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102 DR IL GRINTA: Montaggio & setting


Ospite winter89

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ciao a tutti raga...finalmente eccomi qui a montare questo grinta....

 

consigli sul setting?tanto il blocco ormai l'ho tolto dalla vespa quindi in caso potrei pure aprire anche se preferirei di no perche una volta che apro allora mi faccio il 130,però non ho le finanze ora......

ho visto che il pistone nel PMI resta un paio di mm a coprire ancora i travasi....dite che se ci metto una basetta sotto di 2 mm faccio buona cosa?

 

per lo squish ho provato con un pezzo di filo di stagno da 1,5mm ma non si schiaccia minimamente quindi vuol dire che adessò è più di 1,5mm...infatti la compressione fa schifo.... :oops:

a quanto mi dite di portarlo? l'anticipo va bene a 16?

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

 

Lo alimenti al cilindro?

Anticipo a 17° da originale,se lavori la testa e' da rivedere.

LANCIA nel cuore.

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

 

Lo alimenti al cilindro?

Anticipo a 17° da originale,se lavori la testa e' da rivedere.

sì sì,lo alimento al cilindro...anche perchè per montare il collettore tradizionale andrebbe lavorato fuori perchè il collettore non ci stà...

 

la testa per forza di cose devo spianarla,sennò faccio la fine come con il malossi che non avevo poca compressione ed era molto fiacco...

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

 

Lo alimenti al cilindro?

Anticipo a 17° da originale,se lavori la testa e' da rivedere.

sì sì,lo alimento al cilindro...anche perchè per montare il collettore tradizionale andrebbe lavorato fuori perchè il collettore non ci stà...

 

la testa per forza di cose devo spianarla,sennò faccio la fine come con il malossi che non avevo poca compressione ed era molto fiacco...

 

L'rc si aggira intorno a 9:1 da originale.

Si,per montarlo a valvola bisogna lavorare un po il collettore da 19,svasare un foro e montare una vite a testa svasata esagonale.

E dare una limatina dietro l'imbocco dell'aspirazione.

 

Monta pure la basetta e misura le fasi..(anche quella di aspirazione..)

LANCIA nel cuore.

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

 

Lo alimenti al cilindro?

Anticipo a 17° da originale,se lavori la testa e' da rivedere.

sì sì,lo alimento al cilindro...anche perchè per montare il collettore tradizionale andrebbe lavorato fuori perchè il collettore non ci stà...

 

la testa per forza di cose devo spianarla,sennò faccio la fine come con il malossi che non avevo poca compressione ed era molto fiacco...

 

L'rc si aggira intorno a 9:1 da originale.

Si,per montarlo a valvola bisogna lavorare un po il collettore da 19,svasare un foro e montare una vite a testa svasata esagonale.

E dare una limatina dietro l'imbocco dell'aspirazione.

 

Monta pure la basetta e misura le fasi..

si comunque lo monto alimentato al cilindro...sperando che la piastra che mi sono costruito per l'alimentazione al carter non abbia infiltrazioni.... :M

 

rc pari a 9:1 cosa vuol dire per un comune mortale? :oops::RdR

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

 

Lo alimenti al cilindro?

Anticipo a 17° da originale,se lavori la testa e' da rivedere.

sì sì,lo alimento al cilindro...anche perchè per montare il collettore tradizionale andrebbe lavorato fuori perchè il collettore non ci stà...

 

la testa per forza di cose devo spianarla,sennò faccio la fine come con il malossi che non avevo poca compressione ed era molto fiacco...

 

L'rc si aggira intorno a 9:1 da originale.

Si,per montarlo a valvola bisogna lavorare un po il collettore da 19,svasare un foro e montare una vite a testa svasata esagonale.

E dare una limatina dietro l'imbocco dell'aspirazione.

 

Monta pure la basetta e misura le fasi..

si comunque lo monto alimentato al cilindro...sperando che la piastra che mi sono costruito per l'alimentazione al carter non abbia infiltrazioni.... :M

 

rc pari a 9:1 cosa vuol dire per un comune mortale? :oops::RdR

 

Rapporto di compressione = 9 ;-)

LANCIA nel cuore.

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

 

Lo alimenti al cilindro?

Anticipo a 17° da originale,se lavori la testa e' da rivedere.

sì sì,lo alimento al cilindro...anche perchè per montare il collettore tradizionale andrebbe lavorato fuori perchè il collettore non ci stà...

 

la testa per forza di cose devo spianarla,sennò faccio la fine come con il malossi che non avevo poca compressione ed era molto fiacco...

 

L'rc si aggira intorno a 9:1 da originale.

Si,per montarlo a valvola bisogna lavorare un po il collettore da 19,svasare un foro e montare una vite a testa svasata esagonale.

E dare una limatina dietro l'imbocco dell'aspirazione.

 

Monta pure la basetta e misura le fasi..

si comunque lo monto alimentato al cilindro...sperando che la piastra che mi sono costruito per l'alimentazione al carter non abbia infiltrazioni.... :M

 

rc pari a 9:1 cosa vuol dire per un comune mortale? :oops::RdR

 

Rapporto di compressione = 9 ;-)

ci ero arrivato anche io lì.... :M:M

 

quindi?scusa ma sono un pò ingnorante sui concetti teorici.... :oops:

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Scusami winter,ma non avevi detto che volevi spianare la testa per aumentare l'rc? :roll:

Bene,se non tocchi la testa e abbassi il piano diminuisci l'altezza dello squish,ma aumenti anche il rapporto di compressione..ora,prima di fare questo,sarebbe buona norma misurare il rapporto di compressione del TUO motore,e poi decidere di quanto abbassare.

Come gia' ti ho detto,io ho misurato in media un rc di circa 9,ma e' praticamente sicuro che sul tuo motore sara' diverso.

Se non hai ben chiaro cosa vuoi fare,monta tutto cosi' com'e' e provalo.. ;-)

LANCIA nel cuore.

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Scusami winter,ma non avevi detto che volevi spianare la testa per aumentare l'rc? :roll:

Bene,se non tocchi la testa e abbassi il piano diminuisci l'altezza dello squish,ma aumenti anche il rapporto di compressione..ora,prima di fare questo,sarebbe buona norma misurare il rapporto di compressione del TUO motore,e poi decidere di quanto abbassare.

Come gia' ti ho detto,io ho misurato in media un rc di circa 9,ma e' praticamente sicuro che sul tuo motore sara' diverso.

Se non hai ben chiaro cosa vuoi fare,monta tutto cosi' com'e' e provalo.. ;-)

si certo così lo devo rismontare un'altra volta....lo faccio adesso una volta che ho giù il blocco e basta no? così è spompo come lo era il malossi quindi di sicuro qualcosa va fatto...come si calcola sto rc?

io so che lo squish e lo spazio che c'è tra testa e pistone al PMS.....

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http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_compressione

 

Il metodo più facile per calcolare l’ RDC e quello di sommare la cilindrata del motore al

volume della camera di scoppio e dividere il tutto per quest’ ultima. Per calcolare il volume

della camera di scoppio dovrete mettere il cilindro in verticale,togliere la candela,portare il

pistone al PMS e dal buco della candela colare della miscela molto grassa(potete usare

anche solo olio) fino all’ inizio della filettatura della candela (la parte pùi interna alla testa)

con l’ ausilio di una buretta o di qualcos’ altro che vi permettàe rdi sapere la quantità esatta di

miscela contenuta nella camera di scoppio

fonte

http://eliapanetti.wordpress.com/elaborare-un-2-tempi/

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http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_compressione

 

Il metodo più facile per calcolare l’ RDC e quello di sommare la cilindrata del motore al

volume della camera di scoppio e dividere il tutto per quest’ ultima. Per calcolare il volume

della camera di scoppio dovrete mettere il cilindro in verticale,togliere la candela,portare il

pistone al PMS e dal buco della candela colare della miscela molto grassa(potete usare

anche solo olio) fino all’ inizio della filettatura della candela (la parte pùi interna alla testa)

con l’ ausilio di una buretta o di qualcos’ altro che vi permettàe rdi sapere la quantità esatta di

miscela contenuta nella camera di scoppio

fonte

http://eliapanetti.wordpress.com/elaborare-un-2-tempi/

ok,grazie.....ma quindi devo per forza calcolarmi sta roba per poter toccare anche solo la testa giusto?

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http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_compressione

 

Il metodo più facile per calcolare l’ RDC e quello di sommare la cilindrata del motore al

volume della camera di scoppio e dividere il tutto per quest’ ultima. Per calcolare il volume

della camera di scoppio dovrete mettere il cilindro in verticale,togliere la candela,portare il

pistone al PMS e dal buco della candela colare della miscela molto grassa(potete usare

anche solo olio) fino all’ inizio della filettatura della candela (la parte pùi interna alla testa)

con l’ ausilio di una buretta o di qualcos’ altro che vi permettàe rdi sapere la quantità esatta di

miscela contenuta nella camera di scoppio

fonte

http://eliapanetti.wordpress.com/elaborare-un-2-tempi/

 

ok,grazie.....ma quindi devo per forza calcolarmi sta roba per poter toccare anche solo la testa giusto?

 

Il rapporto di compressione, l'effetto squish e la camera di scoppio sono importanti quanto l'aspirazione lo scarico e l'espansione.

 

Devi capire da dove parti, se vuoi ottenere un determinato risultato.

 

Per questo nei motori e sopprattutto nel 2t niente è fatto a caso. Ma su misura. Buona ELABORAZIONE. ;-)

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ok,allora per prima cosa vedo di calcolarmi quanto è sto RC e quanto è lo squish...

 

ma per l'rc come faccio??metto l'olio nel motore al PMS e vedo quanto ce ne va dentro....ma come faccio poi a tirarlo fuori??

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  • 2 weeks later...

rieccomi....con calma che arrivo... :oops:

(mi ero dato alla parte della carrozzeria... :-D:mrgreen: )

 

allora eravamo rimasti all'RC da calcolare...

 

ho messo l'olio nella camera di combustione al PMS e ho visto che ne sono entrati 12ml....per la formula del calcolo dell'rc il volume con che unità di misura va preso?

 

se tengo i ml mi esce:

61f36b93f1c5ca7c1ef9ff4706118437.png

 

rc=(102+12)/12=9,5

 

....aiutatemi... :oops:

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il conto va bene 1ml=1cm^3 :D

certo,non ci avevo pensato...XD

 

 

ok quindi ho un rc pari a 9,5:1 giusto?

se non hai riempito il foro della candela ,si, hai un RdC di 9,5:1

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per favore, lascialo rigorosamente originale, non limarlo.

al max spiana e alzalo con basette come si fa coi polini.

PS bellissimo cilindro.

adesso come adesso ho una compressiona da schifo,come con il malossi...

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winter89, fai una cosa,........... misura quanto c'e' tra celo pistone e bordo canna e quanto c'e' tra il piano d'appoggio della testa e la parte piu bassa del berretto di fantino..............

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