Vai al contenuto

SPECIAL FALC 149cc finalmente finito !


Messaggi consigliati

io ho lo stesso albero con anche la biella ricavata dal pieno e anch'io vorrei mettere lo spinotto DRT ma tutti

mi dicono che non reggerebbe le potenze del' M1L o del falc....

Da questo momento ti starò attaccato come una cozza per vedere il tuo motore come si comporta... :M:M:M

Se il tuo va il mio sarà eterno... :par:par

ADDAVDAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un'infinità di tempo, ho terminato in restauro totale del mio Special ! :-D:-D:-D

La carrozzeria è stata completamente sabbiata e riverniciata con l'aggiunta di una forcella Zip e pompa freno al manubrio.

 

Il motore è così configurato :

Falc al carter 60x53 con traversino e scarico portato a 193°

Albero tameni c53 centrato e saldato

Aspirazione lamellare M.R.T.

Carburatore VHSB 34

Marmitta M3XC con prima parte ricostruita in Diam.36mm e flangia per prigionieri Falc

Frizzione Falc

Campana Surflex 25/69 bilanciata + parastrappi DRT + 4 corta DRT

Accensione Vespatronik con vantola in alluminio Falc

 

Il comportamento del motore è il seguente:

Dopo aver percorso qualche kilometro, sono veramente soddisfatto del motore nonostante l'accoppiata "strana" con marmitta M3XC. La carburazione e l'anticipo sono ancora da perfezionare a puntino, ma le prime impressioni sono molto positive in quanto la vespa è più lineare del previsto. La prima marcia è ingestibile, poi dalla seconda si ha un erogazione non violenta ma molto fluida fino gli 8000giri per poi "esplodere" e raggiungere circa gli 11000giri.

Sembra cha la M3XC modificata abbia spostato la coppia circa 1000giri più in alto rispetto alla sua marmitta dedicata, perdendo un pò di forza sotto per poi restituirla agli alti....esattamente quello che cercavo !!!

Con 149cc e lamellare, i bassi non erano un problema, quindi ho alzato un pò lo scarico del G.T. per assecondare l'M3XC ( a cui piace girare alto ) e ottenere più potenza ai regimi superiori.

Infine la ciclistica è straordinaria !!! Come ammortizzatori ho adottato un Malossi RS24 all'anteriore con un RS3 al posteriore, devo dire che lavorano benissimo e non hanno la taratura di base eccessivamente dura come i Bitubo....la pompa Brembo al manubrio è potente ma non molto modulabile...dovrò lavorarci un pò !

 

Ho un paio di foto della Vespa, se qualcuno mi dà l'indirizzo e-mail e poi me le aggiunge al post..ne sarei grato !

 

saluti a tutti ! :D

Ciao, complimenti per il mezzo.. veramente ottimo..

volevo chiederti che parafango è quello li e se la forcella e un zip..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso albero con anche la biella ricavata dal pieno e anch'io vorrei mettere lo spinotto DRT ma tutti

mi dicono che non reggerebbe le potenze del' M1L o del falc....

Da questo momento ti starò attaccato come una cozza per vedere il tuo motore come si comporta... :M:M:M

Se il tuo va il mio sarà eterno... :par:par

 

 

Non è lo spinotto che non regge, è l'albero, non si può esagerare con l'interferenza con lo spinotto, altrimenti o si crepano per eccessivo rigonfiamento, o si allarga il foro perdendo appunto l'interferenza, quindi vanno piantati con interferenza bassa e di conseguenza girano! Girare, non vuol sempre dire che perforza deve prendere 1 decimo o un decimo e mezzo di disassamento, ma avolte anche 3 o 4 centesimi, che magari non avverti subito, macinando km o tirandoci il collo ti causano rotture che magari altrimenti non avresti, oltre a rubare potenza per perdite meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono per carità, io infatti parlavo dell'albero, non dello spinotto...

 

 

A ok scusa avevo capito male!!!!!

Comunque l'albero fara fatica a reggere, poi percarità vuoi che alcuni non tengano, magari girano poco!! Però io se spendo una cifra importante in un gt non rischio mettendo un'albero da poco, o comunque dimensionato per potenze molto più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono per carità, io infatti parlavo dell'albero, non dello spinotto...

 

 

A ok scusa avevo capito male!!!!!

Comunque l'albero fara fatica a reggere, poi percarità vuoi che alcuni non tengano, magari girano poco!! Però io se spendo una cifra importante in un gt non rischio mettendo un'albero da poco, o comunque dimensionato per potenze molto più basse.

 

 

Però su duepercernto lo danno come ottimo componente da abbinare all'M1L e dopo averlo preso adesso mi ritrovo con un albero che lo posso usare come soprammobile?

ADDAVDAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono per carità, io infatti parlavo dell'albero, non dello spinotto...

 

 

A ok scusa avevo capito male!!!!!

Comunque l'albero fara fatica a reggere, poi percarità vuoi che alcuni non tengano, magari girano poco!! Però io se spendo una cifra importante in un gt non rischio mettendo un'albero da poco, o comunque dimensionato per potenze molto più basse.

 

 

Però su duepercernto lo danno come ottimo componente da abbinare all'M1L e dopo averlo preso adesso mi ritrovo con un albero che lo posso usare come soprammobile?

dipende da dove lo metti

tra un m1l e un falc 60x53 c'è un abisso di differenza di prestazioni, non tanto come potenze che son lo stesso differenti ma anche differenza di coppia.

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono per carità, io infatti parlavo dell'albero, non dello spinotto...

 

 

A ok scusa avevo capito male!!!!!

Comunque l'albero fara fatica a reggere, poi percarità vuoi che alcuni non tengano, magari girano poco!! Però io se spendo una cifra importante in un gt non rischio mettendo un'albero da poco, o comunque dimensionato per potenze molto più basse.

 

 

Però su duepercernto lo danno come ottimo componente da abbinare all'M1L e dopo averlo preso adesso mi ritrovo con un albero che lo posso usare come soprammobile?

 

 

Be c'è tanta gente che lo monta su motori spinti, magari non lo sfrutterai al 100% il motore e le sue potenzialità, magari non durerà all'infinito!

Solo che io se faccio un motore da diverse centinaio di euro, probabilmente oltre i mille, cercherei di scelgiere tutti i componenti adeguati alle potenze erogabili dal motore, e quel tipo di albero non è correttamente dimensionato al tuo motore!!

Questa è la mia opinione, scusami non voglio essere critico assolutamente!!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Biondo un po' di news,sto progettando un motore identico a parte la marmitta(korona);con quella rapportatura la guida rimane parecchio aggressiva o la vedi buona anche per lunghe percorrenze?

Puoi dirmi il setting del vhsb 34,tanto per farmi un'idea?

 

Per me la rapportatura è perfetta in quanto ho preferito un G.T. che gira molto in alto.....quindi sottocoppia in 4 puoi fare parecchia strada tranquillamente, poi se insiti col gas, si sveglia e da il meglio di se.

Il mio VHSB è tarato così :

 

getto min/emulsionatore 38

polverizzatore DQ266

valvola 45

spillo K24 alla 2 tacca

getto max 150

 

questa usala come base di partenza, perchè non è perfetta....tende a essere grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao biondo a dir poco spettacolare la tua falc 149 splendido poi la l'insieme forca e parafango vespa S. Ho anch'io la forca et2 ed il parafango vespa s mi puoi dire quali modifiche hai effettuato per non farlo toccare contro lo scudo anteriore o sei puoi realizzarmelo tu visto che sai con precisione dove e come agire.

Nel ringraziarti in anticipo per la tua cortesia ti ribadisco ancora un volta i miei complimenti per la vespa più bella sino ad oggi visualizzata nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...