Vai al contenuto

Provato il Falc 60X51 di Pol


checco

Messaggi consigliati

Ieri alla "gara" padovana ho finalmente provato un bel Falc, il 60X51 di Paolo.

Ottimo motore bello corposo grazie alla cilindrata e spinge bene la 27/69

Non era ben carburato ai bassi ma in alto spinge forte, peccato pera la vespa un pò inadeguata per un motore del genere, sembrava una cavalletta e per di più senza freno anteriore. Pol sitemala un pò che te la godi di più.

Ad essere sincero leggendo i commenti di chi lo ha provato, mi aspettavo qualcosa di più esplosivo, invece è gestibilissimo e divertente.

 

Ovviamente non ho resistito a sfidarlo con il mio M1L, prima una partenza su rettilineo io con il Falc e Negres con il mio, Ciccio mi ha dato 4/5 metri che son rimasti tali fino in quarta piena(è stato in questo momento che mi sono accorto di non avere il freno anteriore), poi al ritorno verso casa ho lanciato la sfida a Pol partendo dalla terza in corsa affiancati, son riuscito a staccargli 2 metri che ho mantenuto dopo più di 1km in quarta a manetta.

Velocità massima identica, ma è probabile che se fosse carburato meglio saremmo andati via affiancati fino infondo.

Come potenza massima sono sicuramente alla pari, massimo mezzo CV di differnza, ma cambia molto l'erogazione. Il Falc di Pol ha una bella coppia, ma stile turbodiesel, spalmata su pochi giri, mentre il mio M1L ce l'ha spalmata su un range più largo, motivoper cio il primo gira bene con rapporti lunghi e il secondo con rapporti corti.

 

Tirando le somme è un bel motore.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..ognuno esprime la sua giustamente…io ho avuto il vecchio elle con tutto il kit poi il falc 60*51 e devo dire che le differenze le avevo sentite alla grande..in termini di potenza massima c’era molto di più di un semplice mezzo cavallo e anche ai bassi non era paragonabile…

Tra l’altro se non ricordo male i vecchi kit falc come quello di Paul erano fasati diversamente…

Voglio anche pensare che sicuramente il nuovo elle sia meglio in basso e in alto, ma secondo me la differenza è maggiore, non così assotigliata se prendiamo dei cilindri plug & play…

Poi le gare sono un’altra cosa e non le tiro neanche in ballo….

Io dico quello che avevo provato e sentito…

Giustamente tu riporti la tua esperienza e ti rispetto,ma io riporto anche la mia…

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..ognuno esprime la sua giustamente…io ho avuto il vecchio elle con tutto il kit poi il falc 60*51 e devo dire che le differenze le avevo sentite alla grande..in termini di potenza massima c’era molto di più di un semplice mezzo cavallo e anche ai bassi non era paragonabile…

Tra l’altro se non ricordo male i vecchi kit falc come quello di Paul erano fasati diversamente…

Voglio anche pensare che sicuramente il nuovo elle sia meglio in basso e in alto, ma secondo me la differenza è maggiore, non così assotigliata se prendiamo dei cilindri plug & play…

Poi le gare sono un’altra cosa e non le tiro neanche in ballo….

Io dico quello che avevo provato e sentito…

Giustamente tu riporti la tua esperienza e ti rispetto,ma io riporto anche la mia…

 

:D

...anche perchè se il Falc avrebbe la coppia spalmata su pochi giri girerebbe con la 24/72...e se lelle avrebbe la coppia spalmata su un range piu largo girerebbe con la 27... :D

 

...il mio è pieno da sotto a sopra...ma è anche un c54 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che il Falc ha la coppia spalmata su un piccola range di giri, ma ne fa sicuramente meno del mio L, lo dimostra la velocità massima uguale, pur avendo una rapportatura molto diversa. La sensazione di guida è che il quattrini entri in coppia prima e allunghi di più, mentre il falc ha più coppia ma fa meno giri. Se fosse più potente con la 27/69 dovrebbe lasciarmi indietro e non di poco.

 

Sicuramente va più forte di un M1L vecchio modello, ma rispetto al nuovo non è più potente.

 

Le impressioni sono queste e avendolo provato fianco a fianco ne ho avuto la conferma, è un bel motore, mi ci divertirei, ma è evidente che chi lo descrive come un mostro ingestibile non ha provato altro di più potente o quanto meno alla pari.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...no checco non è ingestibile...lo gestisci bene...il mio ci vado pure a prende il caffè :-o

...anche per chi dice che è troppo brusco con la 27...io ci ho messo il pignone da 26 e mi ci diverto pure di piu...

 

...per quanto riguarda i giri...il mio fa 11mila e qualcosa...e sono pure troppi...meglio avere 1000giri in meno e i cv subito che avere tanti giri e piu cavalli ma impiccati tutti sopra i 10mila ;-)

 

per quanto riguarda le tue parole

 

Il Falc di Pol ha una bella coppia, ma stile turbodiesel, spalmata su pochi giri,

 

;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato quello di Orazio.....spinge da subito fino in alto senza problemi....le marce sembrano tutte uguali....

come senzazione di guida è più cattivo un 57x51 con una bella legnata quando entra in coppia....

per me il 60x54 è più gestibile, cioè si sente di meno perchè è sempre pieno..

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

...no checco non è ingestibile...lo gestisci bene...il mio ci vado pure a prende il caffè :-o

...anche per chi dice che è troppo brusco con la 27...io ci ho messo il pignone da 26 e mi ci diverto pure di piu...

 

...per quanto riguarda i giri...il mio fa 11mila e qualcosa...e sono pure troppi...meglio avere 1000giri in meno e i cv subito che avere tanti giri e piu cavalli ma impiccati tutti sopra i 10mila ;-)

 

per quanto riguarda le tue parole

 

Il Falc di Pol ha una bella coppia, ma stile turbodiesel, spalmata su pochi giri,

 

;-);-)

io invece ho la 29/68 e presto allungherò ancora il problema è la velocità massima già oora è imprssionante, ma magari il mio impressionante per voi è la norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Le impressioni sono queste e avendolo provato fianco a fianco ne ho avuto la conferma, è un bel motore, mi ci divertirei, ma è evidente che chi lo descrive come un mostro ingestibile non ha provato altro di più potente o quanto meno alla pari.

 

devo settarlo bene... poi andiamo a tirare di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

devo riuscire a convincere qualcuno a farsi un Elle per forza!!! voglio un confronto, fino a quel giorno, e come ho sempre fatto fino ad ora non esprimerò mai un parere di confronto fra i 2 kit

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente per quel poco che ho visto nel paddok con il 60x51 di paul, posso confermare che quel falc non e' proprio al massimo.. ne ho visto e provato una da lauro eee.. vai paul!! settalo bene che e' interessante un confronto fra i due motori!! non per capire quale va di piu e di meno, e chi perde mi suicida, ma per capire le differenze e metterle in evidenza per un eventuale acquisto di uno dei due prodotti da parte di tutti noi!

 

io comunque sono dell'idea che la vespa di checco ieri era messa li bene, curata nei particolari e anche il motore mi e' sembrato di capire che e' rivisto e ben curato!

 

mentre l'et3 di paul e' un po sgangherata!! dai dai paul, mettila in ordine che poi un confronto, come gia detto, e' utile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

con il pignone da 26 però non ci vai a prendere il caffè in tranquillità altrimenti significa che c'è qualcosa che non va

 

 

ci vado ci vado ;-)

che non va puo darsi...chi l'ha provata dice di no ;-)

pure a me sembra vada piano :lol::lol:

Tranquillo, come ho già detto sicuramente è il mio metro di misura che è diverso ciò che per me è spaventoso per voi e la normalità :D:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, come ho già detto sicuramente è il mio metro di misura che è diverso ciò che per me è spaventoso per voi e la normalità :D:B

si si, dev'essere così...

secondo me il tuo falc è effettivamente piantato

:lol::lol::lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...eh eh...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio un elle per poter dire la mia anche io oh!!! :evil:

 

anch'io :FIR

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ci affianchiamo poi gas :C

:lol::lol::lol::lol::lol::twisted:8)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, come ho già detto sicuramente è il mio metro di misura che è diverso ciò che per me è spaventoso per voi e la normalità :D:B

si si, dev'essere così...

secondo me il tuo falc è effettivamente piantato

:lol::lol::lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...eh eh...

anche io ne sono sempre più convinto, devo aver sbagliato qualcosa come nel primo parmakit che feci

:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che l’elle allunga di più ma di coppia ne ha meno, non per niente con dei rapporti lunghi non va…

Che il nuovo kit sia migliorato è vero, ma il problema che si deve risolvere in quel kit è un altro…grippa in corrispondenza dell’aspirazione…C’è poco da fare, quel punto non va bene! Anche nei kit nuovi è così e ne ho già visti…

Che poi il nuovo kit abbia di scatola 23/24 cv ok perché li ha (il vecchio ne aveva 20/21..)…

E per essere proprio uno stradale secondo me dovrebbe girare con un rapporto lungo e meno giri, non con rapporti corti e a 14000 giri…

 

p.s Dovrei avere trovato chi croma le copie dell’M1 spagnolo..dovrebbe essere l’Airsal..se è così quella cromatura è scadente assai…

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che l’elle allunga di più ma di coppia ne ha meno, non per niente con dei rapporti lunghi non va…

Che il nuovo kit sia migliorato è vero, ma il problema che si deve risolvere in quel kit è un altro…grippa in corrispondenza dell’aspirazione…C’è poco da fare, quel punto non va bene! Anche nei kit nuovi è così e ne ho già visti…

Che poi il nuovo kit abbia di scatola 23/24 cv ok perché li ha (il vecchio ne aveva 20/21..)…

E per essere proprio uno stradale secondo me dovrebbe girare con un rapporto lungo e meno giri, non con rapporti corti e a 14000 giri…

 

p.s Dovrei avere trovato chi croma le copie dell’M1 spagnolo..dovrebbe essere l’Airsal..se è così quella cromatura è scadente assai…

dovrebbe essere la stessa ditta alla quale AF rayspeed (una delle case produttrici piu grandi di elaborazioni per lambretta) aveva affidato il suo RB 22.. appena uscito dallo stampo..

per risparmiare.. non diedero da fare le cromature a Gilardoni come si faceva per il buon vecchio Ts1..

risultato?? 500km.. la cromatura saltava.. eeee griiipp..

dopo essersi accorti di aver fatto una cazzata sono tornati indietro..

scusate l'ot.. era per puntualizzare come è la qualità di quella cromatura.. :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che l’elle allunga di più ma di coppia ne ha meno, non per niente con dei rapporti lunghi non va…

Che il nuovo kit sia migliorato è vero, ma il problema che si deve risolvere in quel kit è un altro…grippa in corrispondenza dell’aspirazione…C’è poco da fare, quel punto non va bene! Anche nei kit nuovi è così e ne ho già visti…

Che poi il nuovo kit abbia di scatola 23/24 cv ok perché li ha (il vecchio ne aveva 20/21..)…

E per essere proprio uno stradale secondo me dovrebbe girare con un rapporto lungo e meno giri, non con rapporti corti e a 14000 giri…

 

p.s Dovrei avere trovato chi croma le copie dell’M1 spagnolo..dovrebbe essere l’Airsal..se è così quella cromatura è scadente assai…

 

A me da un pò fastidio chi parla per arieggiare la scatola cranica.

Io ho avuto il vecchio L usato per 5000km senza grippare ne scaldare, ora ho quello nuovo e ci ho fatto 1000km senza rodaggio, senza risparmiarlo e non ha mai ceduto.

Ieri sera son tronato da casa del Terry e mi son fatto 5km di tangenziale a 120km/h senza problemi.

Per quanto ti possa sembrare strano, molta gente non è capace di carburare e molti altri non sanno cos'è una dinamometrica per serrare le viti di testa, altri spianano il basamento con la lima da falegname così tra cilindro e carter ci passa tutta l'aria che vuoi.

Il nuovo L non gira prorio a 14000, è un pò difficile con 182° di scarico e 126° di travaso raggiungere quel regime. Che il falc di Paolo abbia più coppia mi pare normale visto che stiamo comparando un 125cc con un 145cc. Resta il fatto che a potenza massima siamo lì. Se poi volessi mettere il dito dove da fastidio, nemmeno il mio è carburato alla perfezione e non ho la nuova M3, ma un M3 vecchia modificata.

Io ho fatto un paragone tra il motore di Pol e il mio, non tra Falc e Quattrini, l'ho ben specificato. Quindi se deve saltar fuori il solito cagacazzi che per lio solo il Falc va forte e l'M1L grippa è pregato di astenersi da commentrare ulteriormente.

Prendi esempio da Orax che ha capito che è puù intelligente parlare di quello che si ha sotto al telaio invece di spurate su quello degli altri.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che se pensi che apra la bocca tanto per fare non lo faccio...

ma ti posso garantire che i motori che ho visto io erano curati da certe persone..poi che tu non abbia avuto problemi ok è un dato di fatto..mica ho detto che tutti grippano! però TENDONO ad avere quel problema in quel punto...

poi ce ne sono alcuni che vanno forte davvero e lo dico anche io...

anche io ho sentito di gente che si trova bene e ha percorso 2000000 km e altri invece che hanno avuto dei problemi...

oh checco non è mica una offesa e non prendertela!!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...