Vai al contenuto

la mia vespa elaborata


Ospite vespahp94

Messaggi consigliati

ciao a tutti,sono nuovo...ho una vespa hp 4 marce con:cilindro 102 polini con luce di scarico allargata di 1mm per lato e alzata di 1mm,marmitta simonini 40.310,carburatore phbl 24 dell'orto con getto max 95,rapporti 23/72(con pignone drt 23),albero motore anticipato di 7-8 gradi seguendo il profilo dell'anticipo già esistente,travasi raccordati al cilindro...ora vorrei farvi una domanda:secondo voi ho piu probabilità di prendere i 100 km/h effettivi con simonini 40.310 e rapporti 23/72(cioe dovrei essere a 8635 giri in 4a) o con marmitta proma e rapporti 24/72(cioe a 8275 giri in 4a)?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il senso di che?? vorrei sapere se è piu probabile prendere i 100 km/h effettivi son simonini e 23/72 quindi a 8635 giri o con marmitta proma e rapporti 24/72...

Link al commento
Condividi su altri siti

il senso di che?? vorrei sapere se è piu probabile prendere i 100 km/h effettivi son simonini e 23/72 quindi a 8635 giri o con marmitta proma e rapporti 24/72...

 

la mia prima elaboraz e stata 102pol-albero orig-24/72 e 19,niente di piu,tutto perlopiù montato plug and play...i 95 all'ora li faceva....x cui penso k te non dovresti aver probl con promino e 24/72...teorizzo eh,non ho mai provato... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

[/non mi sembra...una è una espansione,l'altra è una semiespansione comuque secondo voi con quale ho piu possibilità??quote]si ma la 40.310 è un espansione di bassa qualità e la proma è un semiespansione di alta qualità...questa è filosofia :mrgreen: scherzo

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma con la proma dovrei essere sui 8000 giri,invece con la simonini mi potrei avvicinare ai 9000!!!! comunque non lo so come è fasato il cilindro,è allargato di 1mm per lato e alzato di 1mm,quindi è solo un ritocchino...

Link al commento
Condividi su altri siti

come su altri forum dicono tutti che la 22/63 o la 25/72 nei 102 non è proprio la migliore rapportatura e voi me la consigliate?? la 4a non si tira fino in fondo e in ripresa la vespa non c'è...

 

p.s.:ma insomma secondo voi con la mia attuale configurazione cioe simonini 40.310 e pignone 23 ecc i 100 km/h li prendo???

Link al commento
Condividi su altri siti

come su altri forum dicono tutti che la 22/63 o la 25/72 nei 102 non è proprio la migliore rapportatura e voi me la consigliate?? la 4a non si tira fino in fondo e in ripresa la vespa non c'è...

 

p.s.:ma insomma secondo voi con la mia attuale configurazione cioe simonini 40.310 e pignone 23 ecc i 100 km/h li prendo???

 

beh negli altri forum non sanno cosa dicono.. qui c'è gente che la 24/72 la mette sui 75cc... te mi stai a dire che non da ripresa ad un 102 con un pignoncino da 25???? che la 4a non la tiri?

 

poi scusa ma quella tutto è che una marmitta... veramente orribile, e da cm aveva scritto un utente di questo forum, controproducente.. se devi comprare una espansione almeno compra la d&f!!

 

p.s se ti fidi degli altri forum, qua che ci vieni a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

come su altri forum dicono tutti che la 22/63 o la 25/72 nei 102 non è proprio la migliore rapportatura e voi me la consigliate?? la 4a non si tira fino in fondo e in ripresa la vespa non c'è...

 

p.s.:ma insomma secondo voi con la mia attuale configurazione cioe simonini 40.310 e pignone 23 ecc i 100 km/h li prendo???

 

ma scusa, l'obiettivo è 100 all'ora o ripresa mostruosa?

 

non ho ben capito :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora siccome ho qualche ritocchino al cilindro(scarico allargato e alzato) la 25/72 non penso sia la migliore rapportatura...comunque il mio obiettivo sono i 100 km/h effettivi,insomma vorrei che la mia vespa battese uno scooter sr a liquido con cilindro 71 dr,variatore malossi,carburatore 17.5 e marmitta giannelli shot...secondo voi adesso a questo scooter lo batto???,cioe con simonini 40.310 e pignone drt 23...e se non lo batto con marmitta proma e 25/72 invece???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora siccome ho qualche ritocchino al cilindro(scarico allargato e alzato) la 25/72 non penso sia la migliore rapportatura...comunque il mio obiettivo sono i 100 km/h effettivi,insomma vorrei che la mia vespa battese uno scooter sr a liquido con cilindro 71 dr,variatore malossi,carburatore 17.5 e marmitta giannelli shot...secondo voi adesso a questo scooter lo batto???,cioe con simonini 40.310 e pignone drt 23...e se non lo batto con marmitta proma e 25/72 invece???

 

:o

:C:C:C:C:C:C:C:V:C:C:C:C:C:C:C:WA:WA:WA:WA:V:WA:WA:WA:WA:WA:WC:RC

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

allora siccome ho qualche ritocchino al cilindro(scarico allargato e alzato) la 25/72 non penso sia la migliore rapportatura...comunque il mio obiettivo sono i 100 km/h effettivi,insomma vorrei che la mia vespa battese uno scooter sr a liquido con cilindro 71 dr,variatore malossi,carburatore 17.5 e marmitta giannelli shot...secondo voi adesso a questo scooter lo batto???,cioe con simonini 40.310 e pignone drt 23...e se non lo batto con marmitta proma e 25/72 invece???

sulla mia special ho avuto: 102 polini con alcuni lavori per ottimizzarlo,scarico alzato,RC rivisto, squish a 1 mm, proma, 21 phbg, albero anticipato, raccordature ecc ecc, 22 \63, la quarta me la imballava fino al fuorigiri! e la 22 ha praticamente il medesimo rapporto della 25\72..e la mia vespa mi ricordo che i 90-95 li prendeva..poi magari qualcosa di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa è offtopic? il fatto che ho parlato dello scooter? comunque adesso con simo e pignone drt 23 quanto faccio secondo voi? con la proma e la 24/72 farei di piu???

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa è offtopic? il fatto che ho parlato dello scooter? comunque adesso con simo e pignone drt 23 quanto faccio secondo voi? con la proma e la 24/72 farei di piu???

i 100 effettivi non li fai con una 23\72...

Link al commento
Condividi su altri siti

però non vorrei che con la 25/72 perda molto in ripresa rispetto alla 24/72...cioè se devo ripartire e non sono totalmente fermo spero che anche con la 25/72 possa partire di 2a... voi che dite...con la 25/72 maggiore allungo,ma in ripresa come siamo messi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso e' semplice. mettendo rapporti piu' lunghi avrai piu' allungo e meno ripresa, mettendo rapporti corti avrai piu' ripresa e meno allungo. se aumenta l' uno deve calare l altro, sono inversamente proporzionali. il rischio e' se metti una rapportatura troppo corta perche' il motore andra' troppo velocemente alto di giri senza fare nemmeno in tempo a cambiare marcia, se li metti troppo lunghi rischi di non tirare la quarta. decidi quanto vuoi sacrificare la ripresa in luogo della velocita'. sono inversamente proporzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...