Vai al contenuto

cementatura albero


Messaggi consigliati

salve,

 

avrei un quesito...se uno tornisce per esempio un albero di un ktm 250 per farlo entrare nei carter vespa...se non gli si rifà la cementatura che potrebbe succedere? da chi potrei rivolgermi per farlo cementare?

 

grazie 1000 a tutti :B

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cementazione (non cementatura) non la puoi fare senza poi rettificare di nuovo fori e perni, perchè è un trattamento che deforma il pezzo. Dovresti tornirlo asciando qualche decimo in più, cementarlo e poi rettificare per portare alla giusta tolleranza.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cementazione (non cementatura) non la puoi fare senza poi rettificare di nuovo fori e perni, perchè è un trattamento che deforma il pezzo. Dovresti tornirlo asciando qualche decimo in più, cementarlo e poi rettificare per portare alla giusta tolleranza.

 

ah ok quanto penetra nel pezzo la cementatura?

 

grazie per tutto :B;-)

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai pensato a farlo nitrurare invece? ok che il costo è più elevato ma però hai il vantaggio che da delle deformazioni trascurabili sul pezzo e quindi puoi effettuarla già su pezzi finiti.. poi volendo cè anche la carbunitrurazione che da sempre il vantaggio di compartare meno rischi di deformazione anche se dipende da caso a caso... il problema più grosso è trovare chi te li fa questi trattamenti e a un prezzo accessibile..

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai pensato a farlo nitrurare invece? ok che il costo è più elevato ma però hai il vantaggio che da delle deformazioni trascurabili sul pezzo e quindi puoi effettuarla già su pezzi finiti.. poi volendo cè anche la carbunitrurazione che da sempre il vantaggio di compartare meno rischi di deformazione anche se dipende da caso a caso... il problema più grosso è trovare chi te li fa questi trattamenti e a un prezzo accessibile..

 

però ecco vorrei sapere che cosa potrebbe succedere se non si cementa...lo spinotto potrebbe spaccare la spalla in senso radiale?

 

grazie

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

bah.. la cementazione, o comunque in generale i trattamenti di questo tipo, si effettuano per quelle appicazioni dove si deve associare un ottima resistenza all' usura a una buona resilienza e resistenza a fatica.. non facendolo praticamente rinunci a conferire queste caratteristiche al materiale.. rendendolo più "morbido" e facilmente deformabile..

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho sparato una boiata sulla nitrurazione :M:M ... lascia perdere .. cementazione e basta :D

 

che boiata hai detto?

 

la nitrurazione conferisce comunque

 

durezza superficiale e resistenza all'usura;

stabilità al rinvenimento e quindi durezza a caldo;

resistenza alla fatica e agli intagli;

resistenza alla corrosione;

stabilità dimensionale

i pezzi possono essere sottoposti al trattamento completamente finiti perché il processo, avvenendo a bassa temperatura, non provoca tensioni e deformazioni.

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho sparato una boiata sulla nitrurazione :M:M ... lascia perdere .. cementazione e basta :D

 

che boiata hai detto?

 

la nitrurazione conferisce comunque

 

durezza superficiale e resistenza all'usura;

stabilità al rinvenimento e quindi durezza a caldo;

resistenza alla fatica e agli intagli;

resistenza alla corrosione;

stabilità dimensionale

i pezzi possono essere sottoposti al trattamento completamente finiti perché il processo, avvenendo a bassa temperatura, non provoca tensioni e deformazioni.

 

 

okkk...allora sono tutti scemi quelli che fanno la cementazione...te fallo un albero nitrurato....poi ci dici come va :roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho sparato una boiata sulla nitrurazione :M:M ... lascia perdere .. cementazione e basta :D

 

che boiata hai detto?

 

la nitrurazione conferisce comunque

 

durezza superficiale e resistenza all'usura;

stabilità al rinvenimento e quindi durezza a caldo;

resistenza alla fatica e agli intagli;

resistenza alla corrosione;

stabilità dimensionale

i pezzi possono essere sottoposti al trattamento completamente finiti perché il processo, avvenendo a bassa temperatura, non provoca tensioni e deformazioni.

 

 

 

okkk...allora sono tutti scemi quelli che fanno la cementazione...te fallo un albero nitrurato....poi ci dici come va :roll::roll:

 

 

non sto dicendo che bisogna fare la nitrurazione ma ho detto che conferisce comunque quelle propietà ma si vede che la cementazione per l'utilizzo di questi alberi è più consigliata...poi visto che hai tirato fuori il dilemma dimmi che succederebbe se lo nitruro e non lo cemento?

 

grazie ;-)

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho sparato una boiata sulla nitrurazione :M:M ... lascia perdere .. cementazione e basta :D

 

che boiata hai detto?

 

la nitrurazione conferisce comunque

 

durezza superficiale e resistenza all'usura;

stabilità al rinvenimento e quindi durezza a caldo;

resistenza alla fatica e agli intagli;

resistenza alla corrosione;

stabilità dimensionale

i pezzi possono essere sottoposti al trattamento completamente finiti perché il processo, avvenendo a bassa temperatura, non provoca tensioni e deformazioni.

 

 

okkk...allora sono tutti scemi quelli che fanno la cementazione...te fallo un albero nitrurato....poi ci dici come va :roll::roll:

:lol: apposto :M

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nitrurando conferisci una durezza spropostiata per il compito a cui deve assolvere l albero.. diventa molto fragile superficialmente nello strato chiamato "coltre bianca" rischi di spaccare tutto subito..

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

non sto dicendo che bisogna fare la nitrurazione ma ho detto che conferisce comunque quelle propietà ma si vede che la cementazione per l'utilizzo di questi alberi è più consigliata...poi visto che hai tirato fuori il dilemma dimmi che succederebbe se lo nitruro e non lo cemento?

 

grazie ;-)

 

 

 

 

....chissà se lo riesci a imbiellare...credo proprio di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nitrurando conferisci una durezza spropostiata per il compito a cui deve assolvere l albero.. diventa molto fragile superficialmente nello strato chiamato "coltre bianca" rischi di spaccare tutto subito..

 

intendi tanto duro molto fragile...simil ghisa? e invece la cementazione è più morbida?

 

orax è questo a quello che ti stavi riferendo?

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere non vale la pena incasinarsi troppo.. ci fai la sua bella cementazione anche se non è cosi immediato.. dovresti analizzare lo spessore di indurimento che ha quell albero e poi ,una volta rilevato, fare quello che hai da fare. poi quando viene ora di cementarlo nuovamente lo fai ricementare dello stesso spessore...

Non è affatto un argomento semplice comunque.. infatti a quel punto ti ritroveresti un albero parzialmente già cementato e ne dovresti ricementare una parte non tutto.. non è cosi semplice..

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere non vale la pena incasinarsi troppo.. ci fai la sua bella cementazione anche se non è cosi immediato.. dovresti analizzare lo spessore di indurimento che ha quell albero e poi ,una volta rilevato, fare quello che hai da fare. poi quando viene ora di cementarlo nuovamente lo fai ricementare dello stesso spessore...

Non è affatto un argomento semplice comunque.. infatti a quel punto ti ritroveresti un albero parzialmente già cementato e ne dovresti ricementare una parte non tutto.. non è cosi semplice..

 

dici vedere da come è nato quanta è la profondità a cui sono arrivati con la cementazione...poi lavorarlo in questo caso tornirlo e poi ricementare dello stessa profondità alla quali sono arrivati dalla casa madre?

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttifenomeni!!!

 

invece di sparare cose per sentito dire (senza fare nomi) avete mai analizzato un albero piaggio di quelli buoni?

il trattamento e' fatto solo nella zona dello spinotto (tempra ad induzione) il resto non e' indurito...la durezza e' paragonabile al comune bonificato

 

 

per il resto i trattamenti termici si decidono anche in base al materiale!

 

 

C)C)C)

 

QUOTONE

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttifenomeni!!!

 

invece di sparare cose per sentito dire (senza fare nomi) avete mai analizzato un albero piaggio di quelli buoni?

il trattamento e' fatto solo nella zona dello spinotto (tempra ad induzione) il resto non e' indurito...la durezza e' paragonabile al comune bonificato

 

 

per il resto i trattamenti termici si decidono anche in base al materiale!

 

 

aiutali questi poveri utenti..

te di alberi ne sai qualcosa... :roll:

almeno sembra da come parli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...