Vai al contenuto

elaborazione giusta


Messaggi consigliati

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao a tutti vorrei dare un po di brio all'ape 50 di mio figlio senza esagerare ,sapreste indcarmi cosa montare per raggiungere una velocita' massima di 60 km e soppratutto che sia affidabile . grazie

ho fatto così l'ape di un mio amico:

-110 polini, scalini eliminati

-albero originale non toccato

-21 di carburatore ma va bene anche un 19

-proma

-21/76 (la vendono ancora su officina tonazzo)

-carter raccordati

velocità sui 60-63...grazie all'albero con l'anticipo originale

io però monterei un 102 polini...è più affidabile...lui il 110 già l'aveva

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

102 polini

campana da 18

carburatore 19

marmitta leovince o polini

e gia si sente la differenza elaborazione poco visibile per i carabinieri , ma un motore un po piu potente di quello originale

e hai 60 arrivi

non limare niente e fare lavori sui cilindri perche se tuo figlio e le prime volte che prende l'ape non sapra regolarsi con l'acceleratore e andra sempre a tutto gas e ce il rischio che grippi quindi meno giri fa il motore e meglio e

Link al commento
Condividi su altri siti

zamu intendeva la campana 18/67 quindi pignone da 18

per ammorbidire la frizione io consigliere un cambio cavi e guaine che non fa male...e poi se lasci la frizione con la molla originale non è dura da tirare..

io monto frizione surflex 3 dischi monomolla ed è morbida

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa zamu ma per campana 18 cosa intendi il pignone da 18 ? volevo sapere anche un'altra cosa il comando della frizione e duro come si puo' ammorbidire c'e' il trucco? grazie ciao

non e il pignone ma la campana dell 'ape che e una 18/67 che allunga un pelo di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa zamu ma per campana 18 cosa intendi il pignone da 18 ? volevo sapere anche un'altra cosa il comando della frizione e duro come si puo' ammorbidire c'e' il trucco? grazie ciao

ti hanno già risposto però consiglio anche di mettere ovviamente il grasso e di non fare fare dei giri strani alla guaina e viene molla :-D

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo fare anche con il blocco montato, pero bisogna aprirlo, se 6 pratico ti conviene smontarlo dal cassone e prirlo su un tavolo che è molto piu comodo, poi se devi raccordare i carter al cilindro è necessario smontarlo.

 

comunque da quello che o capito e con quello che dovresti fare ti converrebbe smontarlo dall'ape...

Link al commento
Condividi su altri siti

guaina e filo sono nuovi secondo me e' la molla dura quando smonto controllero' .Un'ultima domanda a voi esperti ma per montare una campana devo tirare giu' il motore o ci si riesce da sotto? ciao grazie

si si smontalo come ha detto ambro...alla fine ci guadagni perchè per smontarlo ci si mette 1 o al massimo 2 ore, per farlo sotto all'ape ci si perde molto di più

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

non e il pignone ma la campana dell 'ape che e una 18/67 che allunga un pelo di piu

la 18/67 dovrebbe essere della Vespa 90cc fino prova contraria

Link al commento
Condividi su altri siti

... aprendo il carterino frizione viene fuori la campana ?

per togliere la campana devi aprire i carter, è vincolata con un seeger da dietro.

per ottenere le prestazioni che desideri puoi lasciare carburatore e filtro originali, lasciare il sistema d'aspirazione come stà; come impianto di scarico la Leovinci è ottima e meno rumorosa della Proma, ma ci sono in commercio "banane" come la Sito che rendono più dell'originale senza fare troppo rumore.

Come gruppo termico puoi scegliere tranquillamente tra 110cc o 102cc (Polini/Malossi/etc..), l'affidabilità del motore dipende dal corretto montaggio di tutti i componenti e dalla corretta carburazione.

Infine considera che i rapporti 18/67 elicoidali sono ottimi, ma risultano un pò corti e gradirebbero abbinare pneumatici 120/90/10 o 130/90/10 che per contro alzano il baricentro dell'Ape riducendone la stabilità; puoi vedere se abbinare un "pignone maggiorato" alla "18" (cosa che incrementa la spesa di circa 60€) o trovare una primaria appena più lunga di rapporto di trasmissione rispetto la "18" ma che rimanga più corta di una 24 dritta o una 22 elicoidale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone da 20 non esiste...esiste però un pignone per la 18/67 che ha 19 denti...comunque io sull'ape avevo la 18/67 con le 100/90/10 e faccevo poco più di 65 km/h quindi credo che per le tue esigenze vada più che bene la 18..anche perchè se non hai un motore un po pepato non è molto divertente da portare..

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. montero' questa roba Campana 18 -67 polini 110 o102 marmitta leovince carburatore 19 ok?

:D in bocca al lupo

mi raccomando, raccorda travasi cilindro e carter, lucida lo scarico e se hai la possibilità dà una controllatina a diagrammi e squich prima di chiudere definitivamente il tutto, il risultato non è scontato in quanto le tolleranze son larghe

Link al commento
Condividi su altri siti

è un mio parere ma secondo me se lui compra una campana 21/76 oppure una 24/72 con pignone da 22 avrà una campana lunga, quindi sarà più affidabile perchè siccome in un ape stradale si va al 99% in 4 non si riuscirà a tirare al massimo quella campana....almeno nel mio caso è stato così...io avevo una 23/60 su un 102 con 18/16 e polini a banana...carter e aspirazione originali...faceva i 55 sul piano ma non saliva di giri...però ho fatto una mattina 30km per andare a scuolaal posto del treno e 30km al ritorno...tutta a manetta perchè è una strada tutta in piano...e non l'ho grippato...e quando l'ho tolto non aveva un segno...poi sta lui a scegliere...ma ovviamente non consiglio assolutemente una 23/60 :!:

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non ha senso mettere rapporti lunghissimi...tu dici bene gira piano..ma se ci rifletti è come se stesse andando sempre "in salita" per il maggior sforzo secondo me si deve trovare una via di mezzo tra rapporto lungo e corto che per un ape con una 102 non ritoccata i 18 vanno piu che bene...anche perchè altrimenti tutti quei vecchietti che montano la 102 con i rapporti originali devono cambiare gt una volta al mese..

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Alessio, i rapporti lunghi fanno stare sempre il motore sotto sforzo e ciò ne aumenta il surriscaldamento=probabili grippaggi.

C'è da tener conto che dieg.58 vuole dare "brio senza esagerare" e credo siano intese anche le spese: egli si troverebbe a spendere più del dovuto a comprare dei rapporti più il pignone. Pensando che dieg.58 si limiti ad un plug&play è ottimo consigliare una campana 18/67, la 4a dell'Ape è una marcia non da riposo, ma da letargo! certo non andrà via in fuorigiri

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sai che potresti aver sbagliato...

se non hai cambiato il getto massimo andavi magro di carburazione

l'anticipo dell'accenzione sbagliato (sbagliato è anche quello originale) ti ha fatto scaldare il cilindro come una fornace

una candela con grado termico sbagliato quindi fornace anche qui!

ora quando monti stai attento a questi fattori e vedrai che non ti si ripresenterà più il problema

spero di esserti stato utile se vuoi sapere qualcosa noi malati stiamo sempre qua :D

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che era stramagro e basta, al massimo è di qualità superscadente il GT che aveva montato.

grado termico candela, anticipo... il problema non era sicuramente lì. :ARSP

Magari avevi la miscela povera d'olio o addirittura per sbaglio andavi a benzina schietta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...