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Acciaio o ghisa??


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io ho notato una cosa,le fasce in ghisa non si rompono se la luce di scarico viene lasciata originale,appena allargata si rompono subito,poi puoddassi che sbaglio io a fare la luce

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sinceramente le uniche che io ho trovato rotte sono state quelle della maledetta pk,2 volte in pochissimi chilometri,poi ho cambiato gt completo,e sempre rifasato con 130-190 di cilindro e 205 gradi di albero fino ad adesso non hanno fatto una piega,però il primo cilindro avevo rifatto la luce di scarico,nel secondo l'ho lasciata originale(smussata naturalmente)

 

adesso il cilindro maledetto l'ho fatto rettificare con pistone vertex e lo sto mo0ntando sul mio motore per prova(lunedì finalmente mi arriva l'albero di lauro)

vedremo se si rompono pure queste

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Prestazioni non cambia niente.. Però le fasce più dure sono e più durano però bisogna preferisco cambiare le fasce più spesso piuttosto di far lavorare il motore con un accoppiamento pistone cilindro che lascia al quanto a desiderare...

concordo, ma le fasci malossi sono un giusto compromesso, sono di ghisa cromate. figurati molti gt le montano da originali, compresi gli sppooter originali. minarelli orizzontale per esmepio ha una fascia cormata e una normale, am6 anke, il 78 top della vespa anke, i malossi tutti. tutti gli allu cromati epr spooter e moto montano fasce in ghisa cromate. sono le migliori a mio parere e considerando la qualità della ghisa polini dovrebbero dare un ottima accoppiata pistone/cilindro

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Di acciaio ce ne sono di diversi tipi. C'è l'acciaio noto come S14 che è un acciaio con una percentuale abbastanza alta di carbonio e l'altro è l'acciaio S10.

Le fasce in ghisa appena tocchi lo scarico e sbagli le raggiature rompono dopo neanche un litro, le S14 usurano un pelo di più una canna in ghisa, e se hai lo scarico ancora non raggiato come si deve rompono anche quelle. Infine le S10 sono le classiche fasce per cilindro cromato in alluminio, ovvero quella degli emme, Falc e Parmakit, o comunque la quasi totalità dei pistoni per canna cromata montano una fascia in S10, anche se però non è detto....provate a piegare una S10, potete fargli il nodo ma non si spacca. Quelle in ghisa si spaccano a guardarle, quelle in S14 sono resistenti ma se messe sotto sforzo si rompono anche loro. Poi per la rottura e l'usura delle fasce è responsabile anche la tolleranza canna-pistone.

N.B. La S10 montata su canna in ghisa, usura di bestia. Quindi ocio...

I miracoli nella meccanica non esistono.

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Di acciaio ce ne sono di diversi tipi. C'è l'acciaio noto come S14 che è un acciaio con una percentuale abbastanza alta di carbonio e l'altro è l'acciaio S10.

Le fasce in ghisa appena tocchi lo scarico e sbagli le raggiature rompono dopo neanche un litro, le S14 usurano un pelo di più una canna in ghisa, e se hai lo scarico ancora non raggiato come si deve rompono anche quelle. Infine le S10 sono le classiche fasce per cilindro cromato in alluminio, ovvero quella degli emme, Falc e Parmakit, o comunque la quasi totalità dei pistoni per canna cromata montano una fascia in S10, anche se però non è detto....provate a piegare una S10, potete fargli il nodo ma non si spacca. Quelle in ghisa si spaccano a guardarle, quelle in S14 sono resistenti ma se messe sotto sforzo si rompono anche loro. Poi per la rottura e l'usura delle fasce è responsabile anche la tolleranza canna-pistone.

N.B. La S10 montata su canna in ghisa, usura di bestia. Quindi ocio...

 

Per cilindri ad uso prettamente racing(vedi 150m)dici che sono improponibili le fasce in S10? Motori da pochi litri all'anno per intederci...

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Di acciaio ce ne sono di diversi tipi. C'è l'acciaio noto come S14 che è un acciaio con una percentuale abbastanza alta di carbonio e l'altro è l'acciaio S10.

Le fasce in ghisa appena tocchi lo scarico e sbagli le raggiature rompono dopo neanche un litro, le S14 usurano un pelo di più una canna in ghisa, e se hai lo scarico ancora non raggiato come si deve rompono anche quelle. Infine le S10 sono le classiche fasce per cilindro cromato in alluminio, ovvero quella degli emme, Falc e Parmakit, o comunque la quasi totalità dei pistoni per canna cromata montano una fascia in S10, anche se però non è detto....provate a piegare una S10, potete fargli il nodo ma non si spacca. Quelle in ghisa si spaccano a guardarle, quelle in S14 sono resistenti ma se messe sotto sforzo si rompono anche loro. Poi per la rottura e l'usura delle fasce è responsabile anche la tolleranza canna-pistone.

N.B. La S10 montata su canna in ghisa, usura di bestia. Quindi ocio...

 

Per cilindri ad uso prettamente racing(vedi 150m)dici che sono improponibili le fasce in S10? Motori da pochi litri all'anno per intederci...

Sì potrebbe andare. Per andare va e hai delle fasce buone.

Però una cosa: pistone ktm 300 per cilindro cromato bifascia in S10 montato ovviamente nuovo su cilindro ktm in ghisa raffreddato ad aria, 4 gare e scampanava di bestia.

A te la scelta. :roll:

I miracoli nella meccanica non esistono.

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Di acciaio ce ne sono di diversi tipi. C'è l'acciaio noto come S14 che è un acciaio con una percentuale abbastanza alta di carbonio e l'altro è l'acciaio S10.

Le fasce in ghisa appena tocchi lo scarico e sbagli le raggiature rompono dopo neanche un litro, le S14 usurano un pelo di più una canna in ghisa, e se hai lo scarico ancora non raggiato come si deve rompono anche quelle. Infine le S10 sono le classiche fasce per cilindro cromato in alluminio, ovvero quella degli emme, Falc e Parmakit, o comunque la quasi totalità dei pistoni per canna cromata montano una fascia in S10, anche se però non è detto....provate a piegare una S10, potete fargli il nodo ma non si spacca. Quelle in ghisa si spaccano a guardarle, quelle in S14 sono resistenti ma se messe sotto sforzo si rompono anche loro. Poi per la rottura e l'usura delle fasce è responsabile anche la tolleranza canna-pistone.

N.B. La S10 montata su canna in ghisa, usura di bestia. Quindi ocio...

 

Per cilindri ad uso prettamente racing(vedi 150m)dici che sono improponibili le fasce in S10? Motori da pochi litri all'anno per intederci...

Sì potrebbe andare. Per andare va e hai delle fasce buone.

Però una cosa: pistone ktm 300 per cilindro cromato bifascia in S10 montato ovviamente nuovo su cilindro ktm in ghisa raffreddato ad aria, 4 gare e scampanava di bestia.

A te la scelta. :roll:

sapete mica di che materiale sono le fasce degli spooter quelli trofeo (vedi polini evolution, mhr team ecc) ?

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Le fasce in ghisa appena tocchi lo scarico e sbagli le raggiature rompono dopo neanche un litro, le S14 usurano un pelo di più una canna in ghisa, e se hai lo scarico ancora non raggiato come si deve rompono anche quelle. Infine le S10 sono le classiche fasce per cilindro cromato in alluminio, ovvero quella degli emme, Falc e Parmakit, o comunque la quasi totalità dei pistoni per canna cromata montano una fascia in S10, anche se però non è detto....provate a piegare una S10, potete fargli il nodo ma non si spacca. Quelle in ghisa si spaccano a guardarle, quelle in S14 sono resistenti ma se messe sotto sforzo si rompono anche loro. Poi per la rottura e l'usura delle fasce è responsabile anche la tolleranza canna-pistone.

N.B. La S10 montata su canna in ghisa, usura di bestia. Quindi ocio...

 

Per cilindri ad uso prettamente racing(vedi 150m)dici che sono improponibili le fasce in S10? Motori da pochi litri all'anno per intederci...

Sì potrebbe andare. Per andare va e hai delle fasce buone.

Però una cosa: pistone ktm 300 per cilindro cromato bifascia in S10 montato ovviamente nuovo su cilindro ktm in ghisa raffreddato ad aria, 4 gare e scampanava di bestia.

A te la scelta. :roll:

sapete mica di che materiale sono le fasce degli spooter quelli trofeo (vedi polini evolution, mhr team ecc) ?

A dir la verità non mi sono mai informato. I cilindri seri degli scooter, e soprattutto i pistoni seri, hanno una fascia di spessore 0.7, quindi deduco che siano molto resistenti. Mi viene da pensare ancora all'acciaio S10, ma magari esistono altri materiali....

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Le fasce in ghisa appena tocchi lo scarico e sbagli le raggiature rompono dopo neanche un litro, le S14 usurano un pelo di più una canna in ghisa, e se hai lo scarico ancora non raggiato come si deve rompono anche quelle. Infine le S10 sono le classiche fasce per cilindro cromato in alluminio, ovvero quella degli emme, Falc e Parmakit, o comunque la quasi totalità dei pistoni per canna cromata montano una fascia in S10, anche se però non è detto....provate a piegare una S10, potete fargli il nodo ma non si spacca. Quelle in ghisa si spaccano a guardarle, quelle in S14 sono resistenti ma se messe sotto sforzo si rompono anche loro. Poi per la rottura e l'usura delle fasce è responsabile anche la tolleranza canna-pistone.

N.B. La S10 montata su canna in ghisa, usura di bestia. Quindi ocio...

 

Per cilindri ad uso prettamente racing(vedi 150m)dici che sono improponibili le fasce in S10? Motori da pochi litri all'anno per intederci...

Sì potrebbe andare. Per andare va e hai delle fasce buone.

Però una cosa: pistone ktm 300 per cilindro cromato bifascia in S10 montato ovviamente nuovo su cilindro ktm in ghisa raffreddato ad aria, 4 gare e scampanava di bestia.

A te la scelta. :roll:

sapete mica di che materiale sono le fasce degli spooter quelli trofeo (vedi polini evolution, mhr team ecc) ?

A dir la verità non mi sono mai informato. I cilindri seri degli scooter, e soprattutto i pistoni seri, hanno una fascia di spessore 0.7, quindi deduco che siano molto resistenti. Mi viene da pensare ancora all'acciaio S10, ma magari esistono altri materiali....

in particolare mi interessa la fascia del pistone atena sporting, altezza di 1mm, cromata superficialmente come materiale sembra ghisa... sembra... ma non ne sono sicuro...

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Di acciaio ce ne sono di diversi tipi. C'è l'acciaio noto come S14 che è un acciaio con una percentuale abbastanza alta di carbonio e l'altro è l'acciaio S10.

Le fasce in ghisa appena tocchi lo scarico e sbagli le raggiature rompono dopo neanche un litro, le S14 usurano un pelo di più una canna in ghisa, e se hai lo scarico ancora non raggiato come si deve rompono anche quelle. Infine le S10 sono le classiche fasce per cilindro cromato in alluminio, ovvero quella degli emme, Falc e Parmakit, o comunque la quasi totalità dei pistoni per canna cromata montano una fascia in S10, anche se però non è detto....provate a piegare una S10, potete fargli il nodo ma non si spacca. Quelle in ghisa si spaccano a guardarle, quelle in S14 sono resistenti ma se messe sotto sforzo si rompono anche loro. Poi per la rottura e l'usura delle fasce è responsabile anche la tolleranza canna-pistone.

N.B. La S10 montata su canna in ghisa, usura di bestia. Quindi ocio...

 

Per cilindri ad uso prettamente racing(vedi 150m)dici che sono improponibili le fasce in S10? Motori da pochi litri all'anno per intederci...

Sì potrebbe andare. Per andare va e hai delle fasce buone.

Però una cosa: pistone ktm 300 per cilindro cromato bifascia in S10 montato ovviamente nuovo su cilindro ktm in ghisa raffreddato ad aria, 4 gare e scampanava di bestia.

A te la scelta. :roll:

 

Se ricordo bene il pistone Grand Sport per i vari Polini, Malossi è bifascia in S10.....

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