Vai al contenuto

cuscinetto lato volano


Ospite A.D.A.M.S.

Messaggi consigliati

ciao a tutti...

circa 1 settimana fa il mio motore mi ha fatto un brutto scherzo:

si ruppe la ventolina del volano hp distruggendo anche la cuffia.

ok mi dico compro ventola e cuffia nuova sono a posto.

invece vado a vedere dal volano, provo a muoverlo e ha del gioco..abbastanza...

e qui capisco che il cuscinetto è andato :x:cry:

il motore non ha neanche un mese di vita!! il cuscinetto montato era un skf in c4 , che monto su un albero mazzucchelli x ets.

come è possibile questa rottura? il motore è stato montato con cura e precisione.

ok è un motore che gira alto (m1 scarico a 190) ma comunque al motore non gli ho neanche tirato il collo molto!

cambiandolo con uno uguale farà lo stesso scherzo??

grazie a chi risponderà..

Link al commento
Condividi su altri siti

PESA 1KG QUESTO VOLANO VERO??? io sul vespatronic ho montato un disco di appesantimento che porta il peso del volano a 1350 secondo me è ottimo poi l'ho fatto bilanciare... perora non ho avuto nessun tipo di problema considera che ho un m1l con tutta la sua configurazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

solito problema del volano troppo leggero credo

cioè?

il volano è troppo leggero per un uso quotidiano,le vibrazioni non vengono smorzate e si ripercuotono tutte sul cuscinetto,che è il primo a cedere

Link al commento
Condividi su altri siti

solito problema del volano troppo leggero credo

cioè?

il volano è troppo leggero per un uso quotidiano,le vibrazioni non vengono smorzate e si ripercuotono tutte sul cuscinetto,che è il primo a cedere

azz...quindi probabile è x questo? ma io l'avrò usata due settimane se va bene...

poi vedo in molti che hanno il volano hp senza ghiera e non hanno problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano vespa non dovrebbe fare questi scherzi...vtronic e parmakit sempre invece...

 

 

 

Se posso dire la mia ....

 

Io penso che essendo leggero la variazione veloce di giri generi una energia di attrito elevata sul cuscinetto

energia che si trasforma in calore

 

Perchè ... come diceva crimaz ... non aumentare la miscela al 4% ....

 

punto in +

 

 

Poi punterei ad aumentare la portata di lubrificazione del cuscinetto in questione ... 8):x

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il discorso di calore,è il discorso delle vibrazioni e variazoni di velocità dell'albero,soprattutto al minimo,provate a togliere del tutto il minimo e non viaggiare mai sottocoppia o a giri molto bassi,vedrete che il cuscinetto non avrà problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

si manche l'hp macina cuscinetti...... troppo poco 950g

 

Il volano HP pesa 1050gr ;-)

 

Orax, non generalizziamo... non si può dire che vtronic e parma macinano cuscinetti...

la colpa non è del tipo di volano, bensì del suo peso. Poco peso = poco smorzamento. Con volani così leggeri non si può

parlare di più o meno inerzia... sopratutto tra HP e volani di ultima generazione visto che sono pressochè identici come geometria.

 

Di per se il volano non è la diretta causa... la diretta causa è l'albero... è quello che si pappa i cuscinetti... il volano è piuttosto

un elemento che limita il problema tramite il suo peso... ma se si dovesse andare alla radice, si dovrebbe sistemare l'albero :1

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

si manche l'hp macina cuscinetti...... troppo poco 950g

 

Il volano HP pesa 1050gr ;-)

 

Orax, non generalizziamo... non si può dire che vtronic e parma macinano cuscinetti...

la colpa non è del tipo di volano, bensì del suo peso. Poco peso = poco smorzamento. Con volani così leggeri non si può

parlare di più o meno inerzia... sopratutto tra HP e volani di ultima generazione visto che sono pressochè identici come geometria.

 

Di per se il volano non è la diretta causa... la diretta causa è l'albero... è quello che si pappa i cuscinetti... il volano è piuttosto

un elemento che limita il problema tramite il suo peso... ma se si dovesse andare alla radice, si dovrebbe sistemare l'albero :1[/quote

 

Mi tocca quotare Sirnik non è cosa buona appesantire il volano per sopperire alla mancanza dell'albero.

Con i nuovi motori che girano anche fino a 12000 giri e spurano fuori potenze più alte di quelle a cui erano abituati i nostri poveri cuscinetti ci vuole senza dubbio un albero moltopiù pesante.

Oltre al volano c'è da tener conto che i nostri cuscinetti sono lubrificati con uno sputacchio d'olio e la velocità che è riportata sulle tabelle è riferita ad una lubrificazione in bagno d'olio. Ciò spiega perchè quello lato pignone dura molto di più.

Somma scarsa lubrificazione ad un regime elevato di giri con un carico probabilmente troppo elevato per i cuscinetti da 47mm presto si fa a fare il calcolo della durata.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrò la bilancia starata ma il mio non arriva al kg......

 

Probabile ;-)

 

Mi tocca quotare Sirnik non è cosa buona appesantire il volano per sopperire alla mancanza dell'albero.

Con i nuovi motori che girano anche fino a 12000 giri e spurano fuori potenze più alte di quelle a cui erano abituati i nostri poveri cuscinetti ci vuole senza dubbio un albero moltopiù pesante.

Oltre al volano c'è da tener conto che i nostri cuscinetti sono lubrificati con uno sputacchio d'olio e la velocità che è riportata sulle tabelle è riferita ad una lubrificazione in bagno d'olio. Ciò spiega perchè quello lato pignone dura molto di più.

Somma scarsa lubrificazione ad un regime elevato di giri con un carico probabilmente troppo elevato per i cuscinetti da 47mm presto si fa a fare il calcolo della durata.

 

Sarebbe bello pensare ad una soluzione efficace anche per la lubrificazione... visto che di alberi buoni se ne trovano :D

Anche l'idea di irrobustire il cuscinetto magari con piccole modifiche al carter non sarebbe affatto male. Occorrerebbe però riuscire a calcolare la forza prodotta dallo scoppio in camera, ma forse, le forze più elevate sono portate dallo sbilanciamento...quest'ultime di potrebbero studiare senza grossi problemi... ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cuscinetto da 52mm non ci sta a meno che non si riporti un camion di alluminio attrono alla sede, che in un proto ci può stare ma non su una stradale o da pista.

 

Gli alberi Tameni sono così scarni proprio perchè ben equilibrati. Ci hanno dato giù di fresa attorno allo spinotto per evitare di metter epastiglie di tungsteno dall'altra parte. Il risultato è quello che abbiamo. Ultimamente hanno migliorato l'accoppiamento e pare che tengano ma io preferisco montarli con spinotto DRT sui miei motori.

La questione della lubrificazione è scottante, non vedo vie d'uscita, io ho alesato al limite il foro che porta olio al cuscinetto ma non credo serva a molto. Un modo per farlo durare un pò di più è fare mix piuttosto grassa, sul 4% ma si perde parecchio in prestazioni.

 

E' da molto che ci ragiono e non ho ancora trovato soluzioni.

Probabilmente il prossimo anno testerò l'albero che ho fatto con Nicola e Negres su un motore stradale per vedere se qualcosa migliora.

500g in più rispetto ad un Tameni da 83mm dovrebbero aiutare.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della lubrificazione è scottante, non vedo vie d'uscita, io ho alesato al limite il foro che porta olio al cuscinetto ma non credo serva a molto. Un modo per farlo durare un pò di più è fare mix piuttosto grassa, sul 4% ma si perde parecchio in prestazioni.

E' da molto che ci ragiono e non ho ancora trovato soluzioni.

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma quindi potrebeb essere stato un problema di albero poco bilanciato?

ricordo che l'albero ha 2 puntini di saldatura sullo spinotto ma dopo non è stato bilanciato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...