Vai al contenuto

57x51 Parmakit ECV


Ospite a-d-g

Messaggi consigliati

Oggi è una magnifica giornata: il tempo è stupendo, quasi da mare; ho trovato un piccolo locale vicino mare nel quale mettermi su una mini officina solo ed esclusivamente per i tanto amati motori Vespa small che mi capitano tra le mani, quindi trasloco dal garage di mio padre; e, una volta tornato a casa, nell'ingresso trovo un bel pacco, aspettato impazientemente e contenente il Parmakit 57x51 ECV, che di economico mi sembra abbia solo il prezzo:

26032010242.jpg26032010244.jpg

26032010247.jpg26032010249.jpg

26032010262.jpg26032010260.jpg

26032010261.jpg26032010251.jpg

Fase di aspirazione 122°, fase di scarico 178°.

Questo gruppo termico l'ho acquistato per il motore che andrò a montare sulla mia Vespa sperando di metterlo in strada entro metà maggio e sarà così configurato:

- spianatura di 1 mm del piano d'appoggio del cilindro sul carter;

- basetta di 3 mm tra carter e cilindro per alzare le fasi e scoprire completamente le luci dei travasi, che rimangono coperte per circa 1,5 mm col pistone al PMI;

- spianatura di 2,5 mm della testata, per recuperare i mm "rubati" da basetta e guarnizioni e aumentare forse il rapporto di compressione, che non ho ancora misurato, conservando ovviamente la chiusura a incasso;

- collettore ø34 Parmakit;

- accensione con ventola rossa (come la mia Vespa!) peso 1,6 kg Parmakit;

- albero motore anticipato corsa 51 cono 19 DRT;

- primaria 27/69 Olimpia con kit revisione parastrappi bilanciato (per compensare il cestello originale) DuePerCento;

carburatore, frizione e scarico da decidere.

Carburatore ø34, ma: Dell'Orto, Keihin, Mikuni, Coso? Valvola Tonda o piatta?

Frizione quasi sicuramente DRT, ma: monomolla? O tipo HP?

Scarico Fausto Corona Racing, Hammerzombie o Jolly moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Moderatore
Oggi è una magnifica giornata: il tempo è stupendo, quasi da mare; ho trovato un piccolo locale vicino mare nel quale mettermi su una mini officina solo ed esclusivamente per i tanto amati motori Vespa small che mi capitano tra le mani, quindi trasloco dal garage di mio padre; e, una volta tornato a casa, nell'ingresso trovo un bel pacco, aspettato impazientemente e contenente il Parmakit 57x51 ECV, che di economico mi sembra abbia solo il prezzo:

26032010242.jpg26032010244.jpg

26032010247.jpg26032010249.jpg

26032010262.jpg26032010260.jpg

26032010261.jpg26032010251.jpg

Fase di aspirazione 122°, fase di scarico 178°.

Questo gruppo termico l'ho acquistato per il motore che andrò a montare sulla mia Vespa sperando di metterlo in strada entro metà maggio e sarà così configurato:

- spianatura di 1 mm del piano d'appoggio del cilindro sul carter;

- basetta di 3 mm tra carter e cilindro per alzare le fasi e scoprire completamente le luci dei travasi, che rimangono coperte per circa 1,5 mm col pistone al PMI;

- spianatura di 2,5 mm della testata, per recuperare i mm "rubati" da basetta e guarnizioni e aumentare forse il rapporto di compressione, che non ho ancora misurato, conservando ovviamente la chiusura a incasso;

- collettore ø34 Parmakit;

- accensione con ventola rossa (come la mia Vespa!) peso 1,6 kg Parmakit;

- albero motore anticipato corsa 51 cono 19 DRT;

- primaria 27/69 Olimpia con kit revisione parastrappi bilanciato (per compensare il cestello originale) DuePerCento;

carburatore, frizione e scarico da decidere.

Carburatore ø34, ma: Dell'Orto, Keihin, Mikuni, Coso? Valvola Tonda o piatta?

Frizione quasi sicuramente DRT, ma: monomolla? O tipo HP?

Scarico Fausto Corona Racing, Hammerzombie o Jolly moto?

 

quindi dovrai abbassare cilindro superiormente e anche la testa...avevo pensato anche io a fare un motore con quel cilindro rivedendolo un po...comunque bella realizzazione, che fasi ti verrebbero fuori alzandolo come hai fatto tu?

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Fase di aspirazione 122°, fase di scarico 178°.

Questo gruppo termico l'ho acquistato per il motore che andrò a montare sulla mia Vespa sperando di metterlo in strada entro metà maggio e sarà così configurato:

- spianatura di 1 mm del piano d'appoggio del cilindro sul carter;

- basetta di 3 mm tra carter e cilindro per alzare le fasi e scoprire completamente le luci dei travasi, che rimangono coperte per circa 1,5 mm col pistone al PMI;

- spianatura di 2,5 mm della testata, per recuperare i mm "rubati" da basetta e guarnizioni e aumentare forse il rapporto di compressione, che non ho ancora misurato, conservando ovviamente la chiusura a incasso;

- collettore ø34 Parmakit;

- accensione con ventola rossa (come la mia Vespa!) peso 1,6 kg Parmakit;

- albero motore anticipato corsa 51 cono 19 DRT;

- primaria 27/69 Olimpia con kit revisione parastrappi bilanciato (per compensare il cestello originale) DuePerCento;

carburatore, frizione e scarico da decidere.

Carburatore ø34, ma: Dell'Orto, Keihin, Mikuni, Coso? Valvola Tonda o piatta?

Frizione quasi sicuramente DRT, ma: monomolla? O tipo HP?

Scarico Fausto Corona Racing, Hammerzombie o Jolly moto?

 

 

 

 

quindi dovrai abbassare cilindro superiormente e anche la testa...avevo pensato anche io a fare un motore con quel cilindro rivedendolo un po...comunque bella realizzazione, che fasi ti verrebbero fuori alzandolo come hai fatto tu?

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, rispondo a tutti:

la jolly che io sappia lavora bene con fasi relativamente basse

 

per il carburatore io andrei su un vhbh30

Se la Jolly lavora con fasi basse allora è da scartare. Per il carburatore sono convinto del 34, ma carburatori di queste dimensioni non ne ho mai avuti tra le mani quindi non gli conosco per niente se non per sentito dire, benchè mi sia fermato ai 28.

vai di jolly moto che e fatta per il parmakit

Già scartata.

bello, secondo me però meglio che metti un parastrappi drt (202/s), al posto del parastrappi 2% perchè non lo vedo molto "robusto" dato che non è ricavato dal pieno...

Non sarà robusto quanto uno ricavato dal pieno ma sarà comunque robusto, immagino, per l'utilizzo che ne dovrei fare: prettamente touring e non da pista quindi il motore non sarà poi tanto "maltrattato".

frizione 6 molle hp con qualche ritocco e sei a posto

Parla, sono tutto orecchie!

quindi dovrai abbassare cilindro superiormente e anche la testa...avevo pensato anche io a fare un motore con quel cilindro rivedendolo un po...comunque bella realizzazione, che fasi ti verrebbero fuori alzandolo come hai fatto tu?

Abbasso solo la testata, il cilindro non lo tocco apparte un'allargatina allo scarico. Dovrebbero venir fuori 130°/132° di aspirazione e 186°/188° di scarico.

Io come scarico metterei una touring korona :B non esasperata e godibile nell'andare quotidiano

Per le fasi che dovrebbero uscire e il carburatore di grosse dimensioni, credo sia meglio la Korona Racing, consigliata da Fausto per fasi superiori ai 185°; si dice lavori molto bene anche questa ai bassi e medi giri, e agli alti abbia un tiro sorprendente!

questo cilindro è assurdo.. questo sara montanto dopo la morte del polini in ghisa!

Il prezzo non è niente male, lo si può trovare scontato rispetto al prezzo di listino Parmakit.

davvero un bel kit :B :B

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti misurare la banda di squish, mi sembra più stretta delle versioni puffo...grazie :B

Certamente! E' una delle tante cose che dovrò fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con i pezzi che hai elencato (e le fasi) non penso sia troppo turing 8) alla fine per 15€ in piu ti ritrovi un parastrappi che è tutta un altra cosa...

comunque per il carburo io ho il vhsb 34 e mi ci trovo bene...

Tutto sommato non mi sembrano alte le fasi che vorrei raggiungere, questo gruppo termico secondo me lo permette senza compromettere l'affidabilità purchè tutto il motore sia settato come si deve, e per touring intendo touring veloce. Per il parastrappi, chissà, potrei anche prendere quello DRT giacchè devo farmi spedire l'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con i pezzi che hai elencato (e le fasi) non penso sia troppo turing 8) alla fine per 15€ in piu ti ritrovi un parastrappi che è tutta un altra cosa...

comunque per il carburo io ho il vhsb 34 e mi ci trovo bene...

Tutto sommato non mi sembrano alte le fasi che vorrei raggiungere, questo gruppo termico secondo me lo permette senza compromettere l'affidabilità purchè tutto il motore sia settato come si deve, e per touring intendo touring veloce. Per il parastrappi, chissà, potrei anche prendere quello DRT giacchè devo farmi spedire l'albero motore.

sei sicuro di aver fatto i conti giusti? 1mm = 5°circa. 3mm= 15°circa, se ora hai 122°+15° arrivi a 137°.... scarico 178+15 arrivi a 193... tutto approssimativamente...

tu hai considerato solo il millimetro e mezzo in più dopo aver scoperto i travasi, ma scoprendo i travasi le fasi le vai ad alzare comunque...

 

per il discorso del cilindro, non lo puoi abbassare, avevo visto un post di iluvatar mi sembra tempo fà che aveva constatato che il cromo parmakit non và d'accordo con il tornio.. dovresti incassare la testa di quel che serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver fatto i conti giusti? 1mm = 5°circa. 3mm= 15°circa, se ora hai 122°+15° arrivi a 137°.... scarico 178+15 arrivi a 193... tutto approssimativamente...

tu hai considerato solo il millimetro e mezzo in più dopo aver scoperto i travasi, ma scoprendo i travasi le fasi le vai ad alzare comunque

Non stai considerando che 1 mm lo spiano dal carter quindi per tornare in quota e alzare le fasi di 8/10° servirebbe una basetta di 3 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver fatto i conti giusti? 1mm = 5°circa. 3mm= 15°circa, se ora hai 122°+15° arrivi a 137°.... scarico 178+15 arrivi a 193... tutto approssimativamente...

tu hai considerato solo il millimetro e mezzo in più dopo aver scoperto i travasi, ma scoprendo i travasi le fasi le vai ad alzare comunque

Non stai considerando che 1 mm lo spiano dal carter quindi per tornare in quota e alzare le fasi di 8/10° servirebbe una basetta di 3 mm.

ah ok, mi ero perso lo spianamento del carter... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito, anche se in versione "economica", i parmakit restano un prodotto di elevata qualità!

Mi piace molto questo cilindro, lo vedo indicato per il turismo tranquillo... :D

Terrò d'occhio il post e attendo la prova su strada! BUON LAVORO!

 

un'amico ne ha preso uno anche lui, pero' anche se costava di piu' non ha resisito alla testa blu :M

adesso e' sotto i ferri 8)

non mi tornano tanto i fori del collettore di scarico e il profilo piu' "largo" di tutte le guarnizioni....

per il resto sembra fatto davvero bene

non vedo l'ora di accenderlo... ovviamente valvola in c53 :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
quindi dovrai abbassare cilindro superiormente e anche la testa...avevo pensato anche io a fare un motore con quel cilindro rivedendolo un po...comunque bella realizzazione, che fasi ti verrebbero fuori alzandolo come hai fatto tu?

Abbasso solo la testata, il cilindro non lo tocco apparte un'allargatina allo scarico. Dovrebbero venir fuori 130°/132° di aspirazione e 186°/188° di scarico.

 

scusami ADG, ma come fai a pensare che un cilindro con fase di travaso di 132° sia turistico? io l'ho avuto questo kit e la max preparazione che ho fatto (si può fare di più certo) senza penalizzare troppo i bassi (montavo l'aspirazione lamellare al carter) erano 126° di travaso e 182° circa di scarico, con M6 andava benissimo...secondo me son troppissimi tutti quei gradi delle fasi...mio modesto parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...