Vai al contenuto

carter diversi, accoppiamento possibile?


vespagialla

Messaggi consigliati

regalali a me.. :FIR

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

quando si chiude un motore di norma si guardano i numeri dei due semicarter se combaciano...

 

se non combaciano e i carter hanno la stessa sigla(SIGLA cioè appartengono per esempio alla serie V5A1M) potresti montarli...in questo caso accertarti bene che il piano del basamento sia spianato e che non ci siano differenze tra i due piani(se c'è lo scalino tra un carter e l'altro è probabile che le quote anche all'interno del carter non corrispondano alla perfezione)..

 

se i carter appartengono a modelli completamente diversi, è preferibile non chiudere il motore(ad esempio un carter V5A2M con un carter V5X1M)...c'è chi lo fa e non ha mai avuto problemi(soprattutto in un motore originale) ma se devi farti un motore da gara, ti consiglio, anzi ti conviene prendere carter con lo stesso numero..

 

PS: per quanto riguarda la prima ipotesi,ricordo che ogni minima parte anche se simile quasi da essere uguale all'altra, NON è mai identica...quindi se i carter si accoppiano bene, magari hanno un leggerissimo scalino e il cilindro entra bene, potresti spianare per riportare il basamento perfettamente piano e chiudere il motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

se i carter appartengono a modelli completamente diversi, è preferibile non chiudere il motore(ad esempio un carter V5A2M con un carter V5X1M)...c'è chi lo fa e non ha mai avuto problemi(soprattutto in un motore originale) ma se devi farti un motore da gara, ti consiglio, anzi ti conviene prendere carter con lo stesso numero....

mmmm,non e' detto,dipende dallo stampo:uno stampo veniva ciclicamente ripetuto x ogni modello di carter,quindi,con della gran fortuna,e' possibile accoppiare un semi carter del 67 con un altro del 90,con visibili differenze esterne ma possono essre internamente identici.ma beccare questi mix e' puro culo eh ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
se i carter appartengono a modelli completamente diversi, è preferibile non chiudere il motore(ad esempio un carter V5A2M con un carter V5X1M)...c'è chi lo fa e non ha mai avuto problemi(soprattutto in un motore originale) ma se devi farti un motore da gara, ti consiglio, anzi ti conviene prendere carter con lo stesso numero....

mmmm,non e' detto,dipende dallo stampo:uno stampo veniva ciclicamente ripetuto x ogni modello di carter,quindi,con della gran fortuna,e' possibile accoppiare un semi carter del 67 con un altro del 90,con visibili differenze esterne ma possono essre internamente identici.ma beccare questi mix e' puro culo eh ;-)

appunto è sconsigliato uttilizzare 2 carter con numeri diversi, anche per il fatto che dici tu, trovare un carter del 67 che si accoppia perfettamente con un semicarter del 90, è una cosa che ti capita poche volte nella vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

:RdR:RdR a me e' successo con uno del 93,ma solo una volta.ah,ovvio che i numeri a basamento non coincidevano,non indicano relazioni con lo stampo,ma solo l'accoppiamento di fusione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
:RdR:RdR a me e' successo con uno del 93,ma solo una volta.ah,ovvio che i numeri a basamento non coincidevano,non indicano relazioni con lo stampo,ma solo l'accoppiamento di fusione

;-) infatti oscar!!la prima e l'ultima volta! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

si si,infatti da quella volta ogni tentativo e' andato vano :WA:WA

dopo poi capitano i simili,ma hanno sempre differenze enormi x usarli su motori non originli :B

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte il fatto che l'utente di sti titoli meriterebbe di essere bannato

 

io non ho mai montao ne monterei mai due carter non accoppiati.... se hanno un numero un motivo c'è. ;-)

 

se non sono allineati e completamente planari (il numero serve a quello), a mano mica te ne accorgi se sono planari o meno e rischi di fare un motore che dopo poco si spacca e comincerai a farti mille domande sulle più remote ipotesi che han causato la rottura quando magari, latutto è causato da un non-allineamento dei carter....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
apparte il fatto che l'utente di sti titoli meriterebbe di essere bannato

 

io non ho mai montao ne monterei mai due carter non accoppiati.... se hanno un numero un motivo c'è. ;-)

 

se non sono allineati e completamente planari (il numero serve a quello), a mano mica te ne accorgi se sono planari o meno e rischi di fare un motore che dopo poco si spacca e comincerai a farti mille domande sulle più remote ipotesi che han causato la rottura quando magari, latutto è causato da un non-allineamento dei carter....

alcuni carter hanno un dislivello di quasi 1 mm!

comunque sia se non sono pari, te ne accorgi...e se non te ne accorgi puoi sempre rimediare spianando e mettendo una guarnizione più grossa..

 

se i carter hanno un dislivello di pochi centesimi, non si spaccano mica...al massimo puoi scaladare il cilindro, o potrebbe aspirare aria..ma da qui a dire che si spacca un motore..ce ne vuole!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho 3 paia, che sono diversi e sono copletamente in asse,li feci guardare in rettifica..

che culo!

 

Ho un motore che gira con il carter volano della HP e l'altro della prima serie.

 

ahuahau io pure! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'unica volta che ne presi in mano 2 di non accoppiati montando l'albero il proprietario si accorse che non solo non erano in piano, ma l'albero era decentrato...

 

sarà sfiga, sarà stato culo, ma io per mia filosofia di pensiero due carter non accoppiati non li userei per elaborare un motore...

 

almeno che non sia un proto che di motore ci rimane ben poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...