Vai al contenuto

Da come moto hanno fatto questa??


pagano

Messaggi consigliati

troppo complesso e ingombrante.

puoi usare una geometria variabile.

ma su un benzina è comunque difficile usare il turbo.

devi comprimere aria e benza...

oltre al fatto che devi avere un range utile di minimo 5000 giri.

e la fata turbina è una coperta corta.

sotto non soffia e sopra tappa :-D

 

Geometria variabile va bene per i motori diesel...su benzina meglio i fissi.

 

Difficile usare un turbo?? Direi l'esatto contrario...

Il turbo io lo vedo come UNICA soluzione per avere prestazioni vere da un 4t benzina.

Sopra sicuramete non tappa e sotto per caricarla ci sono tanti metodi...ALS, No2...tanti per dirne due...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

visto che siamo precipitatì nel discorso turbo e anni 80 apro una nuova parentesi:formula 1 turbo

 

pensate;a che livelli saremo arrivati se fosse continuatolo sviluppo dei turbo?

 

Penso che IMSA, Gr.B, Gr.S e Formula 1 senza limitazioni di sorta sarebbero dei bei mostri...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari le macchine da rally gruppo B.

Avevano sia il turbo che il compressore volumetrico, arrivavano a 500CV di potenza. :shock:

Solo che impossibili da guidare in strade sterrate strettissime.

Per quello le hanno abolite perche senno sarebbe bellissime da vedere :M:M

 

L'unica con la doppia sovralimentazione era la S4, le altre solo turbo o aspirate.

Come cavalleria ci sono molte discordanze...chi dice 450/500 e chi parla di 650/700 cv.

 

E poi le hanno abolite perché erano inguidabili per l'epoca e quindi molto spesso finivano fuori strada e, siccome all'epoca i Gr.B erano diventati più famosi e seguiti della F1, la gente era tutta ai lati della strada e...splat...troppi spettatori morti.

Comunque i motori più potenti era Audi, Peugeot, Ford...Lancia non era poi così potente secondo me.

 

 

Guarda la gente che si toglie a pelo...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire che il turbo è la cosa piu pericolosa che si possa mettere su una moto!!! perchè?

 

Forse perché rende leggermente più scorbutico il motore ed alza leggermente la potenza...

 

 

Roba da 80-90cv in 1000 giri.....

 

Ricordo che una rivista ne provò una, il grafico della potenza era semplicemente impressionante.

Non si fidarono a tirare oltre 345, era troppo "ballerina". Ma di motore ce n''era ancora.........

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari le macchine da rally gruppo B.

Avevano sia il turbo che il compressore volumetrico, arrivavano a 500CV di potenza. :shock:

Solo che impossibili da guidare in strade sterrate strettissime.

Per quello le hanno abolite perche senno sarebbe bellissime da vedere :M:M

 

L'unica con la doppia sovralimentazione era la S4, le altre solo turbo o aspirate.

Come cavalleria ci sono molte discordanze...chi dice 450/500 e chi parla di 650/700 cv.

 

E poi le hanno abolite perché erano inguidabili per l'epoca e quindi molto spesso finivano fuori strada e, siccome all'epoca i Gr.B erano diventati più famosi e seguiti della F1, la gente era tutta ai lati della strada e...splat...troppi spettatori morti.

Comunque i motori più potenti era Audi, Peugeot, Ford...Lancia non era poi così potente secondo me.

 

 

Guarda la gente che si toglie a pelo...

 

pagano, l'ultima ad esser sviluppata fu proprio la lancia s4...ho letto alcune documentazioni riguardo una gara in salita su strada dell'epoca, quando già si fermarono gli sviluppi per la cessazione delle gruppo B...la s4 arrivò ad avere 700cv, il coopilota aveva dei colpi di svenimento negli attacca stacca del misto...

 

comunque, nei prossimi giorni nelle mie zone ci risaranno le tappe del vecchio rally di Sanremo valevole allora per il Campionato del Mondo Rally

 

 

http://www.tuscanrewind.com/

 

http://www.montalcinonet.com/images/sto ... maggio.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

pagano, l'ultima ad esser sviluppata fu proprio la lancia s4...ho letto alcune documentazioni riguardo una gara in salita su strada dell'epoca, quando già si fermarono gli sviluppi per la cessazione delle gruppo B...la s4 arrivò ad avere 700cv, il coopilota aveva dei colpi di svenimento negli attacca stacca del misto...

 

comunque, nei prossimi giorni nelle mie zone ci risaranno le tappe del vecchio rally di Sanremo valevole allora per il Campionato del Mondo Rally

 

 

http://www.tuscanrewind.com/

 

http://www.montalcinonet.com/images/sto ... maggio.pdf

 

Eh no, l'ultima è stata la Ford RS200. A tutt'ora è la Gr.B più difficile da reperire a livello collezionistico.

Per me le S4 all'epoca non passavano i 550cv...pensa che ora le S1600 fanno gli stessi tempi delle Gr.B...

Se poi vogliamo parlare dell'evoluzione della S4, visto che si sono accorti che si poteva fare senza il volumetrico, allora è un'altra storia...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la turbine è una coperta corta. se è grossa non tappa sopra ma sotto niente, e viceversa.

come diceva lucavespa, quel motore funziona proprio perchè è anche volumetrico :D

 

 

poi perchè le geometria variabile non si usano nel benzina?

mi pare che porsche li usa/usava.

 

e credo che è sicuramente difficile usarlo nel benzina che non nel diesel.

hai detonazioni, preaccensioni etc.

 

concordo con pagano riguardo al fatto che f1 e company, senza limitazioni fanno veramente paura....

l'f1 nell'era turbo, aveva grosse difficoltà con i materiali. sovralimentazioni sui 4.5bar a 10-11 mila giri. e tanti cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

la turbine è una coperta corta. se è grossa non tappa sopra ma sotto niente, e viceversa.

come diceva lucavespa, quel motore funziona proprio perchè è anche volumetrico :D

 

 

poi perchè le geometria variabile non si usano nel benzina?

mi pare che porsche li usa/usava.

 

e credo che è sicuramente difficile usarlo nel benzina che non nel diesel.

hai detonazioni, preaccensioni etc.

 

concordo con pagano riguardo al fatto che f1 e company, senza limitazioni fanno veramente paura....

l'f1 nell'era turbo, aveva grosse difficoltà con i materiali. sovralimentazioni sui 4.5bar a 10-11 mila giri. e tanti cv.

 

Se è grossa gli dai di ALS o N2O e vedi che sotto si sistema...

 

Le geometria variabili le usa solo Porsche nel 997 turbo...caso strano però nel GT2 usa quella normale. Il turbo va più che bene nel benzina...io le macchine aspirate faccio fatica a considerarle.

 

Nelle F1 avevano problemi perché avevano esagerato con le pressioni per i materiali dell'epoca...ora girerebbero a 8 bar eheheheheh

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la turbine è una coperta corta. se è grossa non tappa sopra ma sotto niente, e viceversa.

come diceva lucavespa, quel motore funziona proprio perchè è anche volumetrico :D

 

 

poi perchè le geometria variabile non si usano nel benzina?

mi pare che porsche li usa/usava.

 

e credo che è sicuramente difficile usarlo nel benzina che non nel diesel.

hai detonazioni, preaccensioni etc.

 

concordo con pagano riguardo al fatto che f1 e company, senza limitazioni fanno veramente paura....

l'f1 nell'era turbo, aveva grosse difficoltà con i materiali. sovralimentazioni sui 4.5bar a 10-11 mila giri. e tanti cv.

 

Se è grossa gli dai di ALS o N2O e vedi che sotto si sistema...

 

Le geometria variabili le usa solo Porsche nel 997 turbo...caso strano però nel GT2 usa quella normale. Il turbo va più che bene nel benzina...io le macchine aspirate faccio fatica a considerarle.

 

Nelle F1 avevano problemi perché avevano esagerato con le pressioni per i materiali dell'epoca...ora girerebbero a 8 bar eheheheheh

 

Comunque gli aspirati di adesso formula uno, avranno un terzo della potenza, ma pesano e consumano altrettanto meno, il che di gran lunga bilancia la situazione......se proprio vogliamo parlare di sviluppo. Poi il turbo per me, da profano, rimane lo stadio finale in una preparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che invece,

il turbo usato per la motorizzazione di massa, sia il futuro.

 

Guardate i nuovi motori benzina che usciranno.

Per renderli puliti economici e potenti li hanno ridotti di cc

e messo la turbina.

Strada presa da VW

e seguita a ruota da fiat.

Che se non sbaglio uscirà con un 900 bicilindrico turbo

da un centino di cavalli.

 

W il turbo

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

il 900 bicilindrico turbo doveva già essere montato di serie sulla 500...ma alla fine hanno lasciato perdere perchè sarebbe stato un motore usato solo su questa vettura...inoltre secondo me su una vettura dal peso prossimo ai 900-1000kg la coppia prima dell'entrata del turbo sarebbe troooppo poca anche per l'uso quotidiano

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi e del sistema biturbo che ne pensate?

si possono utilizzare chiocciole più piccole che lavorano per la metà del cilindri,tipo la porsche ne ha fatto uno classico 6cilindri boxer,con un turbo x bancata,praticamente un turbo x ogni gruppo di 3cilindri.....direi che può risolvere il problema di turbo-lag dei normali motori monoturbo in quanto la turbina essendo più piccola e lavorando x la metà dei cilindri,offre una maggiore fruibilità del motore pur non penalizandolo ai regimi più elevati.

sbaglio?

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi e del sistema biturbo che ne pensate?

si possono utilizzare chiocciole più piccole che lavorano per la metà del cilindri,tipo la porsche ne ha fatto uno classico 6cilindri boxer,con un turbo x bancata,praticamente un turbo x ogni gruppo di 3cilindri.....direi che può risolvere il problema di turbo-lag dei normali motori monoturbo in quanto la turbina essendo più piccola e lavorando x la metà dei cilindri,offre una maggiore fruibilità del motore pur non penalizandolo ai regimi più elevati.

sbaglio?

 

No, un biturbo è una cosa un po' difficile da gestire su un normale 4 cilindri. O usi un sistema sequenziale di una turbina piccola che soffia per i bassi regimi e una grossa per gli alti.

Ma se devi fare una turbina per 2 cilindri diventa un casino gestirlo, te lo posso assicurare perché la mia delta è stata fatta così. Una turbina per 2 cilindri.

Questo è il filmato della prima messa in moto

Qua in gara con un problemino ad un cilindro

 

Ti posso assicurare che di 4 cilindri biturbo fatto come il mio, il mio è l'unico che va.

Poi un mio amico ha fatto un 4 cilindri biturbo però copiando la soluzione Triflux.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi e del sistema biturbo che ne pensate?

si possono utilizzare chiocciole più piccole che lavorano per la metà del cilindri,tipo la porsche ne ha fatto uno classico 6cilindri boxer,con un turbo x bancata,praticamente un turbo x ogni gruppo di 3cilindri.....direi che può risolvere il problema di turbo-lag dei normali motori monoturbo in quanto la turbina essendo più piccola e lavorando x la metà dei cilindri,offre una maggiore fruibilità del motore pur non penalizandolo ai regimi più elevati.

sbaglio?

 

No, un biturbo è una cosa un po' difficile da gestire su un normale 4 cilindri. O usi un sistema sequenziale di una turbina piccola che soffia per i bassi regimi e una grossa per gli alti.

Ma se devi fare una turbina per 2 cilindri diventa un casino gestirlo, te lo posso assicurare perché la mia delta è stata fatta così. Una turbina per 2 cilindri.

Questo è il filmato della prima messa in moto

Qua in gara con un problemino ad un cilindro

 

Ti posso assicurare che di 4 cilindri biturbo fatto come il mio, il mio è l'unico che va.

Poi un mio amico ha fatto un 4 cilindri biturbo però copiando la soluzione Triflux.

 

lo scania r480 di mio padre è un biturbo...........

però io parlo per motori di serie,cominci con roba pesantemente preparata.......motori che richiedono una cura certosina..............

lo scania però mi pare utilizzasse un sistema di recupero dell'energia (ho letto ciò sulla scheda tecnic del motore,percui non chiedetemi info,che non son riuscito a capire di che cosa si tratti) chiamato turboconpound..........ma questo è su un diesel......

perchè dici che diviene un casino gestirlo il biturbo x coppia di cilindri??? parli a livello di elettronica di gestione??

qui il discorso si sta facendo parecchio interessante,almeno x mè :-D

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scania r480 di mio padre è un biturbo...........

però io parlo per motori di serie,cominci con roba pesantemente preparata.......motori che richiedono una cura certosina..............

lo scania però mi pare utilizzasse un sistema di recupero dell'energia (ho letto ciò sulla scheda tecnic del motore,percui non chiedetemi info,che non son riuscito a capire di che cosa si tratti) chiamato turboconpound..........ma questo è su un diesel......

perchè dici che diviene un casino gestirlo il biturbo x coppia di cilindri??? parli a livello di elettronica di gestione??

qui il discorso si sta facendo parecchio interessante,almeno x mè :-D

 

Lo Scania di tuo padre è un 6 cilindri. Tu parlavi di 4 cilindri.

Il problema è che con 2 cilindri c'è un punto morto di gas di scarico che non caricano la turbina. Mentre con 3 cilindri per turbina si riesce.

Io parlo sempre di un motore 4 cilindro biturbo vs un 6/8/10/12 cilindri biturbo.

Non trovo un filmato della mia delta al minimo, ma se la senti assomiglia molto ad un subaru come suono ed al minimo galoppa tipo harley.

La soluzione più semplice è quella bmw con turbine sequenziali...una piccola che soffia dentro la grossa per iniziare a caricarla e comunque per dare potenza sotto al motore...poi quando lei non ci sta più dietro viene esclusa e funziona solo quella grossa.

I problemi del gestire un twinturbo 4L sono l'elettronica e la fasatura delle cammes.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la stavo per dire anche io la soluzione delle 2 turbine in serie..secondo me è il miglior modo per un 4 cilindri appunto per la continuita di gas ricevuti alla turbina e poi per dare la spinta lineare (cioè senza buchi di erogazione) a tutti i regimi...anche se credo che la messa a punto di tutto il propulsore non sia facilissima...

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

la stavo per dire anche io la soluzione delle 2 turbine in serie..secondo me è il miglior modo per un 4 cilindri appunto per la continuita di gas ricevuti alla turbina e poi per dare la spinta lineare (cioè senza buchi di erogazione) a tutti i regimi...anche se credo che la messa a punto di tutto il propulsore non sia facilissima...

 

Perché? Bmw ed alcuni Maserati sono così. E' la soluzione più semplice in tutto.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la turbine è una coperta corta. se è grossa non tappa sopra ma sotto niente, e viceversa.

come diceva lucavespa, quel motore funziona proprio perchè è anche volumetrico :D

 

 

poi perchè le geometria variabile non si usano nel benzina?

mi pare che porsche li usa/usava.

 

e credo che è sicuramente difficile usarlo nel benzina che non nel diesel.

hai detonazioni, preaccensioni etc.

 

concordo con pagano riguardo al fatto che f1 e company, senza limitazioni fanno veramente paura....

l'f1 nell'era turbo, aveva grosse difficoltà con i materiali. sovralimentazioni sui 4.5bar a 10-11 mila giri. e tanti cv.

 

Se è grossa gli dai di ALS o N2O e vedi che sotto si sistema...

 

Le geometria variabili le usa solo Porsche nel 997 turbo...caso strano però nel GT2 usa quella normale. Il turbo va più che bene nel benzina...io le macchine aspirate faccio fatica a considerarle.

Nelle F1 avevano problemi perché avevano esagerato con le pressioni per i materiali dell'epoca...ora girerebbero a 8 bar eheheheheh

 

le ferrari sono tutte aspirate!

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello mirco... ma perchè sparare vaccate, se non si hanno i fondamentali della materia???

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente sento parlare del turbo come un prodigio e personalmente credo che le macchine piu performanti e belle degli ultimi anni siano aspirate, se la ferrari e riuscita a fare una macchina record come la enzo penso che il turbo non sia fondamentale per fare andare forte una macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente sento parlare del turbo come un prodigio e personalmente credo che le macchine piu performanti e belle degli ultimi anni siano aspirate, se la ferrari e riuscita a fare una macchina record come la enzo penso che il turbo non sia fondamentale per fare andare forte una macchina!

 

La Enzo ha solo un gran telaio...il motore è nella media di quel tipo di auto...se guardi ci sono auto che van ben più forte e sono tutte turbo...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...