Vai al contenuto

Rimappatura centraline auto..chi ne sa? Com'è sto kit?


Cristian-91

Messaggi consigliati

da un doblò aspirato ci cavi pochi cavalli può fare qualcosa il pompista ma non ti aspettare i miracoli, un minimo guadagno è gia buono, non è come i turbo dai quali spremi molto cv con poca spesa.

 

il discorso dell'intercambiabilità dei motori e dei ricambi nella fiat se uno ci sa fare con i codici diventa un gioco, parlo di modelli di 10 e più anni fa, oggi non conviene perchè l'etettronica è troppo evoluta ed è difficile da accoppiare essendo parametrizzata ad oc per ogni propulsore.

 

per farti un esempio, io sulla mia opel del 1970 in origine era un 1900 a carburatore 4 marce, ho montato un 2000cc con cambio 5 marce ad iniezione, che poi ho risostituito con il carburatore, il motore in questione e del 1989!

in 19 anni non lo hanno cambiato, stessa filosofia per alfa,fiat e molte altre case.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza aprire un altro post, vorrei fare una domanda,

se si cambia il filtro di serie con uno aperto tipo torta o cono su un euro 4 ad iniezione, ultimi modelli quindi, bisona rimappare per forza :?:

 

Dipende dal range di autoadattività della centralina di serie...quasi sempre non è obbligatorio, ma sicuramente prima di mappare ci sarebbero altri interventi da fare...il motore in questione è aspirato o turbo?? marca e modello??

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

io spulciando su interenet, ho trovato sto kituzzo qui.. -PREMI- ma non ne sò nulla al riguardo. non mi sono ancora informato, però dalle cose scrite da -500- conferma il dato che dicono loro di arrivare a 78 CV, che per la macchina che è una 500, o nel mio caso una 600 non sporting, son anche troppi. Già di suo qunado si è da soli sà camminare, certo si deve spremere un pò, non ti schiaccia al sedile per l'accellerazione, ma nel misto è accettabbile, e in autostrada che hai strada, ci puoi viaggiare anche a 160 ( da contakm, io l'ho fatto ed eravamno in 3, peso totale circa 220 kg di carne), e qulche punta oltre il fondo scala,che sarebbe oltre i 180, semrpe da contakm ( però io non me la firo a starci molto a quelle velocità con l'assetto originale e quelle ruotine che fanno ridere i polli!). Quindi io metterei semrpe anche un kit di assetto sportivo, distanziali, ammortizzatori molle, e per quel che è possibbile da libretto ruote maggiorate ( che nel mio caso di 600 normale, anzi base, son già arrivato, nel caso della sporting, si può già montare una bella ruotina da 14'.

 

ps, chi è che mi dà consiglio su come far camminare quel cesso di motore che ha la 307, il 2.0 hdi da 90!!!!! ma io mi chiedo.. come fai a fare un motore 2mila, abbinato in una macchian di quel calibro, così pesante.. con soli 90.. 90.. cioè 90.. capito... 90!!! solo 90 stronzissimi fanculissimi CV!!!

grazie

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

senza aprire un altro post, vorrei fare una domanda,

se si cambia il filtro di serie con uno aperto tipo torta o cono su un euro 4 ad iniezione, ultimi modelli quindi, bisona rimappare per forza :?:

 

se il resto è tutto orginale è meglio un filtro a pannello, troppo aperto fa rumore e toglie un po di coppia, poi dipende sempre da che tipo di motore è

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una mercedes 2500 turbo del 99 :mrgreen: 110 cavalli

 

che si potrebbe fare per fargli prendere altri 20/30 cavalli con poca roba sgamabile? :mrgreen:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

io spulciando su interenet, ho trovato sto kituzzo qui.. -PREMI- ma non ne sò nulla al riguardo. non mi sono ancora informato, però dalle cose scrite da -500- conferma il dato che dicono loro di arrivare a 78 CV, che per la macchina che è una 500, o nel mio caso una 600 non sporting, son anche troppi. Già di suo qunado si è da soli sà camminare, certo si deve spremere un pò, non ti schiaccia al sedile per l'accellerazione, ma nel misto è accettabbile, e in autostrada che hai strada, ci puoi viaggiare anche a 160 ( da contakm, io l'ho fatto ed eravamno in 3, peso totale circa 220 kg di carne), e qulche punta oltre il fondo scala,che sarebbe oltre i 180, semrpe da contakm ( però io non me la firo a starci molto a quelle velocità con l'assetto originale e quelle ruotine che fanno ridere i polli!). Quindi io metterei semrpe anche un kit di assetto sportivo, distanziali, ammortizzatori molle, e per quel che è possibbile da libretto ruote maggiorate ( che nel mio caso di 600 normale, anzi base, son già arrivato, nel caso della sporting, si può già montare una bella ruotina da 14'.

 

ps, chi è che mi dà consiglio su come far camminare quel cesso di motore che ha la 307, il 2.0 hdi da 90!!!!! ma io mi chiedo.. come fai a fare un motore 2mila, abbinato in una macchian di quel calibro, così pesante.. con soli 90.. 90.. cioè 90.. capito... 90!!! solo 90 stronzissimi fanculissimi CV!!!

 

Di kit completi per i 1100 Fire ne han fatti veramente molti e grazie all'affidabilità molto alta di questa unità non ci sono controindicazioni in caso di preparazioni anke spinte...ovvio che una volta effettuato il lavoro al motore come minimo andranno rivisti assetto e freni...questi ultimi non sono malissimo in fatto di potere frenante (la vettura pesa anke poco)...io ai tempi montai dischi forati e baffati CTF e pastiglie ROESCH ad alto tenore di carbonio...leggermente meno pronti degli originali a freddo davano il meglio di sè a caldo con delle staccate davvero pazzesche (la mia era senza ABS)...come assetto ho provato un po' di tutto neglio anni, ma alla fine sono arrivato a montare Eibach come molle (non troppo esasperate) e ammortizzatori OMP regolabili (che anke in posizione di minimo in compressione risultano parecchio duretti)...sono passato da molle OMP, alle Sparco e infine Eibach confermando la qualità di queste ultime (smontate dopo 4 anni di utilizzo erano come nuove senza ruggine come le prime OMP dopo solo 2 anni)...la gommatura sulle Cinquecento era limitata alle 175/50 13 e solo dopo grazie al nulla osta qualkuno ha omologato i 14 con la stessa gommatura della Seicento Sporting...in Germania invece passano senza problemi i 15 con le 195/45 gommatura addirittura sovradimensionata (ma li montano kit Novite Turbo)...

 

Per la tua 307 hdi niente di piu semplice...mappatura centralina dovresti guadagnare circa 25cv, aumentando considerevolmente la coppia...se vuoi salire ulteriormente con la potenza l'unica è sostituire la turbina con una di maggiori dimensioni (c'era la versione 110 cv????? se si quella turbina potrebbe fare al caso tuo...gli ultimi modelli 2.0 hdi sono tutti 136cv)

 

 

la mia macchina è una chervrolet kalos 1.2

ho messo il filtro a cono e il rumore è aumentato , anche il motore è diventato piu scattante

 

la temperatura dell acqua e tutti i parametri sono nella norma, è gia 3-4 giorni che ci tiro e problemi non ne dà

 

ma vorrei sapere se per caso potrei avere qualche problema di affidabilità

 

Come giustamente dice LUCAGT l'unica controindicazione (che peraltro ho sempre verificato) è lo svuotamento in basso...si perde effettivamente un po' di coppia poichè non c'è la scatola filtro a fare da polmone...molto importante in caso di montaggio di filtri aspirazione diretta è il posizionamento in un luogo dove non venga investito da aria calda...cmque non preoccuparti, non ci sono controindicazioni nel montaggio di un filtro sportivo e anomalie a livello di temperatura...è pur sempre un filtro aria ;) è vero che aspirando più aria la miscela si smagrisce leggermente, ma l'autoadattività della centralina di serie pareggia in parte questi valori...

 

 

io ho una mercedes 2500 turbo del 99 110 cavalli

 

che si potrebbe fare per fargli prendere altri 20/30 cavalli con poca roba sgamabile?

 

Il 2500 turbo diesel mercedes da 110cv non è proprio un motore di nuova concezione e recuperare cv non è semplice come sulle auto di nuova generazione...la prima cosa da verificare è il kilometraggio della vettura per non mettere a repentaglio l'affidabilità...inutile lavorare sulla centralina se poi la turbina ha alle spalle 150.000km senza mai essere stata revisionata...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

senza aprire un altro post, vorrei fare una domanda,

se si cambia il filtro di serie con uno aperto tipo torta o cono su un euro 4 ad iniezione, ultimi modelli quindi, bisona rimappare per forza :?:

ciao stefano, intervengo per dirti che l'unico beneficio che hai con la sostituzione del filtro e' il rumore"diciamo...."piu pieno.. ma in realta' di piu pieno non c'è niente... fidati.... ;-) rimappare per quella modifica??? naaaaaaaaaaaaa.... :lol::lol:

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi..ho trovato su ebay un kit per la rimappatura delle centraline obd ecu..la spesa è minima..secondo voi è una fregatura di quelle che non funzioneranno mai o è una soluzione valida per provare un pò a smanettare?

Vorrei provare sulla 500 sporting del 96..

 

Questo è quel che ho trovato.. http://cgi.ebay.it/Galletto-1260-KIT-TU ... 1c0d886eec

 

Che ne dite?

 

Ne ho trovati anche più cari..che hanno come un piccolo modulo..

 

ragazzi, state lontani dal "fai da te" , sareste sicuramente in grado di combinare solo danni..... la faccenda e' piu complicata di quanto possiate immaginare. potreste anche cancellare la flash, dopodiche' non sara' piu possibile scaricare il file modificato o l'originale.. pena .. sostituzione dell'ecu.

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cavo va bene per fare la diagnosi e poco altro. Ad esempio sulle polo si può regolare la durezza dello sterzo, attivare qualche funzione tipo la chiusura delle porte oltre 15km/h, ecc.

 

che sappia io nessuno ha rimappato in questo modo, meglio affidarsi a chi lo fa di lavoro e ha il banco prova a disposizione in modo da fare un lavoro personalizzato.

 

Poi meglio stare distanti dai moduli aggiuntivi che magari si trovano su ebay a 50€ :roll: C'è chi ci ha rimesso la turbina per quei cosi :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...