Vai al contenuto

Rimappatura centraline auto..chi ne sa? Com'è sto kit?


Cristian-91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi..ho trovato su ebay un kit per la rimappatura delle centraline obd ecu..la spesa è minima..secondo voi è una fregatura di quelle che non funzioneranno mai o è una soluzione valida per provare un pò a smanettare?

Vorrei provare sulla 500 sporting del 96..

 

Questo è quel che ho trovato.. http://cgi.ebay.it/Galletto-1260-KIT-TU ... 1c0d886eec

 

Che ne dite?

 

Ne ho trovati anche più cari..che hanno come un piccolo modulo..

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel poco che so, visto che sto lavorando in un autofficina.. questo è un semplice cavo, da una parte è una usb dall'altra c'è la presa che viene usata per le diagnosi. se non hai un programma sul pc credo che ci fai ben poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel kit c'è anche il programma...diciamo stando all'inserzione dovrebbe essere in grado di creare un interfaccia centralina-pc..

 

Quel che mi chiedo è se è possibile..molti dicono che bisogna aprire le centraline..riprogrammare i chip..scodificare le centraline...si può fare con sto kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D no, non devi scodificare o altro, io conosco un ragazzo che lo fa per lavoro, e mi disse che sui motori 1100 fire come il tuo l'operazione non vale la pena perchè il guadagno sarebbe veramente minino, io su un motore come il tuo all' inizio mi dedicherei principalmente ad un bel collettore di scarico cazzuto, con una rivisitata a tutto il condotto e magari pure un albero a camme, ho provato una 500 sistemata in questo modo, e come prestazioni non era veramente niente male, magari se passa NICOLAZ , chiedi a lui, ti sa dare di sicuro i consogli giusti.
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io le ho viste fare sui camion e posso dirti che non è cosi facile come sembra...infatti per via seriale devi andare a modificare i parametri delle centralina e se non si sa dove mettere le mani si fanno solo danni....invece per quanto riguarda il chip il discorso è piu complesso e per quello che ne so non si ottengono tanti cv in piu di una mappatura seriale ma ripeto non ne so molto e se possibile vorrei avere maggiori chiarimenti su questo

 

comunque su un 106 rally 1.6 16valvole stanno facendo una centralina si parlava dai 6 ai 10cv in piu (solo con centralina) mentre con aspirazione-scarico-camme e magari testa lavorata si guadagna ben di piu

 

saluti :B

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai fare da gente del mestiere allora puoi guadagnare si...pero io ci abbinerei uno scarico, il filtro bmc e dato che ci sei farei lavorare la testa (non esageratamente, magari una allargatina dei condotti con valvole maggiorate poi se vuoi strafare be si puo ricavare di tutto :twisted: ) e poi la mappa per sistemare il tutto...poi vedrai che brio :M

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Fire 1100 della Sporting che conosco abbastanza bene possi dirti che solo montando una camme sportiva (non quella della punto 75) come Colombo&Bariani, Gozzoli, Flumotors, ecc ecc a seconda di quanto spinta è puoi ottenere dai 7 ai 10 cv...l'albero a camme della Sporting ha una fasatura molto conservativa al punto di non avere incrocio...cioè vuol dire che se dovessi spaccare la distribuzione non spaccheresti le valvole!! Improvvisarsi su mappature centraline senza un corso e una cognizione dei tempi di anticip-igniezione e non solo è abbastanza azzardato...diciamo che se proprio vuoi mappare, affidati a chi di dovere...la centralina della Sporting è tranquillamente programmabile e da rullate fatte, posso dirti che non si superano i 4-5cv con la sola mappa...se invece intendi migliorare le cose, punta anzitutto su collettori di scarico sportivi (consiglio CSC che costano poco e hanno una buona resa), un centrale e terminale sportivo (sempre CSC o Supersprint se vuoi spendere qualkosa di piu)...un albero a camme sportivo (fatti consigliare da un meccanico capace in quanto trovi un sacco di alberi con fasature piu o meno spinte), un filtro aria a pannello (K&N, BMC) e come ciliegina sulla torta una mappatura (meglio personalizzata) per accordare tutte le modifiche al motore...con pochi interventi a motore chiuso supereresti i 75cv, ma molto dipende dalla camme scelta...se poi vuoi di piu puoi far lavorare la testata, ma i costi salgono enormemente e si sicuro supereresti gli 80cv...interessante anke il montaggio del cambio 6 marce della Punto 6speed facilmente intercambiabile...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

ank io gli avevo proposto quei lavori -500- ma dice che sono troppo impegantivi...io sinceramente li farei :M

 

li farei ank'io...anzi ai tempi della Cinquecento Sporting qualkosa feci...il 1100 Fire ha un'enorme potenziale...l'officina Adolfo Romani ha tirato fuori 120cv facendo rimanere aspirato!!! ho in giro delle prove e andava da paura...anke troppo...

 

Non so, fare la centralina e basta ti limita...se poi vuoi fare altri interventi nel tempo poi sei obbligato a rimappare ogni volta per fare una cosa come si deve...io la vedo come ciliegina sulla torta...prima c'è altro da fare (almeno su un aspitato...se parliamo di turbo diesel e benzina anke la sola mappa ha rese enermi...qua questo è un altro discorso)

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

ank io gli avevo proposto quei lavori -500- ma dice che sono troppo impegantivi...io sinceramente li farei :M

 

li farei ank'io...anzi ai tempi della Cinquecento Sporting qualkosa feci...il 1100 Fire ha un'enorme potenziale...l'officina Adolfo Romani ha tirato fuori 120cv facendo rimanere aspirato!!! ho in giro delle prove e andava da paura...anke troppo...

 

Non so, fare la centralina e basta ti limita...se poi vuoi fare altri interventi nel tempo poi sei obbligato a rimappare ogni volta per fare una cosa come si deve...io la vedo come ciliegina sulla torta...prima c'è altro da fare (almeno su un aspitato...se parliamo di turbo diesel e benzina anke la sola mappa ha rese enermi...qua questo è un altro discorso)

 

anke io la penso come te :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa da fare sono contare i soldi e vedere che risultato ottieni, lo lascerei perdere tutto quello che vuoi montare, e con i soldi della rimappatura comprerei un motore da 75cv in demolizione, lo paghi meno e hai un risultato dal mio punto di vista migliore. dopo ognuno è libero di fare quello che vuole, ma io faccio il conto con il portafogli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha insomma, un trapianto di motore non è una cosa così semplice e a conti fatti se devo fare un trapianto di certo non lo faccio con il motore della Punto 75...insomma il lavoro non giustifica la resa, per quei 20 cv in più devi mettere in conto un motore in buone condizioni (che andrà cmque revisionato quantomeno nella distribuzione) completo di cablaggio...la manodopera per montarlo, adattare i supporti telaio e adattare pure tutta l'elettronica al quadro strumenti della Sporting...fidati che a conti fatti se non sei un meccanico/elettrauto esperto con schemi elettrici fare uno swap di motore non è alla portata di tutti nonostante la semplicità e modularità dei ricambi Fiat...sono sicuro che anke il posizionamento del radiatore e altri componenti andrebbe spostato...uno Swap niente male l'avevo visto su una Seicento col 1200 da 86cv della Punto seconda serie poi elaborato, oppure la devastante Cinquecento fatta da Leone Motori col propulsore Uno Turbo portato a 186cv, ma qui stiamo già volando con la fantasia, il nostro amico vuole spendere poco e stare coi piedi per terra...

 

A conti fatti con circa 1200 euro faresti scarico completo, filtro e camme, niente di più, niente di meno...risultato senz'altro niente male che puoi fare passo passo...con l'intervento della sola centralina difficilmente supereresti i 4-5cv in più...con un bello scarico completo sentiresti molto di più la differenza...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha insomma, un trapianto di motore non è una cosa così semplice e a conti fatti se devo fare un trapianto di certo non lo faccio con il motore della Punto 75...insomma il lavoro non giustifica la resa, per quei 20 cv in più devi mettere in conto un motore in buone condizioni (che andrà cmque revisionato quantomeno nella distribuzione) completo di cablaggio...la manodopera per montarlo, adattare i supporti telaio e adattare pure tutta l'elettronica al quadro strumenti della Sporting...fidati che a conti fatti se non sei un meccanico/elettrauto esperto con schemi elettrici fare uno swap di motore non è alla portata di tutti nonostante la semplicità e modularità dei ricambi Fiat...sono sicuro che anke il posizionamento del radiatore e altri componenti andrebbe spostato...uno Swap niente male l'avevo visto su una Seicento col 1200 da 86cv della Punto seconda serie poi elaborato, oppure la devastante Cinquecento fatta da Leone Motori col propulsore Uno Turbo portato a 186cv, ma qui stiamo già volando con la fantasia, il nostro amico vuole spendere poco e stare coi piedi per terra...

 

A conti fatti con circa 1200 euro faresti scarico completo, filtro e camme, niente di più, niente di meno...risultato senz'altro niente male che puoi fare passo passo...con l'intervento della sola centralina difficilmente supereresti i 4-5cv in più...con un bello scarico completo sentiresti molto di più la differenza...

 

 

guarda che i propulsori fire sono identici ed al 99% hanno i medesimi attacchi, solo il 1400 è leggermente diverso.fai prima ad essere sgamato con il filtro e lo scarico che con un motore identico.

 

io sulla mia punto 1100 che è lo stesso motore della 500 sporting dopo 250000 chilometri fatti alla boia senza mai scaldarla, avevo un pistone e cilindro ovalizzato, che mangiava kili d'olio, ho preso il 1200 da 75cv e lo messo su senza problemi a patto di reperirne uno con la sua centralina, il resto era identico

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro i motori fiat sono identici, ma è un conto è montare un motore di una Punto per quanto fire su una Punto, e un conto montarlo su una Cinquecento...gli attacchi al motore saranno anke identici, ma quelli al telaio sono differenti perchè i telai delle due auto sono giustamente differenti e quindi supporti motore diversi...identica cosa per l'elettronica che deriva da una Punto ed è fatta per la Punto...prova per curiosità a prendere un motore 1100 Fire di una Cinquecento e metterlo sulla Punto...il motore è quello, ma il cablaggio e la centralina sono differenti fatti proprio per un'altra vettura, non so se mi sono spiegato ;) Cmque vabè il discorso non credo interessi a Cristian :D non credo lo terrà nemmeno in considerazione un cambio di motore...hihihi

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che lo spazio abbastanza ridotto sono proprio le altre problematiche legate all'elettronica e al "CODE" Fiat...cmque se ci hanno fatto calzare il 1300 della Uno Turbo siamo tranquilli ;-)

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi al motore sono gli stessi della punto prima serie il motore è intercambiabilissimo, compreso l'attacco alla campana del cambio, l'elettronica di gestione del motore è perforza diversa la punto 75 è multipoint, ma ti garantoisco che a parità di spesa conviene montare questo motore anzichè elaborare l'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...