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travasi a scivolo o dritti


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nessuna risposta??? :A please

è meglio a scivolo o dritti?

 

 

li raccordi seguendo la raggiatura del clindro, è così semplice..

appoggi il cilindro su metà carter e vedi subito come continuare; più facile farsi che dirsi.

 

altra cosa i travasi vanno SEMPRE ruvidi, quindi se hai la possibilità li sabbi oppure risultato analogo finiti con tela abrasiva grana 120.

 

 

domanda ne......non è grossetta la 120, da lo stesso risultato della sabbiatura.....?

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nessuna risposta??? :A please

è meglio a scivolo o dritti?

 

 

li raccordi seguendo la raggiatura del clindro, è così semplice..

appoggi il cilindro su metà carter e vedi subito come continuare; più facile farsi che dirsi.

 

altra cosa i travasi vanno SEMPRE ruvidi, quindi se hai la possibilità li sabbi oppure risultato analogo finiti con tela abrasiva grana 120.

 

 

domanda ne......non è grossetta la 120, da lo stesso risultato della sabbiatura.....?

dipende.. secondo me rimangono troppi segni

marco

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vi state perdendo in un bicchier d'aqua

con grana 120 sono perfetti, la rugosità è equivalente ad una pallinatura.

 

ma vete mai provato prima di dare sentenza? tela smeriglio arrotolata attorno ad un asse e montata su trapano o dremmel; quella è la finitura ottimale da dare.

 

i travasi a specchio servono solo per l'occhio 8) la loro funzionalità la svolgono lo stemmo ma controariamente a quello che si crede frenano.

di fatto un condotto "ruvido" tiene più attaccato a sè un flusso di miscela benzina perche crea lo strato limite, praticamente un cuscino gassoso che velocizza il flusso.

 

i cavallli in un motore non sono l'ì ma se dobbiamo ottimizzare tutto un motore i condotti vanno ruvidi e non ci piove.

La soluzione cè! ed è BLU

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Grande ciccio che dopo una vita hai imparato che non si dice impallinatura C)C)

 

Comunque concordo, nella cura dei dettagli i travasi vanno ruvidi, se non disponi di sabbiatrice va benissimo la tela arrotolata su una barretta e via di fresino.

 

Andando sul fondamentale è importante che non ci siano scalini tra cilindro e carter e che l'inizio del travaso sul carter segua l'angolazione del condotto sul cilindro, andando verso giù deve orientarsi verso il centro, con una curvatura più dolce possibile.

 

Da tenere a mente: Noscalini, no cambi di profilo bruschi.

Poi che usiate carta 120 o 400 per rifinirli cambia poco.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Grande ciccio che dopo una vita hai imparato che non si dice impallinatura C)C)

 

Comunque concordo, nella cura dei dettagli i travasi vanno ruvidi, se non disponi di sabbiatrice va benissimo la tela arrotolata su una barretta e via di fresino.

 

Andando sul fondamentale è importante che non ci siano scalini tra cilindro e carter e che l'inizio del travaso sul carter segua l'angolazione del condotto sul cilindro, andando verso giù deve orientarsi verso il centro, con una curvatura più dolce possibile.

 

Da tenere a mente: Noscalini, no cambi di profilo bruschi.

Poi che usiate carta 120 o 400 per rifinirli cambia poco.

esatto.

poi contate che per lucidare, perlomeno io, si impiega tanto tempo. che è denaro. XD

e non sempre si guadagna.

so anche che i carter lucidi son + difficili con la carburazione. boh...

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io li faccio e li farò sempre ruvidi...e a scivolo ma non troppo, devono essere la continuazione dei travasi, per vedere meglio quanto scavare metti il cilindro sul semicarter e anche il pistone al punto morto inferiore, la sezione di passaggio deve essere leggermente superiore alla sezione dell'imboccatura dei travasi....o uguale....ho già chiuso il motore, se no ti facevo le foto.

ho postato quelle poche foto che ho fatto durante i lavori, cerca Spanato dovresti trovarle

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  • 4 months later...
vi state perdendo in un bicchier d'aqua

con grana 120 sono perfetti, la rugosità è equivalente ad una pallinatura.

 

ma vete mai provato prima di dare sentenza? tela smeriglio arrotolata attorno ad un asse e montata su trapano o dremmel; quella è la finitura ottimale da dare.

 

i travasi a specchio servono solo per l'occhio 8) la loro funzionalità la svolgono lo stemmo ma controariamente a quello che si crede frenano.

di fatto un condotto "ruvido" tiene più attaccato a sè un flusso di miscela benzina perche crea lo strato limite, praticamente un cuscino gassoso che velocizza il flusso.

 

i cavallli in un motore non sono l'ì ma se dobbiamo ottimizzare tutto un motore i condotti vanno ruvidi e non ci piove.

 

 

Esatto.

E volendo fare i precisi, è meglio lasciare rugosa (io con grana 600-800) la superficie dove c'è miscela in ingresso (per favorire il mescolamento aria/benza) e lucidare a specchio la valvola di scarico, pistone e camera di combustione. Cioè dove ci son gas combusti (per facilitarne l'evacuazione) o dove la combusione avviene (per evitare punti di concentrazione di temperature anomale. Ergo, detonazioni)

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sinceramente ognuno li fa cpme vuole...pensate che un anno la ferrari faceva i condotti d'aspirazione ruvidi,e l'anno successivo addirittura cromati....quindi :mrgreen:

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sinceramente ognuno li fa cpme vuole...pensate che un anno la ferrari faceva i condotti d'aspirazione ruvidi,e l'anno successivo addirittura cromati....quindi :mrgreen:

 

 

Ovvio...coi ruvidi hai perdite di carico. 8)

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Ospite tecnofalc
sinceramente ognuno li fa cpme vuole...pensate che un anno la ferrari faceva i condotti d'aspirazione ruvidi,e l'anno successivo addirittura cromati....quindi :mrgreen:

 

 

Ovvio...coi ruvidi hai perdite di carico. 8)

 

 

infatti guarda caso i carburatori GP dell'orto hanno tutte le superfici lucidate a specchio = cromate, chissa perchè...

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sinceramente ognuno li fa cpme vuole...pensate che un anno la ferrari faceva i condotti d'aspirazione ruvidi,e l'anno successivo addirittura cromati....quindi :mrgreen:

 

 

Ovvio...coi ruvidi hai perdite di carico. 8)

 

 

infatti guarda caso i carburatori GP dell'orto hanno tutte le superfici lucidate a specchio = cromate, chissa perchè...

 

e chissà per come...il tecnico motorista ci si specchia...e con la brillantina ci si drizza i capelli...

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Lucido o ruvido....

 

Lucido quando la velocità del fluido viscoso è relativamente bassa per risentire meno delle perdite di carico.

Ruvido quando la velocità del fluido viscoso è relativamente alta tale da generare lo strato limite che , fatto salvo per quel piccolo strato (limite) vicino alle pareti dove si risente molto dell'attrito e si generano piccole turbolenze , offre una minor resistenza allo scorrere del flusso.

 

Eccezione : luce di scarico. Questa è preferibile lucidarla per ridurre i depositi carboniosi e per aumentare la capacità di smaltimento del calore.

 

Mia personale opinione riguardo la forma dei travasi : la loro forma deve essere la naturale prosecuzione di quelli del cilindro man mano che si va in basso , cercando di avere una sezione che però diminuisca o resti costante dal basso verso l'alto per far si che la pressione dinamica del flusso di miscela resti costante (o aumenti un pelo) man mano che ci si avvicina alla luce in canna (tutti i condotti di travaso dei cilindri seguono questa logica).

 

Saluti.

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