Vai al contenuto

xenon su special... impianto finito


Messaggi consigliati

ci tenevo ad informarvi che l'impianto l ho ultimato...alla fine ho dovuto mettere una batteria da 9 amp perche quella da 4 neanche lo accendeva lo xeno :-?

come regolatore di tensione uso uno dell hp e sono un paio do gioni che ci vado girando ma la batteria non si è ancora scaricata...direi che carica egregiamente ;-)

 

appena possibile passo dall elettrauto e controllo con la pinza amperometrica quanto eroga...

ora una cosa non mi spiego...ho provato 3 regolatori della vespa et4 pensando che riuscissero a caricare meglio...solo che una volta fatta entrare la fase del volano,da tutti e 3 usciva solo la corrente raddrizzata,invece dall uscita b+ non c'era alcun tipo di segnale :roll:

ora mi chiedo,questo puoi dipedere dalla potenza erogata dal magnete?

è una cosa strana...mi lascia proprio perplesso :-?

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Quindi hai collegato direttamente il regolatore hp allo statore hp e la centralina dello xeno viene alimentata solo dalla batteria (che viene ricaricata dal regolatore) giusto? se così hai trovato il metodo più pratico e senza dover utilizzare componenti particolari :D

Vespa? Tot i dè!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci tenevo ad informarvi che l'impianto l ho ultimato...alla fine ho dovuto mettere una batteria da 9 amp perche quella da 4 neanche lo accendeva lo xeno :-?

come regolatore di tensione uso uno dell hp e sono un paio do gioni che ci vado girando ma la batteria non si è ancora scaricata...direi che carica egregiamente ;-)

 

appena possibile passo dall elettrauto e controllo con la pinza amperometrica quanto eroga...

ora una cosa non mi spiego...ho provato 3 regolatori della vespa et4 pensando che riuscissero a caricare meglio...solo che una volta fatta entrare la fase del volano,da tutti e 3 usciva solo la corrente raddrizzata,invece dall uscita b+ non c'era alcun tipo di segnale :roll:

ora mi chiedo,questo puoi dipedere dalla potenza erogata dal magnete?

è una cosa strana...mi lascia proprio perplesso :-?

 

Alla fine hai fatto come ho fatto io col piatto ZIP, sfruttando solo il regolatore.

 

Per i regolatori Et4 se non ricordo male bisogna:

Le bobine che producono corrente vanno a massa sul piatto e c'è un cavo di massa che va dal piatto al regolatore.

Bisogna staccare il cavo di massa e staccare la massa delle bobine per poi collegarli insieme, senza che vadano a massa sul piatto.

Fatta questa piccola modifica ti dovrebbe andare.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai collegato direttamente il regolatore hp allo statore hp e la centralina dello xeno viene alimentata solo dalla batteria (che viene ricaricata dal regolatore) giusto? se così hai trovato il metodo più pratico e senza dover utilizzare componenti particolari :D

 

si si giustissimo..cosi ho fatto :D

 

si potrebbe mettere un bel disegno per far capire un po a tutti....

 

io i disegni non li so postare però è semplicissimo:

dal magnete hp mi escono 3 cavi:blu,nero e verde.

il verde è per spegnere la moto,mentre il blu è positivo e il nero è massa.

prendi il blu e lo metti nel regolatore di tensione nell'ingresso A,il nero lo metti nella massa del regolatore e poi entrambi a massa.

prendi infine l'uscita B+ e quella va direttamente sul positivo della batteria che va a caricarla.

poi infine gli xeno e tutto l'impianto lo colleghi sulla batteria ;-)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci tenevo ad informarvi che l'impianto l ho ultimato...alla fine ho dovuto mettere una batteria da 9 amp perche quella da 4 neanche lo accendeva lo xeno :-?

come regolatore di tensione uso uno dell hp e sono un paio do gioni che ci vado girando ma la batteria non si è ancora scaricata...direi che carica egregiamente ;-)

 

appena possibile passo dall elettrauto e controllo con la pinza amperometrica quanto eroga...

ora una cosa non mi spiego...ho provato 3 regolatori della vespa et4 pensando che riuscissero a caricare meglio...solo che una volta fatta entrare la fase del volano,da tutti e 3 usciva solo la corrente raddrizzata,invece dall uscita b+ non c'era alcun tipo di segnale :roll:

ora mi chiedo,questo puoi dipedere dalla potenza erogata dal magnete?

è una cosa strana...mi lascia proprio perplesso :-?

 

Alla fine hai fatto come ho fatto io col piatto ZIP, sfruttando solo il regolatore.

 

Per i regolatori Et4 se non ricordo male bisogna:

Le bobine che producono corrente vanno a massa sul piatto e c'è un cavo di massa che va dal piatto al regolatore.

Bisogna staccare il cavo di massa e staccare la massa delle bobine per poi collegarli insieme, senza che vadano a massa sul piatto.

Fatta questa piccola modifica ti dovrebbe andare.

 

si si ho capito...è un po complicato pero passare sul piatto hp una bobina dello zip

appena possibile passo dall'elettrauto per vedere quanti amper riesce ad erogare il regolatore...e nel caso ne monto un altro dell hp dato che il magnete riesce ad erogare circa 7 amper ;-)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai collegato direttamente il regolatore hp allo statore hp e la centralina dello xeno viene alimentata solo dalla batteria (che viene ricaricata dal regolatore) giusto? se così hai trovato il metodo più pratico e senza dover utilizzare componenti particolari :D

 

si si giustissimo..cosi ho fatto :D

 

si potrebbe mettere un bel disegno per far capire un po a tutti....

 

io i disegni non li so postare però è semplicissimo:

dal magnete hp mi escono 3 cavi:blu,nero e verde.

il verde è per spegnere la moto,mentre il blu è positivo e il nero è massa.

prendi il blu e lo metti nel regolatore di tensione nell'ingresso A,il nero lo metti nella massa del regolatore e poi entrambi a massa.

prendi infine l'uscita B+ e quella va direttamente sul positivo della batteria che va a caricarla.

poi infine gli xeno e tutto l'impianto lo colleghi sulla batteria ;-)

 

 

..quello non è uno statore HP...è vespa V o Rush

Link al commento
Condividi su altri siti

orax il 6 poli non è quello dell' hp? se non è cosi scusate :oops:

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

orax il 6 poli non è quello dell' hp? se non è cosi scusate :oops:

si è anche dell'hp..

ma orax ha detto che era del V o rush perche ha visto che i fili che escono sono 3..

quello ape ha 6 poli ma ha 5 fili

e l'hp ne ha 6.. ;-)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore che ho io dovrebbe essere dell'hp e escono 5 fili (rosso,verde,giallo,nero,grigio) ,dico dovrebbe perchè era assieme al volantino hp con ghiera e ventola in plastica ma non penso sia stato preso da un'altra accensione

 

 

quello è HP ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT

ma il piatto V com'è? e quanto pesa il volano? Ho giusto trovato vicino a casa una V che sembra abbandonata e sto cercando il proprietario. Volevo lasciar perdere quando ho visto che è a trasmissione automatica... Ma se il piatto bobine è interessante e anche il volano, ci rifaccio un pensierino!!!

 

FINE OT

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto una accensione V.

 

Se hai presente una HP è facile, sono entrambi 6 poli, come mi disse orax i volani dovrebbero essere intercambiabili:

La hp ha 5 fili che vanno all'impianto elettrico (tralasciando i fili centralina)

La V ha 3 fili che vanno all'impianto (idem come sopra per la centralna) di cui: 1 massa, 1 spegnimento (si, ha lo spegnimento sullo statore anche, quindi alla fine se monti una centralina Et3 puoi scegliere se spegnere da centralina o da statore, l'altro lo isoli) e l'ultimo che porta la corrente generata dagli avvolgimenti, che in questo statore sono collegati tutti in serie, mentre nella Hp sono al massimo accoppiati a 2.

Io lo preferisco perchè hai tutta la potenza in un unico filo, poi dall'impianto ci pensi te a smistarla come più ti serve. Se devi caricare la batteria lo fai dal regolatore di tensione, con la Hp hai l'uscita della batteria direttamente dallo statore (uno dei 5 fili, gli altri non so cosa sono). io a breve pensavo di convertire tutto l'impianto in continua(con un regolatore HomeMade), così non ho più sbattimenti per led e xenon... tutto sotto batteria da 7Ah (basta che abbia un buono spunto per lo xenon) e via con Dios, luce fu :B .

 

Il volano è in alluminio e pesa 1.8Kg con la ghiera di avviamento e 1.650 senza (è montata ad interferenza, un colpo di martello e la togli).

I cavi statore sono i vecchi di zinco (o quel materiale balordo che non si salda con lo stagno a meno di annegarcelo dentro), ti consiglio di sostituirli.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la parte che interessa la scintilla, la V e l'HP sono uguali?

 

Sto cercando un altra accensione perchè per la parte che riguarda la scintilla io uso una 4 poli, che mi dà problemi di muro in alto (a quel che dicono in giro è un problema della 4 poli) e con la 4 poli non si può fare il "delayer" con condensatore e resistenza. Cosa che invece cambiando accensione mi piacerebbe fare...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

ci tenevo ad informarvi che l'impianto l ho ultimato...alla fine ho dovuto mettere una batteria da 9 amp perche quella da 4 neanche lo accendeva lo xeno :-?

come regolatore di tensione uso uno dell hp e sono un paio do gioni che ci vado girando ma la batteria non si è ancora scaricata...direi che carica egregiamente ;-)

 

appena possibile passo dall elettrauto e controllo con la pinza amperometrica quanto eroga...

ora una cosa non mi spiego...ho provato 3 regolatori della vespa et4 pensando che riuscissero a caricare meglio...solo che una volta fatta entrare la fase del volano,da tutti e 3 usciva solo la corrente raddrizzata,invece dall uscita b+ non c'era alcun tipo di segnale :roll:

ora mi chiedo,questo puoi dipedere dalla potenza erogata dal magnete?

è una cosa strana...mi lascia proprio perplesso :-?

 

La pinza amperometrica quella che usano gli elettricisti, misura solo corrente alternata, o per meglio dire quelle che misurano la continua non sono per niente comuni.

 

Per misurare la corrente ti serve solo un tester dei marocchini da 7€, lo metti in modalità A e lo metti in serie al morsetto positivo della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la parte che interessa la scintilla, la V e l'HP sono uguali?

 

Sto cercando un altra accensione perchè per la parte che riguarda la scintilla io uso una 4 poli, che mi dà problemi di muro in alto (a quel che dicono in giro è un problema della 4 poli) e con la 4 poli non si può fare il "delayer" con condensatore e resistenza. Cosa che invece cambiando accensione mi piacerebbe fare...

 

Si, centraline, pick up e volani dovrebbero essere totalmente intercambiabili e compatibili con tutte le accensioni 6 poli 12v (tranne appunto l'et3 che rogna perchè è una 6v e va/non va come gli gira), quindi la posizione del pick up è identica (ho controllato con il mio statore Et3 e sono identici, cambiano ovviamente gli avvolgimenti).

 

quanti poli ha la pk50xl-rush?

è la stessa accensione della V e della FL, identica in tutto, volano compreso, 6 poli, come detto sopra intercambiabile con volano Hp o altri a piacimento purchè a 6 poli.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi! non vorrei intasare il post ma ho bisogno di qualche informazione....voi che usate l'accensione vespa v ed immagino anche la sua centralina ducati blu sapreste dirmi dove collegare il verde in piu' ed il filo bianco che esce dalla carcassa? inoltre le 2 tacche della fase su un carter pk che anticipo danno indicativamente? grazie mille! ;-):A

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi! non vorrei intasare il post ma ho bisogno di qualche informazione....voi che usate l'accensione vespa v ed immagino anche la sua centralina ducati blu sapreste dirmi dove collegare il verde in piu' ed il filo bianco che esce dalla carcassa? inoltre le 2 tacche della fase su un carter pk che anticipo danno indicativamente? grazie mille! ;-):A

il filo bianco che esce dalla centralina va a massa sul blocco motore, poi ci sono due verdi: uno arriva dallo statore l'altro serve per lo spegnimento con un bottone di massa

l'anticipo non lo so :oops:

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...