Vai al contenuto

130 Polini DA step 1,5!!!


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, visto che ho sempre chiesto consigli e conosco la vostra voglia di vedere elaborazioni (anche le + dementi), vogli mostrarmi il mio ultimo lavoretto, un turismo un pò veloce, mi dispiace e mi scuso ma ho solo una foto a blocco chiuso, a presto però manderò tutti i video che volete, la configurazione è:

- 130 polini DA rifasato 2mm con aspirazioni risincronizzate come da originale;

- albero mazzucchelli specifico doppia Asp.;

- carburatore dell'orto 26 phbh con filtro in spugna;

- collettore DA Polini lamellare, carter di travaso cilindro rivisti insieme ai carter di travaso motore, il tutto sabbiato, compresa la camera di manovella;

- Unghiata unita all'aspirazione lamellare, scarico allargato di 2mm;

- campana 27/69 con pignone 25 drt Denis racing team;

- Marmitta polini evolution;

- Accensione originale a puntine con condensatore drt Denis racing Team, con volano originale alleggerito a 1,2 Kg con anticipo di 17°;

e.......................................... ditemi voi se mi sono dimenticato di qualcosa!

 

foto0001vy.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pelle, inanzitutto ti ringrazio poichè mi hai dato consigli importantissimi per questo motore! Per le fasi ho spessorato di 1 mm con piastra sotto il cilindro e ho alzato le luci di 1mm tramite flessibile. Con la piastra di 1mm il collettore si chiude ancora bene, avendo però la pazienza di raccordarlo con l'aspirazione al cilindro. Come già detto al più presto farò dei video per testarlo.

 

il pignone:

http://foto0012g.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece non capisco perchè dici di aver usato il condensatore di denis e poi di aver regolato a 17 gradi l'accensione

 

l'accensione, con il condensatore di denis va tutta ruotata in senso antiorario fino al limite possibile sulle asole...chepiù o meno sarebbero 23° circa

 

agli alti giri, ilcondensatore permette poi di scendere a 15°-16°

 

il rapporto del cambio poi....non è proprio il più adatto al turismo, anche considerando che hai un doppia, pur rifasato

 

:D

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse intedeva dire tramite fresino ane xk è molto difficile entrare in un gt col flessibile

Con questa ci stai,mi è costato parecchio però nei cilindri ci entri 8)

notare la quota: 45mm con un utensile a caso che ho montato

http://fresa_angolare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come ho detto sto chiudendo un blocco simile al tuo solo con carburatore 27 collettore lamellare, rapporti pinasco 24/61 DE alluminio, e marmitta polini evolution. Ho raccordato alla buona le luci del cilindro con quello dei carter e lisciato un po’ i condotti. Leggo però che è utile unire l’unghiata centrale con la luce di aspirazione del cilindro. Mi sorge il dubbio se con questa modifica il motore sarà del tipo affidabile (regge il minimo etc) oppure sarà un po “sgorbutico”. Infine come accensione va meglio il tipo a puntine con condensatore DRT oppure elettronica a 6 poli, naturalmente ambedue con volano alleggerito. :FIR:FIR:FIR

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora l'unghiata unita all'aspirazione non riduce l'affidabilità del motore ma aumenta la reattività del motore, riducendo la piattezza del motore originale; ma tutto ciò (in teoria), dovrebbe influire sull'affidabilità della lamella che avendo un maggior anticipo nell'aspirazione è più soggetta a rovinarsi. Tale modifica comunque mi è stata consigliata dai big del forum e ritenuta anche affidabile ( e ci credo al 102%), in fin dei conti comunque io l'ho effettuata a mio "rischio e pericolo" perchè sono dell'idea di provare e non domandarmi poi : "ma come sarebbe andata se.......?" non so se mi spiego.

Per l'accensione non so che dirti, molti dicono che sia migliore quella a puntine per una vespa; secondo me se vuoi un elettronica prendi un vespatronik che è ad anticipo variabile ed è anche 12 V, mentre se vuoi stare sulle puntine prendi un condensatore drt se la vuoi variabile e vai tranquillo. Comunque aspetta il consiglio degli esperti non vorrei essermi sbagliato su qualcosa. :B

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

io le lamelle risucivo a rovinarle anche prima di aver eunito l'unghiata :mrgreen:

e comunque è un lavoro che a mio parere merita senza dubbio.

la sincronizzazione invece non trova d'accordo tutti. io non l'ho fatta. rimanendo tra quelli che pensano che non sia da fare...

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per lo squish 1mm va bene solo che è inutile misurarlo quando la testa non ha una conformazione uguale al cielo del pistone, quindi dovresti vedere se essa è uguale ad una testa polini. Mi sembra che alcuni giorni fa se ne era già parlato discutendo del rimpiazzo di una testa et3 su un 130 polini. Logicamente la testa di un 125 sarà un pò + stretta poichè il pistone avrà un alesaggio minore ma mi sembra sia influente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho notato che alzando le fasature con un buon anticipo (es 120°) e relativa sincronia, questo motore funziona bene. anche un pò + compresso.

per non far rompere le lamelle, io ho smussato l'angolo della battuta e lucidato la battuta del portalamella in acciaio.

uso una lamella da o.30 larga il + possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo MM, ben fatto, Secondo me, hai sbagliato ad alleggerire così il volano.. cioè per un motore come il tuo, secondo me andrebbe bene dei rapporti un pò più lunghi, ed un volano più pesante...

Poi volevo chiederti una cosa, il basettino da 1mm lo sei riuscito a mettere utilizzando il gioco dei prigionieri? o hai spessorato? perchè sul 102 doppia ci riesci senza spessorare..

Per i lavori al cilindro, ti manca solo da raccordare la finestrella d'aspirazione del cilindro.. Io però avrei fatto una cosa prima, con la tua configurazione attuale, prima di eliminare il traversino del frontescarico, l'avrei provato piston port..

Per il resto tutto bene, sarei molto interessato se ci dici come va l'evo sul quel cilindro.. perchè io riesco a procurarle a un buon prezzo, così se ci dici qualcosa di buono, si potrebbe fare un pensierino..

:B

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo MM, ben fatto, Secondo me, hai sbagliato ad alleggerire così il volano.. cioè per un motore come il tuo, secondo me andrebbe bene dei rapporti un pò più lunghi, ed un volano più pesante...

Poi volevo chiederti una cosa, il basettino da 1mm lo sei riuscito a mettere utilizzando il gioco dei prigionieri? o hai spessorato? perchè sul 102 doppia ci riesci senza spessorare..

Per i lavori al cilindro, ti manca solo da raccordare la finestrella d'aspirazione del cilindro.. Io però avrei fatto una cosa prima, con la tua configurazione attuale, prima di eliminare il traversino del frontescarico, l'avrei provato piston port..

Per il resto tutto bene, sarei molto interessato se ci dici come va l'evo sul quel cilindro.. perchè io riesco a procurarle a un buon prezzo, così se ci dici qualcosa di buono, si potrebbe fare un pensierino..

 

Ciao, per i rapporti devo confessarti che è stata una scelta sofferta nel vero senso della parola! Ero procinto di prendere un 26 ma poi all'ultimo ho preso un 25. Per la basetta da 1mm si ho utilizzato il gioco dei fori, anche perchè se non me l'ho permettevano avrei allargato i 2 superiori, ma non ce nè stato bisogno. La finestra d'aspirazione come detto già sopra l'avevo raccordata. comunque ripeto il motore è già montato sul telaio e deve solo andare in moto, al più presto posto i video, devo solo sbrigare alcune faccende riguardo il carburo, il fermo per la rapida e il serbatoio.

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mosergio, :oops: grazie alla mia ignoranza non avevo letto le istruzioni e in effetti il piatto va ruotato proprio come dici tu con il condensatore, al più presto lo farò. Per le luci si ho usato un affare simile a quello in foto per entrare nel cilindro e lavorare a 90°.

SALUTI

 

non c'è di che!

:D

 

 

comunque concordo con chi ti dice che se lo devi usare per viaggiare....avrei preferito un pignone da 27 (poi tu hai il doppia, quindi riesce a spingerla pur alzando le fasi)...

 

e non avrei alleggerito il volano...

 

questo per viaggiare, ovviamente

 

de gustibus

 

in bocca al lupo! C)

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

cercare le prestazioni con la testa piaggio mi sembra ridicolo. poi con squish a 1mm..

 

mi sembra alquanto fuori luogo citare certe affermazione i da parte tua.

Visto che è un forum aperto a tutti per cercare di conoscere, a presciendere delle conoscenze , al meglio le varie configurazioni o elaborazione dei moti per vespa. comunque se per te è ridicolo continuiamo così. :D:D:D:D:D:1:1:1:1:1 brAVO.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me c'è poco da travisare su una frase del genere. comunque ripeto come ho già detto altre volte, se ero uno esperto della meccanica non stavo certamente qui a fare richieste di aiuto e chiarimenti per le varie configurazione delle vespe. :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...