+ mosergio Inviata 2010 Giugno 16 Share Inviata 2010 Giugno 16 Saranno stati i 300 grammi in più? Vi spiego cosa è successo Ho comprato su ebay un altro volano ape piaggio in alluminio (usato) da 1,4 kg (1350 grammi per la precisione) Io monto da anni lo stesso volano alleggerito a 1050 grammi sullo statore vespa primavera… Sono perfettamente compatibili e va da colui_il_quale Solo che ultimamente cominciavo ad essermi pentito ad averlo alleggerito, anni fa. Credo che con un uso quotidiano, un volano così leggero non sia il massimo… si, accelera forte…ma altrettanto velocemente perde i giri… insomma, avevo bisogno di un pizzico di inerzia in più. 300 grammi in più non saranno tanti...ma qualcosina fanno Ho pulito il volano appena arrivato, una verniciatina…lo sostituisco al mio, ma non parte Regolo le puntine…e via…perfetto al primo colpo. Faccio un giretto…ma… Non più di due minuti…non correvo nemmeno..sento uno strano rumore…tutto all’improvviso… Tah… Mah…che sarà..avrò schiavettato? …ma non mi è mai successo La vespa si spegne in mezzo alla strada e non parte più. La pedalina va giù, ma il volano non si muove, l’albero sembra non girare… Porca put… Vabbè..non ero molto distante da box…me la faccio a spinta Smonto il volano, la chiavetta è al suo posto…… Schiaccio la frizione…e tah…va durissima…non si schiaccia…il cambio non va…o meglio, le marce si mettono…ma non hanno influenza sull’albero.. Che sarà successo? È la prima volta che mi capita…non ho voluto smontare nulla…me ne sono andato… avevo la nausea...e faceva troppo caldo Spaccato campana? Tenete presente che l’ho maltrattata la vespa nell’ultimo anno, da quando ho questo polini…e non è mai successo nulla…anzi… Mi rimetto a voi… Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 16 Share Inviata 2010 Giugno 16 Non è che hai schiavettato l'alberino del cambio?? Non so, a me non è mai capitato, per cui è solo un ipotesi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lapino2 Inviata 2010 Giugno 16 Share Inviata 2010 Giugno 16 a me è capitato che saltasse via il seeger della frizione....medesimo problema del tuo! Quota email: exosrlz@libero.it http://www.repubblica.it/"giuoco di gente lampadata che parla a vanvera"/2011/ ... ef=HREC1-3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2010 Giugno 16 Share Inviata 2010 Giugno 16 dai che hai schiavettato la frizione ... Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Giugno 16 Share Inviata 2010 Giugno 16 per me problema di trasmissione. la cosa peggiore sarebbe la rottura dei parastrappi e molle o pezzi di esse in giro per i carter, ma non mi pare il tuo caso se la pedalina scende. la migliore uno schiavettamento frizione, secondo me è quello. O al massimo ti è esplosa la frizione, ma vabè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2010 Giugno 17 Share Inviata 2010 Giugno 17 schiavettato, tranqui che non è successo nulla di che. rifai come si deve l'accoppiamento conico, una goccia di loctite (non tanto per il fissaggio ma per riempire i vuoti dell'accoppiamento conico) e via... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2010 Giugno 17 Share Inviata 2010 Giugno 17 schiavettato, tranqui che non è successo nulla di che. rifai come si deve l'accoppiamento conico, una goccia di loctite (non tanto per il fissaggio ma per riempire i vuoti dell'accoppiamento conico) e via... io con la loctite mi sono trovato a tirar via la frizione con maltello e scalpello,usa un loctite morbida sennò rischi ...passa un po di carta abrasiva sull cono dell alberino,un po nel cestello frizione per eliminare eventuali bave fatte dalla chiavetta,a quasi dimenticavo ...cerca di non farla cadere dentro sennò son c...i Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Giugno 17 Share Inviata 2010 Giugno 17 io per evitare uso una borsa della spesa, la buco spingendola contro il quadruplo, poi vado dentro con le mani per lavorarci, fissato il mozzetto basta tirarla e si rompe senza lasciare pezzi in giro... risolvo senza terrore di solito... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2010 Giugno 17 Autore Share Inviata 2010 Giugno 17 boh..meno male.. speriamo sia solo lo schiavettamento della frizione ma mi dico io...per un anno è andata bene...è stata colpa del nuovo volano? ah...per curiosità...quando sono tornato al box ed ho tolto il volano...tolto il dado, non ho avuto bisogno dell'estrattore...è venuto fuori da solo visto che devo riaprire il carter frizione, approfitterò per montare la 5 dischi drt che giace da mesi in busta...al posto di quella a 4 dischi sembre con disco bombato grazie a tutti ragazzi...vi farò sapere Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Giugno 17 Share Inviata 2010 Giugno 17 mi sembra strano come schiavettamento... di solito quando scahivetti la pedivella và giù si a vuoto, ma la frizione la tiri normalmente senza problemi. io sarò l'uccello del malaugurio ma mi sà che l'ipotesti più probabile sia quella che ti sia partito via il seeger della campana, lasciandola così libera di muoversi. in questo modo la campana è uscita e il cestello è andato a sbattere contro il bordino che fà tenuta con il carterino, così da bloccarsi e non lasciare spazio alla frizione per aprirsi. anche se in questo modo mettendo le marce la vespa dovrebbe bloccarsi, mentre con la pedalina l'ingranaggio andrebe storto visto che non avrebbe più la guida della campana e potrebbe anche non ingranare.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2010 Giugno 17 Share Inviata 2010 Giugno 17 proprio sta mattina ho smontato la vespa per questo stesso problema: la leva della frizione era dura e anche se le marce si mettevano normalmente è come se restava in folle: avevo rotto la chiavetta a mezzaluna della frizione ma adesso è tutto apposto: un'ora scarsa di lavoro e ritorna tutto normale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2010 Giugno 17 Autore Share Inviata 2010 Giugno 17 proprio sta mattina ho smontato la vespa per questo stesso problema: la leva della frizione era dura e anche se le marce si mettevano normalmente è come se restava in folle: avevo rotto la chiavetta a mezzaluna della frizione ma adesso è tutto apposto: un'ora scarsa di lavoro e ritorna tutto normale anche a te andava già la pedivella a vuoto? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2010 Giugno 17 Share Inviata 2010 Giugno 17 tolto il dado, non ho avuto bisogno dell'estrattore...è venuto fuori da solo no va bene così eh...se l'accoppiamento non tiene resterai a piedi di nuovo poco dopo aver riparato la frizione. O il cono del volano non va bene, oppure non hai stretto abbastanza il dado. Ricordo che va tirato a morte. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2010 Giugno 17 Autore Share Inviata 2010 Giugno 17 si, hai ragione cristiano infatti ho stretto come ho sempre fatto.... per questo mi sono meravigliato... che non sia collegato l'evento a quello che mi è successo? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2010 Giugno 17 Autore Share Inviata 2010 Giugno 17 Avevate ragione Tolto il carterino, il pacco frizione mi è venuto in mano da solo Schiavettato frizione. La chiavetta distrutta. La sede è un pò rovinata...spero di risolvere con la loctite mah, può essere una coincidenza il fatto che è successo proprio dopo aver cambiato il volano con uno leggermente più pesante? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2010 Giugno 18 Share Inviata 2010 Giugno 18 comunque la pedivella veniva giù a vuoto.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2010 Giugno 19 Share Inviata 2010 Giugno 19 Avevate ragione Tolto il carterino, il pacco frizione mi è venuto in mano da solo Schiavettato frizione. La chiavetta distrutta. La sede è un pò rovinata...spero di risolvere con la loctite mah, può essere una coincidenza il fatto che è successo proprio dopo aver cambiato il volano con uno leggermente più pesante? è successo anche a me oggi... prima montavo il volano da 1.8 oggi monto quello da 1.6 accendo faccio 1 km piano piano per farlo scaldare poi spalanco un po e tac schiavettato la chiavetta si è spaccata a metà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 19 Share Inviata 2010 Giugno 19 .... x 300 grammi in + comunque c'è il penale.... stai attento che buttano via la chiave... comunque se te ne vuoi disfare contattami in MP.. XD............... Un'pò di neuro! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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