Vai al contenuto

molle frizione


Messaggi consigliati

ciao. avevo problemi di slittamento frizione (monomolla) che ho risolto montando una molla malossi, però ora è molto molto dura da tirare.

per me non è un problema perchè ormai la uso da anni e ci ho fatto l'abitudine ma deve essere usata anche da gente abituata con piiccss & co. che hanno la frizione di burro.

dato che mi serve per far cross che è tutto un prima-seconda cercavo un'altra soluzione.

con un molla non identificata di colore leggermente dorato, spessore del filo 3.5mm slittava. che marca era?? :?:

ne esistono di altre marche con una durezza intermedia?

 

altra domanda: ci ho messo dentro l'olio SAE30 ovviamente, ma volevo provare con l'80W90 dato che è più denso. dove posso trovarlo? per che applicazioni viene usato? auto-moto-camion?? tanto per avere un'idea di dove andare a cercare..

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'80w90 è l'olio x i differenziali e trasmissioni meccaniche,mio padre fa il camionista e a casa ne ho un bel pò.....

va veramente bene. ;-)

per la frizione potresti metter un carterino friz. del pk che ha la leva + lunga

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà il periodo delle frizioni questo :lol::lol:

...con che motore tanto per sapere???

...ce poco da inventarsi....per avere la molla piu morbida devi aumentare la superfice di attrito...meno dischi=>molla dura,piu dischi=>molla morbida...ovviamente con pro e contro...ma la bilancia pende sempre dalla parte della piu dischi....ce poco da dire...se poi fai piu dischi usando i dischi della 3 allora è uno zucchero....la molla malossi poi è un aborto che non vale 2 soldi bucati....buona solo per trascinare e per rendere la leva una merda....

Link al commento
Condividi su altri siti

dai su ragassi, una molla con durezza intermedia tra questa che avevo e la malossi esisterà pure..

grazie

 

 

 

Che fi del filo ha la molla malossi.

 

Quella di DRT è da 4.7, che poi è la stessa olympia nei kit 4 dischi.

 

Q8 Orax, 4 dischi con dischi in ferro da 1mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io monto la molla malossi, ho montato una guaina con interno in teflon, carterino pk, leva px e corda tipo "svedese" (non so se si chiama proprio cosi', è per intenderci quella costituita da moltissimi fili finemente intrecciati e più flessibile).

La forza da applicare alla leva risulta accettabile, certo, nulla a che vedere con la morbidezza del px......ma è normale che si cosi'.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai su ragassi, una molla con durezza intermedia tra questa che avevo e la malossi esisterà pure..

grazie

 

 

 

Che fi del filo ha la molla malossi.

 

Quella di DRT è da 4.7, che poi è la stessa olympia nei kit 4 dischi.

 

Q8 Orax, 4 dischi con dischi in ferro da 1mm.

 

 

o anche da 1.50....poi dipende...il problema è proprio quello...è vero che la 4 dischi ha il contro che con i dischi piu sottili si imbarcano...ma è solo quello il contro...la superfice di attreito è sempre maggiore....

Link al commento
Condividi su altri siti

dai su ragassi, una molla con durezza intermedia tra questa che avevo e la malossi esisterà pure..

grazie

 

 

 

Che fi del filo ha la molla malossi.

 

Quella di DRT è da 4.7, che poi è la stessa olympia nei kit 4 dischi.

 

Q8 Orax, 4 dischi con dischi in ferro da 1mm.

 

 

o anche da 1.50....poi dipende...il problema è proprio quello...è vero che la 4 dischi ha il contro che con i dischi piu sottili si imbarcano...ma è solo quello il contro...la superfice di attreito è sempre maggiore....

 

Si magari con i dischi polini e li siamo apposto, ma ho difficoltà a trovare quelli da 1.5... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi polini per me :V:V:V ...tantè che non li montavo nemmeno su campane polini...

...gli infradischi da 1.5 sono quelli originali della 3 dischi...loro di imbarcano non quelli condotti...

 

 

 

Di polini parlavo di dischi in sughero.....io mi trovo bene, poi degustibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti un cavo svedese nella frizione fa da elastico... mettine uno normale

Non lo sapevo, lo avevo messo pensando che fosse meglio....stasera ne metterò uno normale, grazie della dritta !

Ciao

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

contenere i costi??...12€ di frizione??? :lol::lol::lol:

 

Se si monta una 4 dischi con infradischi da 1.5 (quelli della 3 dischi per intenderci) stacca o no ?

 

se non stacca io avevo pensato a mettere la 4 dischi, con dischi da 1.5, e disco bombato, così da recuperare lo spessore dei dischi piu doppi... funzionerà ?

 

non ci entrano...poi dipende da mozzetto a mozzetto...che forse col disco bombato...ma è raro...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io non ho più auvto nessun problema da quando ho fatto lavorare in piano tutto il blocco della frizione, piani delle molle compresi.

se noterai le molle d'orate, almeno le mie 3 che ho a casa, non hanno i 2 lati in piano e fanno lavorare il pacco storto, alla fine ho trovato una molla surflex che lavora già in piano, poi ho fatto mettere in piano il cestello e il disco sopra bombato drt che era molto storto, ma soprattuto le 2 battute delle molle. da quel momento in poi ho una frizione perfetta. unica cosa che capita è che dopo 3 o 4 mesi di utilizzo, si imbarcano i disci in ferro e comincia a slittare. con i dischi più spessi non mi và bene perché trascina moltissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...