Vai al contenuto

reanult clio 1.2 fiji '93


xx75ccy

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un problemino con la suddetta macchia. è di mia madre, ha si al sua età ,a ma ha solamente 75.000km tutta originale, ma ha un problema ultimamente, scompare l'acqua di raffreddamento.... :shock:

 

l'abbiamo portata dal meccanico il quale ci ha detto che era la pompa dell'acqua da sotituitre che perdeva tra la puleggia della cinghia e la pompa vera e propria. 250 euro...

presa dopo 2 setttimane lo stesso difetto mia mamma stasera arriva mi dice che per fare 6km si è fermata 2 volte che l'acqua scaldava alle stelle. allora io guardo e serbatoio vuoto di nuovo. riempio mancavano 2,5lt d'acqua...

perdere non la perde, comè possibile? è possibile che la brucia? di auto non me ne intendo molto, comunque quella che dovrebbe essere la pompa dell'acqua non sembra affatto avere la faccia di una pompa nuova, e mi viene il dubbio che non gli abbia fatto niente, eppure dalla pompa non perde. ho notato però che da qualche mese la ventola del radiatore non si accende più, nemmeno quando scalda di brutto. come mai?

 

grazie in anticipo dell'aiuto. ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io sulla clio seconda serie avevo un problema sul circuito,dopo qualche km che ci giravo mi si diltava un manicotto e mi perdeva tutta l' acqua, me ne sono accorto dopo perche trovavo sempre il bagnato

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

se perde dalla pompa trovi bagnato per terra.

se hai detto che la ventola non si accende più controlla che il bulbo della temperatura funzioni.prega che non si sia bruciata la guarnizione di testa,se la devi cambiare ti conviene cambiare macchina....

Link al commento
Condividi su altri siti

non fà fumo di colore particolare, è trasparente come norma ecco... ma 2,5lt in 2 settimane potrebbe anke bruciarne poca per volta e allora non vedersi. per il bulbo dove si trova? aiutatemi per favore non ho mai messo mani su una macchina... ho anke sentito parlare del relè, è vero che anke lui può essere un indiziato?

per quanto riguarda la guarnizione di testa, se mi faccio io il lavoro non penso che costi molto la guarnizione in se + una spianatina alla testa.. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la guarnizione di testa bruciata dovrebbero presentarsi i seguenti problemi:

 

-acqua del circuito di raffreddamento sporca di olio;

-consumo anomalo di liquido (caso tuo);

-temperatura piuttosto alta con alzamento del livello della vaschetta;

-possibile avviamento a tre cilindri (nel tuo caso);

-fumo bianco tipo vapore allo scarico;

-particelle di acqua che escono dallo scarico;

-innalzamento pressione dell'impianto di raffreddamento...quando è in temperatura con le mani stringi i manicotti se non ce la fai a chiuderli è un segno;

-smonta le candela, partendo dal primo cilindro a destra fai la verifica...quella con un colore diverso è il cilindro indiziato con probabile trafilazione di liquido;

-può succedere anche il malfunzionamento dell'impianto riscaldamento..prova a vedere se viene aria calda;

-aumento del livello dell'olio motore;

 

è tutto...se ciò non fosse il liquido và a terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

non fà fumo di colore particolare, è trasparente come norma ecco... ma 2,5lt in 2 settimane potrebbe anke bruciarne poca per volta e allora non vedersi. per il bulbo dove si trova? aiutatemi per favore non ho mai messo mani su una macchina... ho anke sentito parlare del relè, è vero che anke lui può essere un indiziato?

per quanto riguarda la guarnizione di testa, se mi faccio io il lavoro non penso che costi molto la guarnizione in se + una spianatina alla testa.. o sbaglio?

sul radiatore, verso il motore trovi il bulbo... di norma è tipo un grosso bullone a testa esagonale, di solito in ottone e in testa ha connessi 2 fili...x provare se è lui che non va basta che stacchi i fili e ci fai ponte, la ventola dovrebbe partire (occhio alle dita ;-) ). se così non va, o è la ventola o il relè, oppure qualche filo, ma per primo controlla il fusibile.... ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo hai la possibilità di vedere la pompa acqua in quel motore....è nel carter distribuzione

comunque x essere sicuro di quello che dico mi serve il cod motore(tipo motore)esatto 8)

 

Ti consiglio vivamente di non mettere mano alla macchina non é una VESPA riscrieresti di far danni.

 

Il discorso ventola che non parte è da atribuire 90% alla mancanza di acqua oppure c'è combustione di un cilindro nel radiatore e di conseguenza si crea una sacca d'aria e quindi il bulbo non fa partire la ventola propio perchè è isolato dall'aria.

 

Come parte la mattina? parte a 3 cilindri o è regolare a 4?

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

beh x staccare 2 fili e vedere se la ventola va o no non è che rischia di fare chissà cosa....sono controlli e verifiche che chiunque può fare...

Sono pienamente d'accordo con tè, per provare una ventola non ci vuole la laurea... ma come saprai ci vuole pure poco a bruciare un fusibile o un relais :-D;-)

io comunque avevo capito che voleva fare lui la testata :M

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie delle risposte ragazzi. la mattina o sempre e comunque ha un avviamento fantastico appena giri la chiave parte subito come nientee parte a 4 normale. le candele le volevo già smontare, ma porcaccio non ho la chiave adatta, ci vuole quella più piccola e non ce l'ho.

per il radiatore faccio questa prova.

per quanto riguarda i problemi elencati da pelle in effetti il riscaldamento non funziona proprio, anke quando l'acqua è calda se accendo il riscaldamento sbuffa tiepido e dopo 1 minuti sbuffa già freddo purchè l'acqua sia calda. il meccanico mi disse che è un difetto di questa macchina perché la renault ai tempi non trattava i cilindri superficialmente (questa ha ancora i cilindri in ghisa), e con il tempo si sono ossidati e distaccate parti di ossido che mi hanno riempito il radiatorino del riscaldamento. questo secondo lui. io non sò cosa pensare.

 

resta il fatto che perderlo non lo perde il liquido, perde soltanto olio e la perdita stà aumentando, nel liquido olio non credo ce ne sia, nell'olio liquido non ce nè, ho controllato il livello.

 

@grt, lasciamo perdere che stà macchina è inchiodata per terra. a settembre mia mamma vuole prendersi o la mito o la fiesta nuova e mi lascia a me la clio, e qualcosa gli faccio sicuro! :lol: andare a 70 all'ora dove con la special arrivavo a 90 non mi và proprio bene! :evil:

 

@cico: non ho paura a cimentarmi su cose nuove. non sono uno che fà cose di fretta e molla pezzi in giro che poi non sanno dove vanno. di solito quando smonto cerco di capire cosa serve quello che smonto, così poi nel rimontaggio se manca qualcosa me ne accorgo che una parte non può funzionare. comunque il modello preciso non lo sò, sul motore c'è la scritta energy renault ed è un 1.2 . come diceva grt c'è anke il 1.4 ma mia mamma ha preso il 1.2 :WA

se c'è da rifare la testata la faccio, da un meccanico non ce la porto di sicuro che mi spenna vivo e su quella macchina non vale pena spendere soldi. 4 tempi l'ho già fatto una volta, un quad 125. e la fase sò come si fà nei monocilindri, in questo cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe piantarglielo su, ma non è il caso... a meno che non paga papà ma non penso proprio... quanti km ha?

comunque ha anke un altro problema che non sò se può centrare con il liquido, al minimo se accelero sale su subito senza problemi, ma non riscneed subito al minimo, rimane leggermente alta per poi riscendere al minimo. questo difetto l'ha sempre avuto. cosa può essere? ha l'iniezione, quindi non è la carburazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe piantarglielo su, ma non è il caso... a meno che non paga papà ma non penso proprio... quanti km ha?

comunque ha anke un altro problema che non sò se può centrare con il liquido, al minimo se accelero sale su subito senza problemi, ma non riscneed subito al minimo, rimane leggermente alta per poi riscendere al minimo. questo difetto l'ha sempre avuto. cosa può essere? ha l'iniezione, quindi non è la carburazione..

il minimo che non torna subito è causato dalla centralina,serve per far bruciare i gas inconbusti nelle camere di scoppio,per "abbassare"l'inquinamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è da rifare la testata la faccio, da un meccanico non ce la porto di sicuro che mi spenna vivo e su quella macchina non vale pena spendere soldi. 4 tempi l'ho già fatto una volta, un quad 125. e la fase sò come si fà nei monocilindri, in questo cosa cambia?

Allora fai pure..... :-D Buon divertimento!

 

Ps:sono un meccanico e quando arriva gente che ha messo mano prima e non è stata capace,allora sì che si ride! o meglio "viene spennata" propio per usare un termine da tè descritto.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è da rifare la testata la faccio, da un meccanico non ce la porto di sicuro che mi spenna vivo e su quella macchina non vale pena spendere soldi. 4 tempi l'ho già fatto una volta, un quad 125. e la fase sò come si fà nei monocilindri, in questo cosa cambia?

Allora fai pure..... :-D Buon divertimento!

 

Ps:sono un meccanico e quando arriva gente che ha messo mano prima e non è stata capace,allora sì che si ride! o meglio "viene spennata" propio per usare un termine da tè descritto.

lascia stare, il motore di un auto non è quello di un quad 4 tempi...la stai mettendo troppo sul facile, fidati

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è da rifare la testata la faccio, da un meccanico non ce la porto di sicuro che mi spenna vivo e su quella macchina non vale pena spendere soldi. 4 tempi l'ho già fatto una volta, un quad 125. e la fase sò come si fà nei monocilindri, in questo cosa cambia?

Allora fai pure..... :-D Buon divertimento!

 

Ps:sono un meccanico e quando arriva gente che ha messo mano prima e non è stata capace,allora sì che si ride! o meglio "viene spennata" propio per usare un termine da tè descritto.

lascia stare, il motore di un auto non è quello di un quad 4 tempi...la stai mettendo troppo sul facile, fidati

 

 

ma può essere l'occasione per buttare il 1.2 e prendere un 1.8 16v o un willy!

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è da rifare la testata la faccio, da un meccanico non ce la porto di sicuro che mi spenna vivo e su quella macchina non vale pena spendere soldi. 4 tempi l'ho già fatto una volta, un quad 125. e la fase sò come si fà nei monocilindri, in questo cosa cambia?

Allora fai pure..... :-D Buon divertimento!

 

Ps:sono un meccanico e quando arriva gente che ha messo mano prima e non è stata capace,allora sì che si ride! o meglio "viene spennata" propio per usare un termine da tè descritto.

lascia stare, il motore di un auto non è quello di un quad 4 tempi...la stai mettendo troppo sul facile, fidati

 

 

ma può essere l'occasione per buttare il 1.2 e prendere un 1.8 16v o un willy!

purtroppo cambiare il blocco è fuori discussione... non ho i soldi e poi mia mamma mi spara se gli trucco la sua clio :lol:

 

comunque sia c'è una prima volta per tutto, e provare non mi spaventa. io la metteròà anche troppo sul facile, ma levare una testa non mi pare sia una cosa così tragica..

l'unica cosa è che quei maledetti della renault hanno fatto il cofano al contrario nella clio :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa è che quei maledetti della renault hanno fatto il cofano al contrario nella clio :WA

Come....? smontare una testata non ti spaventa.....e ti crei problemi per un cofano? :-D:-D

 

Un consiglio da amico,fai della esperienza prima di intervenire,

sai che basta regolare la cinghia distribuzione troppo lenta o troppo tirata x far succede un macello?

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è da rifare la testata la faccio, da un meccanico non ce la porto di sicuro che mi spenna vivo e su quella macchina non vale pena spendere soldi. 4 tempi l'ho già fatto una volta, un quad 125. e la fase sò come si fà nei monocilindri, in questo cosa cambia?

Allora fai pure..... :-D Buon divertimento!

 

Ps:sono un meccanico e quando arriva gente che ha messo mano prima e non è stata capace,allora sì che si ride! o meglio "viene spennata" propio per usare un termine da tè descritto.

lascia stare, il motore di un auto non è quello di un quad 4 tempi...la stai mettendo troppo sul facile, fidati

 

 

ma può essere l'occasione per buttare il 1.2 e prendere un 1.8 16v o un willy!

purtroppo cambiare il blocco è fuori discussione... non ho i soldi e poi mia mamma mi spara se gli trucco la sua clio :lol:

 

comunque sia c'è una prima volta per tutto, e provare non mi spaventa. io la metteròà anche troppo sul facile, ma levare una testa non mi pare sia una cosa così tragica..

l'unica cosa è che quei maledetti della renault hanno fatto il cofano al contrario nella clio :WA

 

 

ma non parlo di cambiare motore....... parlo direttamente di cambiare macchina! :lol:

 

lascia perdere... se non vuoi essere costretto a prendere il 1.8... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...