+ giospecial Inviata 2010 Giugno 11 Share Inviata 2010 Giugno 11 ciao, oggi per la prima volta dopo un viaggio di 5 minuti per andare dal benzinaio e lasciandola spenta per 3 minuti (giusto il tempo di far benzina) la vespa non voleva saperne di ripartire. ho provato ad accenderla a pedivella a spinta ma non partiva. ho provato poi a smontare la candela e dopo qualche spedalata è partita. questo fenomeno si verifica quando sta ferma qualche minuto, perchè se invece si tratta di secondi una spedalata e parte. ho notato poi che la scintilla era veramente micro, può essere quello il problema? se fosse così perchè lo fa solo da calda mentre da fredda al max due spedalate e parte? Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2010 Giugno 11 Autore Share Inviata 2010 Giugno 11 ho provato a riaccenderla adessocon l'aria attaccata due spedalate ed è partita, cosa può essere? Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2010 Giugno 11 Share Inviata 2010 Giugno 11 che accensione monti? Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 12 Share Inviata 2010 Giugno 12 hai provato a vedere la scintilla con una candela nuova? intanto prova a smontare il carburo e pulire BENE tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Giugno 12 Share Inviata 2010 Giugno 12 mi capitava anke a me al tempo con la special tutta originale con il 75 polini e il 16/16. non ho mai capito il perché, cambiato puntine, bobine, condensatore, persino le fasce, niente da fare, alla fine da quando ho levato la padella non me l'ha mai più fatto, e ancora adesso non capisco cosa potesse centrarci la padella, però è successo.... però se io spingevo un bel pò e il motore acquisiva una certa rotazione, dopo partiva. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2010 Giugno 13 Autore Share Inviata 2010 Giugno 13 per valek: monto l'accensione originale special. per kempteo: la scintilla è sempre la stessa anche con un'altra candela. per xx75ccy: io non ho la padella ho la polini quella a "banana". questa è la configurazione: 75 polini 6 travasi con piccoli lavoretti. shbc 19/19 getto max 76 min 60 starter 42 (volevo però passare ad un 44 o 46 di starter) 24/72 polini banana candela champion P86M albero originale Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2010 Giugno 13 Share Inviata 2010 Giugno 13 se hai la possibilità fatti prestare un piatto statore e una bobina che sei certo che funzioni... da li cminci a guarda e indagare cosa potrebbe essere... a me succedeva quando ho bruciato la bobina interna, solo che la nuova ha durato 2 mesi.... qualitativamente la roba nuova di adesso Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2010 Giugno 13 Autore Share Inviata 2010 Giugno 13 ma se brucuio la bobina interna non dovrebbe neanche partire o sbaglio? Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2010 Giugno 13 Share Inviata 2010 Giugno 13 ma se brucuio la bobina interna non dovrebbe neanche partire o sbaglio? no da fredda parte, poi quando si scaldamo gli avvolgimenti può andare a massa o fanno contatto gli avvolgimenti interni/esterni e li non parte neanche a imprecazioni al divino... quando si raffredda parte Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2010 Giugno 13 Share Inviata 2010 Giugno 13 esatto....nel caso controlla la bobina interna...poi fai la modifica per mettere quella esterna... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2010 Giugno 13 Autore Share Inviata 2010 Giugno 13 scusate sono stato inpreciso ho l'accensione special a bobina esterna. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2010 Giugno 13 Autore Share Inviata 2010 Giugno 13 può essere invece come suggeritomi un problema di spillo del carburatore che essendo vecchio provoca l'ingolfamento della vespa e di conseguenza rende dificoltoso l'avviamento. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2010 Giugno 13 Share Inviata 2010 Giugno 13 ma quando è in moto va perfetta? che carburatore monti?prima di tutto puliscilo...se monti un shb, lo spillo del galleggiante potrebbe non chiudersi bene..magari e solamente sporco il condotto..comunque è facile verficare, apri la vaschetta, sollevi il galleggiante in moto che risulti parallelo al corpo del galleggiante, e soffi dal tubo di entrata della miscela...se esce aria, probabile che sia andato...inoltre te ne accorgi subito guardando bene la testa dello spillo, all'estremità deve risultare appuntito(la parte rossa o nera) e sopratutto non deve essere marcio..solitamente succede negli spilli che vengono lasciati per molto tempo negli scafali e quando non sono conservati bene.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2010 Giugno 14 Autore Share Inviata 2010 Giugno 14 quando è in moto va benone. monto un shbc 19/19, ieri ho smontato e pulito tutto a breve farò un test. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Giugno 14 Share Inviata 2010 Giugno 14 a me dava piu o meno lo stesso problema...da calda nel tentativo di accenderla, dopo 6 o 7 spedivellate, partiva una fiammata e poi partiva...cambiato puntine e condensatore ed è come nuova...prova a fare cosi, passa della carta vetrata tra le puntine, magari si è creato dell ossido e per questo fa quel problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2010 Giugno 14 Share Inviata 2010 Giugno 14 anche a me succede, ho accensione elettronica e mi fa fatica a partire da fredda con la pedalina non fa neanche uno scoppio, se però la spingo se è bassa di giri scoppietta un po, se invece la spingo forte fino a giri alti allora parte... da calda 1 pedalata e parte subito, ah candela ngk b9hs come mai poi quando è partita anche se ha l'aria tirata devo sempre accelerare perchè sennò si spegne? può essere il getto dell'aria piccolo? Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Giugno 14 Share Inviata 2010 Giugno 14 anche a me succede, ho accensione elettronica e mi fa fatica a partire da fredda con la pedalina non fa neanche uno scoppio, se però la spingo se è bassa di giri scoppietta un po, se invece la spingo forte fino a giri alti allora parte... da calda 1 pedalata e parte subito, ah candela ngk b9hs come mai poi quando è partita anche se ha l'aria tirata devo sempre accelerare perchè sennò si spegne? può essere il getto dell'aria piccolo? non è un po' fredda come candela? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2010 Giugno 14 Share Inviata 2010 Giugno 14 può essere invece come suggeritomi un problema di spillo del carburatore che essendo vecchio provoca l'ingolfamento della vespa e di conseguenza rende dificoltoso l'avviamento. Io partirei da qua per verificare. Fai una prova: accendi la vespa, chiudi il rubinetto e lascia che si spenga. Attendi i canonici 3/4 minuti, riapri il rubinetto e prova ad accenderla. Se parte senza difficoltà al 90% è lo spillo Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2010 Giugno 15 Share Inviata 2010 Giugno 15 sapeste voi quanti problemi con le puntine special...mannaggia, alla fine dopo aver cambiato tutto come fece xx75ccy era sempre uguale, a me faceva addirittura talmente poca scintilla che ogni tanto perdeva colpi al semaforo, a volte in discesa si spegneva senza ripartire, a caso, mah... le ho provate tutte, anche altri statori, penso che sia stato il volano smagnetizzato poi tanto ho messo il blocco et3 con la sua accensione Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2010 Giugno 15 Autore Share Inviata 2010 Giugno 15 può essere invece come suggeritomi un problema di spillo del carburatore che essendo vecchio provoca l'ingolfamento della vespa e di conseguenza rende dificoltoso l'avviamento. Io partirei da qua per verificare. Fai una prova: accendi la vespa, chiudi il rubinetto e lascia che si spenga. Attendi i canonici 3/4 minuti, riapri il rubinetto e prova ad accenderla. Se parte senza difficoltà al 90% è lo spillo prova eseguita, la vespa è partita al secondo colpo. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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