Vai al contenuto

Zirri/Quattrini M1L


Messaggi consigliati

Ragazzi,

 

Stò pensando di prepararmi un M1L, ma mi servono dei consigli dagli esperti.

 

1. M1L 2009 125cc oppure il nuovo M1L 150cc ?? Il secondo non ha i buster allo scarico ma dovrebbe tirare di più ai medio/bassi regimi.

 

2. Albero fornito da Zirri spalle 87mm spinotto saldato, non conosco la marca, ma è bilanciato per questo cilindro.

 

3. Carburo Koso 34 appositamente tarato da Zirri

 

Lavori ai carter:

 

Se prendo il 125cc occorre barenare il carter lato volano, togliere la valvola e montare la piastrina. Eviterei di saldare. I travasi penserei di raccordarli lasciando gli scalini sul cilindro, la differenza credo sia poca.

Se invece opto per il 150cc credo si debba barenare le camice per alloggiare il cilindro.

 

4. Marmitta M3Xc 2008 con silenziatore a camere rifatto completamente. (ho già da tempo)

 

5. Rapporti: 27/69 DRT dal pieno con pignone 25 DRT (campana e pignone già preso)

 

6. Frizza M2 Quattrini+dischi Polini in alluminio (La levo dal mio M1 quando lo tolgo da sotto)

 

7. Cambio originale + 21/49 Zirri + crocera Felino-DRT + molla rinforzata. (Materiale che ho sull'M1)

 

Ragazzi opinioni/critiche consigli ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,il mio e cosi conf:

123 drt 4z48 crociera drt

cestello drt 24-72

frizione plc e' un opera d'arte !!!

v-tronic

quattrini d60

mcx3

tameni cono 20

koso 34

il motore e pieno anche in basso rispetto al quattrini d56

per i rapporti penso che piu dei 25-72 non si possa andare!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto facendo una prova un po da pazzarelli

 

m1l d60+ basette in testa

albero falc c53

carburatore 34 vhsb

marmitta m3xc 2009

vespatronic 1 kg

24/72 surflez+ 4 corta

 

io lo monto sull'ape da corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

La 24/72 non è cortina con quarta corta 21/49 Zirri ??

 

Io pensavo di mettere la 27/69 con pignone 25, la quarta zirri è bella corta dovrebbe prendere bene anche in quarta.

 

Se il d60 prende bene anche ai medio/bassi mi sà che prenderò quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è così configurato.

M1L senza scalini booster rivisti, basetta

VHSA 32

M3XC

24/72 DRT

Albero DRT cono 20 C51

E ti posso dire che anche sotto non è proprio morto, però appena entra in coppia tira veramente tanto :shock:

Io ho la quarta piaggio e x tirarla bene devi spremere un po la terza. Però è comunque una booomba!. :-D

CIAO MARCO....SARAI SEMPRE IL MIGLIORE!!! 58

Sono fiero di essere QUATTRINIANO

Il rimedio dell'incazzato....In moto a gas spalancato

 

http://www.fuorigiririmini.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto facendo una prova un po da pazzarelli

 

m1l d60+ basette in testa

albero falc c53

carburatore 34 vhsb

marmitta m3xc 2009

vespatronic 1 kg

24/72 surflez+ 4 corta

 

io lo monto sull'ape da corsa

 

fidati lascia perdere esperimenti in corsa 53

montalo rigorasamente in corsa 51.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so ma per le mani mi e passato un albero c53 falc e lo so che in c51 sono stati testati e vanno bene , me se non ce un po di follia non mi piacerebbe fare motori

tutti mi hanno detto che in c51 va benissimo ma voi usate gli m1l su strade asfaltate e vespe che pesano 150 kg con il passeggero

io volevo provare un m1l un po diverso dal solito c51 che ormai montano tutti, io dovro fare gare su terra asfaltata e la coppia mi serve subito e da come vedo i vari m1l sono un po fiacchi sotto e anche se il mio e d60 non mi interessa, vedo che tutti quelli che montano gli m1l sono gran elaboratori o quasi e di cose ne hanno provate e perche non posso farlo anche io, e poi se vedo che non va bene , tornerò al c51

preferisco avere un po' meno giri massimi e piu coppia, dato che i rettilinei piu lunghi sono solo di 200 mt o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so ma per le mani mi e passato un albero c53 falc e lo so che in c51 sono stati testati e vanno bene , me se non ce un po di follia non mi piacerebbe fare motori

tutti mi hanno detto che in c51 va benissimo ma voi usate gli m1l su strade asfaltate e vespe che pesano 150 kg con il passeggero

io volevo provare un m1l un po diverso dal solito c51 che ormai montano tutti, io dovro fare gare su terra asfaltata e la coppia mi serve subito e da come vedo i vari m1l sono un po fiacchi sotto e anche se il mio e d60 non mi interessa, vedo che tutti quelli che montano gli m1l sono gran elaboratori o quasi e di cose ne hanno provate e perche non posso farlo anche io, e poi se vedo che non va bene , tornerò al c51

preferisco avere un po' meno giri massimi e piu coppia, dato che i rettilinei piu lunghi sono solo di 200 mt o meno

 

L'M1L è tutto furche fiacco sotto

bisogna provare prima di dare sentenza ;-)

ora fai come vuoi , il cilindro è tuo e soldi pure.

ma se prima non lo provi originale come fai a dire che non và?!

è vero che l'ape pesa di più di una vespa ma anche vero che la distribuzione delle luci non è più la stessa; quindi 8)

in ogni modo fai quello che vuoi ma nella vita avere troppa fretta non porta da nessuna parte

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

o sentito due o tre persone e mi hanno detto che il motore in c53 andava veramente forte io voglio solo fare una prova poi se vedo che il motore non va dopo tutte le mie conoscienze benche minime proverò il motore in c51, io negres ti rispetto e credo che se hai tirato fuori 36 cavalli da un m1l di cose ne sai e sai dove mettere le mani ,

comunque quando finirò il motore farò dei test e una tirata al banco e vedro cosa mi dice il grafico se ha un erogazione lineare o se ha qualche buco che si puo migliorare

farò un paragone sulle due diverse corse del motore prima proverò il c53 e tirero le mie conclusioni, poi monterò il c51 e farò un pargone da prima a dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

o sentito due o tre persone e mi hanno detto che il motore in c53 andava veramente forte io voglio solo fare una prova poi se vedo che il motore non va dopo tutte le mie conoscienze benche minime proverò il motore in c51, io negres ti rispetto e credo che se hai tirato fuori 36 cavalli da un m1l di cose ne sai e sai dove mettere le mani ,

comunque quando finirò il motore farò dei test e una tirata al banco e vedro cosa mi dice il grafico se ha un erogazione lineare o se ha qualche buco che si puo migliorare

farò un paragone sulle due diverse corse del motore prima proverò il c53 e tirero le mie conclusioni, poi monterò il c51 e farò un pargone da prima a dopo

 

 

hai ragione a fare le tue prove ;-) ma falle nel sengo giusto :lol::lol::lol:

prima come và montato come nasce e poi modificato.

per farlo andare in corsa 53 si può fare, ma bisogna saperci mettere le mani,

ti posso assicurare che se monti di scatola in 51 và più forte.

se parti per farlo in 53 come deve andare devi saper modificare cose che poi risultera irreversibile.

ora a tè il gioco. più di avvisarti non sò più cosa fare.

buon divertimento ;-)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque zamu ti posso assicurare che l'elle sotto non è x niente morto. Anzi io la prima volta che l'ho usato sono rimasto sorpreso dal tiro che aveva ai bassi, xkè ero stato stregato dalle voci che giravano che dicevano che sotto è morto, che sotto non va un cavolo e via dicendo..... Fidati di chi le cose le ha provate e non delle voci di persone che parlano x sentito dire!! Io ti ho dato il mio consiglio, poi vedi tu!! ;-)

Ciao

CIAO MARCO....SARAI SEMPRE IL MIGLIORE!!! 58

Sono fiero di essere QUATTRINIANO

Il rimedio dell'incazzato....In moto a gas spalancato

 

http://www.fuorigiririmini.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Negres; Che consigli come albero ??

 

Le opzioni dell'albero sono due, che mi vengono in mente:

 

Lo prendo da Zirri spalle da 87mm e spinotto saldato (me lo ha proposto)

 

Lo prendo da Falc sempre spalle da 87mm biella interasse 97 cioè per pistoni sino a 57mm

 

IL secondo è costoso lo sò però il fatto di saldare lo spinotto un pò mi scoccia.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e voi dite bene che m1l sotto ha un buon tiro ma voi parlate di un gripp sull'asfalto che e invidiabile confronto al gripp che io non afro affato sullo sterrato ,ho visto due o tre api con m1l e vi posso assicurare che ha un pochi giri il motore sembra non muoversi sull'asfalto e da come vedo bisogna avere molta potenza per non sentire quel motore fiacco nei primi 3 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Negres; Che consigli come albero ??

 

Le opzioni dell'albero sono due, che mi vengono in mente:

 

Lo prendo da Zirri spalle da 87mm e spinotto saldato (me lo ha proposto)

 

Lo prendo da Falc sempre spalle da 87mm biella interasse 97 cioè per pistoni sino a 57mm

 

IL secondo è costoso lo sò però il fatto di saldare lo spinotto un pò mi scoccia.

 

Ciao

il terzo il suo NCN :mrgreen:

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

o sentito due o tre persone e mi hanno detto che il motore in c53 andava veramente forte io voglio solo fare una prova poi se vedo che il motore non va dopo tutte le mie conoscienze benche minime proverò il motore in c51, io negres ti rispetto e credo che se hai tirato fuori 36 cavalli da un m1l di cose ne sai e sai dove mettere le mani ,

comunque quando finirò il motore farò dei test e una tirata al banco e vedro cosa mi dice il grafico se ha un erogazione lineare o se ha qualche buco che si puo migliorare

farò un paragone sulle due diverse corse del motore prima proverò il c53 e tirero le mie conclusioni, poi monterò il c51 e farò un pargone da prima a dopo

 

 

hai ragione a fare le tue prove ;-) ma falle nel sengo giusto :lol::lol::lol:

prima come và montato come nasce e poi modificato.

per farlo andare in corsa 53 si può fare, ma bisogna saperci mettere le mani,

ti posso assicurare che se monti di scatola in 51 và più forte.

se parti per farlo in 53 come deve andare devi saper modificare cose che poi risultera irreversibile.

ora a tè il gioco. più di avvisarti non sò più cosa fare.

buon divertimento ;-)

 

ciao Negres

cosa si deve fare ,allora per farlo andare in corsa 53,

parliamone una volta per tutte , chiarisci se vuoi e se puoi il fatto

quali sono gli interventi?

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramento dovrai intervenire sul tim area, sul rdc che verra modificato, su dove basettare perche se basetti sotto ti ritrovi con fasi belle altine, se invece basetti sopra le fasi rimangono nel giusto poi se ci sono altri intercenti io ancora ne sono all'oscuro

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramento dovrai intervenire sul tim area, sul rdc che verra modificato, su dove basettare perche se basetti sotto ti ritrovi con fasi belle altine, se invece basetti sopra le fasi rimangono nel giusto poi se ci sono altri intercenti io ancora ne sono all'oscuro

 

aspettiamo il buon Negres

che se vuole ci spiega il tutto

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...