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elaborazione soft 50R


Ospite pette87

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vai perfetto con il 102 polini...

 

se vuoi divertirti abbiangli un 24 e come rapporti i 22/63

 

differenza dalla 24/72 a parte i denti dritti di quest ultima?

e differenza generale tra denti dritti e elicoidali a parte il fischio?

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come si torna ot in rapidità dopo le minacce... :mrgreen:

 

vai perfetto con il 102 polini...

 

se vuoi divertirti abbiangli un 24 e come rapporti i 22/63

 

differenza dalla 24/72 a parte i denti dritti di quest ultima?

e differenza generale tra denti dritti e elicoidali a parte il fischio?

 

Mah, alcuni sono fissati con le spinte assiali che la campana elicoidale genera e che possono infastidire il cuscinetto della campana.

Alcuni dicono anche che l'elicoidale assorbe un 10% della potenza rispetto ai denti dritti.......cazzate!

 

Con la denti dritti che se metti olio 80/90 non fischia ;-) , hai la possibilità di allungare o accorciare il rapporto in previsioni di modifiche al gt.

 

Se sei smanettone ed hai sempre le unghie zozze come me....vai di dentri dritti :1

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ok, denti dritti, anche perchè a me piace il fischio ;-)

 

ricapitolando:

102 polini (qui sul forum qualcuno lo "prepara" in maniera molto leggera?giusto per togliere le bave e poco altro)

24/72

proma

24 dell'orto

 

ok, ora che sigla il carburatore?

e perchè molti con il 102 montano il 19? il 24 è giusto?

volano? alleggeriamo o no?

albero? che spinotto e che sigla?

 

grazie

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La sigla del 24 dellorto è 24 PHBL, comunque secondo me con il 24 va un pelino di più che col 19 solo che si notano i consumi (almeno per me!), io il volano lo avevo tornito fino a dove iniziavano le alette.

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ok, denti dritti, anche perchè a me piace il fischio ;-)

 

ricapitolando:

102 polini (qui sul forum qualcuno lo "prepara" in maniera molto leggera?giusto per togliere le bave e poco altro)

24/72

proma

24 dell'orto

 

ok, ora che sigla il carburatore?

e perchè molti con il 102 montano il 19? il 24 è giusto?

volano? alleggeriamo o no?

albero? che spinotto e che sigla?

 

grazie

 

recupera un volano special da 1.6 kg, e allarga per benino lo scarico. Non ricordo se hai il lamellare, se no....tieniti l'albero originale e anticipalo 1cm.

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  • 4 weeks later...

ok.

scelto la configurazione:

 

blocco 4 marce special

102 polini

24/72

24 dell'orto

proma

 

immagino volano special visto che se riesco a trovare il blocco mi faccio dare anche il volano più leggero.

 

ma la basetta che alcuni mettono in cosa consiste?

si può montare plug&play senza toccare il 102?

grazie

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ok.

scelto la configurazione:

 

blocco 4 marce special

102 polini

24/72

24 dell'orto

proma

 

immagino volano special visto che se riesco a trovare il blocco mi faccio dare anche il volano più leggero.

 

ma la basetta che alcuni mettono in cosa consiste?

si può montare plug&play senza toccare il 102?

grazie

 

ci hai pensato bene, visto il tempo trascorso....

talmente tanto tempo che, alla fine, stai contraddicendo la tua ipotesi di partenza

 

ciao a tutti, la mia 50R è in fase di restauro e mi porto avanti pensando a una elaborazione molto soft e non troppo dispendiosa.

pensavo a:

102 dr (mi han detto molto affidabile)

19 dell'orto (sigla?)

rapporti

marmitta

albero?

volano?

 

sui rapporti e sulla marmitta sono completamente ignorante, ma l'unica richiesta è la marmitta la preferirei con suono metallico tipico del 2 tempi.

ho sentito la proma e mi piace, ma se ne conoscete altre ben vengano i consigli.

se poi avete qualche altro particolare da aggiungere alla elaborazione per completare il tutto ben venga ;-)

grazie mille

 

saluti

 

pace e bene

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:o

E comunque il 100 zirri ho controllato e c'è!

:o

Mi pare bene come configurazione, io metterei la 22/63 che è perfetta per il resto della configurazione.. non che ci sia sta gran differenza eh!

Certo che c'è il 100 zirri in alluminio, io ce l'ho ma penso che non sia piu in produzine. Come configurazione direi ok, avevo un motore praticamente identico e viaggiava bene, bassi consumi e buone prestazioni

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:o

E comunque il 100 zirri ho controllato e c'è!

:o

Mi pare bene come configurazione, io metterei la 22/63 che è perfetta per il resto della configurazione.. non che ci sia sta gran differenza eh!

Certo che c'è il 100 zirri in alluminio, io ce l'ho ma penso che non sia piu in produzine. Come configurazione direi ok, avevo un motore praticamente identico e viaggiava bene, bassi consumi e buone prestazioni

Eh, è che sopra un paio di utenti mi avevano detto che non esisteva, quindi pensavo di ricordare male.. io mai avuto, only polini.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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:o

E comunque il 100 zirri ho controllato e c'è!

:o

Mi pare bene come configurazione, io metterei la 22/63 che è perfetta per il resto della configurazione.. non che ci sia sta gran differenza eh!

Certo che c'è il 100 zirri in alluminio, io ce l'ho ma penso che non sia piu in produzine. Come configurazione direi ok, avevo un motore praticamente identico e viaggiava bene, bassi consumi e buone prestazioni

Eh, è che sopra un paio di utenti mi avevano detto che non esisteva, quindi pensavo di ricordare male.. io mai avuto, only polini.

 

 

 

viewtopic.php?f=1&t=40202

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direi che la possiamo smettere con gli ot.

già mi è venuta voglia di schiacciare il pulsantino ! nelle ultime 2 reply.

comunque a cosa serve la basetta?

si monta solo su cilindri elaborati o anche su quelli senza ritocchi?

grazie

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direi che la possiamo smettere con gli ot.

già mi è venuta voglia di schiacciare il pulsantino ! nelle ultime 2 reply.

comunque a cosa serve la basetta?

si monta solo su cilindri elaborati o anche su quelli senza ritocchi?

grazie

 

 

scusa per gli ot allora. :-D

 

la basetta è uno spessore (a scelta) da mettere sotto al cilindro e serve per alzare i diagrammi di scarico e travaso.....aumentare la fase insomma....Il tempo di apertura e chiusura delle luci in canna.

 

Si usa e non si usa su cilindri elaborati e non. SI preferisce usarla per far aumentare la potenza del motore in alto, ad alti regimi......è controproucente perchè ti fa perdere forza ai bassi giri...e forza ai bassi giri, vuol dire possibilità di tirare rapporti lunghi......tante volte anche solo la 4a marcia originale z46 ;-)

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monta:

-102 polini

- carburo 19 perchè senno poi consuma col 24

- albero, anticipa l'originale che tanto regge

- marmitta proma, oppure anche la polini serpentone che è sempre una semi espansione e fa un bel rombo

- e il volano originale

- 24\72 denti dritti e sei ok :D

 

ciao :-D

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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monta:

-102 polini

- carburo 19 perchè senno poi consuma col 24

- albero, anticipa l'originale che tanto regge

- marmitta proma, oppure anche la polini serpentone che è sempre una semi espansione e fa un bel rombo

- e il volano originale

- 24\72 denti dritti e sei ok :D

 

ciao :-D

 

se con la proma posso avere un bel suond e delle belle prestazioni..perchè cambiare? :-D

comunque niente basetta..devo solo capire qualcosa per l'albero.

se lo compro anticipato di fabbrica (tipo mazzucchielli) andrà bene per il 102?

oppure devo farmelo anticipare "a mano"?

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monta:

-102 polini

- carburo 19 perchè senno poi consuma col 24

- albero, anticipa l'originale che tanto regge

- marmitta proma, oppure anche la polini serpentone che è sempre una semi espansione e fa un bel rombo

- e il volano originale

- 24\72 denti dritti e sei ok :D

 

ciao :-D

 

se con la proma posso avere un bel suond e delle belle prestazioni..perchè cambiare? :-D

comunque niente basetta..devo solo capire qualcosa per l'albero.

se lo compro anticipato di fabbrica (tipo mazzucchielli) andrà bene per il 102?

oppure devo farmelo anticipare "a mano"?

 

 

il discorso più che altro è:

 

Se tu ti anticipi l'originale che gia monti, impari qualcosa e spendi zero.

 

Se compri il mazzucchelli, non devi fare niente, non impari niente e sarai più leggero di portafoglio ;-)

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  • 1 year later...

riuppo dopo secoli.

purtroppo sono stato lontano dalla vespa per mancanza di fondi.

ora piano piano ci stiamo lavorando.

attualmente mancano alla wishlist:

 

blocco special

102 polini (lo prenderò da un mio amico)

proma (vista su 2% a prezzo ottimo)

24

 

in merito al carburatore...con che sigla devo comprarlo? phbl? phbg? e le altre 2 lettere cosa indicano? BD/CS???quale devo prendere?

attacco maschio o femmina?

il collettore a quanti fori?

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