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Operazione Kamikaze...200-isti esperti tutti qui!!!


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con 190 di scarico sul px non ce li vedo molto quei rapporti

 

Per me ... se li beve tranquillamente ... ho ancora fresco il ricordo del polinone del Grey con 24/63 anessi ... e considerando che era un valvola e con anticipo fisso ... li tirava meravigliosamente ... :D

adesso converrete con me che sottocoppia un lamellare sia piu' prestante di un valvola e considerando anche che in questo caso avremo anche piu' anticipo sotto grazie alla centralina ad anticipo variabile ... mi mangio una merda secca se sto malossone non mi violenta sta benedetta 24/63 ...... :lol:

adesso Grey alla prima che mi becca mi sodomizza come minimo ..... :RdR:RdR:RdR:RdR:RdR

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con 190 di scarico sul px non ce li vedo molto quei rapporti

 

Per me ... se li beve tranquillamente ... ho ancora fresco il ricordo del polinone del Grey con 24/63 anessi ... e considerando che era un valvola e con anticipo fisso ... li tirava meravigliosamente ... :D

adesso converrete con me che sottocoppia un lamellare sia piu' prestante di un valvola e considerando anche che in questo caso avremo anche piu' anticipo sotto grazie alla centralina ad anticipo variabile ... mi mangio una merda secca se sto malossone non mi violenta sta benedetta 24/63 ...... :lol:

adesso Grey alla prima che mi becca mi sodomizza come minimo ..... :RdR:RdR:RdR:RdR:RdR

e che lo hai provato al 50 per cento della sua preparazione il big bore ...perche' non avevo piu' tempo da dedicargli,quest'inverno lo finisco bene bene con il suo bel 32 di carburo,e albero rifatto a doc.,comunque penso anche io che il malossi buttato giu' bene possa dire la sua,pero' io cambierei il pistone mettendo un pistone normale per aumentare la velocita' del flusso in travaso...che conseguentemente aumenta la schiena cdel motore...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Ciop,

ora come ora sotto alle chiappe o meglio sotto le scocche ho un 177allum pinasco in corsalunga, 24 senza filtro, volano da 1.8kg pignone da 22,valvola e carter raccordati ah hoc, simonini.......Come sensazione.....beh, bassi e medi và il tiro è molto soddisfacente, medio-alti / alti tira tipo fionda x marcare in piano da solo col parabrezza 125 km/h di contakm....

 

un 200 non l'ho mai provato, il carter l'ho comprato già col 208 polini (funzionante)....

 

Il casino è che non ho un metro di paragone....

 

Inizierei col togliere dal metro di paragone il contakm che ti segna 125 orari col parabrezza...almeno se parliamo di 177 pinasco...se sono 110 in quelle condizioni è già un signor motore e difficilmente mi aspetterei di più.

Secondariamente, 24/63 con un lamellare li aveva Stex ai bei tempi di vespaonline, il risultato era una vespa a tre marce, perchè di tirare la 4a non se ne doveva parlare...il lamellare irrobustisce parecchio, ma dipende rispetto a quale motore a valvola e con che carter lavora. il malossi ha delle voragini alla base dei travasi e fasature non proprio turistiche, l'ultima volta che ne ho misurato uno sono saltati fuori 124/185°, ottime fasi da potenza, ma non di certo erogata in basso. Per avere bassi su un motore così a mio avviso bisogna spostare e "spingere" il riempimento verso l'alto, materialmente, all'interno del carter pompa. Valvola o lamelle poco importa, io andrei comunque per la valvola, che dai medi in poi si può far sentire molto di più di un paio di lamelle, specialmente se le lamelle in questione sono nella posizione di un collettore malossi. volendo fare di più, si può sempre abbassare un pelo il cilindro, che normalmente ha il PMI sotto il bordo inferiore delle luci. Si arriva anche a 117/118°, dove già si può ragionare di bassi...La fasatura e la portata della valvola fanno il resto.

Polini è tutt'altra pasta, travasi e scarico più bassi, che uniti ad un carter ben studiato e rapporto d'area luci/condotti già favorevole per certi scopi, ne fanno un motore con bassi da caterpillar. Idem il pinasco, anche se preso così com'è non ha da dove prendere la potenza...

 

Mie opinioni personali, poi, per carità, di 200 ne ho fatti relativamente pochi, e raramente cercando prestazioni assolute...

 

PS: il 211 by worb segue un'altra strada, tanta fase e poca velocità del flusso, ma temo abbia bisogno della sua espansione ad hoc di impostazione tedesca per 190° e non troppi giri, cioè un bazooka da 110cm circa, nonchè di TANTA benza, come ha già detto Ciop, se no non va un granchè, esperienza indiretta ma sicura...ho seguito spesso i test-topic su un paio di forum crucchi, afferrando su cosa puntano loro per far camminare quei motori e puntare alla coppia.

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Ciop,

ora come ora sotto alle chiappe o meglio sotto le scocche ho un 177allum pinasco in corsalunga, 24 senza filtro, volano da 1.8kg pignone da 22,valvola e carter raccordati ah hoc, simonini.......Come sensazione.....beh, bassi e medi và il tiro è molto soddisfacente, medio-alti / alti tira tipo fionda x marcare in piano da solo col parabrezza 125 km/h di contakm....

 

un 200 non l'ho mai provato, il carter l'ho comprato già col 208 polini (funzionante)....

 

Il casino è che non ho un metro di paragone....

 

Inizierei col togliere dal metro di paragone il contakm che ti segna 125 orari col parabrezza...almeno se parliamo di 177 pinasco...se sono 110 in quelle condizioni è già un signor motore e difficilmente mi aspetterei di più.

Secondariamente, 24/63 con un lamellare li aveva Stex ai bei tempi di vespaonline, il risultato era una vespa a tre marce, perchè di tirare la 4a non se ne doveva parlare...

 

non credo che all'epoca Stex montasse una 4a corta in quanto semplicemente non esisteva ancora ... e non credo neanche che montasse gli altri componenti che andra' a montare Giudi ... che alla fine faranno la differenza ... quindi sti paragoni non hanno molto senso ... :roll:

 

il lamellare irrobustisce parecchio, ma dipende rispetto a quale motore a valvola e con che carter lavora. il malossi ha delle voragini alla base dei travasi e fasature non proprio turistiche, l'ultima volta che ne ho misurato uno sono saltati fuori 124/185°

 

non so' che malossi hai misurato ... comunque su quello originale le fasature sono ben diverse ... :M:M:M

 

, ottime fasi da potenza, ma non di certo erogata in basso. Per avere bassi su un motore così a mio avviso bisogna spostare e "spingere" il riempimento verso l'alto, materialmente, all'interno del carter pompa. Valvola o lamelle poco importa, io andrei comunque per la valvola, che dai medi in poi si può far sentire molto di più di un paio di lamelle, specialmente se le lamelle in questione sono nella posizione di un collettore malossi. volendo fare di più, si può sempre abbassare un pelo il cilindro, che normalmente ha il PMI sotto il bordo inferiore delle luci.

 

anche questo e' inesatto ... x pareggiare il pmi col bordo delle luci inferiore bisogna spessorare ... :M:M:M

insomma 21S prima di fare un intervento come questo atto solamente a destabilizzare il succo del post bisognerebbe avere qualche certezza in piu' (come dice Grey ... :lol: ) non credi ... :roll:

 

Si arriva anche a 117/118°, dove già si può ragionare di bassi...La fasatura e la portata della valvola fanno il resto.

Polini è tutt'altra pasta, travasi e scarico più bassi, che uniti ad un carter ben studiato e rapporto d'area luci/condotti già favorevole per certi scopi, ne fanno un motore con bassi da caterpillar. Idem il pinasco, anche se preso così com'è non ha da dove prendere la potenza...

 

Mie opinioni personali, poi, per carità, di 200 ne ho fatti relativamente pochi, e raramente cercando prestazioni assolute...

 

PS: il 211 by worb segue un'altra strada, tanta fase e poca velocità del flusso, ma temo abbia bisogno della sua espansione ad hoc di impostazione tedesca per 190° e non troppi giri, cioè un bazooka da 110cm circa, nonchè di TANTA benza, come ha già detto Ciop, se no non va un granchè, esperienza indiretta ma sicura...ho seguito spesso i test-topic su un paio di forum crucchi, afferrando su cosa puntano loro per far camminare quei motori e puntare alla coppia.

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Non so gianluca, io mi sono ritrovato con quelle fasi lì, o comunque lì intorno. se non erano 185° di scarico erano 184...non ne ho fatti molti, è vero, ma è un cilindro che si inquadra subito, si vede dove vuole lavorare. L'anno scorso su quattro che ne ho avuti in mano, l'unica certezza che ho avuto è che in quello che era meno fuori ho dovuto togliere mezzo millimetro dal piano di appoggio, e altri 2 decimi li avevo già tolti dal carter per pareggiarlo. L'ultimo che ho misurato è stato quello di Mr.Oizo, che abbiamo abbassato di 1mm per avere un PMI corrispondente al bordo delle luci. A questo punto chiederei al Piccio come ha trovato quei due che gli ho fatto arrivare. Parlo in tutti i casi di cilindri completi di testa, non il vecchio kit senza testa.

Su uno di questi, forse il primo, ho messo un kit lamellare malossi, ma non è che avesse questi gran bassi, quasi quasi la 23/65 era risultata lunga, per fargliela tirare bene alla fine è stato messo un albero a spalle piene, per di più con biella T5 ed eliminando un prigioniero di chiusura del carter per cavare spazio altrove, ma non ho eseguito personalmente questi lavori supplementari, quindi non mi ci soffermo.

Non so che quarta montasse stex, ma la 36 denti credo che già ci fosse...

 

comunque, io ho una mia idea di cosa si deve fare su un motore per tirargli fuori bassi che normalmente non ha, e su questo non credo sia facile convincermi del contrario. è una strada che dopo varie prove mi ha portato SEMPRE a raccogliere buoni frutti, questa è la mia certezza. dopotutto non è mia intenzione destabilizzare il topic, pensavo solo di dare qualche consiglio, la soluzione di abbassare i travasi col Malossi di Mr.Oizo ha funzionato, ed è un corsa 57 con 23/64, quarta lunga e per un periodo ha avuto montata anche una simonini. anticipo a 17°, poca compressione, se vogliamo è un po' depotenziato (volutamente), ma riprende in 4a da 40 orari in due, ovviamente a valvola. Con i dovuti accorgimenti, anche se più impegnativi in termini di costi e lavorazioni, comprese entrambe le spalle dell'albero, una padella, un'anticipo un po' più generoso, qualche ritoccatina al 24 e un po' di Rc in più, sinceramente un motore così non credo abbia tanti problemi a tirare la 24/63.

 

Detto questo, dunque, non posso che fare il mio in bocca al lupo, poi per carità, ognuno con le sue idee, ripeto, non è mica obbligatorio seguire i consigli, giusto? ;-)

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io sono sicuro solo di una cosa,questo nel caso vespa.fori, foretti travasoni enormi,luci scarico da motogp,traferri stretti,e roiane varie,non portano da nessuna parte,come utilizzo inteso,poi su una moto,che e' filante aereodinamicamente ,ma,sopratutto che ha' sei marce o addirittura sette,beh,allora la' ci puo' stare tutto l'estremo tecnico del 2 tempi,sulla vespa,diventa inutilizzabile nel contesto di normale usoquando ci sono dei fori giusti ma sopratutto fatti bene e a regola sei a posto anche poerche' si impegnano meno le fasce elastiche e quindi,affidabilita',il malossi di fori e roiane varie ne ha' tanti,e io,per uso stradale continuo volentieri a usare pinasco, ovviamente messo giu' un po' da cristiani,che poi,anche se trovi un motore a qualke raduno che snocciola le prime tre marce con velocita',poi,ci si rifa' con la 4a perche' chi snocciola veloce le prime tre , ameno che non abbia un rapporto corto,con la 4a si caga addosso,sempre,ma sopratutto con le conseguenze del caso,motore che sforza sempre e quindi,affidabilita' compromessa.....il motore...perche' duri devi sentirlo andare con naturalezza anche in 4a.e tirare la 24 63 con naturalezza....ad adesso ne ho' sentitti pochi pochi....sento di 4e corte..di adattamenti di 22 con 65 e roiane varie di questo genere....cioe',giriamo attorno a una rogna senza risolverla pero',perche'??????? perche' pochi sanno come confezionare un motore,,,,,a tutti pero' basta sentire dei gran giri,,,i giri non sono niente,di niente,appagano solo l'udito e basta,ma pensare che un motore che proporzionatamente ai cavalli sia favorita principalmente la coppia,ne vedo pochi di questi pensieri,la strada non e' la pista,la vita quotidiana non e' come fare una gara,pinasco quando ha' fatto la vespa azzurra perche' la usava in pista,quindi a spalanco per il tempo che serviva ha' preso il suo cilindro e gli ha' fatto altre sei unghiate,pero' se fosse stato valido per uso stradale lo avrebbe realizzato quasi cerrtamente,invece no',ha' migliorato quello che c'era scegliendo un pistone di gran qualita'e facendo le fusioni in maniera impeccabile,adesso e' distante anni luce da quel livello qualitativo,ma comunque si difende bene,al contrario di malossi che e' fatto benissimo pero' poco indicato per un utilizzo normale della vespa secondo me'.....quando sento un malossi a valvola che mi dicono....rapporto 23 65 originale e 4a corta,mi vien da ridere,ho' fatto un pinasco ,con il si',ha' la 23 65 e 4a da 35 denti originale.....lo usa come un presa diretta....con sua moglie a bordo va' su per i colli usando quasi niente il cambio...e poi zampa lungo anche in piano....praticamente ,il motore da vespa muscoloso che funziona bene...queste sono le mie considerazioni dopo aver fatto l'anno scorso 4 pinasco,due polini,un malossi,e un parmakit..che questo non so' ancora come va',

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grey.64@hotmail.it

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Secondo me dipende tutto da come una persona utilizza il motore!Io faccio giri corti sono poche le volte che faccio giri lunghi, e ammetto che ho un 177 polini che fa tanti giri, ha una bella botta quando entra in coppia e sale sale... a me piace così!però la 22-65 è lunghina dovrò mettere la 21-65, e dopo a velocità di crociera stà sempre alto di giri, so che un motore così non potrà far strada, perchè entrano in crisi altri componenti!Ecco perchè il prossimo anno passo al big boore - giri + sostanza (se no giri lunghi me li sogno, e devo farli sempre con il culo stretto!)Dopo tutto è soggettivo, e per me bisogna valutare bene l'uso che se ne fà del motore....

La valvola non è così semplice da fare bene bisogna intendersi un pò di albero e sopratutto di flex :RdR ed avere un pò di tungsteno per pareggiare le amputazioni varie (Ora devo mettere un'altro albero portato ad ore 13-14 vibrerà un pò ma penso che darà forse i suoi frutti) bisogna investire tempo, e provare provare provare......

TUTTO SI PUO' FARE, VOLENDO..... E AVENDO ANCHE DINDINI DA SPENDERE... :1

 

P.S. il mio è lamellare

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

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Ok ragazzi ... e' chiaro che le scuole di pensiero sono due ... e sono ben distinte ... Grey e 21S oramai si distinguono come i capi gruppo del vespisti valvolisti ... con annesso i loro adepti ... che sono ben numerosi ... come posso intuire ... :lol:

e rimarranno fedeli alle loro idee ed esperienze ... fino alla fine ... :RdR

 

e poi ci sono quelli come me' che se pur rispettando la "filosofia valvolare" ... :lol: restano convinti che un lamellare fatto bene possa sovrastare in tutti i sensi il miglior valvolone di questa terra ... :lol:

d'altronde troppo facilmente ci dimentichiamo che il 99 % dei motori a due tempi funziona a LAMELLE ... :roll:

e un motivo io penso dovra' pur esserci ...

sia nei motori da coppia (trial) che nei motori da alti giri (kart) domina indiscussa la lamella , fatta qualche eccezzione x il disco rotante ... ma quella e' un'altra storia ... se la valvola e' cosi' prestante come volete farmi credere anche sotto coppia come mai ... porto un esempio ... nei kart senza marce continuano ad usare le lamelle ... e mai nessun progettista abbia perlomeno abbozzato un amissione a valvola (non parlo di disco rotante) e qui' stiamo parlando di ELASTICITA' e non di potenza pura ... :roll:

 

vabbe' non vado avanti perche' tanto oramai avrete capito come la penso ... e rimarro convinto delle mie idee finche' la mia anima non trapassera' l'esilio terrestre x portarmi verso la luce ... :D

 

amen

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Ok ragazzi ... e' chiaro che le scuole di pensiero sono due ... e sono ben distinte ... Grey e 21S oramai si distinguono come i capi gruppo del vespisti valvolisti ... con annesso i loro adepti ... che sono ben numerosi ... come posso intuire ... :lol:

e rimarranno fedeli alle loro idee ed esperienze ... fino alla fine ... :RdR

 

"capo" è una parola grossa, almeno per me. il sono filovalvolista, ma quando serve fare un lamellare lo faccio pure io. Però mi sono accorto che una valvola fatta bene, sulla vespa, dà più potenza dove serve, amplifica l'entrata in coppia a partire dai medi regimi, quindi va a irrobustire quell'arco che serve sia "massiccio" per tirare la marcia successiva come si deve. con un lamellare questo è possibile, ma ho notato, sia sulle small che sulle large, che se vuoi avere potenza in alto non si può spalmarla anche in basso, dunque bisogna fare scelte di spessori e lamelle che sacrificano un po' i bassi. A quel punto allora preferisco la valvola e le lamelle rimangono la scelta per motori elettrici.

Poco fa parlavo di travasi alti, che secondo me sono un grosso handicap del malossone, prima ancora dello scarico, così com'è ha un riempimento "fiacco" del cilindro. Ad esempio, il fatto che un Malossi anche plug&play cambi dal giorno alla notte con un impianto lamellare, secondo me risiede nel carter pompa e nell'altezza dei travasi. Basti vedere quanti motori stradali lamellari ci sono con i travasi sotto i 120°, tanto per dire un numero... io dico che si contano sulle dita di una mano.

Alla luce di questo, se non si vogliono toccare altri componenti, abbassare le fasature di un malossi reputo sia già un buon inizio atto a poter tirare primarie lunghe.

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cacchio ragazzi, mica ho aperto il post x farvi scannare....scusate.......

 

Al di là che siamo un pò fuori topic, è inutile imporsi in un verso o nell'altro, valvola o lamelle......a mio avviso solo chi ha provato tutti e due può esprimere parere, e non per essere di parte, ma seguendo tutti i post di CIOP ho visto che ne ha fatte di cotte e di crude, valvole e lamelle......

 

Ad ogni modo, ordine x 3/4 fatto, ovviamente la cosa principale manca, il malossone sesc, non è disponibile!!!!!

Matteo di 2% (non sò quale sia il suo nick qui) mi ha detto che è abbastanza facile partendo dal malossone base farlo diventare un sesc.....

CIOP puoi aiutarmi????

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Ok ragazzi ... e' chiaro che le scuole di pensiero sono due ... e sono ben distinte ... Grey e 21S oramai si distinguono come i capi gruppo del vespisti valvolisti ... con annesso i loro adepti ... che sono ben numerosi ... come posso intuire ... :lol:

e rimarranno fedeli alle loro idee ed esperienze ... fino alla fine ... :RdR

 

e poi ci sono quelli come me' che se pur rispettando la "filosofia valvolare" ... :lol: restano convinti che un lamellare fatto bene possa sovrastare in tutti i sensi il miglior valvolone di questa terra ... :lol:

d'altronde troppo facilmente ci dimentichiamo che il 99 % dei motori a due tempi funziona a LAMELLE ... :roll:

e un motivo io penso dovra' pur esserci ...

sia nei motori da coppia (trial) che nei motori da alti giri (kart) domina indiscussa la lamella , fatta qualche eccezzione x il disco rotante ... ma quella e' un'altra storia ... se la valvola e' cosi' prestante come volete farmi credere anche sotto coppia come mai ... porto un esempio ... nei kart senza marce continuano ad usare le lamelle ... e mai nessun progettista abbia perlomeno abbozzato un amissione a valvola (non parlo di disco rotante) e qui' stiamo parlando di ELASTICITA' e non di potenza pura ... :roll:

 

vabbe' non vado avanti perche' tanto oramai avrete capito come la penso ... e rimarro convinto delle mie idee finche' la mia anima non trapassera' l'esilio terrestre x portarmi verso la luce ... :D

 

amen

gianluca......ci mancherebbe altro che ti vedessi diverso da questo tuo pensiero...tu che sei il principe della lamella sulle ciccione ti voglio cosi'...pero'...facendo riferimento agli esempi che hai fatto ,li' ci sono tanti fattori da considerare,primi tra tutti l'aspetto economico industriale della faccenda,rispetto a un valvola rotante,quello piaggio e' un sistema economico e razionale,ma una valvola rotante come si deve,costa realizzarla..anche le fusioni del carter stesso per ospitarla per poi finire a tutto il sistema e l'albero che la acccoglie,con la lamella oltretutto si riescono a fare carter raccolti perche' il sistema che regola il funzionamento del motore e' tutto sul cilindro e,oltretutto in questi ultimi tempi con i nuovi materiali si riescono a fare dei pacchi lamellari di misure ridotte che rendono molto comunque..lasciando liberi da vincoli costruttivi i carter come invece non possibile sulla valvola rotante e quindi dimensionati per accogliere la stessa,pero'.....se noi andiamo ad analizzare dei motori dove non ci sono problemi di industrializzazione,tipo i motori ufficiali da motogp 125 e gli ex 250,per avere le massime performance utilizzano tutt'ora la valvola,solo ktm nella 250 del 2009 aveva le lamelle,,e aveva prestazioni eccezzionali,ma,pero' quello non si poteva piu' definire un normale motore a due tempi,per via della sua sofisticatissima gestione elettronica e sopratutto della rivoluzionaria iniezione elettronica che disponeva,monstre nel suo funzionamento,che lavorava nella miglior simbiosi con le lamelle,riuscendo a smagrire per trovare giri finali dentro i valori di sicurezza che venivano determinati dai dati che leggevano quel miliardo di sensori che quel motore aveva,tra cui,,,5 sonde rilevamento temperatura nei primi 30 cm di marmitta,giusto per avere la massima precisione di rilevamento per cui modificando i parametri senza avere problematiche alcune..nel caso dei nostri vesponi...siamo ben lontani da quelle rivoluzioni tecniche,per cui difficilmente una lamella sara' appagante nel suo funzionameno per godere a tutti i regimi un motore nel miglior modo possibile,o lo fai andare bene sopra..o lo fai andare bene sotto...perche' a noi manca..............................la valvola allo scarico.....i vecchi lamellari erano scorbutici..rabbiosi,taglienti,poi raggirata la faccenda con accensioni elettroniche a anticipo variabile digitale e valvola allo scarico...piu'....il raffreddamento ad acqua che da una costanza di rendimento alla termica anche in termini di stabilita' di carburazione,con le nostre vespe,,tutto questo,e' impossibiule attuarlo,per cui bisogna interpretarlo com3e tale,la valvola e' quella che si sposa quanto meglio su un motore cosi' .,che viene usato in varie maniere.................piano,forte,passeggio,fermi ai semafori,stop and go',apri chiudi continuo,ecco... 8)8)8) gianluca...tu rtesta fedele alla lamella,ci mancherebbe,che io voglia farti cambiare pensiero.... 8)8)8)8)

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grey.64@hotmail.it

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No problem Stefano ... chiudiamola qua' dai ... :lol:

a volte mi capita di deragliare e d'impulso magari scrivo delle scemenze ... e questo vale anche x il nostro Paolone (21S) ... :lol:

 

X Giudi

forse e' meglio cosi' ... dai ... ce' piu' soddisfazione ... :D

si' comunque il cilindro originale si puo' tranquillamente trasformare in un Worb5 ... ce' un po' da lavorare di fresino ma si puo' fare ... :D

quando avrai in mano il cilindro poi ti posto un po' di foto , anche di come preparare il carter ... :B

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Visto Giudi? Ciop non si tira indietro se c'è da fresare! :lol::lol: con un po' di foto, vedrai che non sarà difficile fare il lavoro e ti puoi arrangiare tranquillamente

o se hai bisogno, sono disponibile anche io come ti ho detto.

 

:D

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

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cacchio ragazzi, mica ho aperto il post x farvi scannare....scusate.......

 

Scannare?? per carità, alla base ci sono due filosofie contrastanti, ma questo è un confronto di opinioni, direi, che più tranquillo non si può. Fossero tutte così le discussioni su et3, immagino si potrebbe fare a meno dei mod, non trovate ragazzi?? :D

 

Comunque sì, è giusto tornare on topic e non perdere la bussola

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merda sono stra indeciso se comprare il malox originale e lavorarmelo oppure aspettare che rimpinguino le casse di 2% di malossi sesc....

 

Caccio quello che dico è.....se lo fan così in sesc vuol dire che avran fatto 100 prove con 100 cilindri e quello meglio riuscito di cavalleria rusticana è quello che vendono con aperture e tagli di un certo tipo.....

 

non vorrei far cagate anche con foto e supporto di voi amici......alla fine mi son scaricato un pò di foto e differenze tra i 2 cilindri ce n'è parecchia, non vorrei che ne sò fresare troppo e chissà o troppo poco o.....CHE PALLE!!!!!!

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cavoli....che bella disputa di pensieri,quasi come essere seduti attorno un tavolo e parlòare a 360 gradi di motori,con le varie scuole di pensiero che si confrontano,si' guidi,direi chepuoi fare quello dove ti porta il cuore,se non hai problemi di budget prova un po' di cose e dopo definisci bene la faccenda....con un set up perfetto..dato dalle sensdazioni che i vari set up ti danno....e ricavando il migliore....

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grey.64@hotmail.it

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cavoli....che bella disputa di pensieri,quasi come essere seduti attorno un tavolo e parlòare a 360 gradi di motori,con le varie scuole di pensiero che si confrontano,si' guidi,direi chepuoi fare quello dove ti porta il cuore,se non hai problemi di budget prova un po' di cose e dopo definisci bene la faccenda....con un set up perfetto..dato dalle sensdazioni che i vari set up ti danno....e ricavando il migliore....

 

A me queste dispute piacerebbe farle con le gambe sotto ad un tavolo ben apparecchiato con i piatti belli pieni di ravioli fumanti e i calici traboccanti di buon vino nero ... ma ahime ... e parlo x me ... le distanze kilometriche , gli impegni di lavoro e di famiglia mi tengono un po' lontano da tutto questo ... :M:M:M

 

@Giudi

io con i soldi risparmiati x il malossone worb5 abbronzato ... :RdR comprando appunto quello originale ... forse forse ci uscirebbe un bel pacco lamellare V Force3 che ti regalerebbe circa un cavallino su tutta la curva di erogazione ... poi se non te la senti di lavorarlo ... si e' offerto Matteo (Piace 77) che e' competente ... quindi ... piu' di cosi' ...

io sinceramente son talmente preso con la messa a punto dei miei prototipi ... che non so' piu' dove sbattere la testa ... :RdR

pero' una volta finito il rodaggio ti darei sicuramente una mano nel metterlo a punto ... anzi non ti nascondo che mi piacerebbe anche provarlo ... :D:D:D

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Ehhh....caro CIOP collettore EM 2 Vespa PX/T5 30mm incl. alu connecting piece and screws, for Yamaha RD350 reed-valve, 70° preso, dalla lista mi manca il pacco lamellare ma quello BGM dell' RD350 che deve arrivare, il v force era troppo x le mie tasche, già così son 2 mesi di lavoro trasformati in alluminio e ferraccio...è stata una bastonata nei reni!!!!! e anche nelle xxxx

 

Per quanto riguarda il cilindro, non me ne volete, soprattutto il disponibilissimo e cortese Matteo, ma preferisco aspettare il sesc.... speriamo ritorni presto sugli scaffali.....

 

Matteo appena è disponibile, sempre che non ti sia offeso ti faccio l'ordine del sesc + albero, ok?

 

x la messa a punto...... eeeeeee, c'è tempo, ma ciop di che zona sei di Genova?

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Ehhh....caro CIOP collettore EM 2 Vespa PX/T5 30mm incl. alu connecting piece and screws, for Yamaha RD350 reed-valve, 70° preso, dalla lista mi manca il pacco lamellare ma quello BGM dell' RD350 che deve arrivare, il v force era troppo x le mie tasche, già così son 2 mesi di lavoro trasformati in alluminio e ferraccio...è stata una bastonata nei reni!!!!! e anche nelle xxxx

 

Per quanto riguarda il cilindro, non me ne volete, soprattutto il disponibilissimo e cortese Matteo, ma preferisco aspettare il sesc.... speriamo ritorni presto sugli scaffali.....

 

Matteo appena è disponibile, sempre che non ti sia offeso ti faccio l'ordine del sesc + albero, ok?

 

x la messa a punto...... eeeeeee, c'è tempo, ma ciop di che zona sei di Genova?

 

sono di ... via Pre' ...... :RdR:RdR:RdR

scherzo ovviamente ... abito in provincia ... vicino a Sestri Levante ... :B

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Concordo anche io ,che qst discussioni vanno fatte con le gambe sotto un tavolo...da venerdi' sarò alla fiera scambio di reggio emilia,il Camar!! giusto Grey....sentiamoci per cell...io sono con la nonna rally in esposizione storica..Detto qst voglio ritornare in topic!!! ,io consiglierei un quadro della situazione di qst tipo:Il malossi montato di scatola e variando di poco le rapportature,puòessere un bel viaggiare turistico!!!sperimentato in anni e anni di vespismo europeo con il mio fedele amico Maver!!.Dimentichiamoci però un motore coppioso cosi' configurato,anche se montassimo i vari Worb o ssc non miglioreremmo il discorso ,a meno che lo settiamo con un lamellare a dovere e rapporti corti... ripeto qst sono valutazioni che io faccio su esperienze vissute sulle mie vespa. Il polini o il pinasco se montati con i dovuti accorgimenti ,vedi valvola fatta a misura e rapporti da allungo sono una meraviglia per uso turistico,pensiamo solo che il pinasco con 24 63,si 24 raccordato e 4ta da 36 va come un orologio in progressione comodamente fino a fondo scala !!! Il polini con una rifinitura sulle tolleranze al cilindro e la rapportatura a dd intermedia permette dei buoni long run!!! vero Paolo _2is_!! cisiamo conosciuti quando venni in sicilia con un bel polinone turistico. comunque volendo fare un sunto ristretto Malossi motore da tanti giri per prestazioni ottime con lamellare ,oppure fiacco sottoma affidabile per long run anche con settaggi standard.Pinasco in primis il migliore per turismo puro!! motore sempre pieno di coppia e poco propenso a rogne varie,lo vedo male se uno vuole ricercare prestazioni da giri e lammellari esagerati!! polini se fatto a dovere una vera scheggia sia in potenza pura che in affidabilità,si sposa meglio con lamellari rispetto a quello che non può fare il pinasco.... I malossi lavorati vanno molto bene se montati con cose esagerate!!! in tutti i sensi ma non rendono giustizia nei long run!!! poco affidabili ,poi ti civuole la cisterna a presso di rifornimento. Spero di vedervi presto cosi' vi faccio gustare buona ciccia e vi provate le mie vespa ...per Grey qst ed altro.Piccioracing.

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Non so gianluca, io mi sono ritrovato con quelle fasi lì, o comunque lì intorno. se non erano 185° di scarico erano 184...non ne ho fatti molti, è vero, ma è un cilindro che si inquadra subito, si vede dove vuole lavorare. L'anno scorso su quattro che ne ho avuti in mano, l'unica certezza che ho avuto è che in quello che era meno fuori ho dovuto togliere mezzo millimetro dal piano di appoggio, e altri 2 decimi li avevo già tolti dal carter per pareggiarlo. L'ultimo che ho misurato è stato quello di Mr.Oizo, che abbiamo abbassato di 1mm per avere un PMI corrispondente al bordo delle luci. A questo punto chiederei al Piccio come ha trovato quei due che gli ho fatto arrivare. Parlo in tutti i casi di cilindri completi di testa, non il vecchio kit senza testa..........

.....visto che sono stato chiamato in causa, provo a dire la mia..... :-D premetto solo che sono appena una trentina d'anni che mi pulisco le unghie con lo spazzolino..(ora cerco di usare i guanti...)il mio primo motore vespa lo chiusi nel '79 con risultati non proprio eclatanti....di recente con 2IS abbiamo ragionato e sviluppato un malossi "controcorrente" del quale sono molto soddisfatto....la quarta non cala mai, in salita tira come un mulo.....non sparo velocità max per non creare casini, ma vi dico che in autostrada le smart le devi schivare...eppure sono in corsa 57, con la 23/64 DD, con la quarta normale, con un similpadellino un pò lavorato e un carburatore che da fuori sembra un si.....ovviamente a valvola: è ovvio che sbattimenti ce ne sono stati per tirare fuori queste prestazioni da un malossi, ma nulla è impossibile, basta studiarci un pò.....se qualcuno ha dubbi sono disponibile per una prova su strada....

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Non so gianluca, io mi sono ritrovato con quelle fasi lì, o comunque lì intorno. se non erano 185° di scarico erano 184...non ne ho fatti molti, è vero, ma è un cilindro che si inquadra subito, si vede dove vuole lavorare. L'anno scorso su quattro che ne ho avuti in mano, l'unica certezza che ho avuto è che in quello che era meno fuori ho dovuto togliere mezzo millimetro dal piano di appoggio, e altri 2 decimi li avevo già tolti dal carter per pareggiarlo. L'ultimo che ho misurato è stato quello di Mr.Oizo, che abbiamo abbassato di 1mm per avere un PMI corrispondente al bordo delle luci. A questo punto chiederei al Piccio come ha trovato quei due che gli ho fatto arrivare. Parlo in tutti i casi di cilindri completi di testa, non il vecchio kit senza testa..........

.....visto che sono stato chiamato in causa, provo a dire la mia..... :-D premetto solo che sono appena una trentina d'anni che mi pulisco le unghie con lo spazzolino..(ora cerco di usare i guanti...)il mio primo motore vespa lo chiusi nel '79 con risultati non proprio eclatanti....di recente con 2IS abbiamo ragionato e sviluppato un malossi "controcorrente" del quale sono molto soddisfatto....la quarta non cala mai, in salita tira come un mulo.....non sparo velocità max per non creare casini, ma vi dico che in autostrada le smart le devi schivare...eppure sono in corsa 57, con la 23/64 DD, con la quarta normale, con un similpadellino un pò lavorato e un carburatore che da fuori sembra un si.....ovviamente a valvola: è ovvio che sbattimenti ce ne sono stati per tirare fuori queste prestazioni da un malossi, ma nulla è impossibile, basta studiarci un pò.....se qualcuno ha dubbi sono disponibile per una prova su strada....

 

Ottima questa configurazione ... :D

facendo due conti veloci veloci ... praticamente la 23/64 con 4a z35 ... ha lo stesso sviluppo metrico della 24/63 con 4a z37

pero' in questo ultimo caso ce' meno salto tra 3a e 4a ... :lol:

bene ... bene ... :RdR:RdR:RdR

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  • 2 weeks later...

Buondì a tutti,

arrivati finalmente tutti i pezzi, da domani si inizia, ora mi serve tutta la vostra immane esperienza (sisi Ciop parlo soprattutto di te, eh....... :-)

 

Dunque, al di là della raccordatura carter, che penso sia abb. semplice appoggiando la guarnizione base cilindro..... il dramma, si fà x dire, è per la valvola, che ovviamente diventerà lamellare.....

 

Il pacco comprato è l' MMV con Vforce3, ( http://www.sip-scootershop.com/EN/Produ ... +30mm.aspx ) come devo lavorare il carter?????

 

Devo fare anche leggendo qua e la dei riporti di saldatura lato frizione vero???

 

Spero qualche anima pia posti qualche foto......

 

GRAZIEEEE

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Ottimo ...

l'ampliamento della valvola riguardo al pacco lamellare lo fai sempre ricalcando il profilo della guarnizione ... e' consigliato semplificare il passaggio del fluido dal pacco lamellare al travaso fronte scarico eliminando tutti i scalini o angoli vivi che trovi ... non scavare troppo pero' che con l'albero che monti il volume nel carter pompa e' piu' che sufficiente ... :D

comunque man mano che procedi posta un po' di foto ... :B

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