Ospite giovespa Inviata 2009 Dicembre 30 Share Inviata 2009 Dicembre 30 ragazzi oggi stavo sistemando il cilindro del mio amico...ho alzato lo scarico di 2 mm, ma come stavo rifinendo la forma non ci ho pensato e ho alzato ancora di più le fasi, 1 mm in più... secondo voi come si comporta il cilindro con fasi originali e scarico alzato di 3 mm? non posso alzare le altre fasi perchè ho rotto la turbina che entrava nel cilindro e posso usare solo il dremel snodabile... grazie in anticipo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Dicembre 30 Share Inviata 2009 Dicembre 30 ...e che cilindro sara mai??bohhhhhhh se è un polini non è affatto troppo alto...casomai son troppo bassi i travasi.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Dicembre 30 Share Inviata 2009 Dicembre 30 orazio scherzo!! volevo sapere se poteva andare bene cosi con la differenza di oltre 60 gradi tra aspirazione e scarico, e quali conseguenze potrei avere, come la perdita di giri ecc ecc...grazie!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 orazio scherzo!! volevo sapere se poteva andare bene cosi con la differenza di oltre 60 gradi tra aspirazione e scarico, e quali conseguenze potrei avere, come la perdita di giri ecc ecc...grazie!! Non si sanno i valori, non so a quanto sei ma anche fino a 65 è regolare......generalmente perdi coppia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 le fasi sono 125 l'aspirazione e lo scarico 192....le ho misurate poco fa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 67° di differenza, è facile che vada male. Motore vuoto sotto e poca potenza in alto. Con 192° di scarico io andrei minimo a 128 con i travasi, ma meglio 130°, almeno i principali. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 se riesco a trovare qualcosa che mi permetta di entrare e alzare le fasi, lo faccio sicuramente! grazie checco.. comunque visto che andrà male, mi conviene aspettare fino a quando lo finirò di lavorare perfettamente...grazie a tutti gli altri! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 ma.. se per dire si riportasse materiale nello scarico? è una cavolata? non perchè io è un pò che ci penso a questa cosa. facendo una tolleranza magari maggiore nella parte con materiale di riporto non ci dovrebbero essere grossi problemi,no? nel mio caso ci pensavo per arrivare ad avere un polini alto di travasi mediante basetta per essere a 130° o poco meno di travaso,ma allostesso tempo stare basso di scarico. tipo M1 se non sbaglio.. chiaramente con rettifica successiva o almeno controllando se e quanto si deforma.. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 Non ha senso andatre a 130° di travaso con uno scarico di 180° Il polini viene bene mettendoci le basette, perchè di suo ha lo scarico basso. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 per come la vedo io si puo' andare tranquillamente con combinazioni di fasature oltre i 60 gradi di differenza tra scarico e travaso, ovvio pero' che uno deve aver provato una base di partenza che abbia fatto dedurre di esser andati in quella direzione per avere un risultato voluto. mi viene anche da dire che il motore a 2 tempi funziona in modo ottimale accordando la fondamentale resa dell espansione, con tutte le soluzioni che si adottano sulla termica e infine da come essa la si alimenta. concludo che per me una regola fissa non esiste, ma ovvio si parte di per se dai canonici 60, ma non direi che a 5 gradi piu o 5 gradi meno il motore vada o non vada. io sulla mia vespa nelle condizioni di set che ho adesso il cilindro che va piu forte, è uno che ha la differenza di quasi 70 gradi, pero' chissa' se cambio marmitta o altre cose ci sta che non vada piu bene come prima. Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 67° di differenza, è facile che vada male. Motore vuoto sotto e poca potenza in alto. Con 192° di scarico io andrei minimo a 128 con i travasi, ma meglio 130°, almeno i principali. Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 per come la vedo io si puo' andare tranquillamente con combinazioni di fasature oltre i 60 gradi di differenza tra scarico e travaso, ovvio pero' che uno deve aver provato una base di partenza che abbia fatto dedurre di esser andati in quella direzione per avere un risultato voluto.mi viene anche da dire che il motore a 2 tempi funziona in modo ottimale accordando la fondamentale resa dell espansione, con tutte le soluzioni che si adottano sulla termica e infine da come essa la si alimenta. concludo che per me una regola fissa non esiste, ma ovvio si parte di per se dai canonici 60, ma non direi che a 5 gradi piu o 5 gradi meno il motore vada o non vada. io sulla mia vespa nelle condizioni di set che ho adesso il cilindro che va piu forte, è uno che ha la differenza di quasi 70 gradi, pero' chissa' se cambio marmitta o altre cose ci sta che non vada piu bene come prima. Romo tu hai ragione, ma come hai detto è più difficile farlo andare. Un motore con fasature "canoniche" va benone con qualsiasi marmitta, uno con fasature meno classiche è più difficile farlo andare forte perchè l'espansione ha un ruolo importantissimo. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 mah comunque io lo proverei cosi',poi se non va bene si aggiustano i travasi,se ricordate il polini di argon aveva 125 tr e 190 scarico,e ha piu' di 20 cavalli,cè da dire che ha calcolato l'espansione secondo me con una marmitta adeguata va bene,anche il mio è 125-190 solo che ancora non ho acceso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian89 Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 secondo me ti convien alzare anche gli altri travasi io farei gli altri sui 130°,dato che hai già di tuto lo scarico altino.poi dipende anche dal tipo di aspirazione che lo fari.se lo fai lamellare al max risolvi già giocando con vari spessori delle lamelle e riempi un pò ai bassi quel vuoto che hai fatto con le fasi,spostando già un pò la coppia a piacimento.ecco ti consiglierei però almeno di fare un lavoro serio sul lamellare,se vuoi che vada qualcosina.l'espansione è d'obbligo se monti una proma il motore lo potevi lasciare com'era. monta una rapportura 22/63 e quarta drt almeno. io te lo consiglio lamellare comunque la marmitta è di vitale importanza spero che tu non ci metta però una d&f ma qualcosina di migliore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 31 Share Inviata 2009 Dicembre 31 secondo me va benissimo con 67°, ma avrai un'erogazione un po' più acuta verso l'alto e ti chiamerà getti max un po' più alti (un po' tanto...). Chiaramente dico che va benissimo, se la marmitta andrà bene per quella fase e se i travasi lavoreranno in modo tale da lavare bene il cilindro e riempirlo più di quanto svuoti lo scarico, altrimenti finirà di andare bene e ti ritroverai un motore vuoto e facile al grippaggio con uso molto intenso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2010 Gennaio 1 Share Inviata 2010 Gennaio 1 weilà eccomi!! mi sono appena svegliato dalla nottata di ieri.... prima di tutto grazie a tutti e auguri per l'anno nuovo! pensandoci bene, se la differenza è maggiore di 70 gradi, non è detto che il motore vada male.... intanto mi devo ancora calcolare la marmitta per questo cilindro, quindi mi va abbastanza bene perchè devo ancora iniziarla! ah per la cronaca questo motore sarà lamellare con pacco polini e lamelle da 0.35.... comunque spero entro il 10 di poter montare tuttto e vedere se il motore potrebbe andare bene... a presto!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2010 Gennaio 1 Share Inviata 2010 Gennaio 1 Il 130 Polini è un discorso a sè. 192° di scarico con 125° di principale vanno più che bene, non è assolutamente necessario avere una fasatura del principale attorno ai 130°. M1,falc e via dicendo sono un'altra cosa,il polini funziona bene anche con solo 125° di principale. La storia che con 192-125° sei vuoto sotto e hai poca potenza in alto è una grandissima stronzata. 1 Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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