Vai al contenuto

consiglio 3 cilindri vespa 125


Messaggi consigliati

Negres, forse non la cambi se lo usi per gare di accelerazione, ma se lo usi su strada la cambi e come dopo 7000/8000 Km e vorrei vedere.

La strada sarebbe più deteriorante delle gare di accelerazione? Non penso proprio...

 

Poi se riesci a far tirare la 4° originale all'M1 lo vorrei provare perchè allora ho sbagliato io qualcosa.

Vedi che io lo montai P&P non toccai le fasi nulla.

Sicuramente qualcosa nell'aspirazione hai sbagliato perchè la quarta originale la tira un cilindro et3 con 24/61, un pelino

più lunga della 27/69, quindi un M1 ci va proprio a nozze con quel rapporto...e potrebbe tirare campane anche più lunghe,

soprattutto con una banana!

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sembra che un motore ET3 originale debba arrivare a fare i giri che fà un M1 ??? non credo proprio.

 

Le gare di accelerazione sforzano molto di più i motori ok, ma non credo che macini gli stessi km che macini su strada, quindi mi pare un pò differente infatti zirri mi ha detto, l'ultima volta che sono stato da lui, che spesso lui nelle gare cambia solo il pistone perchè la fascia è perfetta. Poi mi disse te senti quando ti cala il motore sui 700/8000 Km +o- come potenza e la prima volta cambia solo la fascia, la seconda pistone Classe B con fascia dando una lucidata in rettifica al cilindro.

 

IL mio M1 è perfetto ora ma perchè ho montato dietro consiglio esperto di Zirri una 4° corta Z21-49 con silent e 26/69 il tutto a valvola allungata alla misura indicata sulle istruzioni. Ora terza quarta prende molto bene e in 4° i giri che deve fare questo GT li fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credi che un M1 di scatola con proma faccia 11000 giri?! Qui si parla di proma non di silent, quindi prima di dire che non

tira la quarta leggi almeno di che marmitta si parla...

 

Le gare di accelerazione sforzano molto di più i motori ok, ma non credo che macini gli stessi km che macini su strada

Ma un confronto lo farai con i km percorsi no? Come lo fai tu, in base alle ore che passi assieme alla vespa, compreso

a guardarla?

 

quindi mi pare un pò differente infatti zirri mi ha detto, l'ultima volta che sono stato da lui, che spesso lui nelle gare cambia solo il pistone perchè la fascia è perfetta.

Che è esattamente il contrario di quello che tu affermi...perchè così hai detto:

"L'M1 ogni 7000/8000 Km devi sostituire la fascia, la prima volta e poi il pistone"

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bayo, Bravo allora sai più te di lui visto che rigiri i discorsi a tuo uso.

 

Le gare di accelerazione si fanno su 150 m l'usura è diversa.

Su starda si gira e l'M1 dopo 7000/8000 km con fascia da 1mm e mono fascia la cambi e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bayo, Bravo allora sai più te di lui visto che rigiri i discorsi a tuo uso.

 

Le gare di accelerazione si fanno su 150 m l'usura è diversa.

Su starda si gira e l'M1 dopo 7000/8000 km con fascia da 1mm e mono fascia la cambi e come.

 

Io non rigiro nulla, il ragazzo ha chiesto un consiglio su 3 cilindri abbinati ad una configurazione ben precisa.

Negres, giustamente, ti ha corretto, basandosi sulla configurazione che era descritta.

Tu invece parli del tuo M1 con silent, che non c'entra, e dici che per tirare la quarta serve una quarta corta...

Indovinello: che rigira il discorso?

 

Per quanto riguarda l'usura è risaputo che si testano i pezzi sulle fiat panda per poi portare le tecnologie sulle ferrari da F1

e quelle che corrono alla 24h di Le Man...ma dai...

 

Io mi fido di quello che ho studiato all'università, che ho letto nei libri e che ho sperimentato in laboratorio riguardo l'usura,

prima che di Zirri se permetti! :-D

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo allora sei Ingegnere immagino.

Io sono pure ingegnere ma il cilindro non è di mia progettazione. Vediamo cosa dice il Quattro

perchè ripeto metto in conto di aver detto io una cavolata e a quel punto di dò piena ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi vi ringrazio sto tirando le somme....per il momento ecco le mie conclusioni con carburatore 24-marmittabanana-campana denti dritti-frizione-raccordatura carter- :

 

zirri m1l (dicono troppo da cambiare ce da saldar i carter ecc il 24 non basta la marmitta banana fa da tappo se no l'avrei preso lamellare al cilindro mi esalta)

 

zirri m1 si puo' fare alla fine gente lo monta anche solo con la marmitta banana e 24 e va gia molto bene,,, poi ovvio se si raccorda carter ecc ancora meglio e su questo cilindro eviti di saldare **ah ma meglio lamellare carter o disco rotante?**

 

malossi 132cc se trovo 1 collettore usato o uno da adattare ok se no costa come l'm1 il collettore son 113 euro

 

polini mono e doppio devo ancora capire a parita di raccordatura quale va di piu'..................

 

parmakit

 

:D

 

portate pazienza che ci sono dai,,,,,sto anke valutanto per una bella accensione variabile,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa è la risposta del QUATTRO:

 

ciao Rudy,

 

di solito si fa incrociare il cilindro e si monta un pistone completo nuovo un centesimo piu grande,

i chilometri che si percorrono sono in relazione a molti fattori, uno di questi è quanta polvere ,seppur minuscola, il motore ha mangiato,

 

un ragazzo ha percorso 300 km ed il cilindro era addirittura da ricromare solo perche aveva sabbiato

il telaio e non aveva soffiato bene la sabbia nel tunnel all'interno del telaio,

 

un altro dalle parti di milano con un M1L-o8 ha percorso 18000 km prima di sbiellare,quando ha aperto

il kit era ancora perfetto,

 

proprio la settimana scorsa mi hanno mandato un M1L-o9 da incrociare che usano in pista, il lavoro

è stato quasi inutile perchè il complessivo era ancora molto buono, il motore in totale aveva consumato

12 litri di olio da miscela,

 

ti consiglio di misurare il cilindro ed il pistone, con queste misure si stabilisce se basta un segmento,un pistone o se bisogna incrociare,

 

Quindi potrebbe senza dubbio avere ragione Negres e onestamente lo spero così il mio GT dura tantissimo perchè io al fattore polvere ci stò attento, ho perfettamente montato il soffietto parapolvere e il filtro ramair in spugna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa è la risposta del QUATTRO:

 

ciao Rudy,

 

di solito si fa incrociare il cilindro e si monta un pistone completo nuovo un centesimo piu grande,

i chilometri che si percorrono sono in relazione a molti fattori, uno di questi è quanta polvere ,seppur minuscola, il motore ha mangiato,

 

un ragazzo ha percorso 300 km ed il cilindro era addirittura da ricromare solo perche aveva sabbiato

il telaio e non aveva soffiato bene la sabbia nel tunnel all'interno del telaio,

 

un altro dalle parti di milano con un M1L-o8 ha percorso 18000 km prima di sbiellare,quando ha aperto

il kit era ancora perfetto,

 

proprio la settimana scorsa mi hanno mandato un M1L-o9 da incrociare che usano in pista, il lavoro

è stato quasi inutile perchè il complessivo era ancora molto buono, il motore in totale aveva consumato

12 litri di olio da miscela,

 

ti consiglio di misurare il cilindro ed il pistone, con queste misure si stabilisce se basta un segmento,un pistone o se bisogna incrociare,

 

Quindi potrebbe senza dubbio avere ragione Negres e onestamente lo spero così il mio GT dura tantissimo perchè io al fattore polvere ci stò attento, ho perfettamente montato il soffietto parapolvere e il filtro ramair in spugna.

 

Non mi son mica inventato nulla sai ;-)

qui si sta ragionando in ambito stradale , quindi un motore concepito per andar bene e non rompersi, ovvio che come minimo ci metti un filtro per strada ;-)

ripeto un M1 se assemblato nella maniera opportuna non ha alcun probblema di usura

se proprio vuoi un altro esempoi, e lo sà anche max un M1 con piu di 15.000km su strada e un anno di corse in VPI, una lucidata e rimesso un pistone A quindi nemmeno usura di cilindro ora sta ancora girando in pista ;-)

;-)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che usandolo per strada,uno si metta a tirarlo sempre a 11mila e passa giri come nelle gare......

ritornando in topic;

wolf se ti può essere d'aiuto,per esperienza personale ti posso assicurare che il doppia è un buon cilindro,molto affidabile(a patto di non toccare il frontescarico) e abbastanza coppioso,io direi:

doppia

phbl24

albero originale carter raccordati

squish 1mm

volano special 1.6kg

proma

e o 27-69 se vuoi un motore divertente oppure una 29-68 se ami le alte velocità di crociera :mrgreen:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 del consiglio,,,, tu dici il doppia raccordato va piu' che il mono o il malossi? ok,,,stavo trovando il collettore di quest'ultimo usato,,, ovviamente col suo collettore doppio..... ho anke la proma come marmitta fuori son identiche anzi la polini e' piu' bella,,, la proma dicono che cioccca di piu',,,, :-D ma le provero' entrambe,,,, ce solo 1 modello di proma vero?? non ci si puo' sbagliare? dico male? ah il volano basta che pesa 1.6 giusto? quindi si puo' alleggerire anche uno originale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 del consiglio,,,, tu dici il doppia raccordato va piu' che il mono o il malossi? ok,,,stavo trovando il collettore di quest'ultimo usato,,, ovviamente col suo collettore doppio..... ho anke la proma come marmitta fuori son identiche anzi la polini e' piu' bella,,, la proma dicono che cioccca di piu',,,, :-D ma le provero' entrambe,,,, ce solo 1 modello di proma vero?? non ci si puo' sbagliare? dico male? ah il volano basta che pesa 1.6 giusto? quindi si puo' alleggerire anche uno originale ?

 

 

non è solo un fatto di raccordatura...

io di Polli preferisco il mono che anche se ha leggermente meno coppia è piu semplice da mettere a punto e carburare...

...a parere mio (ma ancora non ho capito quanto vuoi spendere) ti consiglio un M1 che non lo finisci mai, con 27/69 e proma con cambio originale accenzione a puntine (che ti posso garantire che tengono e non spendi altre 300 euro di accenzione che puoi mettere in un secondo momento) e carburo 24 o 25... consuma poco e và alla grande!!!come ti hanno gia detto...

così ti trovi un gruppo termico che dura e te lo cresci piano piano...

sostituire un pistone su un kit in alluminio alla fine costa meno che sul ghisa, xche spesso il ghisa se ha lo scalino devi anche rettificarlo...e ti prendono altre 20-30 euro in piu...

certo, è una cosa che fai una volta l'anno, però.........

se poi non hai limiti di spesa, mettici in conto un' espanzione (m3 o m6 se la trovi), 24/72 cambio originale carburo molto piu grande e v-tronik...i raduni li fai lo stesso, ma ti diverti di piu...

:D

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che usandolo per strada,uno si metta a tirarlo sempre a 11mila e passa giri come nelle gare......

 

 

 

dipende da chi lo guida...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

be ho l'accensione originale dell'et3 e' ancor meglio che le puntine,,,mi han offerto anke una ad anticipo variabile poi valuto,,,,

 

la spesa non saprei di preciso dipende da tante cose,,,,,

 

si sull'm1 ci sto pensando anche se alcuni dicono che gira alto e non va hai bassi ma altri dicono il contrario,, mah,,,il piu' e' trovarlo,,, nuovo costa 280 me ne son lasciato scappar uno nuovo sui 230.... ho letto dopo che si poteva usar anche con elaborazioni piu' tranquille tipo marmitta banana ecc,,,altrimenti com dicevo ho trovato il collettore malossi usato....

 

 

 

mentre l',1l l'ho scartato perche' ci vuole 1 espansione per forza e gira molto alto...e il polini mono perche' ce l'han tutti i miei amici a me piace cambiar 1 po...

 

quindi a sto punto

 

malossi lamellare cilindro

polini doppia

zirri m1

parmakit aspirato carter mi han offerto un cilindro sui 200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

mhà...guarda io vado contro corrente ad ogni cosa...se è la prima elaborazione (tanto alla fine si parla di 5/10km/h + o - e qualche goduria di erogazione di differenza...) che per me dicono il giusto se lo si deve utilizzare su strada....

 

farei così, con la vespa è bello provare, così ti porti un bagaglio di esperienza nel settore 2t in generale e ti fai una cosa furi dal comune, tanto, alla fine son convinto che và ugualmente bene e se in carburazione che frulla bene e non và come gli altri ti prendi la soddisfazione di averlo fatto con del tuo, lo finisci, lo sviluppi o rifai da capo; ora come ora grazie alla moda del polini, il malossi lo si trova a basso costo...prenderei un bel collettore lamellare al carter (se hai la valvola rovinata e tanto poi il collettore ti rimane) e vedrei cosa ne esce anche con un phbl 24 che è già a posto a patto di rivedere min e max...come marmitta provi una proma....poi una simonini molto commerciale a prezzo abbordabile...;

 

...se la valvola è apposto collettore polini standard e via di anticipo sull'albero, logico ti studi bene il da farsi...ultimamente son riuscito a far camminare bene anche un doppia non più in forma e per di più azzoppato in monoaspirazione....

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...