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Un pò di brio per una delle vespe meno amate...COSA 150cc...


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Salve ragazzi,sono nuovo del forum.

Mi chiamo Gaetano,ho 25 anni e da un pò d'anni ho una vespa cosa che mi regalarono....da sistemare.

Nella mia vita,sono sempre stato uno smanettone di motori 2t e mi sono sempre divertito a dare un pò di brio ai vari scooter e moto posseduti;poi con l'esperienza maturata nel mondo del karting...ho scrutato anche il lato teorico delle elaborazioni 2t.

Ora studio ing. meccanica e mi sto dedicando ad una vecchia passione di mio padre...le fiat 500...stradali e da corsa.

 

Dopo la breve intro....passiamo all'argomento.

Il forum me l'ha consigliato un amico e vi scrivo,perchè qst inverno dovendo aprire il motore della cosa per fare i parastrappi, ho deciso di darle un pò di vitalità in più.

L'elaborazione è giusto uno sfizio e quindi un cilindro polini,un dell'orto phbh 28 e una marmitta. (nulla di sofisticato ed esasperato,visto che ci cammino tutti i giorni).

 

La mia domanda era...

chi mi può dare consigli per ciò che rigurda il diagramma della spalla dell'albero motore che gestisce la luca d'aspirazione????

Mi sipego...il diagramma originale quant'è??? a quanto si può portare etc...

 

E poi,visto che le vespe non sono mai state uno dei miei amori...anche motoristicamente....

Accetto tutti i vostri consigli per qst "soft elaboration"....

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una via di mezzo...

se vuoi stare sul tranquillo 120-60. poi dipende da come fasi il gt. pensi di montarlo così come lo trovi o di farci dei lavori?

beh il gruppo...lavorando con i kart,ho il trapano ad l per i travasi...gli faccio una pulitina giusto dalle scorie di fusione :mrgreen:

Una raccordatina ai kart e poi per il rapporto???quanto posso fare???e il diagramma delle luci?

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guarda aspetta pareri di gente più esperta, che qui non manca di certo. non metterti nelle mie mani :M

per il resto puoi giustamente "pulire" il gt e fasare a seconda di come vuoi il motore, insomma se preferisci avere bassi e coppia o potenza in alto a discapito dell'erogazione. allarga un pò lo scarico e lucidalo

Ps: appassionati di bicilindrici fiat vedrai che qui ci sono e saranno interessati ai tuoi consigli :1

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Dopo la breve intro....passiamo all'argomento.

Il forum me l'ha consigliato un amico e vi scrivo,perchè qst inverno dovendo aprire il motore della cosa per fare i parastrappi, ho deciso di darle un pò di vitalità in più.

L'elaborazione è giusto uno sfizio e quindi un cilindro polini,un dell'orto phbh 28 e una marmitta. (nulla di sofisticato ed esasperato,visto che ci cammino tutti i giorni).

 

Ma perche' ti vuoi complicare la vita a tutti i costi ... :lol: monta su' il polini con la sua testa (se riesci raccorda x bene i travasi al basamento)cosi' come' di scatola e via ... e goditelo ... ;-) in piu' hai anche a disposizione il phbh 28 che completa alla perfezione tutto il quadretto ... :D

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Ciao Gaetano e benvenuto su Et3. La fase di aspirazione originale Cosa non la ricordo con esattezza, ma dovrebbe comunque aggirarsi sui 155°.

Per la tua elaborazione ti consiglio di stare sui 185/190°, ripartendone circa 120 prima del pms, dunque 120+65 o 120+70. carburatore 28+collettore ok, già che stai aprendo per sostituire il parastrappi, procurati una corona da 65 denti (px200) al posto di quella originale (68 denti) e un ingranaggio da 22 da montare sulla tua frizione, che è già a 7 molle come quella del 200. per il resto, valvola allungata verso dietro di 6/7mm (da misurare con l'albero chiaramente), collettore di aspirazione raccordato al carter, come anche il cilindro. Sul cilindro, di serie, dovresti avere fasature di 116/170° rispettivamente per travasi principali e scarico. Se scegli di cambiare corona e quindi montare rapporti più lunghi lascialo così com'è, al max lavora lo scarico un po' in larghezza (circa 42mm max misurati sulla corda) e alzalo fino a 175°. Se lasci i rapporti corti puoi spessorarlo anche di 1,5mm con le fasature che ne conseguono. quell millimetro e mezzo puoi recuperarlo abbassando il cilindro sopra o creando uno scalino e incassando la testa. Io farei la seconda...

 

in bocca al lupo :D

 

Ps: aste e bilancieri da 8500rpm?? ti capisco benissimo e noto con piacere che anche nelle tue zone c'è chi ci sa mettere le mani, e magari pure sui componenti originali... :mrgreen:

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spetta 2is, la cosa ha la 8 molle.

 

in effetti Gaetano non ha specificato se si tratta di cosa1 o cosa2. La cosa 1 (targa sopra, fanale sotto) 150cc montava frizione 7 molle, a differenza del modello 125cc, che è rimasto con la 6 molle. Le cosa2 invece hanno tutte frizione 8 molle, come dici tu. ;-)

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Dopo la breve intro....passiamo all'argomento.

Il forum me l'ha consigliato un amico e vi scrivo,perchè qst inverno dovendo aprire il motore della cosa per fare i parastrappi, ho deciso di darle un pò di vitalità in più.

L'elaborazione è giusto uno sfizio e quindi un cilindro polini,un dell'orto phbh 28 e una marmitta. (nulla di sofisticato ed esasperato,visto che ci cammino tutti i giorni).

 

Ma perche' ti vuoi complicare la vita a tutti i costi ... :lol: monta su' il polini con la sua testa (se riesci raccorda x bene i travasi al basamento)cosi' come' di scatola e via ... e goditelo ... ;-) in piu' hai anche a disposizione il phbh 28 che completa alla perfezione tutto il quadretto ... :D

Ciop...te che elabori e prototipeggi...dammi un consiglio su qst diagramma e il resto.

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spetta 2is, la cosa ha la 8 molle.

 

in effetti Gaetano non ha specificato se si tratta di cosa1 o cosa2. La cosa 1 (targa sopra, fanale sotto) 150cc montava frizione 7 molle, a differenza del modello 125cc, che è rimasto con la 6 molle. Le cosa2 invece hanno tutte frizione 8 molle, come dici tu. ;-)

Per la frizione non sò dirvi,non mi ricordo quando smontai che trovai...vi dirò quando apro.

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Ciao Gaetano e benvenuto su Et3. La fase di aspirazione originale Cosa non la ricordo con esattezza, ma dovrebbe comunque aggirarsi sui 155°.

Per la tua elaborazione ti consiglio di stare sui 185/190°, ripartendone circa 120 prima del pms, dunque 120+65 o 120+70. carburatore 28+collettore ok, già che stai aprendo per sostituire il parastrappi, procurati una corona da 65 denti (px200) al posto di quella originale (68 denti) e un ingranaggio da 22 da montare sulla tua frizione, che è già a 7 molle come quella del 200. per il resto, valvola allungata verso dietro di 6/7mm (da misurare con l'albero chiaramente), collettore di aspirazione raccordato al carter, come anche il cilindro. Sul cilindro, di serie, dovresti avere fasature di 116/170° rispettivamente per travasi principali e scarico. Se scegli di cambiare corona e quindi montare rapporti più lunghi lascialo così com'è, al max lavora lo scarico un po' in larghezza (circa 42mm max misurati sulla corda) e alzalo fino a 175°. Se lasci i rapporti corti puoi spessorarlo anche di 1,5mm con le fasature che ne conseguono. quell millimetro e mezzo puoi recuperarlo abbassando il cilindro sopra o creando uno scalino e incassando la testa. Io farei la seconda...

 

in bocca al lupo :D

 

Ps: aste e bilancieri da 8500rpm?? ti capisco benissimo e noto con piacere che anche nelle tue zone c'è chi ci sa mettere le mani, e magari pure sui componenti originali... :mrgreen:

Grazie 2IS.....

ti chiedo solo un dubio....Per la tua elaborazione ti consiglio di stare sui 185/190°, ripartendone circa 120 prima del pms, dunque 120+65 o 120+70.

fin qui ci sono....e poi mi hai detto...valvola allungata verso dietro di 6/7mm (da misurare con l'albero chiaramente)cosa intendi qui???

Hai per caso delle foto di qualhe albero già lavorato???

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complimenti per i lavori :D si vede che sei un appassionato e non un semplice addetto ai lavori...!

 

riguardo alla fasatura mi spiego subito. Per ottenere i 120° prima del pms non si può lavorare interamente sull'albero perchè l'apertura della fase è troppo a ridosso dello spinotto di biella. dunque io di solito anticipo prima la valvola e poi faccio l'albero, così non tocco più la valvola e posso stabilire con esattezza fin dove tagliare sulla spalla di tenuta dell'albero (in ogni caso in apertura si arriva molto vicini all'occhio di biella). Purtroppo i motori px e simili hanno il difetto della posizione della valvola, dunque bisogna ingegnarsi in qualche modo...

 

tieni conto che le istruzioni standard dei vari cilindri, polini incluso, consigliano di allungare la valvola di 8mm (4 anteriormente + 4 posteriormente) e di allungare il ritardo dell'albero di 19mm, che sono circa 22° in più, ma senza toccare l'apertura della fase. In totale quindi è previsto un aumento di 32° dell'intera fase, di cui 5° guadagnati in apertura e 27° in chiusura. Il carattere del motore diventa rabbioso ma vuoto, coppia in basso e in mezzo accettabile, ma non il massimo ottenibile. l'entrata in coppia ai medio alti è molto accentuata, ma solo perchè prima di quei regimi non c'è un granchè...Sinceramente non so perchè le istruzioni dei vari kit siano così, ti ho solo messo al corrente come è giusto che sia, però ti posso confermare (come anche tanti altri, credo) che non sono quelle le quote ideali da seguire per avere il massimo...

 

buon lavoro ;-)

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complimenti per i lavori :D si vede che sei un appassionato e non un semplice addetto ai lavori...!

 

riguardo alla fasatura mi spiego subito. Per ottenere i 120° prima del pms non si può lavorare interamente sull'albero perchè l'apertura della fase è troppo a ridosso dello spinotto di biella. dunque io di solito anticipo prima la valvola e poi faccio l'albero, così non tocco più la valvola e posso stabilire con esattezza fin dove tagliare sulla spalla di tenuta dell'albero (in ogni caso in apertura si arriva molto vicini all'occhio di biella). Purtroppo i motori px e simili hanno il difetto della posizione della valvola, dunque bisogna ingegnarsi in qualche modo...

 

buon lavoro ;-)

ma per valvola te intendi la luce nel kartmotore???

Hai qualche foto per farmi capire???Ste vespe non è il mio forte....

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