Vai al contenuto

CHE BRUCI SUL ROGO ANCHE IL VOLANO HP!! :-)


Ospite alevespahp

Messaggi consigliati

ciao a tutti vi racconto la mia disavventura con il volano hp...

ho chiuso un motore con mr2000 tutto preparato come si deve mantenendo come accensione la hp....

per montare questo volano ho dovuto svasare le sedi delle 5 viti che tengono la ventola di plastica del volano chi ha preso in mano un volano hp sa di cosa sto parlando...

beh il motore spinge bene ma un giorno sento un sonoro "stoockk" e smontando il volano vedo che mi ha sputato una delle 5 viti andandosi a piantare sul carter dietro il volano... beh nulla di tanto grave non ha compromesso nulla e non è riuscita ad arrivare dall altra parte diciamo :-|

beh a questo punto ordino una nuova ventola su sip dato che l'altra si erano rovinate le filettature...beh 20 euro e mi arriva una ventola non marchiata piaggio ma senza nessun nome.... dubbioso la monta con le 5 viti nuove della misura giusta sempre svasate se no quelle originali avrebbero toccato sul profilo esterno del travaso lato volano dato che è tutto con alluminio saldato spianato ecc ecc :lol:

nel frattemo avevo cambiato anche carburatore passando da una phbh 28 a un bel 34 koso valvola piatta...

tutta un altra storia prendeva tutti i giri sempre spingendo a collo :-)

seconda piena accelleratore spalancato sento rumore dal lato motore come un mega frullatore mi fermo subi5to e vedo la ventola proprio esplosa il pezzo piu grande misurava 2 cm con tutte le viti spezzate...

chiedo a voi cosa puo essere succeso sperando di non essere stato pesante con tutta questa storiella.....:-)

io ho pensato alla scarsa qualita della nuova ventola non piaggio.... forse ha innescato qualche punto di rottura con tutte le conseguenze del caso :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto nella norma...quello scoppia....meglio il volano dell V...

eh la mia vespetta sarebbe la v :-) quella accensione l'ho data via perch era pesantina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto nella norma...quello scoppia....meglio il volano dell V...

eh la mia vespetta sarebbe la v :-) quella accensione l'ho data via perch era pesantina ...

 

 

i volani si alleggeriscono e si ribilanciano...il volano della V arriva a poco piu di 1kg...oltretutto perfettamente compatibile con lo statore della hp (che è lo stesso ma cablato diversamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di kilometri con il volano HP ne ho fatti parecchi, montato su motori che girano parecchio alti.

Mai staccato nulla, mai rotto nulla. Il mio per di più è pure riconato. Quando capita forse la colpa non

del componente ma del come è assemblato da chi lo monta.

Da qui a dire che i volani HP esplodono tutti, ne passa un bel pò ;-) qualcuno potrebbe addirittura crederci

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di kilometri con il volano HP ne ho fatti parecchi, montato su motori che girano parecchio alti.

Mai staccato nulla, mai rotto nulla. Il mio per di più è pure riconato. Quando capita forse la colpa non

del componente ma del come è assemblato da chi lo monta.

Da qui a dire che i volani HP esplodono tutti, ne passa un bel pò ;-) qualcuno potrebbe addirittura crederci

Quoto, ne ho tredi volani Hp da anni e mai un problema...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...io il volano della Hp non lo voglio manco regalato...se devo montare quello mi aggiusto bene uno della V....oltretutto son girato di @@ profondamente con ste accenzioni...ieri abbiamo sconato 2 parmakit...ieri mattina io e ieri pomeriggio un amico...e io sono a quota 2 sul falc...4 totali sconate...ergo PVL o riconatura come dico io...

 

@sirnick...tutti esplodono dove l'hai letto??....quel "qualcuno potrebbe addirittura crederci" mi pare sia ormai una firma automatica...se non è automatica evita di scriverlo..le prese di culo mascherate (con l'aggravante delle faccine innocenti) non mi piacciono per nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

@sirnick...tutti esplodono dove l'hai letto??....

 

:!:

 

tutto nella norma...quello scoppia....meglio il volano dell V...

 

quel "qualcuno potrebbe addirittura crederci" mi pare sia ormai una firma automatica...se non è automatica evita di scriverlo..le prese di culo mascherate (con l'aggravante delle faccine innocenti) non mi piacciono per nulla...

 

Non si tratta di presa per il culo ;-) se così è sembrata mi scuso :M

Il senso di quella mia frase è che non bisogna generalizzare, perchè con 10 esperienze negative con un componente ce ne sono

100 positive e spesso sul forum vedo scrivere "a me si è rotto il componente X quindi il componente X fa cagare"... cioè secondo me bisogna anche riflettere sul fatto che tra il componente e il componente montato, c'è di mezzo chi lo monta che in quanto umano può toppare! :D

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutti non l'ho scritto...io ne ho visti molti scoppiati su motori pressoche originali...ventola a pezzi...anche qui ne leggevo di qualcuno che l'aveva scoppiato...non ricordo chi era...forse sara stato 2 anni fa...oltretutto ha un alettatura esigua anche lui...il tutto mi porta a non preferirlo....se avro tempo sti giorni vedrete la 6 poli a puntine :1:1

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutti non l'ho scritto...io ne ho visti molti scoppiati su motori pressoche originali...ventola a pezzi...anche qui ne leggevo di qualcuno che l'aveva scoppiato...non ricordo chi era...forse sara stato 2 anni fa...oltretutto ha un alettatura esigua anche lui...il tutto mi porta a non preferirlo....se avro tempo sti giorni vedrete la 6 poli a puntine :1:1

 

Ma guarda anche a me non piace sopratutto per la faccenda alettatura.... tra l'altro la mia è ridotta :cry:

Anche io ne ho visti di spappolati... ma la causa era sempre la stessa... viti posteriori poco strette oppure alettatura montata e smontata molte volte e quindi sedi delle viti autofilettanti lasche ;-)

 

aspetto le foto della 6 poli puntine ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutti non l'ho scritto...io ne ho visti molti scoppiati su motori pressoche originali...ventola a pezzi...anche qui ne leggevo di qualcuno che l'aveva scoppiato...non ricordo chi era...forse sara stato 2 anni fa...oltretutto ha un alettatura esigua anche lui...il tutto mi porta a non preferirlo....se avro tempo sti giorni vedrete la 6 poli a puntine :1:1

 

Ma guarda anche a me non piace sopratutto per la faccenda alettatura.... tra l'altro la mia è ridotta :cry:

Anche io ne ho visti di spappolati... ma la causa era sempre la stessa... viti posteriori poco strette oppure alettatura montata e smontata molte volte e quindi sedi delle viti autofilettanti lasche ;-)

 

aspetto le foto della 6 poli puntine ;-)

beh per il montaggio penso di aver fatto tutto perfetto non ho mai fatto danni...il danno puo essere anche stato causato dalle viti che si sono spezzate... cioe per non far toccare il volano sul bordo esterno del carter ho dovuto livellare le viti mettendo quelle svasate e di conseguenza svasando i fori... ora se provo a montare un volano pk per esempio tocca sul bordo esterno del carter cioe per montare dovrebbe essere tornito il bordo esterno posteriore del volano... se monto un v-tronic mi si ripropone lo stesso problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

mah siamo alle solite...

si va sempre addosso alle accensioni HP... ma cosa vi avrà mai fatto questo volano io proprio non lo so...

dal 1995 la mia accensione HP l'ho venduta 2 mesi fa e il tipo ancora oggi mi ringazia...è passata in tute le mie vespe elaborate passando anche dallo zirri mr 2000 al fabrizi e nessun problema...

anzi mi sa che la v-tronik e/o la parma sono un pò +debolucce proprio nel cono...te lo dico ora che monto pure la v-tronik...ah sia ben chiaro...il mio parere non vale nulla eh?

ho pure svasato io le viti e quele sono ancora lì...mi sa che hai sbagliato qualcosa non nel montaggio ma nella qualità del materiale tutto qua...

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito anche io che a volte capita che la plastica esploda.... amen, pace all'anima sua

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

mah siamo alle solite...

si va sempre addosso alle accensioni HP... ma cosa vi avrà mai fatto questo volano io proprio non lo so...

dal 1995 la mia accensione HP l'ho venduta 2 mesi fa e il tipo ancora oggi mi ringazia...è passata in tute le mie vespe elaborate passando anche dallo zirri mr 2000 al fabrizi e nessun problema...

anzi mi sa che la v-tronik e/o la parma sono un pò +debolucce proprio nel cono...te lo dico ora che monto pure la v-tronik...ah sia ben chiaro...il mio parere non vale nulla eh?

ho pure svasato io le viti e quele sono ancora lì...mi sa che hai sbagliato qualcosa non nel montaggio ma nella qualità del materiale tutto qua...

saluti

ma quindi anche voi nei motori tipo mr2000 falc ecc uscite dal piano d'appoggio originale? mi sentivo anormale :-) con il vtornic hai svasato anche quelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarò alieno! Mi si rompe qualunque altra cosa tranne le accenzioni e ne ho provate di diverse dalle piaggio al v tronik e la parmakit che reputo la migliore (parere puramente personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

le uniche ventole che mi sono esplose, sono quelle dello zip, cribbio ci fu un periodo che ne rompevo a tonnellate, poi ho risolto facendo l'impianto di raffredamento a liquido.

 

hp, mai problemi(mi tocco)anche io , ho svasato e cambiato viti, ma le ho messe più lunghe, e grosse, fino a 12500 giri, mai problemi, sbagli tu con le viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarò alieno! Mi si rompe qualunque altra cosa tranne le accenzioni e ne ho provate di diverse dalle piaggio al v tronik e la parmakit che reputo la migliore (parere puramente personale)

 

 

...pioniere mi spiace per te ma di parmakit ne abbiamo sconato 2 in una giornata proprio l'altro ieri ...fin ora 4 in totale(anche su polini eh non solo su falc)....e conta che questa estate di km non ne abbiamo fatti molti...io mi chiedo cosa sarebbe successo facendo gli stessi km dell'anno scorso e degli altri anni....si spezzano 4-5 chiodi su 6...quando sfili il volano il cono se ne cade a terra...ovviamente è tutto da buttare sia il volano che lo statore....son conate male per me,i volani piaggio hanno 8 chiodi e alla parte di dentro hanno un rondellone di acciaio...questi dentro non hanno nulla e hanno 6 chiodi...

 

ergo...

 

adesso me la ricono io una come dico io...ci metto la rondella dentro e viti di acciaio M6 con dado di fuori...se lo fa ancora (ma non credo) si ripassa alla 6 poli nel peggiore dei casi...nel migliore alla PVL :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarò alieno! Mi si rompe qualunque altra cosa tranne le accenzioni e ne ho provate di diverse dalle piaggio al v tronik e la parmakit che reputo la migliore (parere puramente personale)

 

 

...pioniere mi spiace per te ma di parmakit ne abbiamo sconato 2 in una giornata proprio l'altro ieri ...fin ora 4 in totale(anche su polini eh non solo su falc)....e conta che questa estate di km non ne abbiamo fatti molti...io mi chiedo cosa sarebbe successo facendo gli stessi km dell'anno scorso e degli altri anni....si spezzano 4-5 chiodi su 6...quando sfili il volano il cono se ne cade a terra...ovviamente è tutto da buttare sia il volano che lo statore....son conate male per me,i volani piaggio hanno 8 chiodi e alla parte di dentro hanno un rondellone di acciaio...questi dentro non hanno nulla e hanno 6 chiodi...

 

ergo...

 

adesso me la ricono io una come dico io...ci metto la rondella dentro e viti di acciaio M6 con dado di fuori...se lo fa ancora (ma non credo) si ripassa alla 6 poli nel peggiore dei casi...nel migliore alla PVL :RdR

 

E le luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...