♥ matej08 Inviata 2010 Aprile 2 Share Inviata 2010 Aprile 2 ciao, sto cominciando a mettere insieme il motore per l'estate, sperando di riuscire ad andare a lignano alla fine di maggio a trovare il vespaolo (dovevo andarci già l'anno scorso) il motore sarà così configurato: M1 ammissione a pacco lamellare pacco lamellare stage6 per minarelli orizzontale collettore autocostruito vtronik per iniziare proma phbl 24 albero drt spalle piene c 51 diametro 83 27/69 con parastrappi drt 4^corta drt cambio primavera con crocera drt appena iesco a procurarmi un'espansione simil m3xc che passi sotto la et3 anche un 28... ecco la foto del tutto ancora da cominciare... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Aprile 2 Autore Share Inviata 2010 Aprile 2 ho cominciato a lavorare la valvola... asportata, ma non ho scavato verso il basso, ho preferito aprire il più possibile verso il lato volano e verso l'alto... raccordato il portapacco e aperto il più possibile.... adesso devo solo rifinirla.... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidino92 Inviata 2010 Aprile 2 Share Inviata 2010 Aprile 2 ciao! ho anche io un M1 più o meno così configurato e dove dir che problemi ancora nessuno però soddisfazioni in termini di durata e prestazioni ce ne son...con l'M3 va veramente benone comunque vedo che parli di lignano e di fine maggio di dove sei te???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2010 Aprile 2 Share Inviata 2010 Aprile 2 ma in fattore tenuta allargando in quel modo la "valvola"(il condotto) come siamo messi?per quale motivo hai preferito aprire piu verso l alto? Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Aprile 3 Autore Share Inviata 2010 Aprile 3 ciao!ho anche io un M1 più o meno così configurato e dove dir che problemi ancora nessuno però soddisfazioni in termini di durata e prestazioni ce ne son...con l'M3 va veramente benone comunque vedo che parli di lignano e di fine maggio di dove sei te???? vedo se trovo una M3 per et3... io sono di gorizia... ma in fattore tenuta allargando in quel modo la "valvola"(il condotto) come siamo messi?per quale motivo hai preferito aprire piu verso l alto? ho allargato verso il lato volano, cosi i flussi hanno una strada più fluida verso il travaso da quel lato..restano comunque ancora 3mm di tenuta sui carter, perciò non dovrei avere problemi... al massimo quando vado a riportare materiale sul piano del cilindro facci mettere un po di materiale anche la... ho preferito aprire tutto il possibile verso l'alto perchè è la che dave andare la miscela aria-benzina... comunque poi aggiorno le foto.... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Vespaolo Inviata 2010 Aprile 3 Share Inviata 2010 Aprile 3 Bene bene bene.... Ti sto col fiato sul collo eh Mui bravo! Sul terzo travaso vai ancora un po' + su che ne hai ancora un bel po e rifinisci il tutto... Io avevo (3 o 4 anni fa cavallo matto! ) fatto il mio M cosi: Quota Disagio Racing Team forever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Aprile 23 Autore Share Inviata 2010 Aprile 23 ecco come procedono i lavori... riporti di saldatura un pò ovunque, spianatura piano di appoggio cilindro, racordatura travasi... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Aprile 23 Autore Share Inviata 2010 Aprile 23 accoppiando i carter dopo averli saldati, ho riscontrato questo problema... infatti per farli stare insieme ho dovuto limare un pò l'anello di centraggio del carterpompa... qualcuno sa dirmi cosa fare o se posso lasciare così... dico solo che quando ho montato i cuscinetti a gioco 0 e ci ho passato attraverso un asse rettificato, non ho avuto problemi... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2010 Aprile 23 Share Inviata 2010 Aprile 23 Io non salderò mai + in vita mia...mi dispiace per l'accaduto! Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Aprile 23 Autore Share Inviata 2010 Aprile 23 Io non salderò mai + in vita mia...mi dispiace per l'accaduto! si... ma ci sarà una soluzione.... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2010 Aprile 23 Share Inviata 2010 Aprile 23 accoppiando i carter dopo averli saldati, ho riscontrato questo problema... infatti per farli stare insieme ho dovuto limare un pò l'anello di centraggio del carterpompa... Limando un po l'anello di centraggio del carter pompa, hai disallineato il carter pompa, quindi penso che l'albero motore non girarà bello liscio e ti ritroverai l'albero non in asse. qualcuno sa dirmi cosa fare o se posso lasciare così... dico solo che quando ho montato i cuscinetti a gioco 0 e ci ho passato attraverso un asse rettificato, non ho avuto problemi... L'asse rettificato non devi passarlo dentro al cuscinetto, ma devi crearti un asse rettificato con il diametro esterno del cuscinetto e inserirlo nelle sedi..solo in quel modo riesci a vedere se hai il carter pompa allineato. Per il fatto che hai dovuto limare l'anello, poco mi convince.. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ il Neno Inviata 2010 Aprile 23 Share Inviata 2010 Aprile 23 ciao volevo darti un consiglio sul pacco lamellare. prepareti gia delle lamelle di ricambio. io su uno scooter piaggio ho usato quel pacco, ma le lamelle duravano pochi turni di pista, poi si rompevano. quindi a livello affidabilità non lo ritengo appropriato x uso quotidiano. il problema principale, secondo me è che la lamella quando va a chiudersi batte su plastica, oltre ad avere uno spessore molto fino, e si rompe, se avesse un riporto di viton come i malossi, sarebbe molto piu affidabile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Aprile 23 Autore Share Inviata 2010 Aprile 23 accoppiando i carter dopo averli saldati, ho riscontrato questo problema... infatti per farli stare insieme ho dovuto limare un pò l'anello di centraggio del carterpompa... Limando un po l'anello di centraggio del carter pompa, hai disallineato il carter pompa, quindi penso che l'albero motore non girarà bello liscio e ti ritroverai l'albero non in asse. qualcuno sa dirmi cosa fare o se posso lasciare così... dico solo che quando ho montato i cuscinetti a gioco 0 e ci ho passato attraverso un asse rettificato, non ho avuto problemi... L'asse rettificato non devi passarlo dentro al cuscinetto, ma devi crearti un asse rettificato con il diametro esterno del cuscinetto e inserirlo nelle sedi..solo in quel modo riesci a vedere se hai il carter pompa allineato. Per il fatto che hai dovuto limare l'anello, poco mi convince.. rieccomi, allora il broblema nasceva dal fatto che facendo il riporto sotto il prigiognero sull'aspirazione, il prigiognero mi mi si è abbassato..., passando il foro sull'altro semicarter, e portandolo a 9mm, mi è ritornato tutto in quota... adesso dovrò solo stare attento a quando chiudo di chiuderlo allineato e di strigere bene... perchè andare a fare dei riporti sull'anello di centragio non mi sembra il caso... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Aprile 23 Autore Share Inviata 2010 Aprile 23 ciao volevo darti un consiglio sul pacco lamellare.prepareti gia delle lamelle di ricambio. io su uno scooter piaggio ho usato quel pacco, ma le lamelle duravano pochi turni di pista, poi si rompevano. quindi a livello affidabilità non lo ritengo appropriato x uso quotidiano. il problema principale, secondo me è che la lamella quando va a chiudersi batte su plastica, oltre ad avere uno spessore molto fino, e si rompe, se avesse un riporto di viton come i malossi, sarebbe molto piu affidabile. perciò o trovo delle lamelle più spesse magari in vetroresina... oppure un bel pacco tradizzionale... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Maggio 11 Autore Share Inviata 2010 Maggio 11 eccomi qua.... carter sabbiati.... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2010 Maggio 11 Share Inviata 2010 Maggio 11 Il basamento carter (dove alloggia il cilindro) lo hai sianato a mano o lo hai fatto in rettifica? Grazie e complimenti x i lavori. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 11 Share Inviata 2010 Maggio 11 Ciao, hai preso per niente in considerazione il fatto di asportare la valvola e di installare comunque un albero anticipato? io sto facendo cosi sul mio motore e la configurazione è simile alla tua M1 vhst28 M6 collettore lamellare Marziali racing. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Maggio 11 Autore Share Inviata 2010 Maggio 11 Il basamento carter (dove alloggia il cilindro) lo hai sianato a mano o lo hai fatto in rettifica?Grazie e complimenti x i lavori. ciao, i carter li ho spianato io con un trapano fresa... Ciao,hai preso per niente in considerazione il fatto di asportare la valvola e di installare comunque un albero anticipato? io sto facendo cosi sul mio motore e la configurazione è simile alla tua M1 vhst28 M6 collettore lamellare Marziali racing. metto l'albero a spalle piene da 83mm che comunque non hanno molta influenza sui flussi... quattrini sul m1 da gara montava un sp da 87mm.... preferisco avere un albero bilanciato e sacrificare un pò di volume nel carter pompa che vibrazioni.... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 11 Share Inviata 2010 Maggio 11 Mi piace davvero molto so motore... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Maggio 11 Autore Share Inviata 2010 Maggio 11 ciao... allora ho misurato lo squish e sono a 0.9mm sono ok o pure devo portarlo a 1???? Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Maggio 11 Share Inviata 2010 Maggio 11 Io non salderò mai + in vita mia...mi dispiace per l'accaduto! Come fai a fare certi lavori se non saldi Silvio? inteso, in alcuni punti è praticamente d'obbligo saldare, tipo sotto al travaso lato volano.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Maggio 21 Autore Share Inviata 2010 Maggio 21 ciao, allora il motore è qualsi finito... sto aspettando una fascia e nel mentre sto finendo il colettore il collettore è più lungo dell originale, perche azo la vespa di 3 cm dietro, però anche se quando è montato con l'altezza originale e perfettamente nel centro del foro per montare il motore devo prima infilare il collettore nel foro e poi mettere fissare il carter al telaio.... capita anche a voi questo problema con collettori più lunghi??? p.s.: lo so che avendo un collettore lungo perdo un'attimo di risposta del motore, ma preferisco averlo elastico... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 21 Share Inviata 2010 Maggio 21 è normalissimo il problema che hai... è piu lungo, è piu lungo il raggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Maggio 25 Autore Share Inviata 2010 Maggio 25 ciao, oggi ho finito di montare.... l'unica differenza con il progetto originale è una frizione m2 che mi sono concesso, per il resto è come l'ho descritto all'inizio... avendolo chiuso, non ho resistito e l'ho montato sulla vespa collegando solo impianto elettrico e benzina... come getto max per sicurezza gli ho messo un 120... è andato in moto alla terza spedalata... l'ho lasciato al minimo, ogni tanto una sgasata e una soddisfazione enorme... domani collego il resto e lo lascio ancora un pò a mollarsi in folle.... mi sa che devo anche pagare l'assicurazione... e poi vediamo cosa dice la carburazione.... comunque montando il carb con il tromboncino, il rumore dell'aspirazione si fa sentire e non poco.... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2010 Maggio 26 Autore Share Inviata 2010 Maggio 26 fatto la prova in strada... o non proprio una strada privata da 150m... allora no un getto max da 105 e min da 53, sotto era un attimo sporca, ma sopra in prima spalancando tutto si alza e devo mollare per non andare oltre, ma mi sembrava un attimo magra... allora ho provato un 110 max e 50 min e sotto migliora tanto l'imbrodamento, ma a apertura totale del gas si alza ancora ma no è cattivissima come prima.... domani che ho anche l'assicurazione la provo per i colli... e poi vediamo.... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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