Vai al contenuto

Frizione polini


Messaggi consigliati

Salve ragazzi..

da poco tempo ho finito il mio 130 con 23/60 e frizione polini 3 dischi

Ho usato dischi in ferro della 3 dischi originale quindi piu spessi e olio 15 w 40 sintetico.. con molla polini!

In pochissimi giri la frizione ha iniziato a dare segni di cedimento scivolando..

Dopo aver aperto il carter frizione ho notato un elevata temperatura, sarà l'olio poco denso ?

 

I dischi si presentano molto BRUCIATI..

secondo me è problema di olio.. cosa mi dite a riguardo ? :B:B:B

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi..

da poco tempo ho finito il mio 130 con 23/60 e frizione polini 3 dischi

Ho usato dischi in ferro della 3 dischi originale quindi piu spessi e olio 15 w 40 sintetico.. con molla polini!

In pochissimi giri la frizione ha iniziato a dare segni di cedimento scivolando..

Dopo aver aperto il carter frizione ho notato un elevata temperatura, sarà l'olio poco denso ?

 

I dischi si presentano molto BRUCIATI..

secondo me è problema di olio.. cosa mi dite a riguardo ? :B:B:B

1 non si usa olio sintetico...solo minerale

2 metto il W80-90

3 non partire a manetta appena finito il blocco...devi lasciare il tempo hai dischi di bere un po d'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono nuovo ......volevo chiedere alcune cose.....da poco ho montato sulla mia pk 50 xl un blocco di un'altra vespa come la mia ......con 102 rapporti più lunghi ...ma non vi so dire le misure.....19/19 ..e marmitta pentolino del 125...e presumo di avere una frizione a 4 dischi con la campana a denti dritti( dico presumo perchè io ho montato il blocco senza aprirlo quindi non ne sono sicuro) ...solo che la frizione slitta parecchio.......cioè...in prima e seconda nessun problema ...ma in terza e quarta se non la accompagni dolcemente slitta tantissimo (premetto che quel blocco era fermo da parecchi anni e magari è per quello ..comunque gli ho cambiato l'olio ..ma mi sa che non è il massimo l'olio che ho usato......ho usato un 10/40 ..olio motore da macchina...) ....cosa ne pensate voi??....cs mi consigliate????

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare il pacco frizione i dischi dovrebbero stare 24 ore in bagno d'olio e si usa solo olio 100% minierale per il cambio....

 

SINCERAMENTE?

mai fatto in vita mia

 

 

Idem, ...per diletto mi limito a limare//pulire i canali che divdono i francobolli di sughero... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare il pacco frizione i dischi dovrebbero stare 24 ore in bagno d'olio e si usa solo olio 100% minierale per il cambio....

 

SINCERAMENTE?

mai fatto in vita mia

 

 

Idem, ...per diletto mi limito a limare//pulire i canali che divdono i francobolli di sughero... :-D

 

UN MERO esercizio di stile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare il pacco frizione i dischi dovrebbero stare 24 ore in bagno d'olio e si usa solo olio 100% minierale per il cambio....

 

 

questa è una emerita cazza!

 

i dischi si montano bagnandolo di olio e basta.

 

lo avro detto mille volte ma vedo che la gente è dura di comprendonio

 

SULLA FRIZIONE VESPA CON DISCHI IN SUGHERO OLIO MINERALE SAE 30 NELLA QUANTITA MAX DI 200CC

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare il pacco frizione i dischi dovrebbero stare 24 ore in bagno d'olio e si usa solo olio 100% minierale per il cambio....

 

 

questa è una emerita cazza!

 

i dischi si montano bagnandolo di olio e basta.

 

lo avro detto mille volte ma vedo che la gente è dura di comprendonio

 

SULLA FRIZIONE VESPA CON DISCHI IN SUGHERO OLIO MINERALE SAE 30 NELLA QUANTITA MAX DI 200CC

Cazzata non penso propio sia una cazzata tu montale come vuoi puoi anche metterci la sabbia dentro... io le metto nell'olio da quando alla piaggio mi hanno detto di fare cosi...

poi leggiti questa pagina...

http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#sost

lo so che tu ne sai a pacchi più di me ma io faccio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare il pacco frizione i dischi dovrebbero stare 24 ore in bagno d'olio e si usa solo olio 100% minierale per il cambio....

 

 

questa è una emerita cazza!

 

i dischi si montano bagnandolo di olio e basta.

 

lo avro detto mille volte ma vedo che la gente è dura di comprendonio

 

SULLA FRIZIONE VESPA CON DISCHI IN SUGHERO OLIO MINERALE SAE 30 NELLA QUANTITA MAX DI 200CC

Cazzata non penso propio sia una cazzata tu montale come vuoi puoi anche metterci la sabbia dentro... io le metto nell'olio da quando alla piaggio mi hanno detto di fare cosi...

poi leggiti questa pagina...

http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#sost

lo so che tu ne sai a pacchi più di me ma io faccio così...

 

.

Il Palli lo conosco, è un consiglio che male non fà, ma se ci pensi bene non serve a nulla 8)

perche?

bè il perchè è semplice da intuire ;-)

intanto il sughero non si inzupperà mai di olio nemmeno in profondita e ammesso che lo facesse cosa sucede quando chiudi i dischi stretti da una molla ? e magari ci metti una molla ancora più stretta 8)

 

bè te lo dico io si spremono.

 

l'olio non serve per fare tenere di più una frizione, al massimo per farla reggere ancora di più basterebbe toglierlo.

 

l'olio serve per raffreddare il sughero una volta che si è azionata la frizione e ha slittato quel tanto che ci serve; poi deve andare via al più presto possibile.

 

la frizione per assurdo potremo montarla anche asciutta , ma una volta acceso il motore dobbiamo restare per un pò di tempo con la leva azionata in modo che si lavi di olio.

bagnare i disci in pre montaggio è cosa buona per prevenire al primo azionamento il surriscaldamento dei dischi.

 

altra cosa dobbiamo rodare un pò la frizione , lasciare che si scaldi e si assesti con l'olio e nella condizione di funzionamento. se appena montata proviamo a fare una partenza o sfrizzioniamo i dischi si biscottano immediatamente.

 

si può benissimo lasciarle disci una notte in bagno d'olio ma è solo una perdita ti tempo.

 

Un consiglio più importante , anzi non dovrebbe essere un consiglio ma da prendere come regola

è il corretto montaggio e l'utilizzo di olio SOLO minerale SAE 30 nella giusta quantita.

 

la giusta quantità è quando raggiunge il livello del foro, ma senza stare li a misurare metterne 200 cc

 

metterne di più fa solo slittare la frizione.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare il pacco frizione i dischi dovrebbero stare 24 ore in bagno d'olio e si usa solo olio 100% minierale per il cambio....

 

 

questa è una emerita cazza!

 

i dischi si montano bagnandolo di olio e basta.

 

lo avro detto mille volte ma vedo che la gente è dura di comprendonio

 

SULLA FRIZIONE VESPA CON DISCHI IN SUGHERO OLIO MINERALE SAE 30 NELLA QUANTITA MAX DI 200CC

Cazzata non penso propio sia una cazzata tu montale come vuoi puoi anche metterci la sabbia dentro... io le metto nell'olio da quando alla piaggio mi hanno detto di fare cosi...

poi leggiti questa pagina...

http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#sost

lo so che tu ne sai a pacchi più di me ma io faccio così...

 

.

Il Palli lo conosco, è un consiglio che male non fà, ma se ci pensi bene non serve a nulla 8)

perche?

bè il perchè è semplice da intuire ;-)

intanto il sughero non si inzupperà mai di olio nemmeno in profondita e ammesso che lo facesse cosa sucede quando chiudi i dischi stretti da una molla ? e magari ci metti una molla ancora più stretta 8)

 

bè te lo dico io si spremono.

 

l'olio non serve per fare tenere di più una frizione, al massimo per farla reggere ancora di più basterebbe toglierlo.

 

l'olio serve per raffreddare il sughero una volta che si è azionata la frizione e ha slittato quel tanto che ci serve; poi deve andare via al più presto possibile.

 

la frizione per assurdo potremo montarla anche asciutta , ma una volta acceso il motore dobbiamo restare per un pò di tempo con la leva azionata in modo che si lavi di olio.

bagnare i disci in pre montaggio è cosa buona per prevenire al primo azionamento il surriscaldamento dei dischi.

 

altra cosa dobbiamo rodare un pò la frizione , lasciare che si scaldi e si assesti con l'olio e nella condizione di funzionamento. se appena montata proviamo a fare una partenza o sfrizzioniamo i dischi si biscottano immediatamente.

 

si può benissimo lasciarle disci una notte in bagno d'olio ma è solo una perdita ti tempo.

 

Un consiglio più importante , anzi non dovrebbe essere un consiglio ma da prendere come regola

è il corretto montaggio e l'utilizzo di olio SOLO minerale SAE 30 nella giusta quantita.

 

la giusta quantità è quando raggiunge il livello del foro, ma senza stare li a misurare metterne 200 cc

 

metterne di più fa solo slittare la frizione.

 

volendo fare lo scassaminchia, il livello che ha detto il Negres va fatto con la vespa verticale, in appoggio sulle 2 ruote (assetto di marcia su strada)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi vergogno a dirlo...

quello chedice il negres è giustissimo x date retta tranquillamente a lui

montati sempre i dischi con un filino di olio tanto per non surriscaldarli

però ale...

mi vergogno a dirlo

vabbè lo dico

noi abbiamo sempre usato un olio 10W40 semisintetico (adesso usiamo il fuchs diciamo sarebbe quello x le enduro)

e non abbiamo mai avuto un problema

sarò un blasfemo in quanto la vespa certamente è nata prima di questi olii molto sofisticati...ma a noi va da d i o... sinceramente in questo ed in altri post dove i ragazzi si lamentavano delle frizioni che slittavano a causa dell'olio mi hanno sempre lasciato perplesso...boh? siamo strani noi,questa è la verità

però devo dire che l'olio fa un ottimo lavoro x il cambio e tutto il resto,cioè lubrifica e protegge le parti in modo serio e minimizz l'usura.

adesso che faccio lo tolgo??? :lol::lol:

ciao toretto

dici che hai messo i dischi di ferro..parli dei dischi condotti? hai usato i dischi conduttori in alluminio polini giusto...scusami ma non ho ben capito leggendo cosa hai messo su...

ciao

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare il pacco frizione i dischi dovrebbero stare 24 ore in bagno d'olio

 

...mai fatto e credo che mai lo farò...non serve a una emerita cippa....per l'olio solo minerale...io uso il sae90 e ne metto 300-350cc su frizione Falc e non ci sono problemi...ne ho sempre usato questa quantita anche su 4 dischi normale...metterne meno significa che la frizione non tiene...lo sanno tutti che mettendone meno regge di piu...pero poi finiscono pure prima...quindi per me ci va la quantità normale e deve reggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ragazzi.. purtroppo quando stavo rimontando la frizza mi è scivolato il dado nel carter e allora ho abbandonato il motore pper qualche settimana :ESP :ESP :ESP

 

adesso che voglio rispolverarlo voglio sapere qualcosa riguardo ad una modifica che qualcuno mi sembra abbia adottato

 

Per sentito dire .. aumentando lo spessore del pacco, mettendo prima del disco bombato un disco Guarnito polini privo di sugero (ripulito), tiene di piu :ESP .. che dite?

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi vergogno a dirlo...

quello chedice il "ciccio" negres è giustissimo x date retta tranquillamente a lui

montati sempre i dischi con un filino di olio tanto per non surriscaldarli

però ale...

mi vergogno a dirlo

vabbè lo dico

noi abbiamo sempre usato un olio 10W40 semisintetico (adesso usiamo il fuchs diciamo sarebbe quello x le enduro)

e non abbiamo mai avuto un problema

sarò un blasfemo in quanto la vespa certamente è nata prima di questi olii molto sofisticati...ma a noi va da d i o... sinceramente in questo ed in altri post dove i ragazzi si lamentavano delle frizioni che slittavano a causa dell'olio mi hanno sempre lasciato perplesso...boh? siamo strani noi,questa è la verità

però devo dire che l'olio fa un ottimo lavoro x il cambio e tutto il resto,cioè lubrifica e protegge le parti in modo serio e minimizz l'usura.

adesso che faccio lo tolgo??? :lol::lol:

ciao toretto

dici che hai messo i dischi di ferro..parli dei dischi condotti? hai usato i dischi conduttori in alluminio polini giusto...scusami ma non ho ben capito leggendo cosa hai messo su...

ciao

vicio

ehm solo per dirvi.. la miglior frizione che abbia mai montato sul mio polini è stata la surflex 4 dischi monomolla con 10w40 roloil

:PRT:PRT:PRT:PRT

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

@orax: mettendone troppo mi sono accorto che la frizione tende molto di più a slittare, ma giusto un po'...però se ne metti un po' meno tranquillo che è meglio, almeno per le prestazioni. Una persona di grande esperienza per spiegare il fenomeno una volta disse: prova a correre in spiaggia con l'acqua che ti bagna i piedi. Ecco, ora provaci con l'acqua che ti arriva a metà gamba...noti delle differenze? e parliamo di acqua, l'olio 80w90 è un pelino più denso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@orax: mettendone troppo mi sono accorto che la frizione tende molto di più a slittare, ma giusto un po'...però se ne metti un po' meno tranquillo che è meglio, almeno per le prestazioni. Una persona di grande esperienza per spiegare il fenomeno una volta disse: prova a correre in spiaggia con l'acqua che ti bagna i piedi. Ecco, ora provaci con l'acqua che ti arriva a metà gamba...noti delle differenze? e parliamo di acqua, l'olio 80w90 è un pelino più denso... ;-)

 

Minchia, erano Rocky Balboa e Apollo Creed!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi.. purtroppo quando stavo rimontando la frizza mi è scivolato il dado nel carter e allora ho abbandonato il motore pper qualche settimana :ESP :ESP :ESP

 

adesso che voglio rispolverarlo voglio sapere qualcosa riguardo ad una modifica che qualcuno mi sembra abbia adottato

 

Per sentito dire .. aumentando lo spessore del pacco, mettendo prima del disco bombato un disco Guarnito polini privo di sugero (ripulito), tiene di piu :ESP .. che dite?

 

 

non serve a una emerita cippa...aumenti solo il precarico molla...e se ti serve quello basta mettere una rondella sotto la molla...

 

@orax: mettendone troppo mi sono accorto che la frizione tende molto di più a slittare, ma giusto un po'...però se ne metti un po' meno tranquillo che è meglio, almeno per le prestazioni. Una persona di grande esperienza per spiegare il fenomeno una volta disse: prova a correre in spiaggia con l'acqua che ti bagna i piedi. Ecco, ora provaci con l'acqua che ti arriva a metà gamba...noti delle differenze? e parliamo di acqua, l'olio 80w90 è un pelino più denso... ;-)

 

...si Paolo ma a me non interessa..se ci vanno 250cc di olio deve girare con 250cc di olio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E quali sono gli effetti aumentando il precarico molla?

 

..non sempre hai vantaggi...teoricamente dovrebbe reggere di piu (e andare poco piu dura alla leva)...praticamente se incappi in una molla poco piu alta cè che ti va a pacco quando la schiacci e non stacca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto primo non devi mettere nessun disco bombato, ma quello originale piaggio.

 

Punto secondo oltre aumentare il precarico, che è positivo perché quello che hai originale e troppo poco, aumenti la superficie di attrito della frizione perché hai un disco in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto primo non devi mettere nessun disco bombato, ma quello originale piaggio.

 

Punto secondo oltre aumentare il precarico, che è positivo perché quello che hai originale e troppo poco, aumenti la superficie di attrito della frizione perché hai un disco in più!

 

 

...il disco bombato non serve verissimo....sul disco in piu non è sempre valido...dipende dalla cavalleria...piu ne metti e piu lo spessore del singolo disco è minore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...