Vai al contenuto

foratura albero


Ospite pozzi

Messaggi consigliati

ciao ragazzi....

dopo aver perso due ore per fare i conti di come bilanciare il mio albero ed essermi fatto la maschera fatta bene al cad....quando sono andato per punzonare i fori ho constatato che nemmeno si scalfiva...

ho provato anche con le punte al cobalto ma niente, nemmeno un graffio.

 

l'unico modo per forarlo quindi è "discementarlo"...ma come si fa?

o ci sono altri utensili che lo permettono?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

metodo rude:

prendi un fresino diamantato o di mola, affonda il materiale per 2 mm in profondita' per tutta la larghezza del foro. poi piano piano con una punta hss dovresti andare.

allo sfondare o rimoli oppure usa una punta di quelle con la cuspide saldobrasata in widia che costano il giusto.

metodo fono:

prendi l'albero lo metti sotto la fresa o staffato o preso su un divisore o una forma, e lo fori con una punta in widia integrale.

dai che si buca si!!

ma diretto con la punta nemmano a volere :WA

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'amico sopra ha ragione , la cementatura non dovrebbe superare i 2 mm ( a patto che non sia già stata tolta la crosta) passala con una mola abrasiva e poi vedrai che affonderai senza problema alcuno , per rimuovere la cementazione , ..... lasciamo perdere visto che poi per ridargliela rischi di dovere faticare a ritrovare le vecchie tolleranze di accoppiamento con interferenza della coppia rotoidale biella -manovella.

In bocca al lupo ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

LA soluzione sta davanti agli occhi.

E' cementato quell'acciaio? Punte da cemento!

Fidatevi che funziona io mi son fatto tutta la serie ormai.

Badate che siano quelle con taglienti riportati in vidia.

E se dovete fare un foro da 10 passate prima per il 6 e 8.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cementato quell'acciaio? Punte da cemento!.

:lol::lol::lol:

le punte in vidia buone sono veramente poche,e quelle poche costano quanto un rene al mercato nero.quelle semplicemente "riportate" in vidia,durano quanto un pezzo di merda con incastonati due sassi :lol::lol: .a 40/50 euro alla punta,piuttosto lo porto in una rettifica/ torneria specializzata

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cementato quell'acciaio? Punte da cemento!.

:lol::lol::lol:

le punte in vidia buone sono veramente poche,e quelle poche costano quanto un rene al mercato nero.quelle semplicemente "riportate" in vidia,durano quanto un pezzo di merda con incastonati due sassi :lol::lol: .a 40/50 euro alla punta,piuttosto lo porto in una rettifica/ torneria specializzata

 

Ti sbagli alla grande, le punte da muro con inserti brasati in vidia neanche si scalfiscono tagliando acciaio temprato e cementa.

Quelle di qualità vanno dai 5€ per il 6mm fino a 15€ per il 20mm.

Non serve neanche fargli il filo basta avere pazienza fino a quando passano lo strato di cementazione poi sembra di forare burro.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le paghi cosi' poco sei solo fortunato,oppure un motivo per costare cosi poco ce l'hanno :roll:

il settore delle punte da trapano e' piuttosto delicato in ambito prezzi,se una punta costa poco fa pieta' e mette a rischio pure la vita del trapano,se costa tanto e' indistruttibile.

riguardo al discorso del forare,se fori come fosse burro sicuramente c'e' qualcosa che non quadra qualitativamente nel materiale dell'albero.un albero,per quanto buoni possano essere le punte o dischi usati,deve essere sempre come una piccola fortezza inespugnabile,deve farci sudare per bene prima di lasciarsi vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

se le paghi cosi' poco sei solo fortunato,oppure un motivo per costare cosi poco ce l'hanno :roll:

il settore delle punte da trapano e' piuttosto delicato in ambito prezzi,se una punta costa poco fa pieta' e mette a rischio pure la vita del trapano,se costa tanto e' indistruttibile.

riguardo al discorso del forare,se fori come fosse burro sicuramente c'e' qualcosa che non quadra qualitativamente nel materiale dell'albero.un albero,per quanto buoni possano essere le punte o dischi usati,deve essere sempre come una piccola fortezza inespugnabile,deve farci sudare per bene prima di lasciarsi vincere

 

un pò come una bella fi*a......

Link al commento
Condividi su altri siti

se le paghi cosi' poco sei solo fortunato,oppure un motivo per costare cosi poco ce l'hanno :roll:

il settore delle punte da trapano e' piuttosto delicato in ambito prezzi,se una punta costa poco fa pieta' e mette a rischio pure la vita del trapano,se costa tanto e' indistruttibile.

riguardo al discorso del forare,se fori come fosse burro sicuramente c'e' qualcosa che non quadra qualitativamente nel materiale dell'albero.un albero,per quanto buoni possano essere le punte o dischi usati,deve essere sempre come una piccola fortezza inespugnabile,deve farci sudare per bene prima di lasciarsi vincere

 

 

L'ultima che ho comprato è una punta da 10mm per cemento armatocon 3 taglienti garantita per 1000 forature.

Costo 12 euro.

Fatti 4 fori sembra ncora nuova.

Il materiale dell'albero con punte HSS di qualità ricoperte TiN neanche segnano la sup.

Ho provato una tazza con taglienti in vidia da 40 euro, ha passato il primo strato ma al momento di uscire si son mangiati tutti i denti, con il prezzo di quella ho comprato 3 punte e il ho fatto i fori.

Logicamente se fori con punte del genere il risultato non è un foro perfetto ma per quelli di alleggerimento vanno benissimo.

Provare per credere.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

con calma passi lo strato duro poi vai giù sempre piano ma è tenero.

Devi spingere pochissimo in uscita altrimenti si piantano i taglienti.

Deve scaldarsi il pezzo per andare giù meglio ma butta olio perchè non deve diventare viola.

Io spruzzo svitol che lubrifica quel che basta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, io con questo sistema ho forato gli ingranaggi di 1° e 2° originali piaggio, con 12 fori da 10 ;-)

 

punte da cemento da quattro lire riaffilate da me alla mola.....

 

trapano a colonna valex da 350W e tanto tanto olio perchè si sviluppa un calore notevole ma vedrai che un albero te lo mangi senza neanche doverlo molare prima, secondo me gli ingranaggi del cambio piaggio sono dieci volte più duri da bucare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco anchio nella interessante conversazione in quanto oggi ho comprato due punte con riporto al vidia ...

diametro 3 mm e 5 mm ... totale spesa 40 euro ........ :shock:

e dato il costo elevato vorrei che mi durassero moooooooolto .... :RdR

a parte il giustissimo discorso di lubrificare durante la forazione e di incominciare con piccoli diametri e poi aumentare poco alla volta ... a quanti giri sarebbe meglio impostare il trapano a colonna ... medi o bassi .... ???

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia delle punte da muro l'avevo sentita anche io, dovrò provarci...finora, comunque ho sempre forato gli alberi originali con buone punte HSS e niente di più. invece per Mazzucchelli ed RMS la faccenda è più dura...o almeno così ho notato. Sono riuscito a forare con punte al cobalto. Quelle in widia finora le ho usate solo per una cosa, i mozzetti frizione Px MY, non so che cazz di materiale sia, la campana è ferraccio, ma quello è indistruttibile e intrapanabile con normali punte...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul discorso di checco posso consigliavi delle punte da cemento-pietra della "hilti" sono molto buone..

i prezzi non li so ma credo si aggirino su quelli scritti da checco..

però io le punte buone per tassellatori le ho sempre viste con l'aggancio rapido e che si muove per poter battere..quindi si potrebbe avere qualche problemino per fissarle nel mandrino..

tu checco hai le classiche cilindriche??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco anchio nella interessante conversazione in quanto oggi ho comprato due punte con riporto al vidia ...

diametro 3 mm e 5 mm ... totale spesa 40 euro ........ :shock:

e dato il costo elevato vorrei che mi durassero moooooooolto .... :RdR

a parte il giustissimo discorso di lubrificare durante la forazione e di incominciare con piccoli diametri e poi aumentare poco alla volta ... a quanti giri sarebbe meglio impostare il trapano a colonna ... medi o bassi .... ???

 

il manuale del perito meccanico che ho sotto mano adesso dice:

-per acciaio con Rm<700 N/mm2 e punta in acciaio rapido =>Vt=25-35 m/min

-per acciaio con Rm=700-1000 N/mm2 e punta in acciaio rapido =>Vt=15-20 m/min

 

il numero di giri, se non ricordo male, si calcola facendo:

(1000*Vt)/(3.14*d)

 

dove "d" è il diametro della tua punta...

 

qualcosa a scuola insegnano di utile ogni tanto... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh adesso provero' con le punte da muro ma non ho una gran fiducia...per me non ce la fanno ma voglio provare...

mi ispira di piu' l'idea della mola, ma devo fare anche dei fori da 5mm e cosi' piccole non le ho...al max quelle che ho saran da 10 o da 8....

domani provo...vi terro' informati.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la serie di questedella SECO tooling a lavoro dalla 3 alla 13,

holder.jpg

forano anche il titanio solo che costano come un rene davvero La serie costa 1400 euri :shock: in fatti ho paura quando le uso per fare i miei lavori :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle in widia finora le ho usate solo per una cosa, i mozzetti frizione Px MY, non so che cazz di materiale sia, la campana è ferraccio, ma quello è indistruttibile e intrapanabile con normali punte...

 

Infatti ho provato anchio a forare il mozzetto della friz. Cosa con punte al cobalto ... ma gli hanno fatto il sollettico ... :RdR

adesso provero' con queste ... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto la mia ignoranza sull'utilizzo di queste punte da cca per forare metallo

mi sembra eccessivo per un fi10 fare un 6 e un 8 - fatta la guida col 6 io andrei giù con la 10, evitando anche spiacevoli ingranate.

 

@Banzi: hilti vende, probabilmente, i migliori utensili professionali, assieme a wurth: non mi stupisce che le trovi buone (ah quelle per il tassellatore o il martello, si dicono SDS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...