Vai al contenuto

121 Piaggio "Polinizzato"


Ospite albatros_1994

Messaggi consigliati

oggi ho portato dal meccanico del paese il cilindro per farlo rettificare a 57,mi ha fatto storie dicendo che la camicia diventa troppo sottile ed è facile grippare,e non sa se possono farmelo...è possibile una cosa del genere?

 

Sciocchezze.... ;-) l'ovalizzatura non centra nulla, la ghisa piaggio mi sa che è meglio della polini... quindi, imponiti e fatti

fare il lavoro. e poi... minore spessore = minore resistenza alla conduzione termica... quindi... raffreddamento più veloce... ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho portato dal meccanico del paese il cilindro per farlo rettificare a 57,mi ha fatto storie dicendo che la camicia diventa troppo sottile ed è facile grippare,e non sa se possono farmelo...è possibile una cosa del genere?

 

Sciocchezze.... ;-) l'ovalizzatura non centra nulla, la ghisa piaggio mi sa che è meglio della polini... quindi, imponiti e fatti

fare il lavoro. e poi... minore spessore = minore resistenza alla conduzione termica... quindi... raffreddamento più veloce... ;-)

si sirnick, ma è anche uguale a deformazione più accentuata a parità di calore.

comunque sia, il pistone da 57 polini lo regge benissimo il gt piaggio. quindi vai tranquillo e digli di rettificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho portato dal meccanico del paese il cilindro per farlo rettificare a 57,mi ha fatto storie dicendo che la camicia diventa troppo sottile ed è facile grippare,e non sa se possono farmelo...è possibile una cosa del genere?

 

Sciocchezze.... ;-) l'ovalizzatura non centra nulla, la ghisa piaggio mi sa che è meglio della polini... quindi, imponiti e fatti

fare il lavoro. e poi... minore spessore = minore resistenza alla conduzione termica... quindi... raffreddamento più veloce... ;-)

si sirnick, ma è anche uguale a deformazione più accentuata a parità di calore.

comunque sia, il pistone da 57 polini lo regge benissimo il gt piaggio. quindi vai tranquillo e digli di rettificare.

 

Ma quella si recupera con la tolleranza volendo essere precisi ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica fatta,motore montato con testa polini e volano da 2,3kg..piccolo problema...la frizione scivola,e non poco...come mai?potrebbe essere per colpa della compressione?l'olio?ho messo 250ml di semisintetico 10-40..

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica fatta,motore montato con testa polini e volano da 2,3kg..piccolo problema...la frizione scivola,e non poco...come mai?potrebbe essere per colpa della compressione?l'olio?ho messo 250ml di semisintetico 10-40..

 

Se slitta è un buon segno ;-)

Prova una 4 dischi con qualche componentino DRT come discobombato (surflex) e molla rinfronzata (è sufficente la surflex).

Montala come istruzioni DRT e vedrai che ne sarai molto soddisfatto. Poca spesa molta resa. ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica fatta,motore montato con testa polini e volano da 2,3kg..piccolo problema...la frizione scivola,e non poco...come mai?potrebbe essere per colpa della compressione?l'olio?ho messo 250ml di semisintetico 10-40..

 

Se slitta è un buon segno ;-)

Prova una 4 dischi con qualche componentino DRT come discobombato (surflex) e molla rinfronzata (è sufficente la surflex).

Montala come istruzioni DRT e vedrai che ne sarai molto soddisfatto. Poca spesa molta resa. ;-)

:laugh lo so anche io che è un buon segno :par monto gia la 4dischi molla rinforzata,la frizione ha un'anno,mai fatto partenze strappabraccia o mega sfrizionate..sempre tranquillo..con il "vecchio motore" teneva benissimo,nessun cedimento...di comprare materiale extra non se ne parla..a parte la spesa...non mi metto a comprare roba per un 130 piaggio :lol: ...secondo te basta un cambio dischi e dell'olio più denso?ho anche del 80-90 che dicono vada bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sistemato adesso il cambio(avevo montato i fili al contrario :ahh:no ).L'ho provata un pochino,sembra migliorata anche se è difficile dirlo con la frizione al 60% delle potenzialità...la cosa che ho notato di più sono le vibrazioni!sono diminuite,al contrario di quanto mi aspettassi,il pistone?30g di meno,oppure il volano?300gr di meno?scalda anche poco mi sembra

Avrò fatto 5-6km,sempre 4° con l'accelleratore appena appena puntato...continuo così per quanto?2 pieni?qualche leggera tiratina ogni tanto giusto?

a fine rodaggio smonto la testa per portare lo squish a valori accettabili...adesso sono a più di 2mm(lo stagno da 2mm non si schiacciava nemmeno).volevo fare 1mm..ma penso che 1,5 sia sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

come rodaggio?...1 pieno fatto con cura a mio avviso.

Con un cambio dischi e un olio più denso dovresti cavartela... ;-)

ottimo...appena sistemo la cosa vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho cambiato la frizione,ho notato che quella vecchia aveva il sughero scuro rispetto a quella nuova...non so sia colpa dell'olio vecchio che era nero o se si fosse "cotta"...poi quella nuova ha anche la molla più lunga di mezzo centimetro:questo equivale a un maggior precarico vero?comunque la frizione tiene e va benone,adesso si sentono meglio i pregi del motore..anche se sono convinto che ci voglia più compressione e uno squish adeguato :mrgreen: non mi sono mosso molto ultimamente..avrò consumato 3-4 litri se è tanto...

 

poi ho notato che perde sempre olio dal collettore di scarico,nella parte bassa..ho provato a mettere 2 guarnizioni e a stringere bene ma perde ancora(benzina al 2% con semisintetico Valvoline)...se esce olio da li vuol dire che la vespa è grassa giusto?se fosse giusta di carburazione la benzina brucerebbe tutta...così ho cambiato il getto da 90 con un 88...scalda un pò di più logicamente ma sembra andare bene...più tardi controllo la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho cambiato la frizione,ho notato che quella vecchia aveva il sughero scuro rispetto a quella nuova...non so sia colpa dell'olio vecchio che era nero o se si fosse "cotta"...poi quella nuova ha anche la molla più lunga di mezzo centimetro:questo equivale a un maggior precarico vero?comunque la frizione tiene e va benone,adesso si sentono meglio i pregi del motore..anche se sono convinto che ci voglia più compressione e uno squish adeguato :mrgreen: non mi sono mosso molto ultimamente..avrò consumato 3-4 litri se è tanto...

 

poi ho notato che perde sempre olio dal collettore di scarico,nella parte bassa..ho provato a mettere 2 guarnizioni e a stringere bene ma perde ancora(benzina al 2% con semisintetico Valvoline)...se esce olio da li vuol dire che la vespa è grassa giusto?se fosse giusta di carburazione la benzina brucerebbe tutta...così ho cambiato il getto da 90 con un 88...scalda un pò di più logicamente ma sembra andare bene...più tardi controllo la candela

 

la molla nuova sarà sempre piu lunga..

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...