Vai al contenuto

anticipazione freno a disco


Messaggi consigliati

Domenica qui a padova è stata una giornataccia infame, pioggia tuto il giorno....... e allora cosa fare????

 

niente di meglio di chiudersi in garage armato di flessibile saldatrice e fantasia costruttiva :lol:

 

era da un pò che avevo accantonato il progetto per mancanza di tempo e voglia, ma visto che non avevo un mattarello da fare.......

queste sono le foto del lavoro finito e montato provisoriamente su un telaio per avere le misure esatte, comunque mi sembra un bel risultato!!!

il lavoro non è stato affatto semplice in quanto ho adottotato un forcella del ( quartz/ sfera? ) completa di ammortizzatore disco e pompa pagata la bellezza di 30€ ( grazie Grio :lol: )

Ho usato una soluzione alternativa in quanto queste forcelle montate sulla vespa risultano avere una altessa da terra maggiore rispetto alla forcela di serie dando un risultato estetico e funzionale da mè ritenuto poco consono; in più il parafango originale risulta impossibile montarlo a patto di tagliarlo in maniera grotesca.

la forcella ha subito le seguenti modifiche:

canotto di sterzo tagliato e montata la parte superiore di una forcella vespa, tale operazione ha avuto la neccessita di un impianto di un perno pieno tornito a due sezioni per allineare il nuovo canotto, ma il vantagio che ora può montare il manubrio vespa ed il bloccasterzo è posizionato come originale.

l'attaco in alluminio dell'ammortizzatore è stato eliminato e sostituito con l'attacco originale della forcella vespa.

la piastra di appoggio del parafango ( lavoro veramente immane ) è stata rifatta dal nuovo con un castello in acciaio con i fori di aggancio parafango in posizione originale vespa.

l'ammortizatore non è da scuter ma è un sebac per ET3 il quale ha subito una modifica alla attacatura inferiore, eliminando la boccola di unione e venendo fissato al mozzo tramite fascetta portante a due perni, in più la molla è stata sostituita con una più tenera in quanto il nuovo leveraggio lo faceva diventare eccessivamente duro.

 

il risultato finale determina la possibilita di montare il parafango originale, allargando di pochissimo il foro di ingreso sul canotto e facendo, e sopratutto l'altezza da terra della vespa invariata rispeto l'originale.

 

che dire mi sembra un lavoro ben riuscito voi che dite?

 

ola negres

 

481022_abc.jpg

481022_abcd.jpg

481022_abcde.jpg

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

congratulazioni....ma senti un po' negres..a tempo perso e dico a tempo perso non è che me ne faresti una così anche a me??

 

l'unica cosa è che vorrei montarci un ammortizzatore bitubo regolabile a gas per et3 senza modificaro...credi sia possibile?? sai l'ho appena ordinato dal ricambista e non vedo l'ora di averlo tra le mani!!

 

quindi vorrei una forcella per la mia vespa con freno a disco e ammortizzatore bitubo per et3...se ti fornissi del materiale dici che me la potresti fare???naturalmente a pagamento!!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica qui a padova è stata una giornataccia infame, pioggia tuto il giorno....... e allora cosa fare????

 

niente di meglio di chiudersi in garage armato di flessibile saldatrice e fantasia costruttiva :lol:

 

era da un pò che avevo accantonato il progetto per mancanza di tempo e voglia, ma visto che non avevo un mattarello da fare.......

queste sono le foto del lavoro finito e montato provisoriamente su un telaio per avere le misure esatte, comunque mi sembra un bel risultato!!!

il lavoro non è stato affatto semplice in quanto ho adottotato un forcella del ( quartz/ sfera? ) completa di ammortizzatore disco e pompa pagata la bellezza di 30€ ( grazie Grio :lol: )

Ho usato una soluzione alternativa in quanto queste forcelle montate sulla vespa risultano avere una altessa da terra maggiore rispetto alla forcela di serie dando un risultato estetico e funzionale da mè ritenuto poco consono; in più il parafango originale risulta impossibile montarlo a patto di tagliarlo in maniera grotesca.

la forcella ha subito le seguenti modifiche:

canotto di sterzo tagliato e montata la parte superiore di una forcella vespa, tale operazione ha avuto la neccessita di un impianto di un perno pieno tornito a due sezioni per allineare il nuovo canotto, ma il vantagio che ora può montare il manubrio vespa ed il bloccasterzo è posizionato come originale.

l'attaco in alluminio dell'ammortizzatore è stato eliminato e sostituito con l'attacco originale della forcella vespa.

la piastra di appoggio del parafango ( lavoro veramente immane ) è stata rifatta dal nuovo con un castello in acciaio con i fori di aggancio parafango in posizione originale vespa.

l'ammortizatore non è da scuter ma è un sebac per ET3 il quale ha subito una modifica alla attacatura inferiore, eliminando la boccola di unione e venendo fissato al mozzo tramite fascetta portante a due perni, in più la molla è stata sostituita con una più tenera in quanto il nuovo leveraggio lo faceva diventare eccessivamente duro.

 

il risultato finale determina la possibilita di montare il parafango originale, allargando di pochissimo il foro di ingreso sul canotto e facendo, e sopratutto l'altezza da terra della vespa invariata rispeto l'originale.

 

che dire mi sembra un lavoro ben riusto voi che dite?

 

ola negres

481022_disco%201.jpg

481022_disco%202.jpg

481022_disco%203.jpg

 

 

 

 

STI CAZZI :lol:

 

non mi viene altro...

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale a parte dirti ancora " FANCULO QUELLA FORCA L'AVEVO VISTA PRIMA IO !!!!" non è un poco troppo inclinato il braccetto ????

Ossia troppo orizzontale poichè hai accorciato l'ammortizzatore ?

 

Non hai problemi cosi ?

 

Bella comunque laprossima che procuro IO me ne fai una uguale !!!!

 

Freno_disco.jpg

 

cBe_3_rid.JPG

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sistemato le immagini......

avevo fatto un errore di nome sui file :lol:

 

comunque grio per il discorso del biscottino che sta più inclinato..... ci avevo pensato pure......

il probblema è risolvibile accorciando la forcella e spostando più alto il suo attacco

non è un operazione complicata........ 10 minuti,

fatto sta che l'unica cosa che cambia, a parte il discorso estetico, è il momento di sforzo, cioè la leva in una posizione diversa,

che sinceramente avendo giocato con la durezza della molla

è da ritenersi irrilevante!

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. dai... un lavoretto carino...

niente si speciale....

:lol:

resta il fatto che dovresti applicarti di più

e fare come ha fatto virus....

cioè mantieni la forcella originale vespa....

:lol::lol::lol:

 

ma va fan................ :lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti vivissimi!

 

 

Io è da un pò che cerco un anteriore per lo stesso lavoro(mi sà la tua forca è di un piaggio zip)...ma non sono ancora riuscito a trovare nulla :lol:

 

oltretutto,dovrebbe eliminare notevolmente l'affondo in frenata...

 

Hai mica una forca che ti avanza?????????????? :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ste forche da sputer...

 

ocio negres, che la forcella della vespa mi sa che di nascita è inclinata da una parte di 1.5 gradi, e quella dello sputer "in oggetto" è inclinata degli stessi gradi dalla parte opposta...

 

Poi quando guidi si sente tanto...

 

Prima di fare il lavoro definitivo, dacci un occhio! :lol:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma:

 

esiste il kit per freno a disco tipo quello della grimeca specifico per la vespa et3...no perchè potrei consigliarlo come regalo di compleanno alla mia ragazza...ormai siamo agli sgoccioli!!eheheh se esiste sapete un prezzo indicativo giusto per farmi un'idea??

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

ehh esisteva..

lo produceva la Olympia, tutto completo..proprio per et3 o in alternativa con tamburo maggiorato, sempre Olympia.

Tempo fa ho chiamato e parlato a lungo con il ragazzo del magazzino x sapere se x caso ne avevano ancora come avanzo...

mi disse che guardava e mi richiamava

mi ha poi richiamato ma nulla..gli ultimi, mi disse, li avevano BUTTATI VIA!!!! xkè non li voleva nessuno!!!!!!!!!

un vero peccato :lol::lol::lol:

magari si trova, prima o poi...ma è rarissimo!

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma parli di un possibile fastidioso dissassamento ??

di nascita la vespa (che io sappia) è disassata di quel grado e mezzo e credo verso dx guardando da dietro.

 

se non erro il quartz è alla stessa maniera, ma verso SX... dato che ha il motore dal lato opposto!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmm i lNegres mi parlava infatti di un piccolo disassamento di 1 cm..... prispetto al centro.. poca roba secondo lui ( MA SAPPIAMO TUTTI CHE LUI E' UN UOMO DA 150 METRI ! ! ! TUTTI DRITTISSIMI ! ! ! ) ma se giustamente sommiamo il reale disassamento verso dx per contrastare il peso del motore abbiamo un disassamento di 2 - 3 cm...... CHE NON E' POCO !!!!

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico..... il cestaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

Ieri paccone al gatta.. eh...?!

io dopo mesi arrivo con il bel girato... e che mi ritrovo....?!

solo in 3 cani.. anzi 3 gattalovers.....

vabbè... sarà per mercoledì....

 

Ciao mr chiusa!!!!!

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...