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consiglio 3 cilindri vespa 125


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ciao ragazzi son in cerca di una vespa et3 o primavera 125 e nel frattempo mi metto gia avanti con i pezzi,,,,, di questi cilindri quali consigliate voi personalmente?? sto chiedendo tra vari forum cosi sento l'opinione di tutti,,,,

 

polini 130cc doppia aspirazione con collettore sdoppiato lamellare cilindro e disco rotandte carter,,,, mi ispira perche' e' 1 idea nuova e diversa...

 

malossi 132cc 315260 dicono che spinga piu' che il polini normale,,, quello doppia aspirazione non so'... e' consigliato con il collettore al cilindro credo sia lamellare(si puo' adattare il collettore perche il malossi originale costa 1 botto)

 

Cilindro M1 versione 08' in allumino oppure 09 e aspirazione carter non so' se lamellare o disco rotante,,, quale e' meglio??

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l'm1 sarebbe il top,ma è molto diverso dagli altri due,sia di prestazioni sia di costo,anche perche bisogna abbinarlo a componenti adeguati e quindi piu costosi...se non vuoi spendere tanto prendi il polini da,il malossi secondo me è sprecato al carter(non uccidetemi grazie :-D )

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

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Prima di tutto dipende cosa vuoi te....

Un polini lo installi senza tanti lavori e va (macini km)

Un malossi è un po' più pepato,prima di installarlo devi dargli un occhiata alle finiture (residui di fusione) e anche con questo macini km....

Con 1 m1l ,hai un altro tipo di motore...molto più di derivazione corsaiola....rispetto gli altri 2....ma anche con questo puoi macinare km,ma richiede una minuziosa messa a punto...

 

Quindi ti chiedo:

- Cosa vuoi far con la vespa prima di tutto?-

Motoraduni o utilizzarla come valvola di sfogo?....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

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diciamo raduni e giri .... mi piacerrebe affidabilita' e che spinga,,,,, con l'm1 se metto l'albero mazzuchelli e allargo i carter al limite degli originali senza far saldature,,basta che non faccia la meta dei km dei polini ecc.....

 

lo abbino ad un 24 albero mazzuchelli campana denti dritti frizione marmitta banana almeno rompono meno i caramba...

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secondo me: polini da,albero mazzucchelli,27/69,carbu 24 col collettore per il doppia,frizione 4 dischi,polini banana.raccordi i carter,allarghi un attimo i travasi,lavori un po la valvola e sei apposto...hai un motore che puo macinare km e km con affidabilita e un consumo relativamente basso.

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

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L'M1 ogni 7000/8000 Km devi sostituire la fascia, la prima volta e poi il pistone. Poi con il cambio originale la quarta la prende poco bene con una 27/69. L'M1 và da colui_il_quale con Silent, 4° corta, Albero anticipato, Frizione Zirri e V-Tronik e un carburo da 24. Raccordi allunghi la valvola come da istruzioni. Se monti pezzi diversi rischi di non sfruttare il cilindro e che vada peggio di un Polini.

 

IL Polini dura di più ma io prenderei il mono e lo abbinerei a un carburo 24, proma, 27/69 e frizione rinforzata.

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io consiglio il Polini doppia aspirazione da montare col collettore sdoppiato, dedicato.

Se trovi la vespa con motore originale, basta raccordare i travasi carter-cilindro, cambiare collettore aspirazione e carburatore, cambiare scarico e per scrupolo revisionare la frizione rinforzandola.

Puoi lasciare albero Piaggio, 24 elicoidale.

Avrai un mulo, tanta coppia e tanti Km da fare.

Se vuoi un pò più pepe alza le luci e monta una 4a corta.

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io ho sperimentato che il Polini doppia ha molta più coppia. Se non si cercano prestazioni esagerate tra le tre proposte è meglio il Polini D.A., secondo me.

E si, l'alluminio dovrebbe durar di più, ma alza anche i costi all'acquisto

Piuttosto, wolf82, col Mazzuchelli conviene usare accensioni leggere, pena si trancia il cono..ma ti ripeto che se non è messo male io terrei l'albero Piaggio

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l'albero originale vuol fatto riembiellare quindi ci vorranno sui 40 euo come minimo,, con 80 trovo il mazzucca,,,, chew peso deve esser il volano??

 

ok dai sto su cilndri tranquilli,,, o doppia aspirazione polini o malossi al cilindro,,,,, fatevi avanti numerosi con le vostre idee in base alla roba che mobto sulla vespa...

 

ah il collettore malossi si puo' adattare con altri perche costa come mezzo cilindro

 

grazie a tutti

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il volano è meglio che stia sul kilo, poco di più. per contro però, avrai un motore che andrebbe meglio con molta massa volanica.

l'albero originale reimbiellato ti costa meno del mazzucca e non ti dà problemi con qualsiasi volano.

non credo che tu possa sostituire il collettore lamellare al cilindro Malossi con altri.

lo stesso vale per il collettore dedicato per Polini D.A.

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io ti consiglio vivamente il polini doppia,il malossi tra cilindro e collettore ci prendi quasi un m1l troppo alti i prezzi per un cilindro del genere che se vuoi farlo andare devi anche lavorarci!il doppia lo monti senza troppi problemi una bella campanona lunga(il giusto si intende) una polini a banana ed un 24.niente rumori assordanti,passi molto + inosservato,ti godi il cilindro in tutto il suo arco di rotazione perche sempre bello pieno di coppia ed i consumi sono giusti e riesci a tirare senza problemi la 4 originale.una domanda a tutti voi io il doppia non l'ho mai montato ma ne ho provati un paio e devo dire che mi piacciono molto per fare dei viaggetti lunghi molto rilassanti e regolari ma che frizione ci si deve abbinare?basta una 4 dichi con molla rinforzata per reggere tutta quella coppia?io con il malossi al cilindro uso una 4 dischi rinforzata della motorparts e va benissimo ma non ho tutta quella coppia.

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in maniera i carter li faccio intanto che ho il motore aperto,,, niente alllora tanto per iniziare mi butto sul polini doppia o malossi l'm1 un domani che mi son rotto di quello che ho lo prendo,,,,,,,,,,,,, la scelta e' su questi due,,,,,,

 

sparate pure fin a ora mi dicono di piu' il malossi,,,, perche il polini e' stato fatto da montar e andare sembra quasi che con i carter allargati non vada tanto,,,

 

grazie della pazienza ma essendo nuovo del campo voglio prender le cose migliori

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in maniera i carter li faccio intanto che ho il motore aperto,,, niente alllora tanto per iniziare mi butto sul polini doppia o malossi l'm1 un domani che mi son rotto di quello che ho lo prendo,,,,,,,,,,,,, la scelta e' su questi due,,,,,,

 

sparate pure fin a ora mi dicono di piu' il malossi,,,, perche il polini e' stato fatto da montar e andare sembra quasi che con i carter allargati non vada tanto,,,

 

grazie della pazienza ma essendo nuovo del campo voglio prender le cose migliori

 

il polini doppia è stato ideato per essere montato su carter originali 125 primavera/et3, in modo da non dover aprire e anticipare ecc, poichè ci pensava la seconda aspirazione a far entrare misclea.

 

comunque è un ottimo gt, io te lo consiglio, ne possiedo uno e un pò ritoccato viaggia molto bene.

 

certo è che bisogna sapere dove mettere le mani.

 

se non sei molto esperto ti consiglio il malossi che prendi e monta viaggia di più del polini. sempre parlando di lamellare al cilindro.

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ho letto molti interventi ma vedo parecchia confusione, e sopratutto giudizzi di gente che da quello che ha scritto non ha provato i motori in questione.

per una scelta tra i tre cilindri bisogna fare solo due distinzione

 

o in base a al costo

u in base a quel'è il migliore.

 

se scegliamo il costo Polini aspirato al carter magari con pacco lamellare.

se vogliamo il meglio M1 e non ci piove.

 

l'M1 in quanto è in alluminio e canna riportata in Nikel silicio, quindi qualitativamente superiore alla ghisa.

come travaseria è su un altro pianeta, è ormai stra collaudato

durà più di un ghisa.

ho letto che ogni 7/8000km bisogna cambiare fascia hahahah al massimo il pistone la fascia si è appena rodata.

ho m1 che ormai hanno ben 20.000 km senza avere probblemi.

la 4° originale la tira anche con la 27/69 senza probblemi basta assemblare in tutto nella dovuta maniera.

La soluzione cè! ed è BLU

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per raccordare ecc non ce problema l'ho fatto anni e anni sul ciao fifty ecc,,,,,, gia' l'm1 costa 21 botto..ilo 08 appena meno e non e lamellare al cilindro,,,,

 

in pratica a parita di raccordatura ecc mi interessa saper se e' meglio polini doppia aspirazione col suo collettore specifico ( il mono credo sia inferore) o malossi aspirato cilindro

 

per il momento grazieeeeeeeeeeeeee

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caro Negres, secondo me la confusione deriva dall'indecisione di wolf82 e da che non ha espresso chiaramente cosa può fare, cosa no, cosa cerca.

Ha aperto il topic chiedendo cosa fosse meglio tra: Polini D.A. ghisa, Malossi ghisa e Quattrini M1 alluminio.

Poi nelle ultime battute ha detto che sarebbe partito con una configurazione ghisa per poi passare ad una più performante in alluminio.

Dovrebbe esser invariata l'intenzione di restar poco notabile con uno scarico a banana...

Siccome io son per spendere i soldi bene, molti subito anzichè troppi poi, e concordo con Negres sulla maggior qualità dei GT in alluminio, mi sento ora di dire: ma wolf! monta subito un GT Falc 57x51 senza traversino, aspirato al carter, con Proma.

Fai tutto bene subito, e non ci guardi più per un bel pò al motore della vespetta. hai un motore performante più di qualsiasi ghisa, non estremo, quindi duraturo.

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ad andare bene vanno tutti e due il malossi così originale dovrebbe avere qualcosa in + del doppia però sul malossi è un peccato non aprirgli le unghiate perche potrebbe fare molto di+ con quel lavoro ma bisogna avere un minimo di manualità in + a quel punto va molto meglio del polini.il problema principale che ti dovrebbe portare alla scelta è cosa vuoi tu dal motore,un cilindro + rabbioso che ti dia + cavalli in un arco di rotazione relativamente ristretto oppure un cilindro più costante e lineare fin da subito che però magari ti sorprende di meno come emozioni di guida.queste sono le mie inpressioni di guida dei due cilindri;il doppia provato solo un paio di volte ma si avverte da subito la sincerità e la regolarità del polinone,il malossi lo guido tutti i giorni e a volte mi fa pensare che forse sia troppo scomodo per un uso cittadino.

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eh ragazzi scusate,,,, ma non e' facile entrare in questo mondo..... e scegliere,,,,, si han mille dubbi... infatti chiedo agli esperti...ovvio l'm1 come prestazioni va di piu' diciamo che il mio era 1 consiglio su mix affidabilita e potenza,,,,,, con i pezzi che ho elencato tipo la marmitta a banana perche con l'espansione ti beccan subito,,,,ah piu' nervosa e' meglio e'''''''''''''''''''''''''''''''''

 

gia ero quasi propenso di accontentarmi di 1 polini o malossi(saprei tirar via le unghiate ho sempre lavorato cilindri tipo sul ciao e fifty anke se sulla vespa e' appena diverso,,,

 

pero' e' giusto anche il vostro ragionamento spendi subito e bo'....

 

ce l'm1 09 lamellare cilindro a 280 di un ragazzo.... e m1 08 lamellare carter o disco rotante cquest'ultimo costo sui 230 quasi quasi ci faccio io pensiero anche se il 08 va meno,,, xo' spenderei meno,,

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Negres, forse non la cambi se lo usi per gare di accelerazione, ma se lo usi su strada la cambi e come dopo 7000/8000 Km e vorrei vedere. Io c'ho sopra 2500 Km e per il momento non ne sento la necessità perchè non mi ha perso nulla come potenza.

 

Poi se riesci a far tirare la 4° originale all'M1 lo vorrei provare perchè allora ho sbagliato io qualcosa.

Vedi che io lo montai P&P non toccai le fasi nulla.

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