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Facevano paura 40 anni fà...


Braga777

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Sentite che musica da questi piccoli mostri......

 

Documentandomi , ho scoperto che nel loro massimo sviluppo (1972-1973) hanno raggiunto potenze nell'ordine dei 21cv (che ci crediate o no).... :shock::shock:

Poi sono stati soppiantati dalla gloriosa classe 80cc (minarelli P4-P6) ed infine abbandonati....

 

Dimenticavo : sono 50cc...... :lol::lol::lol:

 

Ps: quello che si vede dietro il carburo (un 26 o un 28) , è il volano col pick-up..... :mrgreen::mrgreen:

 

vobmBDQlBzY

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Documentandomi , ho scoperto che nel loro massimo sviluppo (1972-1973) hanno raggiunto potenze nell'ordine dei 21cv (che ci crediate o no)....

 

Ciao

Si la kreidler nei momenti di massimo splendore (1983) era accreditata di un 21 cv a 16200 giri...

Siamo a circa 420cv per litro!

Calcolando gli anni e i materiali dei tempi cè da impallidire.

Sono moto che hanno fatto la storia delle corse e su cui si sono formati i tecnici del mondiale di oggi.

Se ti interessa il genere, prova a cercare la Jamathi, moto creata da un tale Jan Thiel :-D

 

A il disco rotante!

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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quella dovrebbe essere una morbidelli.... che all'epoca venne preparata anche da jean thiel, chiamiamolo pure l'inventore del disco rotante...

 

se non sbaglio quel 50 stravinse tutto finchè non vennero banditi i 50cc dalle moto gp...

 

e quello dietro al carburatore è l'ammissione a adisco rotante non l'accensione... (almenochè tu non stessi scherzando allora ritiro e mi scuso)...

 

il record mondiale raggiunto da un 50cc è di 210km/h... monocilindrico....

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quella dovrebbe essere una morbidelli....

Quella è una kreidler, con tutta probabilita una van veen.

La morbidelli o MBA è arrivata dopo, famoso il bicilindrico 125 a disco e il motore kart.

che all'epoca venne preparata anche da jean thiel, chiamiamolo pure l'inventore del disco rotante...

Thiel fondo assieme ad un altro tizio di cui non ricordo il nome la Jamathi

L'inventore del disco rotante è un certo Daniel Zimmerman.

se non sbaglio quel 50 stravinse tutto finchè non vennero banditi i 50cc dalle moto gp...

Venne semplicemente introdotta la classe 80 sempre a disco.

Si parla di una trentina di cv belli violenti.

e quello dietro al carburatore è l'ammissione a adisco rotante non l'accensione... (almenochè tu non stessi scherzando allora ritiro e mi scuso)...

E' l'accensione, erano talmente tirati quei motori che non avevano campo

Rotore e pick-up.

Accensione a scarica capacitiva.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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kreidler è la marca vera, al tempo correva sotto il nome di morbidelli ma non vorrei dire una cosa per un'altra.... il nome che ti sfugge sicuramente è di joerg moller, quello che si può definire l'inventore di uqel propulsore, sia 50cc che il famoso bicilindrico 125...

 

jean thiel lo considero l'inventore del disco rotante solo perchè fu lui a svilupparlo veramente, come dici tu, il VERO inventore fu un'altro...

 

ciò non toglie che questi cinquantini son mostruosi... ;-)

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Qualcosa della Jamathi avevo letto....

 

Mi pare di ricordare che fosse Cecoslovacca e che vinse molte gare nelle classi piccole.

Quello dietro al carburo (quel piccolo cilindretto adiacente al bussolotto verde) è proprio il volano , se così si può definire.

 

Su internet ho trovato qualche foto di questi cilindri : praticamente sono tutto un buco..!!!!! hanno delle luci di aspirazione (quelli piston-ported) da far impallidire quella del Falc ; dei travasi molto "quadrati" (e non rettangolari come nei motori moderni), con un orientamento per cui il flusso è diretto completamente verso la parete frontescarico( :!: ), ma sopratutto con delle dimensioni impressionanti!

 

Sul Tubo si trovano filmati dove si possono ammirare questi mostri anche al Tourist Trophy... Pazzesco...!!!!

 

Ciao

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quello che mi ha fatto il motore falc, faccioli, è un mago di questi mezzi.

 

adesso fa restauri e preparazioni vintage, dovete vedere che missili! e che voragini di travasi che hanno!

 

lui ai tempi li faceva a disco con cilindri 3 travasi e scarico con traversino artigianale.

i 50 e 60 li faceva e li fa andare con dei 28-30 di carburatore...

ultimamente ho visto la preparazione di una benelli 250 bicilindrica 2t... proiettile!

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kreidler è la marca vera, al tempo correva sotto il nome di morbidelli ma non vorrei dire una cosa per un'altra....

Kreidler è una marca a se.

Morbidelli correva con il suo 50, successivamente ha fondato assieme a Benelli la MBA.

Quella spacco il deretano a tutti per diversi anni di fila.

il nome che ti sfugge sicuramente è di joerg moller, quello che si può definire l'inventore di quel propulsore, sia 50cc che il famoso bicilindrico 125...

Se ti sentisse Moller ti stacca le orecchie :lol:

Moller ha lavorato molto sulla kreidler e mi sembra che ha disegnato uno dei 50 o modificato uno dei 50 che correvano il mondiale, la Jamathi l'ha vista solo come una moto da sconfiggere :lol:

Thiel è famoso per la Jamathi.

Moller e Thiel hanno corso sempre come "rivali", anche se con tutta probabilità molti motori/moto sono lavori

a quattro mani, nel senso che ad esempio in Minarelli sono stati entrambi in periodi diversi come Morbidelli ecc..

Quindi i lavori dell'uno o dell'altro sono stati portati avanti negli anni.

Il nome che mi sfuggiva è quello di Martin Mijwaart cofondatore assieme a Jan Thiel della Jamathi.

jean thiel lo considero l'inventore del disco rotante solo perchè fu lui a svilupparlo veramente, come dici tu, il VERO inventore fu un'altro...

No, un grosso lavoro sul disco rotante fu fatto prima da Walter Kaaden che lo mise sulle MZ e lo sviluppo assieme a il componente che ha decretato la nascita del moderno 2 Tempi, la marmitta a risonanza (l'espansione!).

Assieme a Zimmerman che rimase "oscurato" dalla fama di Kaaden introdussero il disco nel mondo delle competizioni e ne fecero capire le potenzialità.

Jan Thiel è uno degli sviluppatori di questa tecnologia e grazie a lui oggi il disco è ancora presente nel mondiale.

Lo stesso motore dell'RSA/RSW è una sua opera, ma prese ispirazione dal lavoro svolto in Aprilia da un altro tecnico.

Rimane e rimarrà uno dei più grandi tecnici nella storia del motociclismo.

Però quello che ha inventato il concetto di aspirazione asimmetrica è Zimmerman.

 

Qualcosa della Jamathi avevo letto....

Mi pare di ricordare che fosse Cecoslovacca e che vinse molte gare nelle classi piccole.

La Jamathi era olandese.

Vinse parecchio ma non ai livelli della kreidler.

Forse la cecoslovacca che intendi tu è la MZ.

 

Saluti

Gau

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(Albert Einstein)

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un altro bel pezzo di meccanica d'altri tempi e' il "suzuki rp68" 50cc a dischi rotanti

3 cilindri, 14 rapporti ....19cv a 20000giri

favoloso :FIR x occorrergli 14 marce avrà avuto un range l'utilizzo ristrettissimo!!!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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Ciao

Questo è un motore MBA bicilindrico 125:

Per un periodo MBA ne fece un lotto per essere montati sui kart

Era la "copia" del motore GP 125 che correva e vinceva!

 

@dany: bellissimo il suzukino :-D

 

Anche la honda fece dei 50 bicilindrici, 125 a cinque cilindri, e 250 6 cilindri, però 4T da 18-19000 rpm.

Un video del 250:

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Moller ha lavorato molto sulla kreidler e mi sembra che ha disegnato uno dei 50 o modificato uno dei 50 che correvano il mondiale,

 

 

Si,la versione stradale e quella gp sono strettissimi parenti..differiscono esternamente (solo) dall'aspirazione.

In terza luce(piston ported)per la stradale e ovviamente disco rotante per la gp.

L'accensione elettronica era la mitica Krober..con rotore di diametro ridottissimo.

LANCIA nel cuore.

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e che segreti che c'erano 40 anni fa!!!!.....mio nonno era un meccanico motomorini...avrei storie per scrivere un libro!!!

old style :twisted::twisted::twisted::twisted:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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gau forse ci siamo capiti male.... intendevo proprio dire che jean thiel e moller erano rivali, quando thiel era con la garelli moller lavorava per la morbidelli... spero di non aver fatto confusione....

 

 

certo che questi motori.... :A:A:A

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gau forse ci siamo capiti male.... intendevo proprio dire che jean thiel e moller erano rivali, quando thiel era con la garelli moller lavorava per la morbidelli... spero di non aver fatto confusione....

 

Moller ha sviluppato il motore kreidler da fine 1970-1971

Anzi fece di più sviluppo l'intera moto vincendo nel 1971 con Jan De Vries il primo mondiale.

 

Thiel aveva messo in piedi da un pezzo la Jamathi

La Jamathi (50cc) correva contro la Kreidler ma non si aggiudicò mai un mondiale

anche se ci andò molto vicina nel 1970 arrivando seconda in classifica alle spalle di un certo Nieto...

 

E' da almeno il 1971 che Moller e Thiel si "sfidavano" sulle piste.

 

Garelli per Thiel con cui si è portato a casa dversi campionati.

Grandissima moto che ha surclassato tutti compresa quel gioiello che era la MBA.

Morbidelli per Moller con cui ha vinto diversi campionati sia come Morbidelli prima

che come MBA poi.

Sono arrivate entrambe dopo

 

Concidenza ha voluto che entrambi lavorassero sul Minarelli da gp....

Come dici tu erano "rivali".

Ora è più chiaro però

 

Saluti

Gau[justify][/justify]

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(Albert Einstein)

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ma lo sapevate che:

-già negli anni 50 c'erano le espansioni (perfettamente mascherate dentro quei brutti tromboncini)

-come benzina speciale si usava l'etere :shock::shock::shock:

-già nel 1960 c'erano i lamellari...una della germania orientale, MZ se non ricordo male sbaragliò la mondial che al tempo era superiore nel mondiale....e questo ingegnere della MZ dopo fù "acquistato" dai giapponesi... :mrgreen:

 

che belli i vecchi tempi dove nessuno sapeva cosa avevi dentro un motore... :lol::lol::lol:8)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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ma lo sapevate che:

-già negli anni 50 c'erano le espansioni (perfettamente mascherate dentro quei brutti tromboncini)

I primi concetti dell'espansione sono degli anni 50.

In realtà erano delle marmitte "embrionali" di cui ancora non si capiva il meccanismo vero.

Walter Kaaden studio i fenomeni di queste marmitte anche grazie alle tecnologie a cui aveva potuto accedere prima di passare alle moto, quando lavorava sui missili (v2).

-come benzina speciale si usava l'etere :shock: :shock: :shock:

L'etere si può usare.

Non deve essere molto semplice da sfruttare.

Diciamo che l'etere è un'ossigenante, però a quei tempi usavano sopratutto roba aereonautica

Se la benzina è una schifezza oggi, pensa a quei tempi.

Il problemi maggiori con le benzine li avevano gli aereoplani .

La ricerca sulle benzine nell'aereonautica di allora era molto forte e da li vennero pescate diverse "miscele" riusate nelle competizioni di allora a 2 e 4 route.

-già nel 1960 c'erano i lamellari...una della germania orientale, MZ se non ricordo male sbaragliò la mondial che al tempo era superiore nel mondiale....e questo ingegnere della MZ dopo fù "acquistato" dai giapponesi... :mrgreen:

Quella storia è interessante.

Sull'esistenza dei lamellari nel 60 non saprei ma ne dubito.

Fu un pilota della MZ a passare delle informazioni alla Suzuki con cui poi fece il campionato

Non si sa che tipo di informazioni abbia mai passato ai jap ma si suppone lo schema di lavaggio schurle del cilindro di

cui le MZ si dice furono le prime ad adottarlo e i meccanismi della marmitta ad espasione.

In pratica i concetti del moderno 2T.

che belli i vecchi tempi dove nessuno sapeva cosa avevi dentro un motore... :lol: :lol: :lol:8)

Se è per questo non si sa neppure oggi 8)

Vedi un pezzo ma magari non vedi il "pezzo".

 

Saluti

Gau

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quella dei lamellari è una bella storia: mi racconta mio nonno che nel 1960 era andato a Imola a vedere una corsa, mondial favorita su tutte da tempo...bè la MZ vinse con un distacco impressionante, lui era lì per vedere la corsa ma siccome lavorava alla morini è riuscito a sbirciare nei box....un bel pacco lamellare.....non come quelli di adesso ma la funzione era la stessa.....poi appunto le informazioni vennero vendute ai giapponesi...hehe :lol::lol:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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Interessante.

Sapevo la storia del pilota MZ che passò informazione e pezzi ai Jap.

La MZ era un mezzo pazzesco e Kaaden era un genio.

Qualche altra chicca dei tempi?

 

Saluti

Gau

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(Albert Einstein)

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hai presente il nonno dei simpson quando si mette a parlare....ecco è la stessa cosa...la prossima volta prendo appunti :lol::lol::lol:

questi segreti old style mi intrigano 8)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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