+ vespapinasco Inviata 2009 Novembre 26 Share Inviata 2009 Novembre 26 aggiungo che anche se la prima volta non ti escono perfetti perfetti non fa nulla!!! la prossima farai di meglio!! nessuno nasce perfetto! col tempo si migliora! e ti dico che neanche io sono perfettissimo! dai su!! un po di volontaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Quota marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 27 Share Inviata 2009 Novembre 27 nessuna risposta??? pleaseè meglio a scivolo o dritti? li raccordi seguendo la raggiatura del clindro, è così semplice.. appoggi il cilindro su metà carter e vedi subito come continuare; più facile farsi che dirsi. altra cosa i travasi vanno SEMPRE ruvidi, quindi se hai la possibilità li sabbi oppure risultato analogo finiti con tela abrasiva grana 120. domanda ne......non è grossetta la 120, da lo stesso risultato della sabbiatura.....? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespapinasco Inviata 2009 Novembre 27 Share Inviata 2009 Novembre 27 nessuna risposta??? pleaseè meglio a scivolo o dritti? li raccordi seguendo la raggiatura del clindro, è così semplice.. appoggi il cilindro su metà carter e vedi subito come continuare; più facile farsi che dirsi. altra cosa i travasi vanno SEMPRE ruvidi, quindi se hai la possibilità li sabbi oppure risultato analogo finiti con tela abrasiva grana 120. domanda ne......non è grossetta la 120, da lo stesso risultato della sabbiatura.....? dipende.. secondo me rimangono troppi segni Quota marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2009 Novembre 27 Share Inviata 2009 Novembre 27 vi state perdendo in un bicchier d'aqua con grana 120 sono perfetti, la rugosità è equivalente ad una pallinatura. ma vete mai provato prima di dare sentenza? tela smeriglio arrotolata attorno ad un asse e montata su trapano o dremmel; quella è la finitura ottimale da dare. i travasi a specchio servono solo per l'occhio la loro funzionalità la svolgono lo stemmo ma controariamente a quello che si crede frenano. di fatto un condotto "ruvido" tiene più attaccato a sè un flusso di miscela benzina perche crea lo strato limite, praticamente un cuscino gassoso che velocizza il flusso. i cavallli in un motore non sono l'ì ma se dobbiamo ottimizzare tutto un motore i condotti vanno ruvidi e non ci piove. Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Novembre 27 Share Inviata 2009 Novembre 27 Grande ciccio che dopo una vita hai imparato che non si dice impallinatura Comunque concordo, nella cura dei dettagli i travasi vanno ruvidi, se non disponi di sabbiatrice va benissimo la tela arrotolata su una barretta e via di fresino. Andando sul fondamentale è importante che non ci siano scalini tra cilindro e carter e che l'inizio del travaso sul carter segua l'angolazione del condotto sul cilindro, andando verso giù deve orientarsi verso il centro, con una curvatura più dolce possibile. Da tenere a mente: Noscalini, no cambi di profilo bruschi. Poi che usiate carta 120 o 400 per rifinirli cambia poco. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 27 Share Inviata 2009 Novembre 27 Grande ciccio che dopo una vita hai imparato che non si dice impallinatura Comunque concordo, nella cura dei dettagli i travasi vanno ruvidi, se non disponi di sabbiatrice va benissimo la tela arrotolata su una barretta e via di fresino. Andando sul fondamentale è importante che non ci siano scalini tra cilindro e carter e che l'inizio del travaso sul carter segua l'angolazione del condotto sul cilindro, andando verso giù deve orientarsi verso il centro, con una curvatura più dolce possibile. Da tenere a mente: Noscalini, no cambi di profilo bruschi. Poi che usiate carta 120 o 400 per rifinirli cambia poco. esatto. poi contate che per lucidare, perlomeno io, si impiega tanto tempo. che è denaro. XD e non sempre si guadagna. so anche che i carter lucidi son + difficili con la carburazione. boh... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 27 Share Inviata 2009 Novembre 27 scusate ma siccome sui travasi la miscela ci deve salire,perschè invece di farli a scivolo non li facciamo ad ascensore? e dopo questa me ne vado Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 28 Share Inviata 2009 Novembre 28 io li faccio e li farò sempre ruvidi...e a scivolo ma non troppo, devono essere la continuazione dei travasi, per vedere meglio quanto scavare metti il cilindro sul semicarter e anche il pistone al punto morto inferiore, la sezione di passaggio deve essere leggermente superiore alla sezione dell'imboccatura dei travasi....o uguale....ho già chiuso il motore, se no ti facevo le foto. ho postato quelle poche foto che ho fatto durante i lavori, cerca Spanato dovresti trovarle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2009 Novembre 28 Share Inviata 2009 Novembre 28 ma ancora?? BASTA!! è la stessa cosa!! falli come ti viene che i cavalli (se sono quelli che stai cercando) non stanno li. PASSO E CHIUDO!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 22 Share Inviata 2010 Aprile 22 vi state perdendo in un bicchier d'aquacon grana 120 sono perfetti, la rugosità è equivalente ad una pallinatura. ma vete mai provato prima di dare sentenza? tela smeriglio arrotolata attorno ad un asse e montata su trapano o dremmel; quella è la finitura ottimale da dare. i travasi a specchio servono solo per l'occhio la loro funzionalità la svolgono lo stemmo ma controariamente a quello che si crede frenano. di fatto un condotto "ruvido" tiene più attaccato a sè un flusso di miscela benzina perche crea lo strato limite, praticamente un cuscino gassoso che velocizza il flusso. i cavallli in un motore non sono l'ì ma se dobbiamo ottimizzare tutto un motore i condotti vanno ruvidi e non ci piove. Esatto. E volendo fare i precisi, è meglio lasciare rugosa (io con grana 600-800) la superficie dove c'è miscela in ingresso (per favorire il mescolamento aria/benza) e lucidare a specchio la valvola di scarico, pistone e camera di combustione. Cioè dove ci son gas combusti (per facilitarne l'evacuazione) o dove la combusione avviene (per evitare punti di concentrazione di temperature anomale. Ergo, detonazioni) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 22 Share Inviata 2010 Aprile 22 sinceramente ognuno li fa cpme vuole...pensate che un anno la ferrari faceva i condotti d'aspirazione ruvidi,e l'anno successivo addirittura cromati....quindi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 22 Share Inviata 2010 Aprile 22 sinceramente ognuno li fa cpme vuole...pensate che un anno la ferrari faceva i condotti d'aspirazione ruvidi,e l'anno successivo addirittura cromati....quindi Ovvio...coi ruvidi hai perdite di carico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2010 Aprile 22 Share Inviata 2010 Aprile 22 sinceramente ognuno li fa cpme vuole...pensate che un anno la ferrari faceva i condotti d'aspirazione ruvidi,e l'anno successivo addirittura cromati....quindi Ovvio...coi ruvidi hai perdite di carico. infatti guarda caso i carburatori GP dell'orto hanno tutte le superfici lucidate a specchio = cromate, chissa perchè... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 22 Share Inviata 2010 Aprile 22 sinceramente ognuno li fa cpme vuole...pensate che un anno la ferrari faceva i condotti d'aspirazione ruvidi,e l'anno successivo addirittura cromati....quindi Ovvio...coi ruvidi hai perdite di carico. infatti guarda caso i carburatori GP dell'orto hanno tutte le superfici lucidate a specchio = cromate, chissa perchè... e chissà per come...il tecnico motorista ci si specchia...e con la brillantina ci si drizza i capelli... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2010 Aprile 22 Share Inviata 2010 Aprile 22 Lucido o ruvido.... Lucido quando la velocità del fluido viscoso è relativamente bassa per risentire meno delle perdite di carico. Ruvido quando la velocità del fluido viscoso è relativamente alta tale da generare lo strato limite che , fatto salvo per quel piccolo strato (limite) vicino alle pareti dove si risente molto dell'attrito e si generano piccole turbolenze , offre una minor resistenza allo scorrere del flusso. Eccezione : luce di scarico. Questa è preferibile lucidarla per ridurre i depositi carboniosi e per aumentare la capacità di smaltimento del calore. Mia personale opinione riguardo la forma dei travasi : la loro forma deve essere la naturale prosecuzione di quelli del cilindro man mano che si va in basso , cercando di avere una sezione che però diminuisca o resti costante dal basso verso l'alto per far si che la pressione dinamica del flusso di miscela resti costante (o aumenti un pelo) man mano che ci si avvicina alla luce in canna (tutti i condotti di travaso dei cilindri seguono questa logica). Saluti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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