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102 DR IL GRINTA: Montaggio & setting


Ospite winter89

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poco fa su ebay ho preso un DR "il grinta" nuovo!!! 8)

 

quello piston ported.....cosa dite,ne varrà la pena??

 

Certo che ne vale la pena.. ;-)

Se lo monti cosi com'e',attento al collettore,potrebbe tirar aria da li.

sì sì,starò attento.....

 

avete qualche accorgimento da darmi?

 

poi visdto che ho sfruttabile un phbg 19 attacco femmina...cosa dite,meglio shb o phbg??

 

:lol::lol: Il phbg è nettamente superiore come prestazioni e inoltre consuma la metà!! ;-)

Ma un bel corsa 51 no?? :-D

sisi più in là farò anche quello.....è che per ora ho sto blocco qui che è bello,e sto aspettando un'altra vespa per potercelo piazzare sotto e per ora che sono ancora maturande i soldi son pochi.......dopo sì che vado di 130... :mrgreen:

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

LANCIA nel cuore.

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se ti vuoi sbattere il grinta lo monti con due 19(uno al carter e uno al cilindro) e diventa una bella bestiola,tira le 27 come un trattore

il fatto è che non voglio assolutamente tagliare la vespa... :ESP

quindi un carburo e basta!

 

e comunque devo tirare la 24/72 io per cui....al max se andrà così bene andremo di pignoncino da 25....

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strano che il tuo malossi abbia poca compressione...il mio ne ha un bel pò tanto che devo dare una spedivellata con i fiocchi per mettere in moto...e ho l'albero anticipato

...và poco di più di un pk125 immacolato...

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strano che il tuo malossi abbia poca compressione...il mio ne ha un bel pò tanto che devo dare una spedivellata con i fiocchi per mettere in moto...e ho l'albero anticipato

...và poco di più di un pk125 immacolato...

e il mio va meno di un et3...speriamo nel grinta!

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ma è impossibile dai, cavoli il mio 102 (che è un accrocchio pauroso, pisotne pinasco, cilidnro polini, testa polini d.47), con solo lo scarico ritoccato l'et3 manco la vedo... però io ho 200° in aspirazione 8-)

pota è vero..il mio socio con l'et3 originale va di più...sia in ripresa che in allungo...

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scusa hee, se hai il malossi nuovo che tra l'altro ha una testa migliore del DR .....lavora un po su quello 8) se poi non ti piace come cilindro e' un altro discorso.......ma come a detto xx75 anticipa un po.......sentirai come cambia!

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prima di mettere il grinta,aggiusta lo squisc (che sicuramente ora sarà altissimo)e dai una bella allungata alla fase di aspirazione

un valore accettabile per un 102 è 1,2mm-1mm sicurmente ora sara sui 2,2mm

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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insiomma devo riaprire per forza con sto malossi....ma come mai hanno fatto lo scarico così piccolo in sto cilindro??anche i travasi sono piccolini....

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sinceramente non so perche' abbiano fatto uno scarico minuscolo,.......pero' da una parte e' pure meglio, cosi' hanno lasciato la possibilita' e la "ciccia" per lavorarci e farlo come piu ci piace... tondo,quadrato, rettangolare ,ellittico, coi baffi.. ecc.ecc

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se ti vuoi sbattere il grinta lo monti con due 19(uno al carter e uno al cilindro) e diventa una bella bestiola,tira le 27 come un trattore

il fatto è che non voglio assolutamente tagliare la vespa... :ESP

quindi un carburo e basta!

 

e comunque devo tirare la 24/72 io per cui....al max se andrà così bene andremo di pignoncino da 25....

 

La 25/72 e' fin troppo corta per quel cilindro..poi dipende da come lo lavori,ovviamente.

Purtoppo la testa non e' delle migliori..

LANCIA nel cuore.

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se ti vuoi sbattere il grinta lo monti con due 19(uno al carter e uno al cilindro) e diventa una bella bestiola,tira le 27 come un trattore

il fatto è che non voglio assolutamente tagliare la vespa... :ESP

quindi un carburo e basta!

 

e comunque devo tirare la 24/72 io per cui....al max se andrà così bene andremo di pignoncino da 25....

 

La 25/72 e' fin troppo corta per quel cilindro..poi dipende da come lo lavori,ovviamente.

Purtoppo la testa non e' delle migliori..

testa potrei sfruttare quella del malossi..:)

e comunque ora la decisione sta tra: aprire ed anticipare sto cavolo di albero e poi ritoccare magari il gt oppure puntare tutto sul grinta.... :WA

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

lo tiene un 28?......io ho un grinta purtroppo inutilizzabile :-?... ma mi sembra non ci sia molto spazio per allargare l'aspirazione(mai dire mai 8) )....quanti gradi gli dai 80+80?

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

lo tiene un 28?......io ho un grinta purtroppo inutilizzabile :-?... ma mi sembra non ci sia molto spazio per allargare l'aspirazione(mai dire mai 8) )....quanti gradi gli dai 80+80?

 

Si,28mm e' una buona misura,ci vuole solo un po' di pazienza per carburare.(croce e delizia dei piston ported)

Se misuri la superficie effettiva della luce in canna,e quella di una valvola fatta con criterio,hai un buon paragone per agire.

Certo,per alimentarlo con un 28mm,bisogna rivedere anche travasi scarico etc..ho sperimentato anche un 30 e un 32..

Ne ho lavorati 4,in vari modi..anche alimentandoli a valvola..sulla fasatura di aspirazione,non mi pronuncio piu' di tanto,anche perche',dipende da molte cose..180°sono buoni.

Ora,ne sto provando uno in una configurazione un' po estema,con una testa a candela centrale e aspirazione lamellare al cilindro,ma,causa mancanza di tempo sono ancora in fase di "progetto".. :B

LANCIA nel cuore.

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Se vuoi far andare seriamente quel cilindro,ci sono varie cose da fare.

La prima,e' sbarazzarsi del collettore originale e farne uno apposito per un bel 24(meglio un 28)

Per iniziare,porta i travasi a filo del pistone,e pareggia in altezza i booster,misurando le fasature,ti accorgerai che c'e' ancora molto margine di lavoro.

I booster,in origine non sono simmetrici.

L'aspirazione sul cilindro,possibilmente non va' toccata in altezza(ti consiglio un'incremento di area del 20-25%),per lavorare sulla fasatura di aspirazione, riprofila il mantello del pistone.

C'e' molto altro...ovviamente,quando l'avrai in mano,sara' piu' facile vedere dove e come intervenire ,in funzione di cio' che vuoi ottenere. ;-)

lo tiene un 28?......io ho un grinta purtroppo inutilizzabile :-?... ma mi sembra non ci sia molto spazio per allargare l'aspirazione(mai dire mai 8) )....quanti gradi gli dai 80+80?

 

Si,28mm e' una buona misura,ci vuole solo un po' di pazienza per carburare.(croce e delizia dei piston ported)

Se misuri la superficie effettiva della luce in canna,e quella di una valvola fatta con criterio,hai un buon paragone per agire.

Certo,per alimentarlo con un 28mm,bisogna rivedere anche travasi scarico etc..ho sperimentato anche un 30 e un 32..

Ne ho lavorati 4,in vari modi..anche alimentandoli a valvola..sulla fasatura di aspirazione,non mi pronuncio piu' di tanto,anche perche',dipende da molte cose..180°sono buoni.

Ora,ne sto provando uno in una configurazione un' po estema,con una testa a candela centrale e aspirazione lamellare al cilindro,ma,causa mancanza di tempo sono ancora in fase di "progetto".. :B

90+90 son tantini.......parlo,pero' non l'ho mai provato qindi suppongo solamente ;-)

ma da originale montato p&p quanti gradi ha di asp.?

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Si beh..180° sono abbastanza normali per un piston ported sportivo..si puo' andare, con le dovute attenzioni,anche oltre..

Riguardo alla fasatura originale,sinceramente non ricordo....mi pare sui 140°..non te lo do' per certo pero'..da qualche parte dovrei averlo scritto.

Anche perche' tra i minarelli pp,e questi ,finisco per incrociare i numeri.. :lol:

Gli ultimi comunque li ho fatti alimentati a valvola.. ;-)

LANCIA nel cuore.

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l'albero anticipato fa veramente la differenza se fatto in modo corretto

possibile che faccia tutta sta differenza??....ma poi...il mio motore(cilindro a parte perchè lui me l'aveva fatto col polini ma l'ho cambiato perchè l'ho scaldato :ESP) l'ha fatto tutto bruno,e se non ha messo l'albero anticipato avrà avuto i suoi motivi..... :WA

 

Bruno se ci sei batti un colpo! :lol:

 

Ciao Winter

guarda, conoscendo Bruno mi sembra impossibile che ti abbia chiuso quel blocco senza dare un anticipatina all'albero...probabilmente non ha montato un anticipato ma ha dato un'anticipatina alla spalla dell'albero originale (oppure avrà allungato la valvola sul carter).

Riguardo alle scarse prestazioni mi viene proprio da pensare alla scarsa compressione, come ti hanno detto montando il cilindro Plug n play è molto probabile che lo squish sia a valori eccessivi e di conseguenza la compressione troppo bassa. Anche il mio Malossi 132 dal punto di vista della compressione fa abbastanza pena, lo squish non l'ho misurato ma son sicuro che è alto...troppo :-?

Secondo me mettendo a punto di fino il cilindro si potevano ottenere ottimi risultati,ma se hai già comprato il Grinta forse a sto punto ti conviene puntare su quello 8)

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l'albero anticipato fa veramente la differenza se fatto in modo corretto

possibile che faccia tutta sta differenza??....ma poi...il mio motore(cilindro a parte perchè lui me l'aveva fatto col polini ma l'ho cambiato perchè l'ho scaldato :ESP) l'ha fatto tutto bruno,e se non ha messo l'albero anticipato avrà avuto i suoi motivi..... :WA

 

Bruno se ci sei batti un colpo! :lol:

 

Ciao Winter

guarda, conoscendo Bruno mi sembra impossibile che ti abbia chiuso quel blocco senza dare un anticipatina all'albero...probabilmente non ha montato un anticipato ma ha dato un'anticipatina alla spalla dell'albero originale (oppure avrà allungato la valvola sul carter).

Riguardo alle scarse prestazioni mi viene proprio da pensare alla scarsa compressione, come ti hanno detto montando il cilindro Plug n play è molto probabile che lo squish sia a valori eccessivi e di conseguenza la compressione troppo bassa. Anche il mio Malossi 132 dal punto di vista della compressione fa abbastanza pena, lo squish non l'ho misurato ma son sicuro che è alto...troppo :-?

Secondo me mettendo a punto di fino il cilindro si potevano ottenere ottimi risultati,ma se hai già comprato il Grinta forse a sto punto ti conviene puntare su quello 8)

si ma il pacco è che io ho sti problemi e il mio socio no(so per certo che allo squish non ha fatto niente).......cioè,quello sfigato sono sempre io.... :oops:

 

vabbè,ci penseremo dopo la maturita su quale puntare!

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è arrivato oggi il grinta....questo si che mi ispira come travaseria,mia ol malossi... :mrgreen:

http://img30.imageshack.us/gal.php?g=25062009008.jpg

 

però mi sa che è un pò bassino di fasi dei travasi...cosa dite??

(a parte che di fasi tanto io ne capisco moolto poco... :V:mrgreen: )

 

Hai misurato le fasi?

no :oops::mrgreen:

 

l'ho sparata solo eprchè c'è molta differenza tra travasi e scarico...

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