Vai al contenuto

Operazione Kamikaze...200-isti esperti tutti qui!!!


Messaggi consigliati

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciop, intanto GRAZIE dei consigli,

sulla rete ho trovato come esempio di carter lavorato (worb5) queste foto che esplicano dove fare saldature di riporto e lavorazione valvola, pensi che posso seguire questa linea guida???

 

la prima foto...

 

quella sede del cuscinetto lì non si è sicuramente deformata... no no

no....

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Riallacciandomi alla perplessita' del capo ... :RdR ... Io non vedo la necessita' di fare dei riporti in alluminio ... anche perche' il carter pompa non lo devi propio scavare visto l'albero motore che monti ... ovviamente a parte il riprofilamento della valvola ... l'unica zona dove devi cercare di mettere in collegamento nel modo piu' diretto cercando di smussare tutti gli angoli o interferenze varie e' la tratta "lamelle - travaso fronte scarico" in quanto l'onda di depressione che arrivera' dall'espansione se non perdera' forza o intensita' durante il suo tragitto ti permettera' di avere delle aperture secondarie delle lamelle aumentandone cosi' la quantita' di fluido intrappolata ... :D

questa foto e' di un mio vecchio carter lamellare che ti posto x farti capire cosa intendo ...

 

mx0uqg.jpg

 

ma x l'albero poi hai optato x uno special lip ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciop,

quindi devo solo far diventare il carter come quello in foto per far una cosa ottimale...?

 

Come albero, si, ho preso un "Longstroke crankshaft Vespa PX 200 WORB5 special lip based on MEC.EUR crankshaft", ho fatto male????

 

Altri accorgimenti x il carter????

 

Altra domanda, ma devo pareggiare la superficie lato valvola, vedendo dalla foto in allegato di un'altro carter originale si vede lo scalino dall'imbocco valvola? Devo farlo diventare come la seconda foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'albero hai fatto benissimo ... va' benone anche lo special lip ... poi vedo che anche un Mec eur ... quindi la qualita' dell'acciaio e' alta ... :D

 

riguardo alla valvola io lavorerei solo la parte verso il cilindro ... come nella foto direi che e' perfetta ...

mentre la parte diametralmente opposta secondo me non serve ad una fava ... lavorarla cosi' ... perche' il fluido entrando nel carter pompa seguira' solamente l'onda di depressione proveniente dal pistone quando sale verso il pms ... e di certo non andra in giro x il carter pompa in cerca di margherite ... :RdR

 

ra12df.jpg

 

riguardo alla foto che ti avevo postato io ... all'epoca non esistevano ancora gli special lip ... e quindi avevo fatto un bel canale ... :lol: nel tuo caso puoi farlo tranquillamente meno invasivo ... ma quella come ti ho gia' detto e' la via preferenziale ... visto che gia' di suo il posizionamento del pacco lamellare su carter vespa non e' propio il massimo in termini prestazionali assoluti (ma vai pure tranquillo che andra' lo stesso forte ... :D ) e quindi cerchiamo di non complicarci lo stesso la vita ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo scalino che faccio? và eliminato????

 

lascialo cosi' come' ... ;-)

 

Altro problema, è arrivata la testa con questa imperfezione / scheggiatura:

 

beh ... non e' una cosa cosi' grave ... magari x sicurezza arrotodagli lo spigolo vivo ... se ce' ... e magari una bella lucidata a specchio ... tipo cosi' ... :RdR

 

1zn1v02.jpg

 

e pari pari il cielo del pistone ... mi auguro con i soldi che costa che perlomeno quelli di worb5 ti abbiano anche lucidato a specchio il colettore di scarico ... :M

queste io li chiamo "piccoli dettagli" che non servono a farti andare piu' forte ... ma diminuendo lo scambio termico tra queste parti e i gas caldi (potere adiabatico) ne risulta una temperatura di esercizio un pelino piu' bassa e quindi un affidabilita' ... un pelino maggiore ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta, Ciop, ma uno dei tuoi compagni di merenda si chiamerà mica Tesori.....quella testa l'ho già vista.....

 

Ritornando a noi, oltre che quell'imperfezione di merda dalla candela mi sono accorto che è pure spianata alla XXX, nel senso che in un lato c'è uno scalino di 1mm mentre dall'altro lato è praticamente spianato, ora le cose son due, o l'han pareggiata e quella che ho in mano è spianata alla perfezione oppure quella testa l'ha fatta una testa di XXX, mi spiace dirlo ma fà veramente cagare.....

 

Lo scarico......scherzi, nono non è lucidato a specchio, è uno dei lavori di rifinitura, domani vado a comprare cuscinetti, paraoli, crociera, parastrappi e 4° corta e da dopodomani si inizia a spianare......

 

Son veramente demoralizzato, dopo tutto il capitale speso.....spero x tutti sia solo lo sfigato di turno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta, Ciop, ma uno dei tuoi compagni di merenda si chiamerà mica Tesori.....quella testa l'ho già vista.....

 

eh gia' ... quella era la testa a liquido che mi ero fatto un po' di tempo fa' ... dal pieno ... purtroppo rimarra' solo un bel ricordo in quanto avevamo usato un blocco di ergal ... che e' eccezzionale x 1000 cose ma pessimo x costruirci delle teste ... :M:M:M

 

Ritornando a noi, oltre che quell'imperfezione di merda dalla candela mi sono accorto che è pure spianata alla XXX, nel senso che in un lato c'è uno scalino di 1mm mentre dall'altro lato è praticamente spianato, ... :shock::shock::shock:

vabbe' vediamo cosa succedera' quando misureremo lo squish tramite il classico filo di stagno ...

 

ora le cose son due, o l'han pareggiata e quella che ho in mano è spianata alla perfezione oppure quella testa l'ha fatta una testa di XXX, mi spiace dirlo ma fà veramente cagare.....

 

Lo scarico......scherzi, nono non è lucidato a specchio, ... :shock::shock::shock:

vigliacchi ... :M:M:M

 

è uno dei lavori di rifinitura, domani vado a comprare cuscinetti, paraoli, crociera, parastrappi e 4° corta e da dopodomani si inizia a spianare......

 

Son veramente demoralizzato, dopo tutto il capitale speso.....spero x tutti sia solo lo sfigato di turno.......

e' per questo che preferisco comprarmi il pezzo grezzo e poi lavorarmelo io ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto una foto di carter lamellari lavorati dal preparatore Curare ... :D

uno che il motorista lo fa' propio di professione ... ;-)

ti rendono molto bene l'idea di come vanno preparati ...

poi ognuno ha la sua filosofia di come lavorarli ... ce' chi li sabbia e chi li lucida a specchio e chi invece li lascia cosi' come sono ... :RdR

io li ho sempre sabbiati ... ma ognuno giustamente e' libero di fare come meglio crede ... :B

 

30m7nlv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perplessità:

nella foto si vede il travaso originale molto scavato, in prossimità della freccia, in pratica devo raccordare il cilindro perchè c'è uno scalino di circa 1mm, pensavo col dremel di farci uno scivolo sul cilindro che ne dite?

Ovviamente poi una bella sabbiatura!!!!

 

Domani via con l'altra metà carter e poi si rimonta

Link al commento
Condividi su altri siti

perplessità:

nella foto si vede il travaso originale molto scavato, in prossimità della freccia, in pratica devo raccordare il cilindro perchè c'è uno scalino di circa 1mm, pensavo col dremel di farci uno scivolo sul cilindro che ne dite?

Ovviamente poi una bella sabbiatura!!!!

 

Domani via con l'altra metà carter e poi si rimonta

 

Una volta sabbiati puoi pareggiare lo scalino con del epossiddico ... su una superficie sabbiata avra' una presa eccezzionale ... pero' se riesci prima di sabbiarli perditici ancora un pochino eliminando tutte le rugosita' piu' evidenti ... fatto 30 ... fai 31 ... :RdR:RdR:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooooo.dei bellissimi carter 200 impeccabili violentatiiii..nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..sighhhhhhhhhh,siete senza cuoreeee....giudi,segui tenendolo per manina il ciop,saprai raccogliere le giuste soddisfazioni dai suoi consigli riguardo al lamellare,che nel suo caso lo ha' sviluppato in vari step ....comunque,vi brucio con e mie valvolineeeeeeeee... :twisted::twisted::twisted::twisted: :PRR :PRR :PRR quattro postituti della lamella... :PRR :PRR :PRR :PRR

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, si va avanti.....ieri carteggiata carter e rifinitura carter lato volano, una passeggiata.......

Oggi si sabbiano i carter e inizio a rimontare cuscinetti, paraoli.......Seguiranno foto.....

 

Primi due dubbi o meglio consigli:

 

1) Ho un phbh 30 di derivazione RS125, +/- che getti e valvola dovrò metterci secondo voi ????

 

2) Tacca volano come la metto?? Su A, su IT, a metà?????

 

Grazie a tutti......

 

p.s. Santo CIOP sbizzarrisciti pure.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...