Vai al contenuto

121 Piaggio "Polinizzato"


Ospite albatros_1994

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Voglio dare una rinfrescata al motore della mia special...Adesso monto il cilindro originale piaggio...Ormai avrà fatto il giro del globo ed è bello spompato.Per dargli un pò grinta senza fare grossi lavori avevo pensato a una retifica a 57mm e un pistone polini,Testa polini nuova,lucidata e abbassata per avere uno squish di circa 1mm...è fattibile la cosa?ci sono problemi montando un pistone polini?la finestrella sul pistone ha bisogno di modifiche?ne vale la pena o faccio retificare normalmente e monto la testa originale abbassata?

I travasi sul carter sono raccordati

monto una proma e un 24Phbl.Accensione 6 poli (2,6kg)da alleggerire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.Voglio dare una rinfrescata al motore della mia special...Adesso monto il cilindro originale piaggio...Ormai avrà fatto il giro del globo ed è bello spompato.Per dargli un pò grinta senza fare grossi lavori avevo pensato a una retifica a 57mm e un pistone polini,Testa polini nuova,lucidata e abbassata per avere uno squish di circa 1mm...è fattibile la cosa?ci sono problemi montando un pistone polini?la finestrella sul pistone ha bisogno di modifiche?ne vale la pena o faccio retificare normalmente e monto la testa originale abbassata?

I travasi sul carter sono raccordati

monto una proma e un 24Phbl.Accensione 6 poli (2,6kg)da alleggerire

 

Ciao!

Se vuoi veramente ottenere belle soddisfazioni da questa configurazione, ti consiglio di rifasare l'albero motore ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo...ma dato che il motore l'ho chiuso quest'inverno..non mi andava di aprire tutto dinuovo...comunque per le cose che ho detto non ci sono problemi giusto?bè logicamente allargo lo scarico al 68% e lo alzo di 1-2mm per guadagnare un pò in alto...comunque penso che gia solo con la retifica e una buona compressione guadagno molto in basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo...ma dato che il motore l'ho chiuso quest'inverno..non mi andava di aprire tutto dinuovo...comunque per le cose che ho detto non ci sono problemi giusto?bè logicamente allargo lo scarico al 68% e lo alzo di 1-2mm per guadagnare un pò in alto...comunque penso che gia solo con la retifica e una buona compressione guadagno molto in basso...

 

si ma non va una mazza comunque per via dell'albero...fidati, la fasatura originale è infima, con una fasatura a 185 gradi, una rettificata al tuo come sta,( ma non a diametro 57, porti via troppa roba, io darei solo una lucidatina e fasce nuove) hai un motore ottimo che tira bene anche... poi con lo squish a 1mm almeno guadagni un pelo in basso, ma non farlo diametro 57... ciao

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

non male come idea ma quoto gli altri per le fasature dell'albero. Non starei li troppo a farmi problemi con il "68%" di corda rispetto all'alesaggio, allargalo se hai esperienza, quanto basta, e una leggera alzatina anche. Ovvio intendo di eseguire queste modifiche su cilindro ET3. Sul mio creai anche le unghiate a fianco al 3° travaso, con relativi fori da 7 o 8 (non ricordo bene) sul pistone. Non andava male proprio per niente!! Rettifica pure anche a 56mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a fare le modifiche che vuoi fare, ne è uscito un bel risultato ma non stravolgente... ;-)

nel senso che aveva una bella coppia ed era molto reattivo... ma le velocità erano variate di appena 5km/h (che non è poco)... ma con un albero fatto COME SI DEVE, in pianura passi dall'andare a 85 a 100-110 ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare dei solo accordare un pò il pistone se non ricordo male nella finestrella, ma mi sembra che non ce ne sia bisogno... così facendo guadagni 9 centimetri cubi, migliori il RC, e sfrutti una migliore geometria della testa e composizione del pistone, non aspettarti che con un pistone e testa polini cambi radicalmente ... ma dai un tocco in + al motore.... peccato che non apri il motore... con una rivista all'albero motore come diceva il buon Sirnick era tutt'altra cosa....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io lo farei Di. Scarico lavoralo leggermente guarta Che travasi e scarico combacino Bene. E ti uscira un motore normte male ...

 

Io uso un pinasco 121 in c53 con biella + lunga e mi Fa i 100 efettivi adesso provo il 24 e dovreo guadagnare un Po Di. Alti

Spero Che i 110 gli tocco ,

 

Ma vedrai Col tuo andrai forte , Al Limite prendi una testa malossi Chr ha anche l oring

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite al cilindro originale piaggio puoi fargli le unghiate.

Con i fori sul pistone tipo zirri.

 

Ho chiuso un blocco con un piaggio 3 travasi, unghiate, pistone monofascia (pinasco penso), alesato a 56.4 (mi è stato dato così) e testa polini.

Le fasature sono di circa 175° di scarico e 125° di travasi e unghiate (basetta e dramel)

Aspirazione 185°.

 

Lo devo ancora provare, però il lavoro non è stato difficile, penso che gia così un qualcosina si possa guadagnare.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite al cilindro originale piaggio puoi fargli le unghiate.

Con i fori sul pistone tipo zirri.

 

Ho chiuso un blocco con un piaggio 3 travasi, unghiate, pistone monofascia (pinasco penso), alesato a 56.4 (mi è stato dato così) e testa polini.

Le fasature sono di circa 175° di scarico e 125° di travasi e unghiate (basetta e dramel)

Aspirazione 185°.

Lo devo ancora provare, però il lavoro non è stato difficile, penso che gia così un qualcosina si possa guadagnare.

 

:shock::shock::shock: Cos'è?un motore da trial? ;-);-);-)

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei prendere un albero nuovo..ho trovato questo rms su ebayhttp://cgi.ebay.it/ALBERO-MOTORE-VESPA-ET3-125-PRIMAVERA-/300426337942?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45f2ce1e96...poi lo anticipo da me...l'albero che ho adesso ormai sarà finito...e se lo faccio rimbiellare spendo minimo 50 euro...non so se ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite al cilindro originale piaggio puoi fargli le unghiate.

Con i fori sul pistone tipo zirri.

 

Ho chiuso un blocco con un piaggio 3 travasi, unghiate, pistone monofascia (pinasco penso), alesato a 56.4 (mi è stato dato così) e testa polini.

Le fasature sono di circa 175° di scarico e 125° di travasi e unghiate (basetta e dramel)

Aspirazione 185°.

Lo devo ancora provare, però il lavoro non è stato difficile, penso che gia così un qualcosina si possa guadagnare.

 

:shock::shock::shock: Cos'è?un motore da trial? ;-);-);-)

 

Per motore da turismo sono ottime fasature ;-) un motore così se compresso come si deve e con una proma si pappa una 28/69 8)

 

potrei prendere un albero nuovo..ho trovato questo rms su ebayhttp://cgi.ebay.it/ALBERO-MOTORE-VE ... 1e96...poi lo anticipo da me...l'albero che ho adesso ormai sarà finito...e se lo faccio rimbiellare spendo minimo 50 euro...non so se ne vale la pena

 

Considera che reimbiellando il tuo albero piaggio avresti un SIGNOR albero... spendendo 10€ in meno hai un albero CINESE ;-)

Io terrei il piaggio!!

Approposito, metti un volano più leggero! Ideale 1,6kg, ma già l'originale tornito a 2,2 va bene e senti un pò di differenza ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/KIT-ALBERO-MOTORE-PARAOLI-GUARNIZIONI-VESPA-125-ET3-/120496165753?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c0e219379 ho trovato questo kit...spendo poco e ho gia tutto!lo so bene che non è un buon albero..ma dato che non è un motore da 20cv non penso abbia problemi a reggere...si il volano lo porto ad allggerire..dovrebbe arrivare a 2,3 o 2,3 kg..sempre meglio di adesso

 

Considera la possibilità di montare un volano vespa V ;-) in quel caso prendi un albero con cono20 direttamente!

http://cgi.ebay.it/vespa-50-125-ape-50- ... 500wt_1154

Inoltre avresti il vantaggio che fa moooolta più luce ;-) io ho un'illuminazione praticamente al pari di un alogeno PX.

 

Rifletti bene sull'albero...piuttosto prendi un Mazzucca... ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

non so...penso che non aprirò il blocco,anche un pò per questione di soldi...magari quest'inverno..quando la vespa la uso poco e sono in casa a far nulla...meglio se adesso faccio la retifica a 57 e monto la testa polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so...penso che non aprirò il blocco,anche un pò per questione di soldi...magari quest'inverno..quando la vespa la uso poco e sono in casa a far nulla...meglio se adesso faccio la retifica a 57 e monto la testa polini...

 

dato che passi in rettifica dai una fresata al cilindro...

poi recuperi con una basetta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oggi ho portato dal meccanico del paese il cilindro per farlo rettificare a 57,mi ha fatto storie dicendo che la camicia diventa troppo sottile ed è facile grippare,e non sa se possono farmelo...è possibile una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho portato dal meccanico del paese il cilindro per farlo rettificare a 57,mi ha fatto storie dicendo che la camicia diventa troppo sottile ed è facile grippare,e non sa se possono farmelo...è possibile una cosa del genere?

 

il polini non mi sembra che grippi, ma comunque ha anche lui ragione, siccome è ghisa vecchia e ovalizzata probabilmente ha paura che ceda per via della rettifica così pesante (2mm non sono certo pochi). ripeto che avrei piuttosto cambiato pistone e una rettifica a 55.6. ciao

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...