a cambiarci la bobina e il condensatore..in teoria..per scoprire se è colpa della valvola..potrei provare ad avviarla con la benzina chiusa? o stagna li in eterno?..grazie a tutti per l'aiuto! :)

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non è la chiavetta..il volano è a posto..a questo punto penso sia proprio la valvola di aspirazione..che si gonfi di miscela..oppure che cè poca potenza alla candela e quando va sotto compressione non fà piu la scintilla o cosa.. le puntine sono nuove..magari prima di aprire il blocco per vedere se è la valvola provo a cambiarci la bobina e il condensatore..in teoria..per scoprire se è colpa della valvola..potrei provare ad avviarla con la benzina chiusa? o stagna li in eterno?..grazie a tutti per l'aiuto! :)

 

 

non c'entra niente che il rubinetto sia aperto o chiuso...prova a fare così:

togli la candela e con il compressore soffia aria dal buco, se è come dico io procurati un boccaglio :lol:

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Se hai lasciato pezzi del vecchio pistone/fascie in giro e la valvola si è danneggiata credo fermamente che sia stata una grossa fortuna che non ti parta in quanto quei pezzi ti distruggerebbero il cilindro rettificato ingrippando nuovamente.

Straquoto chi ti ha detto che è buona norma, se ci si riesce, trovare tutti i pezzi in giro prima di mettere un nuovo temico dopo una grippata, altrimenti i danni si hanno dopo poco e maggiori. I detriti dentro il carter non spariscono ma vanno in giro.....cuscinetti valvola albero distruggono tutto...

 

Io aprirei e darei un'occhiata al tutto.

 

Buona fortuna

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