Vai al contenuto

Zavorra


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho letto poco tempo fa il regolamento 2010 delle gare del campionato veneto, e ho notato con dispiacere che è vietato zavorrare il telaio.

Non è mia abitudine lamentarmi per il regolamento, ma stavolta l'hanno fatta la grande puttanata.

Credo che non permettere l'uso di zavorra sia una cagata pazzesca semplicemente perchè senza zavorra certe vespe, con certi motori e di conseguenza con certe potenze, diventerebbero pericolose da usare oltre al fatto che il tempo sicuramente ne risente.

Me ne sono accorto l'anno scorso in quelle poche gare che ho visto Facchi con la mia vespa, e poi ovviamente quando la provavo io. Alla gara di Vertova mi sono visto Facchi sfiorare le transenne dopo una pattinata in partenza, io alle prove da Mariano Cordioli mi sono trovato in seconda quasi a candela a rincorrere la vespa.

Tutto questo tenendo conto che sul posteriore ho una stecca alta al limite (non più di tanto dato che il cilindro è girato e la marmitta rompe le balle) e sull'anteriore ho l'assetto con molla tagliata di 3 giri, praticamente tra gomma e parafango passa un foglio di carta.

Chiedo un parere dei piloti, e se fosse possibile fare qualcosa, ne sarei felice.

Sono incerto se barare e mettere la zavorra sbattendomi del regolamento (barare come si è visto gli anni precedenti è quasi normale :oops:8) ) oppure se addolcire il motore con una 29\68.

Grazie per l'attenzione.

Silvio R.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se ci fosse un limite di peso nel camponato veneto capirei..

ma dato che non c'è, non vedo il motivo di vietare la zavorra.

mi sembra incongruente come cosa..

diciamo che le zavorre a vista non saranno ammesse,per come la penso io, per controllare si dovrebbe segarle in 2 le vespe..

che trovata ridicola...

ridicola come la postilla delle valvole di larghezza standard...

la gente con che corre ?? col 19??

dai dai vediamo se si riesce a far sparire anche il campionato veneto per le vespe

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè proprio perchè non viene citata nel regolamento,avranno specificato,se no qualcuno potrebbe presentarsi zavorrato.Se poi ti riempi il sotto sella di piombo penso che nessuno ti dica niente.Sara' la zavorra a vista che vieteranno,magari in caso di caduta puo' essere pericolosa.Con il discorso valvola hanno fatto bene se no che C3 è.Visto che poi le regole sono uguali anche per la ghisa che dovrebbe essere la categoria economica.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho letto poco tempo fa il regolamento 2010 delle gare del campionato veneto, e ho notato con dispiacere che è vietato zavorrare il telaio.

Non è mia abitudine lamentarmi per il regolamento, ma stavolta l'hanno fatta la grande puttanata.

Credo che non permettere l'uso di zavorra sia una cagata pazzesca semplicemente perchè senza zavorra certe vespe, con certi motori e di conseguenza con certe potenze, diventerebbero pericolose da usare oltre al fatto che il tempo sicuramente ne risente.

Me ne sono accorto l'anno scorso in quelle poche gare che ho visto Facchi con la mia vespa, e poi ovviamente quando la provavo io. Alla gara di Vertova mi sono visto Facchi sfiorare le transenne dopo una pattinata in partenza, io alle prove da Mariano Cordioli mi sono trovato in seconda quasi a candela a rincorrere la vespa.

Tutto questo tenendo conto che sul posteriore ho una stecca alta al limite (non più di tanto dato che il cilindro è girato e la marmitta rompe le balle) e sull'anteriore ho l'assetto con molla tagliata di 3 giri, praticamente tra gomma e parafango passa un foglio di carta.

Chiedo un parere dei piloti, e se fosse possibile fare qualcosa, ne sarei felice.

Sono incerto se barare e mettere la zavorra sbattendomi del regolamento (barare come si è visto gli anni precedenti è quasi normale :oops:8) ) oppure se addolcire il motore con una 29\68.

Grazie per l'attenzione.

Silvio R.

 

Silvio , x come la vedo io ... e' tutta una questione di manico ... :D

e chi ha il manico parte senza impennare o sbandare anche con 40 cv sotto al sedere ... :F

Link al commento
Condividi su altri siti

la categoria economica non credo che esista, dato che a fare un valvola competitivo poco non si spende.

poi poca spesa e gare non credo che vadano d'accordo se si mischia i nuovi kit alu con i vecchi ghisa.

per la sicurezza non credo che la zavorra sia un problema, anzi,a mio avviso aiuta, perche mi son trovato a volte in fondo ai 150 metri con la ruota anteriore che galleggia,e magari in partenza uno non rischia di mettersi in testa la vespa.

a mio avviso bastava che ogni cosa dovesse esser fissata bene al suo posto,

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho letto poco tempo fa il regolamento 2010 delle gare del campionato veneto, e ho notato con dispiacere che è vietato zavorrare il telaio.

Non è mia abitudine lamentarmi per il regolamento, ma stavolta l'hanno fatta la grande puttanata.

Credo che non permettere l'uso di zavorra sia una cagata pazzesca semplicemente perchè senza zavorra certe vespe, con certi motori e di conseguenza con certe potenze, diventerebbero pericolose da usare oltre al fatto che il tempo sicuramente ne risente.

Me ne sono accorto l'anno scorso in quelle poche gare che ho visto Facchi con la mia vespa, e poi ovviamente quando la provavo io. Alla gara di Vertova mi sono visto Facchi sfiorare le transenne dopo una pattinata in partenza, io alle prove da Mariano Cordioli mi sono trovato in seconda quasi a candela a rincorrere la vespa.

Tutto questo tenendo conto che sul posteriore ho una stecca alta al limite (non più di tanto dato che il cilindro è girato e la marmitta rompe le balle) e sull'anteriore ho l'assetto con molla tagliata di 3 giri, praticamente tra gomma e parafango passa un foglio di carta.

Chiedo un parere dei piloti, e se fosse possibile fare qualcosa, ne sarei felice.

Sono incerto se barare e mettere la zavorra sbattendomi del regolamento (barare come si è visto gli anni precedenti è quasi normale :oops:8) ) oppure se addolcire il motore con una 29\68.

Grazie per l'attenzione.

Silvio R.

 

Silvio , x come la vedo io ... e' tutta una questione di manico ... :D

e chi ha il manico parte senza impennare o sbandare anche con 40 cv sotto al sedere ... :F

No, non è una qustione di manico.

I casi sono 2, o hai tanti cavalli ma gestibili allora riesci a gestire il tutto con solo un buon assetto, oppure non riesci a partire e il tempo non lo fai.

Io se riesco a partire e tenerla pattina la gomma, altrimenti se la gomma attacca impenno.

Sono io che lo dico ma anche Lauro lo conferma, ad Ariano m'ha detto "senza pesi il tempo non lo fai".

E ci credo, lui sulle sue ha 14 kg sull'anteriore. Difatti fa sempre partenze a cannone senza impennatine varie che fanno perder tempo e basta.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in parole povere questa zavorra è una agevolazione per rendere più gestibili le partenze. E' un aiuto.

 

Ma se la zavorra non la usa nessuno, il problema è per tutti, quindi non si sono più o meno agevolati. Quindi lo scontro è ad armi pari. Quindi non è un problema grave.

 

Qui l'amministrazione gara deve decidere se agevolare i piloti e i tempi o meno, si può paragonare ad una elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in parole povere questa zavorra è una agevolazione per rendere più gestibili le partenze. E' un aiuto.

 

Ma se la zavorra non la usa nessuno, il problema è per tutti, quindi non si sono più o meno agevolati. Quindi lo scontro è ad armi pari. Quindi non è un problema grave.

 

Qui l'amministrazione gara deve decidere se agevolare i piloti e i tempi o meno, si può paragonare ad una elettronica.

 

Concettualmente hai ragione, se una cosa è uguale per per tutti non è un problema. Solo che in questo gioco ognuno di noi fa il proprio motore e magari le erogazioni possono essere più o meno brusche. Quindi poter agire sulla zavorra potrebbe aiutare qualcuno e non importare nulla ad altri. Ovviamente se uno è un mago della partenza ne sentirà meno il bisogno ma valutando che tutto il discorso vale circa 6-7-(8 per me) secondi ogni dettaglio può cambiare le carte in tavola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in parole povere questa zavorra è una agevolazione per rendere più gestibili le partenze. E' un aiuto.

 

Ma se la zavorra non la usa nessuno, il problema è per tutti, quindi non si sono più o meno agevolati. Quindi lo scontro è ad armi pari. Quindi non è un problema grave.

 

Qui l'amministrazione gara deve decidere se agevolare i piloti e i tempi o meno, si può paragonare ad una elettronica.

Certo che è aiuto, ma allo stesso tempo è anche meno pericoloso. Insomma, c'è meno possibilità che qualcuno si faccia male.

Poi per l'uso di tutti o no, mi ricordo che l'anno scorso chi più chi meno la usava un bel pò di gente.

Credo comunque, che la zavorra non sia utile a tutti, un polini riesci a tenerlo anche senza zavorra, ma quando si parla di erre e falc e prototipi la cosa si fa un pò complicata. C'è chi ne ha bisogno di più di altri, ma comunque penso sia assurdo vietarla. Tutto qui.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho letto poco tempo fa il regolamento 2010 delle gare del campionato veneto, e ho notato con dispiacere che è vietato zavorrare il telaio.

Non è mia abitudine lamentarmi per il regolamento, ma stavolta l'hanno fatta la grande puttanata.

Credo che non permettere l'uso di zavorra sia una cagata pazzesca semplicemente perchè senza zavorra certe vespe, con certi motori e di conseguenza con certe potenze, diventerebbero pericolose da usare oltre al fatto che il tempo sicuramente ne risente.

Me ne sono accorto l'anno scorso in quelle poche gare che ho visto Facchi con la mia vespa, e poi ovviamente quando la provavo io. Alla gara di Vertova mi sono visto Facchi sfiorare le transenne dopo una pattinata in partenza, io alle prove da Mariano Cordioli mi sono trovato in seconda quasi a candela a rincorrere la vespa.

Tutto questo tenendo conto che sul posteriore ho una stecca alta al limite (non più di tanto dato che il cilindro è girato e la marmitta rompe le balle) e sull'anteriore ho l'assetto con molla tagliata di 3 giri, praticamente tra gomma e parafango passa un foglio di carta.

Chiedo un parere dei piloti, e se fosse possibile fare qualcosa, ne sarei felice.

Sono incerto se barare e mettere la zavorra sbattendomi del regolamento (barare come si è visto gli anni precedenti è quasi normale :oops:8) ) oppure se addolcire il motore con una 29\68.

Grazie per l'attenzione.

Silvio R.

 

Silvio , x come la vedo io ... e' tutta una questione di manico ... :D

e chi ha il manico parte senza impennare o sbandare anche con 40 cv sotto al sedere ... :F

No, non è una qustione di manico.

I casi sono 2, o hai tanti cavalli ma gestibili allora riesci a gestire il tutto con solo un buon assetto, oppure non riesci a partire e il tempo non lo fai.

Io se riesco a partire e tenerla pattina la gomma, altrimenti se la gomma attacca impenno.

Sono io che lo dico ma anche Lauro lo conferma, ad Ariano m'ha detto "senza pesi il tempo non lo fai".

E ci credo, lui sulle sue ha 14 kg sull'anteriore. Difatti fa sempre partenze a cannone senza impennatine varie che fanno perder tempo e basta.

secondo me la zavorra non è necessaria, per fare un buon tempo, do ragione a ciop... FORSE e dico FORSE, lauro non avendo una frizione modulabile è costretto a mettere zavorra.... altrimenti con tutti quei cavalli/coppia la vespa si alza. (non sto dicendo che lauro non è capace partire, anzi... e i tempi lo dimostrano)

e comunque penso che intendano (non ammessa zavorra), nel senso che non ci siano cose estranee al telaio, pericolose, o che si possano staccare...

in certe gare ho visto delle zavorre applicate

in gara, molto "volanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamattina ho chiamato emidio,e la zavorra,è intesa come quei pesi a sbalzo sullo squdo anteriore,che oltre essere antiestetica(gli do ragione)è pericolosa.Non ho dilungato piu' di tanto il discorso,comunque uno la zavorra se ne ha bisogno e la vuole mettere,la mette basta che non sia troppo vistosa agli altri,questo è cio' che penso e sono fatti suoi.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamattina ho chiamato emidio,e la zavorra,è intesa come quei pesi a sbalzo sullo squdo anteriore,che oltre essere antiestetica(gli do ragione)è pericolosa.Non ho dilungato piu' di tanto il discorso,comunque uno la zavorra se ne ha bisogno e la vuole mettere,la mette basta che non sia troppo vistosa agli altri,questo è cio' che penso e sono fatti suoi.

 

 

Scusami, non ho capito, il Sig. Emidio dice apertamente che è OK zavorrare o è una tua opinione? Tanto le parti mal fissate sono già ora vietate.

Perdonami ma non vorrei trovarmi fuori regolamento involontariamente, ero abituato poi che nel campionato parmense, essendo il Sig. Di Blasi anche iscritto al forum, ci fosse il suo intervento ufficiale a chiarire le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello che se uno vuole zavorarsela è un mio pensiero.Comunque anche per me il problema zavorra non esiste,bisogna sapere usare la vespa,con la zavorra è vero che è un po piu' gestibile.Ma se avete dei dubbi riguardo al mezzo per correre,e non volete avere sorprese quando siete alla gara,fate prima a chiamare emidio e gli esponete il problema.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel regolamento, non c'è che dire...

se poi mi dite chi controlla le valvole eh eh.

 

l'armata brancaleone alla carica!!! olè

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel regolamento, non c'è che dire...

se poi mi dite chi controlla le valvole eh eh.

 

l'armata brancaleone alla carica!!! olè

 

Mi pare di aver capite che è repubblica, quindi ognuno fa quello che vuole, sino a che non da noia a qualcuno. In quel caso si telefona. Tanto alla fine è solo un gioco a regole variabili che stiamo prendendo troppo sul serio....

Per le valvole ho l'occhio clinico. Chiama pure me. Ho anche la radio a valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei duelli... Na volta...

Schiena contro schiena. Dieci passi poi BUM!

 

Se uno si voltava e sparava al quinto passo?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello che se uno vuole zavorarsela è un mio pensiero.Comunque anche per me il problema zavorra non esiste,bisogna sapere usare la vespa,con la zavorra è vero che è un po piu' gestibile.Ma se avete dei dubbi riguardo al mezzo per correre,e non volete avere sorprese quando siete alla gara,fate prima a chiamare emidio e gli esponete il problema.

La zavorra serve, te ne accorgierai appena provi una vespa da 33 cavalli e oltre.

Comunque ho già capito che quest'anno metterò tutto sotto il parafango, un paio di listelli di piombo e via.

Qui lo dico e qui lo farò, poi che venga qualcuno a rompermi la minchia.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...